Autore Topic: L'alimentatore DEFINITIVO  (Letto 67375 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Franco68

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 569
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 600 ABARTH - BAJA 5B - LST2-E - GS Racing CL-1
Re:L'alimentatore DEFINITIVO
« Risposta #60 il: 04 Gennaio 2013, 09:28:44 »
Grzie Mulinex,allora come da prima foto dove si vede la basetta che ha fatto Bad,volendo posso attaccarci anche 2 CB?

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:L'alimentatore DEFINITIVO
« Risposta #61 il: 04 Gennaio 2013, 11:09:27 »
sempre 12v...mettendoli in serie i 2 alimentatori si raddoppia l'amperaggio...
in parallelo invece raddoppia il voltaggio e gli ahmpere rimangono gli stessi... :azn:

esattamente il contrario
 
se metti due alimentatori identici in serie raddoppi la tensione ma rimane inalterto il valore di corrente massimo
es.  dua elimentatori da 12V  30A  in serie      danno 24V   30A
 
 
se metti due alimentatori identici in parallelo raddoppi la corrente ma rimane inalterto il valore di tensione massimo
es.  dua elimentatori da 12V  30A  in parallelo     danno 12V   60A
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:L'alimentatore DEFINITIVO
« Risposta #62 il: 04 Gennaio 2013, 11:12:57 »
Grzie Mulinex,allora come da prima foto dove si vede la basetta che ha fatto Bad,volendo posso attaccarci anche 2 CB?

 
La tensione che puoi attaccare ai tuoi CB dipende dai CB  (CB = caricabatteria)
 
Nel senso che
ci sono CB che in ingresso accettano i 12V  magari i dati riportano da 11V a 15V
e
ci sono CB che in ingresso accettano i 24V  magari i dati riportano da 11V a 28V
 
se attacchi i 24V al primo modello di CB ...... lo bruci !!!!
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Mulinex

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 299
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Losi 5ive-T Tommygarage edition - HPI Baja 5b Flux - MTA4 S28/50 - Savage Flux HP - Mugen MBX6r EU Spec - Mugen MBX6eco - TF2 -
Re:L'alimentatore DEFINITIVO
« Risposta #63 il: 04 Gennaio 2013, 11:25:39 »
francy sorry ma è il contrario...in serie si raddoppia il voltaggio,in parallelo l'amperaggio...mi sono confuso...
cmnq su quella basetta anche 3 carichini...uno a 24v e due a 12v...
basta non superare gli ampere disponibili dai 2 alimentatori durante la carica delle lipo...ma dubito ci si riesca!!!
l'alimentatore creato da bad è davvero potente!

Offline Mulinex

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 299
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Losi 5ive-T Tommygarage edition - HPI Baja 5b Flux - MTA4 S28/50 - Savage Flux HP - Mugen MBX6r EU Spec - Mugen MBX6eco - TF2 -
Re:L'alimentatore DEFINITIVO
« Risposta #64 il: 04 Gennaio 2013, 11:28:07 »
il caro antonio è stato molto esaustivo :yeah:

Offline Franco68

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 569
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 600 ABARTH - BAJA 5B - LST2-E - GS Racing CL-1
Re:L'alimentatore DEFINITIVO
« Risposta #65 il: 04 Gennaio 2013, 12:18:39 »
Ti ringrazio Antonio,ma restando in tema della modifica fatta da Bad,e prendendo come esempio il lavoro che è ha fatto,(quello di unire in serie i 2 alimentatori)è stato fatto in questo modo per potergli attaccare un CB da 24v ?? se si qual' è il vantaggio??

Cmq volevo cortesemente un consiglio dai piu' esperti,siccome ho gia' un CB (il triton2)e volevo sfruttarlo per le Nicd/MH,e ho intenzione di prenderne un' altro CB piu' potente,per caricare le Lipo della Hyperion da 5400mAh 4S,questi 2 alimentatori (che ho gia' acquistato)è meglio metterli in serie(come da modifica con basetta)oppure lasciarli indipendenti per i 2 CB  metterli in serie da quello che ho capito,poi devo prendere un CB da 24V per favore aiutatemi cosa mi conviene fare secondo voi.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:L'alimentatore DEFINITIVO
« Risposta #66 il: 04 Gennaio 2013, 14:05:21 »
 
Iniziamo a rispondere al primo questito;
 
Ti ringrazio Antonio,ma restando in tema della modifica fatta da Bad,e prendendo come esempio il lavoro che è ha fatto,(quello di unire in serie i 2 alimentatori)è stato fatto in questo modo per potergli attaccare un CB da 24v ?? se si qual' è il vantaggio??

Qual'è il vantaggio di un CB a 24W ..... be in soldoni che a parità di corrente max ammissibile il costruttore con poco raddoppia la potenza erogata
Poi se ci pensi .... solo che nessuno ci fa caso ....
come fa un alimentatore da 12V a caricare una 4S (14.8V) o una 5S(18.5V) o una 6S (22.2V) ?
semplice (va be elettronicamente è un po laborioso da spiegare) ma comunque lavora "di corrente" per far salire la tensione
 
In pratica se devi caricare una 6S da 5000mAh ..... lui succhia dal tuo alimentatore circa 9.4A invece che 5A ovvio quindi che a quel punto serve un carichino che sia in grado di supportare i 10A e i circa 115W
 
Prendi sunto da questo caricabatteria "Robbe - Power Peak Twin EQ-BID 1000W" che è in grado di funzionare da 11V a 28V e leggerai 20A corrente di carica (max. 500W per uscita funzionamento a 24 V, 300W con funzionamento a 12V)
quindi il costruttore ha realizzato un carichino (quindi dell'elettronica che "regge")  20A
 
Ora estremizziamo quel carichino (che è tra i migliori del mercato) a 12V carica al massimo una 6S da 10000mAh a 24V sarebbe in grado di caricare una 6S da 20000mAh (che poi magari neanche esiste)  :D   :D 
 
 
Secondo quesito
 
Cmq volevo cortesemente un consiglio dai piu' esperti,siccome ho gia' un CB (il triton2)e volevo sfruttarlo per le Nicd/MH,e ho intenzione di prenderne un' altro CB piu' potente,per caricare le Lipo della Hyperion da 5400mAh 4S,questi 2 alimentatori (che ho gia' acquistato)è meglio metterli in serie(come da modifica con basetta)oppure lasciarli indipendenti per i 2 CB  metterli in serie da quello che ho capito,poi devo prendere un CB da 24V per favore aiutatemi cosa mi conviene fare secondo voi.

però non prenderlo come consiglio (ti dico solo cosa farei io)
Venderei il triton2, metteri i due alimentatori in serie, e acquisteri un carichino "definitivo" tipo quello che ti ho indicato sopra
Poi se ti fai una basetta tipo quella di "Badlucifer" da dove puoi prelevare sia i 12V che i 24V, non ti vendi il triton2 e sfrutti gli alimentatori in base alle esigenze di carica di quel momento
Nel senso ..... che tutto dipende da cosa acquiti come nuovo carichino, quando avrai fatto la tua scelta ..... io potrò dirti cosa farei se possedessi quello che tu avrai preso.
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Franco68

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 569
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 600 ABARTH - BAJA 5B - LST2-E - GS Racing CL-1
Re:L'alimentatore DEFINITIVO
« Risposta #67 il: 04 Gennaio 2013, 14:10:41 »
Antonio sei un grande.... ::clap:: ::clap:: ::clap::non potevi darmi una spiegazione migliore,complimenti.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:L'alimentatore DEFINITIVO
« Risposta #68 il: 04 Gennaio 2013, 14:16:36 »
Antonio sei un grande.... ::clap:: ::clap:: ::clap::non potevi darmi una spiegazione migliore,complimenti.

 :cincin: :cincin: :cincin:
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:L'alimentatore DEFINITIVO
« Risposta #69 il: 04 Gennaio 2013, 16:52:53 »
Arrivo tardi.... ha già detto tutto Antonio
 :laugh: :laugh:
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline Franco68

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 569
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 600 ABARTH - BAJA 5B - LST2-E - GS Racing CL-1
Re:L'alimentatore DEFINITIVO
« Risposta #70 il: 04 Gennaio 2013, 18:45:14 »
Nessun problema Bad,grazie ancora per l' ottima idea che hai avuto,e per averla messa a disposizione di tutti  ::clap:: :yeah:

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:L'alimentatore DEFINITIVO
« Risposta #71 il: 04 Gennaio 2013, 23:42:36 »
 :neuro:
Nessun problema Bad,grazie ancora per l' ottima idea che hai avuto,e per averla messa a disposizione di tutti  ::clap:: :yeah:

Prego l'ho fatto volentieri, per me il vero spirito del modellismo è anche la condivisione, e pensare che c'è in giro qualcuno che vende questi trasformatori già modificati a più del doppio del loro prezzo.

 ::bung::
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline agile79

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 899
  • Sesso: Maschio
  • giu tutto e fuori i cavalli
  • I miei modelli: blackmamba & axial exo >Sanwa MT4 // savage xs & feneché>DX4C
Re:L'alimentatore DEFINITIVO
« Risposta #72 il: 09 Gennaio 2013, 17:46:57 »
Chiedo conferma prima di fare danni, volendo mettere in serie i 2 alimentatori (a e b) precedentemente adattati come da guida, lo schema elettrico, se cosi si puo chiamare,  per le 2 uscite e relativa basetta è corretto?
MANDI FANTAT

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:L'alimentatore DEFINITIVO
« Risposta #73 il: 09 Gennaio 2013, 19:04:51 »
Chiedo conferma prima di fare danni, volendo mettere in serie i 2 alimentatori (a e b) precedentemente adattati come da guida, lo schema elettrico, se cosi si puo chiamare,  per le 2 uscite e relativa basetta è corretto?


 
Si è corretto
 
mi raccomando, prima di metterli in serie controlla che il negativo non sia collegato alle carcasse degli alimentatori altrimenti
 
phuff!!!! 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:L'alimentatore DEFINITIVO
« Risposta #74 il: 09 Gennaio 2013, 19:21:21 »
Chiedo conferma prima di fare danni, volendo mettere in serie i 2 alimentatori (a e b) precedentemente adattati come da guida, lo schema elettrico, se cosi si puo chiamare,  per le 2 uscite e relativa basetta è corretto?


e mi raccomando, se veramente intendi fraci passare quei quasi 50A ...... non lesinare sulla sezione sui cavi !!!
 
anzi magari può essere utile a qualcuno, allego un'immagine di facile interpretazione
 
 
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal