Autore Topic: Vedo rosso.......  (Letto 29212 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline general lee

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1924
  • I miei modelli: hpi baja fg monster maverick blackout losi truggy2.0 race traxxas summit traxxas erevo traxxas rally traxxas stampede traxxas slash savage flux xl ecc
Re:Vedo rosso.......
« Risposta #180 il: 15 Gennaio 2015, 00:09:21 »
Il nostro amico llalla ha avuto un problema probabilmente isolato o almeno spero..
ora controllerò la temperatura dei miei led , ma penso che se ci fosse stato un problema macroscopico di temperature me ne sarei accorto..
ho preso l'altro giorno un kit 4 fari rovan per il baja 5 t del mio amico : son 4 faretti e problemi visibili zero : c era 1 grado quando li abbiam utilizzati e sopra c è finita pure neve :fossero stati caldi si sarebbe sciolta la neve e l'avremmo notato..lui ha la classica batteria nimh alla ricevente ed a fine pieno era ancora messa bene come carica..
magari siam solo fortunati

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Vedo rosso.......
« Risposta #181 il: 15 Gennaio 2015, 06:59:05 »
maggior condivisione delle informazioni a chi è riferito?
comunque io mi preoccuperei invece di controllare gli assorbimenti e le temperature fidati!
la coppia di led gialli(ora sistemata grazie ad antonio) consumava più di 86 led :-\ :-\ facendo calare la batteria in meno di 20minuti da 6.50 a 4.80v.
domani concludo le modifiche che grazie ad antonio sono state fatte al mio impianto e in un topic dedicato vedrò di fare una piccola recensione con tutti i test fatti fino al risultato finale.

Problemi non ne vedo per ora, vorrà dire che aspetteremo la tua piccola recensione
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16228
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Vedo rosso.......
« Risposta #182 il: 15 Gennaio 2015, 09:09:24 »


Problemi non ne vedo per ora, vorrà dire che aspetteremo la tua piccola recensione


Giusto che tu non abbia problemi con quelle R da 180 ohm ....... ma quelle di llalla ripeto erano da 15ohm

provate a far due calcoli a 6.6V e vedete che succede !!!!!

Tensione di accensione di un led bianco da 3V a 3.5V

sulla R da 15 ohm devono cadere almeno 3.1V

ora la corrente schizza a 200mA per led !!!!!

12 led 1,2A ........

Considerando che un LED abbisogna di 10mA   20mA ci si rende conto che siamo a 10 volte tanto e la probabilità che regga solo pochi secondi e quasi certezza (vedi i macroled di bad)


quindi un faro che doveva ipoteticamente assorbire in toto circa 100mA   200mA  si trova ad assorbire   
 
per non parlare che 3.1V e 200mA danno una potenza di 0.62W persi su ogni resistenza ....... ma di led sul faro ve ne sono 12

siamo sopra i 7W !!!! 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Re:Vedo rosso.......
« Risposta #183 il: 15 Gennaio 2015, 15:56:51 »
topic aperto.
magari si continua li sul fatto led ::fufi:: ::fufi::
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Vedo rosso.......
« Risposta #184 il: 15 Gennaio 2015, 19:40:13 »
Led alimentati a 6,5V rimasti accesi per 35 minuti in una stanza a 21°....
Temperatura massima raggiunta 41°...
Per me il problema è risolto, anzi non si è mai posto il problema
 :e che:
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16228
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Vedo rosso.......
« Risposta #185 il: 15 Gennaio 2015, 21:37:33 »
Led alimentati a 6,5V rimasti accesi per 35 minuti in una stanza a 21°....
Temperatura massima raggiunta 41°...
Per me il problema è risolto, anzi non si è mai posto il problema
 :e che:

certo perchè i tuoi "fari" hanno R da 180ohm in serie ad ogni diodo led quindi alimentati a 6.5V danno

 V led bianco 3.5V    R = 180ohm      I = 16mA per singolo LED che mi pare normale


i fari di llalla hanno R da 15 ohm in serie ad ogni singolo led e alimentati a 6.5V danno

 V led vianco 3.5V    R = 15ohm         I =  200mA per singlo LED che mi pare fuori da ogni grazia divina



P.S.  la I si calcola

I = (Va - Vl) / R

dove
Va = tensione della batteria
Vl = tensione nominale di accensione del diodo (diodo bianco 3.5V)
R = resistenza posta in serie al diodo
     
 


 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Vedo rosso.......
« Risposta #186 il: 15 Gennaio 2015, 22:40:32 »
Grazie mille per il ripasso
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Vedo rosso.......
« Risposta #187 il: 16 Gennaio 2015, 19:17:45 »
Ho iniziato il cablaggio, ma sono indeciso se realizzare uno stepdown per usare la lipo 2S dell'impianto radio o mettere una nimh dedicata per le luci, tanto di spazio ne ho sul bajone
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16228
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Vedo rosso.......
« Risposta #188 il: 16 Gennaio 2015, 21:13:20 »
Io preverei a fare due conticini prima di decidere, questo nonostante ciò che c'è scritto sul sito del venditore.


Dai proviamo a fare due conticini per calcolare la corrente che attraverserebbe ogni singolo LED ..... dando per assodato che le R siano da 180 ohm   
(su resistenze di tipo smd  una R da 180ohm è identificata con serigrafia  1800    o con serigrafia 181)   
(su resistenze standard  una R da 180ohm è identificata con
codice 4 colori Marrone-Grigio-Nero-Nero + colore tolleranza   
codice 3 colori Marrone-Grigio-Marrone + colore tolleranza)   


Partiamo......

2S diciamo che al massimo della carica saranno 8.4 V

se i LED sono bianchi dovrebbero avere una tenzione di utilizzo tra i 3V e i 3.5V

Sempre se non son proprio LED ciofeca dovrebbero funzionare con correnti intorno ai 20mA nel senso che già a 10mA  15mA funzionano bene, ma a 20mA non faticano e sino a 30mA non dovrebbero aver praticamente problemi (salvo un'innlazamento della temperatura)

ora facciamo appunto i due conticini.

batteria  8.4V  max       6.4V  minimo
tensione funzionamento LED 3.5V max       3V min
R = 180 ohm

Lavoriamo sui massimi e calcoliamo la corrente massima quindi nella peggiore condizione di carico
alimentazione 8.4V
tensione funzionamento LED 3V

in questo caso sulla R da 180ohm  cadono  8.4 - 3 = 5.4V
quindi nella R e relativo LED circolano  I = V / R = 5.4 / 180 =    0.03 A  = 30 mA

   

Ora lavoriamo sui minimi e calcoliamo minor corrente nella peggiore condizione che sarebbe
alimentazione 6.2V
tensione funzionamento LED 3.5V

in questo caso sulla R da 180ohm  cadono  8.4 - 3 = 2.7V
quindi nella R e relativo LED circolano  I = V / R = 2.7 / 180 =    0.015 A  = 15 mA



per divertimento possiamo calcolare anche ma scopriremo essere valori compresi tra quel massimo di 30mA e quel minimo di 15mA
la corrente con batteria carica e led da 3.5V
la corrente con batteria scarica e led da 3V

nel primo caso I = (8.4-3.5)/180 =  27 mA
nel secondo caso I = (6.2-3)/180 =  18 mA


Parere personale ...... secondo me se gli attacchi direttamente le 2S funzionano senza problemi, poi se vuoi essere proprio sicuro puoi mettere in sere all'alimentazione un diodo da 1A insomma porcherie tipo 1N4007 e considerare che generi una caduta da 0.6V, avremo ricalcolando max e min corrente

max  I =( 8.4 - 0.6 - 3) / 180 = 27mA
min   I =( 6.2 - 0.6 - 3.5) / 180 = 12mA

se di diodi ne mettessi due in serie
max  I =( 8.4 - 0.6 - 0.6  - 3) / 180 = 23mA
min   I =( 6.2 - 0.6 - 0.6 - 3.5) / 180 = 8mA 


Poi ovvio la prima accensione con o senza diodi la farei con il controllo di un amperometro controllando che la corrente

totale non sia effettivamente superiore alla massima prevista moltiplicata per il numero di LED presenti sul faro.


 :cincin:


p.s.
ovviamente la teoria è una cosa la pratica un'altra quindi pregasi ricontrollare i calcoli e ricordare sempre che:

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

(Albert Einstein)
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Vedo rosso.......
« Risposta #189 il: 21 Gennaio 2015, 23:14:40 »
Intanto ho fatto l'ordine per il kill-switc.... un bel prodotto nuovo Italiano da testare.
 ::hee::


http://www.mfmodel.com/product.php?id_product=252

Finito ora il test definitivo del kill.
Ho abbandonato questo modello dato che l'esemplare in mio possesso non funzionava a dovere, e nemmeno il venditore è riuscito a risolvere il problema.
 :azz: :azz: :azz:
Ora ho montato uno di questi
http://www.ebay.it/itm/RCEXL-Opto-Gas-Engine-Kill-Switch-Two-2-And-Four-4-Stroke-Radia-Engine-/171111707029?pt=UK_ToysGames_RadioControlled_JN&hash=item27d70d7195
Aggiungendo semplicemente un relais a 6V per chiudere il contatto dello spegnimento del motore, semplice ed economico direi!!
 Wmt
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Re:Vedo rosso.......
« Risposta #190 il: 21 Gennaio 2015, 23:45:52 »
Intanto ho fatto l'ordine per il kill-switc.... un bel prodotto nuovo Italiano da testare.
 ::hee::


http://www.mfmodel.com/product.php?id_product=252

Finito ora il test definitivo del kill.
Ho abbandonato questo modello dato che l'esemplare in mio possesso non funzionava a dovere, e nemmeno il venditore è riuscito a risolvere il problema.
 :azz: :azz: :azz:
Ora ho montato uno di questi
http://www.ebay.it/itm/RCEXL-Opto-Gas-Engine-Kill-Switch-Two-2-And-Four-4-Stroke-Radia-Engine-/171111707029?pt=UK_ToysGames_RadioControlled_JN&hash=item27d70d7195
Aggiungendo semplicemente un relais a 6V per chiudere il contatto dello spegnimento del motore, semplice ed economico direi!!
 Wmt

lo avevo rdinato pure io ricordi?
solo che il mio ancora non è arrivato :'( :'(
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16228
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Vedo rosso.......
« Risposta #191 il: 22 Gennaio 2015, 09:32:17 »
Bad che problemi ha il kill ?

ma se riconosciuto guasto non doveva essere sostituito?

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16228
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Vedo rosso.......
« Risposta #192 il: 22 Gennaio 2015, 09:32:45 »
Bad che problemi ha il kill ?

ma se riconosciuto guasto non doveva essere sostituito?

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Vedo rosso.......
« Risposta #193 il: 22 Gennaio 2015, 16:24:42 »
Bad che problemi ha il kill ?

ma se riconosciuto guasto non doveva essere sostituito?
Mi son stati riaccreditati i soldi, ma in pratica lo swith non riconosceva il segnale della radio, in pratica non si attivava ne spegnendo la radio ne comandandolo dal terzo canale, dopo due mesi in assistenza e decine di mail abbiamo risolto con il rimborso
Il nuovo va benone, ed è "opto" così lavora isolato dalla ricevente senza dare problemi
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16228
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Vedo rosso.......
« Risposta #194 il: 22 Gennaio 2015, 21:28:10 »
Bad che problemi ha il kill ?

ma se riconosciuto guasto non doveva essere sostituito?
Mi son stati riaccreditati i soldi, ma in pratica lo swith non riconosceva il segnale della radio, in pratica non si attivava ne spegnendo la radio ne comandandolo dal terzo canale, dopo due mesi in assistenza e decine di mail abbiamo risolto con il rimborso
Il nuovo va benone, ed è "opto" così lavora isolato dalla ricevente senza dare problemi


Venditore che di dimostra (se mai ci fosse da dubitare) corretto.

Certo che è strano perchè so di tanti che lo usano con soddisfazione.

Comunque l'importante che poi tu una soluzione l'abbia trovata anche se magari preferivi risparmiar tutto quel tempo.

Vedrai che comunque in "MF" cercheranno di capire perchè c'è quel problema .....

   

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal