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Area Tecnica MonsterTruck.it => Monster Truck a Scoppio => Traxxas T-Maxx => Topic aperto da: Sgrillo25 - 22 Giugno 2010, 19:31:05
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ciao ragazzi.
ho bisogno di un aiutino.
allora vi spiego subito.
il mio tmaxx 3.3 cambia marcia molto tardi cioè mi serve un rettilineo di almeno 60-70 metri e perciò se giro in pista è praticamente impossibile che cambi. poco tempo fà ho provato ad anticiparla con la vite nell trasmissione ma è cambiato di poco. oggi mi sono deciso a svitare ancora la vite,il libretto di istruzioni dice max 1/8 di giro, ma non vorrei che per sfortuna si fosse svitata del tutto. come faccio a capirlo? dove provare a farlo cambiare in seconda? se si fosse svitata dovrei vederla muoversi o sbaglio? ho provato a muovere la corona per far muovere il mezzo e non ha problemi a muoversi e si sposta al ruotare della corona.
quello che vi chiedo adesso è: se non si dovesse risolvere cosi e il mezzo cambia molto in ritardo cosa devo fare?
Grazie mille!!!
Ciao
Stefano
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ho sbagliato a scrivere il titolo. potete voi mod. aggiustarlo cosi "cambio seconda marcia tmaxx3.3"?
grazie scusate
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magari può dipendere anche dai rapporti corona pignone,io con la corona 54t e carburazione apposto mai avuto problemi,però 10-15 metri ci vanno prima che entri,comunque in pista la seconda è molto fastidiosa a mio parere,ti entra e ti esce quando non deve e sembra sempre fuori giri...parere personale a me in pista il t-maxx mi ha deluso mentre per prati e mega salti la PAURAAAAAAAAAAAAAAA meglio del savage,ciao
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ok magari è un rapporto sbagliato, adesso provo su strada :yeah:
se qualcuno sa qualcosa me lo dica pure
grazie a tutti
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oggi mi sono ricordato che il piazzale su cui giro è di all'incirca 30-40 metri. è giusto che cambi cosi tardi?(diciamo a metà del percorso)
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domenica ho fatto un test su strada e ho notato che quando la accendevo e tentavo di dare gas faceva fatica a partire come se la seconda marcia fosse già entrata al minimo. cosa devo fare? posticipare la seconda marcia o devo controllare la carburazione? ho smotato il cambio e non c'è nessun problema tipo sgranature.
grazie a tutti.
ciao
Stefano
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se cambia marcia dopo 15/20 metri penso sia normale..... non smanettare troppo il cambio, spesso dipende dalla carburazione e la stessa dipende dal meteo del momento.....
....che si metta in moto già in seconda lo escluderei, a meno di rotture nel cambio.... (che tu stesso hai escluso) ...più probabile una carburazione grassa se ritarda nel cambiare marcia....
controlla la temperatura (dopo metà serbatoio) e se ancora ritarda smagrisci un pò.....
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ok. ti spiego.
appena parto sale di giri e riscende come se avesse cambiato marcia e poi se apro al massimo il gas gradualmente non cambia :-[
domenica riprovo su strada.(per fortuna venerdi arriva il termometro cosi misuro la temperatura; a quanti gradi deve arrivare?)
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se può essere d'aiuto (come ho scritto all'inizio del topic) un po di tempo fa ho anticipato la seconda marcia perchè non riuscivo a sfruttarla sempre, potrebbe essere che che l'ho anticipata troppo? grazie ancora
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ok. ti spiego.
appena parto sale di giri e riscende come se avesse cambiato marcia e poi se apro al massimo il gas gradualmente non cambia :-[
domenica riprovo su strada.(per fortuna venerdi arriva il termometro cosi misuro la temperatura; a quanti gradi deve arrivare?)
allora funziona......
se invece dando gas gradualmente (ti sembra) che non cambi, è perchè non te ne accorgi.....
la temperatura di questi tempi arriva anche a 110° / 120° , se più alta sei magro ;)
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come funziona? di solito quando cambiava si sentiva molto bene che cambiava ed era a alti giri :-[
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oggi ho ritentato ma niente. di solito quando accelleravo schizzava subito ad alti giri il motore (segno che era carburato bene) ma adesso appena accellero di colpo sale e si sente la cambiata di marcia (sale di giri molto lentamente) e se rimango "alto un po" e mollo il gas scende di giri e si sente che scala marcia :okkio:
ke devo fare? cambiare il meccanismo di cambio della marcia?
::tnx:: :ciaociao:
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mi dimenticavo: esiste un "reset " per la regolazione di cambiata della marcia ? (come nella carburazione che si apre , per esempio, da tutto chiuso 4 giri).
grazie ancora
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allora per non sapere ne leggere ne scrivere ho cambiato la frizioncina della seconda marcia ed è migliorato. però ho notato che fatica a salire di giri (adesso sale meglio di prima, però fa fatica), potrebbe essere questione di carburazione oppure devo regolare 'innesto della seconda marcia.
ho provato a tenerlo su un banchetto a ruote alzate e accellerare fino in fondo per diversi secondi ma non ha innestato la seconda :-[
vi ringrazio per gli aiuti
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allora... premesso che il T-Maxx non l'ho mai smontato (o quasi), un reset non credo ci sia.... devi fare delle prove....
comincia dalla carburazione, lascia stare il cambio e prova nelle varie fasi di accelerazione e tenuta di giri se và bene come dovrebbe.....
cioè, tiene il minimo, fà il giusto fumo bianco... non ha "vuoti" in accelerazione e così via.......
dopodichè metti il mezzo su un cavalletto e acceleri tutto..... se le ruote diventano una pizza 4 stagioni la seconda è entrata.... altrimenti stringi tutta la regolazione dela seconda e allenti tre giri.... e riprovi..... se non entra ancora allenti mezzo giro alla volta e riprovi..... e riprovi..... e riprovi.....
quando la pizza è pronta lo provi per terra.....
attento però anche alle temperature... stando sul cavalletto tenderà a scaldare parecchio.... organizza un modo per raffreddarlo....
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:bacino: :bacino:
grazie bello domani provo
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ti scivo quello che dice il libretto di manutenzione tradotto con google"
"girare in senso antiorario per abbassare il punto di passaggio" cioè per farlo cambiare prima devo svitare, ma quello che ho notato è che fa fatica a salire di giri quando la metto a terra, è questione di carburazione oppure devo regolare il cambio?
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devi regolare la carburazione, se fa fatica a salire sei grasso, prova a smagrire il massimo di un quarto di giro alla volta se non migliora riportalo alla regolazione di prima e avvita di 1/8 il minimo dinamico
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ti scivo quello che dice il libretto di manutenzione tradotto con google"
"girare in senso antiorario per abbassare il punto di passaggio" cioè per farlo cambiare prima devo svitare, ma quello che ho notato è che fa fatica a salire di giri quando la metto a terra, è questione di carburazione oppure devo regolare il cambio?
...si giusto, devi svitare per anticipare la cambiata..... ma questo dopo aver trovato la carburazione ad-hoc (se scrive così? bhoo :dentone:)
...segui il consiglio di Nikka e facci sapere ;)
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ti scivo quello che dice il libretto di manutenzione tradotto con google"
"girare in senso antiorario per abbassare il punto di passaggio" cioè per farlo cambiare prima devo svitare, ma quello che ho notato è che fa fatica a salire di giri quando la metto a terra, è questione di carburazione oppure devo regolare il cambio?
...si giusto, devi svitare per anticipare la cambiata..... ma questo dopo aver trovato la carburazione ad-hoc (se scrive così? bhoo :dentone:)
...segui il consiglio di Nikka e facci sapere ;)
Revos :bacino: ho seguito i tuoi consigli e ho risolto, ha una cambiata molto veloce e viaggia che è una meraviglia :yeah:
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Perfetto!!! son contento di esserti stato di aiuto ;)
il bello di MT.it :primo: :yeah:
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:yeah: :bacino: :cincin: :cincin:
fà ancora più paura di prima.... ::drooool:::...e poi ho provato anche la kyosho e ho notato che in curva si intraversa molto spesso..credo che sia questione di oli di differenziali....
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sicuro che dipenda dai diff?
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credo di si..potrebbero essere gli ammortizzatori? ho dentro un 300 come olio e ho girato su strada..magari si comporta diversamente :okkio: