Area Tecnica MonsterTruck.it > Handmade: modifiche autoprogettate e costruzione piste

Impianto luci homemade

(1/18) > >>

Rock Golem:
Ciao a tutti.

Il caro babbo natale ha portato uno scaler radiocomandato a mio figlio (MST CFX-W JP1). Visto il dettaglio della carrozzeria, gli spazi e le richieste mi sono imbarcato nella progettazione di un impianto luci fatto in casa.

Certo il mercato ne offre a valanghe e anche a buon prezzo però non fanno esattamente quello che volevo. Quindi ho colto la scusa per comprare e mettere mano ad un kit Arduino.

Il progetto è a buon punto ma ora devo inserire un transistor (2N222) come interruttore di potenza per la barra led sul tetto e volevo essere sicuro di non commettere errori nel collegarlo per non rischiare di far andare tutto in fumo (letteralmente).

Qualcuno ha voglia di aiutarmi?  ::tnx::

Per non dilungarmi subito come faccio di solito condividerò i dettagli su richiesta per poi fare un megarissunto alla fine del progetto.

Grazie.

antonio60:
Chiedi ..... siamo qui non c'è nulla di difficile in quello che vuoi fare ..... basta non dimenticar nulla a partire dal transisto 2N2222

Rock Golem:
Grazie mille.

Sto scaricando ora la versione free di EAGLE per disegnare il circuito. Intanto provo a spiegarmi a parole.

Come banco di prova uso Arduino Uno (non ufficiale) realizzando la cosa su breadboard. La versione finale da montare sul mezzo invece sarà fatta con Arduino Nano (anche questo non è ufficiale).
La barra luci dovrebbe essere da 5 led bianchi.

Se ho capito bene come va fato il collegamento dovrei fare una cosa del genere:

Sul pin 13 della scheda collego una resistenza da 1KOhm in serie con il pin BASE del transistor.
Il pin EMITTER del transistor lo collego alla terra della scheda (lo stesso a cui collego tutti gli altri?).
Il pin COLLECTOR del transistor lo collego al positivo dell'alimentazione (un rosso in arrivo dalla ricevente).

I led della barra luci sono collegati in parallelo, ognuno con la sua resistenza da 220 Ohm con i + che vanno al COLLECTOR e i - che vanno ad EMITTER.

L'alimentazione arriva dalla ricevente (quindi inizialmente 6V poi 7v quando cambierò servo) con polo negativo a ground (con tutti gli altri) e positivo in..... pin 30?

Scusa per eventuali imprecisioni, purtroppo l'elettronica mi era un po' ostile.  ::fufi:: Sto cercando di farci pace.  :oooops:

antonio60:
Ho provato a seguire il tuo scritto ..... non so se ho capito bene quello che vuoi fare e quindi ho fatto un disegnino, se quello del disegno è il tuo intento sullo stesso disegno hai la risposta. Se ho capito male quento tu hai scritto, fai uno schizzetto come il mio e inseriscilo

Rock Golem:
oooookkkkk  :'(

Mi pare che lo schema sia giusto. Quindi cosa ho sbagliato? La resistenza verso la scheda (Rb) oppure proprio il tipo di transistor?


Il valore di resistenza lo avevo trovato su una qualche esercitazione di arduino, ma probabilmente non era adatta alla mia esigenza.

Ma quindi il calcolo come verrebbe?

Ic = 20 mA (assorbimento massimo di un led) quindi 5 led in parallelo = 100 mA
Vbesat = 0.6 V
Vcc = 6 V
Hfe = 100


Rb = ((Vcc-Vbesat)/(Ic/Hfe))*1000 = ((6-0.6)/(100/100))*1000 = 5400 Ohm

che diventerebbero con 7.4 V => 6800 Ohm?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa