Autore Topic: Aiutatemi a capire la funzione degli spilli (Carburazione)  (Letto 3201 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MkKoY

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 58
  • Sesso: Maschio
    • MkLab di Roberto Mauro
Allora ragazzi, so che l'argomento è stato trattato mille e mille volte, ma volevo avere delle info precise al riguardo.
Mi spiego meglio: vorrei sapere per ogniuno degli spilli (nel mio caso 3) la funzione che svolgono, in base a come si avvitano e si svitano, le loro caratteristiche, e cosa succede al mezzo quando essi vengono toccati.

Nel dettaglio, parlo dello spillo del massimo, che è l'unico che ho capito.

SPILLO DEL MASSIMO: (movimento - cosa succede internamente - reazioni sulla macchina)
-Avvitando: Si avvita lo spillo(senso ORARIO), nella macchina lo spillo si abbassa chiudendo la benzina, la macchina si SMAGRISCE.
-Svitando: Si solleva lo spillo(senso ANTIORARIO), nella macchina lo spillo si alza aprendo la benzina, la macchina si ingrassa.

Ecco, vorrei che qualcuno, gentilmente e con molta pazienza, mi dicesse esattamente quello che succede per lo spillo del MINIMO DINAMICO, e quel del MINIMO MECCANICO. Anche tramite l'ausilio di foto, in modo tale che tutti i neofiti possano capire il senso di quello che fanno durante la carburazione.

Grazie mille a tutti.

Offline Revos

  • Monstertruck per sempre
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 8591
  • Sesso: Maschio
  • Vice Presidente del Roma Racing
Re:Aiutatemi a capire la funzione degli spilli (Carburazione)
« Risposta #1 il: 03 Giugno 2011, 13:54:00 »
lo spillo del minimo dinamico fà la stessa identica cosa dello spillo del massimo...... solo che gli effetti si vedono/sentono col motore al minimo appunto.....

lo spillo ( che poi NON è uno spillo, ma una vite di battuta in chiusura del tamburo, o farfalla del carburatore ) del minimo meccanico fà rimanere la farfalla del carburatore più aperta al minimo avvitando, mentre svitando la fà chiudere..... 


Offline Hero_NFS

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 942
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: MBX6 Eco, 3racing F109 (TT MT4 G3, CSO One in vendita)
Re:Aiutatemi a capire la funzione degli spilli (Carburazione)
« Risposta #2 il: 03 Giugno 2011, 15:17:14 »
ma sicuro che ne hai 3? se è la edizione come il mio, beh, ne hai 4, anche il MEDIO... nono, c'è nai 4!

concordo con revos.

comunque ti do un consiglio: NON TOCCARE MAI LA VITE DEL MEDIO!

altrimenti son bestemmie a tutte passate, e nn te ne esci +... io nn l'ho mai toccata... MAI...

Offline MkKoY

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 58
  • Sesso: Maschio
    • MkLab di Roberto Mauro
Re:Aiutatemi a capire la funzione degli spilli (Carburazione)
« Risposta #3 il: 03 Giugno 2011, 17:02:51 »
oddio mattia .... no ne ho 3! il massimo in alto, quello del minimo dinamico sotto, e la vite con la molla che è il minimo meccanico.
non vedo altre viti.

Offline MkKoY

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 58
  • Sesso: Maschio
    • MkLab di Roberto Mauro
Re:Aiutatemi a capire la funzione degli spilli (Carburazione)
« Risposta #4 il: 04 Giugno 2011, 09:45:47 »
lo spillo del minimo dinamico fà la stessa identica cosa dello spillo del massimo...... solo che gli effetti si vedono/sentono col motore al minimo appunto.....

lo spillo ( che poi NON è uno spillo, ma una vite di battuta in chiusura del tamburo, o farfalla del carburatore ) del minimo meccanico fà rimanere la farfalla del carburatore più aperta al minimo avvitando, mentre svitando la fà chiudere.....

quindi revos, ricapitolando:

SPILLO DEL MASSIMO: (movimento - cosa succede internamente - reazioni sulla macchina)
-Avvitando: Si avvita lo spillo(senso ORARIO), nella macchina lo spillo si abbassa chiudendo la benzina, la macchina si SMAGRISCE.
-Svitando: Si solleva lo spillo(senso ANTIORARIO), nella macchina lo spillo si alza aprendo la benzina, la macchina si ingrassa.

SPILLO DEL MINIMO DINAMICO:
-Avvitando: Si avvita lo spillo(senso ORARIO), nella macchina lo spillo entra, quindi si avvita e APRE qualcosa, ingrassando la macchina?
-Svitando: Si svita lo spillo (senso ANTIORARIO), nella macchina lo spillo esce, quindi si svita CHIUDENDO qualcosa, e smagrendo la macchina?

ho capito bene?

Offline FabioZuma

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 659
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Kyosho mp9 TKI3 Orion crf King DX3rpro savox 1258 rbfuel
Re:Aiutatemi a capire la funzione degli spilli (Carburazione)
« Risposta #5 il: 04 Giugno 2011, 10:45:11 »
lo spillo del minimo dinamico fà la stessa identica cosa dello spillo del massimo...... solo che gli effetti si vedono/sentono col motore al minimo appunto.....

lo spillo ( che poi NON è uno spillo, ma una vite di battuta in chiusura del tamburo, o farfalla del carburatore ) del minimo meccanico fà rimanere la farfalla del carburatore più aperta al minimo avvitando, mentre svitando la fà chiudere.....

quindi revos, ricapitolando:

SPILLO DEL MASSIMO: (movimento - cosa succede internamente - reazioni sulla macchina)
-Avvitando: Si avvita lo spillo(senso ORARIO), nella macchina lo spillo si abbassa chiudendo la benzina, la macchina si SMAGRISCE.
-Svitando: Si solleva lo spillo(senso ANTIORARIO), nella macchina lo spillo si alza aprendo la benzina, la macchina si ingrassa.

SPILLO DEL MINIMO DINAMICO:
-Avvitando: Si avvita lo spillo(senso ORARIO), nella macchina lo spillo entra, quindi si avvita e APRE qualcosa, ingrassando la macchina?
-Svitando: Si svita lo spillo (senso ANTIORARIO), nella macchina lo spillo esce, quindi si svita CHIUDENDO qualcosa, e smagrendo la macchina?


ho capito bene?
no, anche nello "spillo" del minimo quando avviti smagrisci e quando sviti arriva piu benza e ingrassa.

Offline MkKoY

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 58
  • Sesso: Maschio
    • MkLab di Roberto Mauro
Re:Aiutatemi a capire la funzione degli spilli (Carburazione)
« Risposta #6 il: 04 Giugno 2011, 11:07:05 »
uhm... e qual'è lo spillo che funziona al contrario allora? o non ce ne stanno?

mi sembrava di aver capito che uno tra i 3 funzionava al contrario...

quindi... per tutti e 2 AVVITANDO si smagra e SVITANDO si ingrassa? e il mimo meccanico.. avvitando si aumenta il minimo svitando lo si diminuisce?

Offline FabioZuma

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 659
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Kyosho mp9 TKI3 Orion crf King DX3rpro savox 1258 rbfuel
Re:Aiutatemi a capire la funzione degli spilli (Carburazione)
« Risposta #7 il: 04 Giugno 2011, 12:17:28 »
uhm... e qual'è lo spillo che funziona al contrario allora? o non ce ne stanno?

mi sembrava di aver capito che uno tra i 3 funzionava al contrario...

quindi... per tutti e 2 AVVITANDO si smagra e SVITANDO si ingrassa? e il mimo meccanico.. avvitando si aumenta il minimo svitando lo si diminuisce?
forse su alcuni motori è il minimo meccanico che avvitando invece che aumentare diminuisce, ma io non conosco altre viti "al contrario" forse quella dei medi??

Offline MkKoY

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 58
  • Sesso: Maschio
    • MkLab di Roberto Mauro
Re:Aiutatemi a capire la funzione degli spilli (Carburazione)
« Risposta #8 il: 04 Giugno 2011, 12:40:00 »
bene allora per fortuna sul mio è tutto regolare dal momento che ho solo 3 viti. Meglio cosi :)

grazie Fabio

Offline FabioZuma

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 659
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Kyosho mp9 TKI3 Orion crf King DX3rpro savox 1258 rbfuel
Re:Aiutatemi a capire la funzione degli spilli (Carburazione)
« Risposta #9 il: 04 Giugno 2011, 12:53:59 »
di niente  :cincin:

Offline MkKoY

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 58
  • Sesso: Maschio
    • MkLab di Roberto Mauro
Re:Aiutatemi a capire la funzione degli spilli (Carburazione)
« Risposta #10 il: 04 Giugno 2011, 23:55:45 »
ok, oggi sono finalmente riuscito a capire come settare il minimo meccanico. L'ho settato come si deve, il motore a "folle", non presenta nessun rumore anomalo, niente sobbalzi, ne accenni a spegnersi.
Pero' ragazzi continuo ad avere un "problema". In realta' non so se è realmente un problema nel senso che purtroppo non ho un termometro ad infrarossi per fare la controprova.

Il putno è questo: la macchina inpenna, sembra una pazza scatenata... accellera si ribalta, insomma va una bomba. A questo punto vi chiederete : "e di cosa ti preoccupi?".. lol

Mi preoccupo della temperatura... ho un termometro (http://www.casadelmodellismo.com/traxxas-m...afdas5rlatoshs6) che oltre a segnalare la temperatura, ovviamente, memorizza il valore minimo e massimo raggiunti dalla macchina. Premetto che il sensore è posizionato subito sotto la testata al secondo anello del carter.

Bene.... oggi qui da me c'erano piu' o meno, 30 gradi. Sapete a quant'è arrivata la temperatura? picco massimo rilevato dal termometro..... 178° ( :S ). Lo so sono tanti.

E qui sorge il problema. Ho provato decine di volte ad aprire la benzina dal massimo, ad ingrassarla, ma nonostante tutto, anche smanettando sul minimo dinamico.. la macchina superati i 2 giri da tutto chiuso del massimo, perde di potenza che è una bellezza. NOn cammina proprio, si ingolfa si spegne... segno che è MOLTO grassa. Insomma, credetemi ho provato di tutto... ma sembra quasi, che piu di 1 e 3/4 giri da tutto chiuso al massimo, la macchina non ne voglia sapere. Mentre cosi, va che è una bellezza....

Cosa mi consigliate? (apparte cambiare o farmi prestare un cacchio di termometro per fare la controprova?)
Di norma quando si ingrassa dal massimo, si deve smagrire dal minimo? ingrassarlo?

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:Aiutatemi a capire la funzione degli spilli (Carburazione)
« Risposta #11 il: 05 Giugno 2011, 00:06:01 »
Cosa mi consigliate? (apparte cambiare o farmi prestare un cacchio di termometro per fare la controprova?)

ecco.. ti sei risposto da solo..

se quei 178 gradi sono reali, al tuo motore rimane poca vita..

Offline MkKoY

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 58
  • Sesso: Maschio
    • MkLab di Roberto Mauro
Re:Aiutatemi a capire la funzione degli spilli (Carburazione)
« Risposta #12 il: 05 Giugno 2011, 01:53:53 »
Cosa mi consigliate? (apparte cambiare o farmi prestare un cacchio di termometro per fare la controprova?)

ecco.. ti sei risposto da solo..

se quei 178 gradi sono reali, al tuo motore rimane poca vita..

lo so monster... :S cmq ripeto sono solo picchi.. non è che viaggia a quella temp... tuttavia è molto alta... ma mi chiedo in Agosto con 40 gradi la temp possibilita che debba stare sui 135 gradi?

Offline FabioZuma

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 659
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Kyosho mp9 TKI3 Orion crf King DX3rpro savox 1258 rbfuel
Re:Aiutatemi a capire la funzione degli spilli (Carburazione)
« Risposta #13 il: 06 Giugno 2011, 21:42:00 »
quando un motore fa cosi vuol dire che è a fine vita... la cosa migliore da fare è girare "magro" cosi ti diverti e infine cambiare motore  :bleh:
perche se ingrassi e le prestazioni calano e se smagrisci le temperatura sale di picco vuol dire che il motore è gia ben che vissuto e sta arrivando alla frutta

Offline Revos

  • Monstertruck per sempre
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 8591
  • Sesso: Maschio
  • Vice Presidente del Roma Racing
Re:Aiutatemi a capire la funzione degli spilli (Carburazione)
« Risposta #14 il: 06 Giugno 2011, 22:00:43 »
quando un motore fa cosi vuol dire che è a fine vita... la cosa migliore da fare è girare "magro" cosi ti diverti e infine cambiare motore  :bleh:
perche se ingrassi e le prestazioni calano e se smagrisci le temperatura sale di picco vuol dire che il motore è gia ben che vissuto e sta arrivando alla frutta

calma con le sparate....  a meno che non abbia fatto la Salerno/Reggio Calabria tutta a manetta dubito che il motore sia arrivato alla frutta....

cmqe controlla se il cavetto della sonda è spellato da qualche parte e tocca direttamente il metallo... magari "falsa" la misurazione....

poi voglio dirti una cosa, io da quando sono su MT.it sono pochissimi quelli che si affidano a quel tipo di term,....  procurati un'infrarosso..  :ok: 




 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal