Autore Topic: In molti lo fanno, io no. ...vernici.  (Letto 19708 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sven Hassel

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5555
  • Sesso: Maschio
Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
« Risposta #135 il: 20 Dicembre 2010, 22:29:05 »
.





... questa è una foto che molti conoscono ... e mostra la vernice nera data su di una base verde (l'originale del modello)




... base, che l'autore del modello in discussione come esempio, aveva a disposizione e per quel che ne so di HL anche di buona qualità ...

... esiste come ho spiegato più volte sui numerosi modelli presentati ed ampiamente illustrati come tecniche di verniciature, un aggrappante trasparente dellal 3M che crea un film invisibile permettendo l'aggrappaggio di successive vernici ...

... vuol dire che il colore nero è stato dato sopra il verde e che tra i due colori esiste uno strato "d'incollaggio" indispensabile e si deve notare un'altro importante particolare  :azz: con che strumento è dato il colore?

... il cono dispersivo tipico delle bombolette portano a coperture ampie ed inutili e qui intendo un'altra deficienza sul loro uso ... grande cono di spruzzo uguale grandi spazi verniciati ... NON ci siamo.

... si mette della vernice dove serve ... se vado al poligono con un Mauser di precisione non tiro sul bersaglio con una mitragliatrice, un bel colpo è un centro nel punto.

... mi si chiede di dare informazioni sulle verniciature e ripeto , NON è facile per chi lo fa di mestiere e dico cose e cito passaggi, credo con sicurezza, non condivisibili per molti che usano le vernici da anni ... possono continuare a farlo, un errore resta un errore fintanto che non si scopre una soluzione differente ... ed è a quel punto che si scopre l'errore, non prima.

.segue.

Offline Sven Hassel

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5555
  • Sesso: Maschio
Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
« Risposta #136 il: 20 Dicembre 2010, 22:43:08 »



                       ... dalle richieste di comune curiosità per poter vedere come verniciare un modello ... fosse facile, ma ci provo con questo modello ...




... si vede un colore in primo piano dato al cassone porta utensili appeso sul lato della cassonatura del bergepanzer ... bene.

... dare del colore su entrambi, cassone in metallo e cassonatura in legno si otterrebbe un unico effetto colorato ... che su diversi materiali come il legno ed il metallo rendono differente lo stesso colore ... una profondità d'effetto si ottiene con fondi di colore diversi.

                                                     ... un lavoro ben fatto si definisce a tre dimensioni, uno piatto è un mediocre modo di trattare il colore.

... la pittura o l'arte decorativa in se è pura comunicazione ... se uso dei colori, rosso, blu ... si vede il rosso ed il blu, ho comunicato un mesaggio colorato e se li mischio arrivo al viola ......... comunicare attraverso i colori.



... ecco perchè metto sul modello almeno tre colori, e qui se ne vedono due con chiarezza .... il quarto sarà quello definitivo (anch'esso dato in tre tonalità ... ricordarsi sempre, anche lo stesso colore per dargli un'anima va diluito per ottenere tre differenti toni di colore ...

... il nero traslucido è sulle parti metalliche della cassonatura ... diventerà il fondo scuro dando il colore successivo ... il colore legno dato solo sulle giunte delle assi, si vedrà una volta coperto con il colore del carro ... ecco perchè ho suggerito la mano leggera sulle vernici, non ha nessun senso usare strati eccessivi che coprono esageratamente il sottostante facendo di tutto il lavoro un piattume nauseante.

... le parti rossicce "da non confondere con tracce di ruggine che sui carri non ce n'erano" si notano soprattutto come la vernicie di fondo (antiruggine) data ai carri prima di essere verniciati in fabbrica ... e arrivata a scoprirsi con l'uso del veicolo dopo lunghi mesi esposto ad ogni genere di intemperie ...




... osservando un modello finito l'occhio vede solo la superficie e solo un autore sa capire oltre l'aspetto definito quello che è stato dato prima e se prima non è stato dato niente ... il modello è stato solo rivestito di colore ..... esattamente come il primo HL che togliete dalla scatola, niente di pù ... più avanti si vedranno gli effetti in progressione anche se attraverso l'immagine computer il 50% non è percepito dall'occhio umano ... per questa ragione ne ho fatto delle immagini.


                                                    Finora evete visto lavori terminati, con l'abito bello, senza capire che sotto c'era parecchio lavoro precedente invisibile.

.segue.

 ;D

Offline Sven Hassel

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5555
  • Sesso: Maschio
Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
« Risposta #137 il: 20 Dicembre 2010, 22:46:20 »




.



                            ... la prima stesura di colore grigio scuro ...



... solo velata lascia trasparire il sotto ... l'aeropenna va considerata come uno strumenti chirurgico in grado di portare del colore esattamente dove necessita ...



... senza accanimenti di coperture ma procedendo per gradi usando le immagini per correggere e migliorare il lavoro in corso ... ci vogliono parecchie ore di paziente abilitଠdi buoni materiali, i soli costi di pulizia dello strumento per i numerosi cambi-colore incidono su mezzo litro di solvente ... le vernici sono arrivate a superare i 250 euri al chilo ... insomma, tutto spiega perch蠵n buon modello pu򠡲rivare ad ottimi risulatti e con una somma di costi complessivi non da sottovalutare ...

... pi?te ho postato (certi costi) di taluni modelli e a qualcuno di certo 蠶enuta la pella d'oca o 蠩norridito pensando all'esagerazione ... vedete io a differenza di altri artigiani creativi ho la buona abitudine di fare i conti della serva e non amo andare a spanne e dei costi ne parlo soventemente a titolo informativo per dare le migliori specifiche su ogni movimentazione modellistica praticata.

... come ho gi࠳critto 蠤ifficile spiegare la verniciatura come manualitࠩndividuale, ma facile parlare del resto che la comporta data sui modelli ...

.segue.

. :)

Offline Sven Hassel

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5555
  • Sesso: Maschio
Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
« Risposta #138 il: 20 Dicembre 2010, 22:51:46 »



                                se e dico se.... questo modello fosse stato vernciato a bomboletta, lo vedremo completamente coperto di uno strato di vernice compatta ...



... ma cos젮on 蠥 lascia intravvedere molte pecche nascoste persino al piccolissimo cono dell'areopenna, figuriaomoci se dipinto con il largo cono della bomoboletta ...



.... premesso che questo modello 蠵n RC dinamico che non andrࠡ finire su ripiani a prendere solo polvere, ma bensi avrࠩl suo terreno operativo, non trovo l'utilitࠤi certi interventi su verniciature ad effetto ... ora la mimetica andrࠣome copertura logica sulla necessitࠢellica di dover nascondere i carri d'appoggio come beni insustituibili e rari come assegnati ai battaglioni.

.segue.

. :D ;)

Offline Sven Hassel

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5555
  • Sesso: Maschio
Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
« Risposta #139 il: 20 Dicembre 2010, 22:55:41 »



                              ... rieccomi sul fronte della vernice ...



... in queste riprese fotografiche si enunciano effetti da chiarire ...




... come ogni mimetica che si rispetti un colore cambia secondo la luce che riflette e lo vediamo assumere il tono scuro non appena messo in ombra ...

... ogni colore 蠳tato dato con una pressione d'aria bassa ... diluito al 75% ... e senza FRETTA.

.segue.

. ;)

Offline Sven Hassel

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5555
  • Sesso: Maschio
Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
« Risposta #140 il: 20 Dicembre 2010, 23:04:38 »

                               ... s'蠶isto il colore dato per coprire la precedente vernice steso lentamente con cura ...

... per arrivare alla scelta del colore mimetico che in Italia dava la precedenza pi?ruggine che per i verdi che non scarseggiando in natura si usavano in prevalenza le frasche trovate sul posto per nascondere il carro dalle incursioni aeree ...

... dopo lo sbarco ad Anzio i carri da combattimento tedeschi temevano di pi?39;aviazione che gli Sherman americani e la mascheratura dei veicoli finiva sotto i boschi della zona dando ai marroni la preferenza per i terreni circostanti ...



... il rugginrot 蠤iluito al 75% e dato a bassa pressione per evitare di sfumare sull'altro colore ...



... seguendo una logica semplice si spezza la massa del carro per ingannare l'osservazione ...



... i colori hanno la necessitࠤi "riposare" per acquistare le giuste tonalitࠥffettive, quindi si aspetta almeno un giorno prima dei successivi interventi ... nel frattempo si cercano le foto per capire se il carro portava le insegne divisionali della Abt. Panzer 508 oppure ne era completamente sprovvisto

.segue.

Offline Sven Hassel

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5555
  • Sesso: Maschio
Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
« Risposta #141 il: 21 Dicembre 2010, 10:48:25 »

                               ... s'蠶isto il colore dato per coprire la precedente vernice steso lentamente con cura ...

... per arrivare alla scelta del colore mimetico che in Italia dava la precedenza pi?ruggine che per i verdi che non scarseggiando in natura si usavano in prevalenza le frasche trovate sul posto per nascondere il carro dalle incursioni aeree ...

... dopo lo sbarco ad Anzio i carri da combattimento tedeschi temevano di pi?39;aviazione che gli Sherman americani e la mascheratura dei veicoli finiva sotto i boschi della zona dando ai marroni la preferenza per i terreni circostanti ...



... il rugginrot 蠤iluito al 75% e dato a bassa pressione per evitare di sfumare sull'altro colore ...



... seguendo una logica semplice si spezza la massa del carro per ingannare l'osservazione ...



... i colori hanno la necessitࠤi "riposare" per acquistare le giuste tonalitࠥffettive, quindi si aspetta almeno un giorno prima dei successivi interventi ... nel frattempo si cercano le foto per capire se il carro portava le insegne divisionali della Abt. Panzer 508 oppure ne era completamente sprovvisto

.segue.

Offline Sven Hassel

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5555
  • Sesso: Maschio
Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
« Risposta #142 il: 21 Dicembre 2010, 10:52:18 »




                          ... dopo la verniciatura il modello si copre di segni d'usura ...



... fatti con un pennellino oppure con un pennino da intinger nel colore ...



... attorno agli accessi del carro ...



.segue.

.

Offline Sven Hassel

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5555
  • Sesso: Maschio
Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
« Risposta #143 il: 21 Dicembre 2010, 10:54:19 »


                             ... le scelte sulle colorazioni devono partire da progetti osservati dal vero per poi esere imitati il pi?ino all realismo permesso ...



... l'ipotesi che il carro si trovi su sterrati asciutti polverosi, oppure in condizioni di fango umido, 蠤a stabilire anzitempo e sempre dopo attente osservazioni ... si tieno conto del carro operativo di lunga data o di quello che agisce tra l'innevato ed il paltume cercando di dare nel caso tutti i colori che situazioni de genere richiedono ... 蠡nche vero che la stessa condizione potrebbe presentare lo stesso carro appena uscito da un'azione ed un altro ben ripulito e pronto all'ispezione e qui le tematiche diventerebbero infinite su questi soggetti che per caratteristica offrono al modellista campi davvero molto estesi per la fantasia da spendere in divertimento.


.

Offline Sven Hassel

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5555
  • Sesso: Maschio
Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
« Risposta #144 il: 21 Dicembre 2010, 10:57:48 »


                         ... scorrendo le foto postate mi viene da pensare a chi chiede le spiegazioni sulle verniciature ...

... immaginiamo per un attimo di seguire un impulso creativo quasi alla cieca ed incominciare senza neppure sapere come si finisce ... ci vuole coraggio oppure solo il riutilizzo dei dati assunti, incamerati attraverso un susseguirsi d'immagini catturate e messe a disposizione nello scatolone chiamato cervello ...

... neppure io so spiegarmi certi effetti o tali situazioni ricavate dal mio modo di decorare un carro di plastica, alla fine e solo al termine senbrano scaturire dei risultati accettabili e vorrei dire ai veri interessati una verit࠭olto importante: "non ho mai dipinto per altri ma solo per il mio personale piacere" ... lavorare dietro compenso non significa lavorare per gli altri, se lo si considera tale allora scade la qualitࠥd il lavoro non soddisfa ... si spiegano i troppi artisti moderni alla fame giunti solo per essere stati spinti dall'avere guadagni e successi in modo rapido ... il commercio non paga ne l'individuo e neppure l'arte ... l'arte 蠳aper comunicare e se uno ci riesce il successo 蠡utomatico, senza spinte devianti.

... prendete il vostro modello e fatelo come potete, continuate a riprovare finche peggiorate o migliarate nel tempo ... l젤eciderete se avete toccato un traguardo o se 蠭eglio abbandonare.

... due temi molto diversi tra loro ...



... posso assicurare prima di tutto che sono stati due studi approfonditi sui soggetti da trattare, niente improvvisazioni, niente accanimenti per finire tanto per dire l'ho fatto da solo ...

... l'osservazione 蠬a capacitࠣhe supera il semplice "vedere" ... il vedere 蠬'operazione base gettata sul circostanziale, 蠬'area visiva a nostra disposizione e finisce il suo compito primario ... in pratica avvisa, avverte, informa ... l'osservazione concentra l'attenzione su un solo particolare isolando il resto ...... la verniciatura di un soggetto 蠦atta a strati sovrapposti .... una 蠤istante dalle successive ... ogni fase ha una sua specifica utilitࠩmpiegata separatamente e come ho spiegato, su usano sempre le tre dimensioni in tutto ... un solo colore steso 蠰iatto, uniforme e senza vitalit஠Per ottenere effetti e profonditࠬo stesso colore va ripetuto in altre tonalit࠮.. l'uso dell'areopenna, per chi la sa usare professionalmente, consente da un solo colore di base di ottenere toni infiniti e qui si comprende come certi lavori siano difficili da capire e credetemi sulla parola, persino difficili da spiegare ... com'蠰ossibile spiegare le meccaniche istintive che spingono il dito sullo spruzzo in un certo modo  ??? ???

... se pu򠣯nsolare, anche per il professionista, ogni lavoro 蠳empre il primo ... pu򠳥mbrare strano che lo affermi per򠬦#39;ho capito a fondo guardando certi lavori immobilizzati da chi si 蠳entito arrivato, a quel punto non ha avuto pi?sun progresso visibile ... si 蠣astrato da solo.

. :)

Offline Sven Hassel

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5555
  • Sesso: Maschio
Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
« Risposta #145 il: 24 Dicembre 2010, 08:00:36 »



                             ... questo 蠵n esempio di verniciatura che solo i furbi capiscono al volo, ed  蠭ateria semplice anche se si sa che un furbo senza intelligenza vale ben poco ...


... il tema sulla verniciatura con effetto pare almeno per i neofiti uno scoglio duro da superare ... per gli "imparati" scattano le complicazioni inutili sul buon effetto complessivo ... per chi ne sa abbastanza diventa la ripetizione di quello che giࠦanno da anni ...

... si riceve il soggetto da scatola standard ...



... che capita a fagiolo come cavia da dimostrazione ... che fare?

... spugnetta con acqua tiepida e sapone, si lavano le plastiche per benino senza innacquare l'impianto elettrico ... asciugatura lenta ma completa (senza strofiare per non caricare le plastiche di statico) ... un soffiata d'aria compressa ed il soggetto 蠰ronto per una vernciciata ...

... come agire?   ... come con qualsiasi ragionamento reale, per esempio da dove arriverࠩl veicolo ... il tollino americano 蠳barcato in Sicilia ... a Salerno ... a Marsiglia ... in provenza e in Normandia ..... canadesi ... australiani ... inglesi ... persino i reparti turchi e marocchini ne avevano in dotazione ... nato come trattore per cannoni leggeri da campo 蠤iventato il trasporto truppe per eccezione ... questa 蠬a versione quadrinata potentemente armata con le 20mm .....

... come tutti i mezzi militari viaggiano ... su ogni strada e terreni che incontrano ... e allora il primo intervento 蠬a polvere e tutto quanto possono incontrare sul loro cammino .......



... lasciando immacolata la verniciatura originale (di ottima fattuta come fondo aggrappante) si provvede con del Send (colore sabbia) all'impolveratura del mezzo blindato incominciando sempre dal fondo pi?icato ... e dal frontale ... senza dimenticare la parte dietro che raccoglie ogni sporco ......

... bhe, che ne dite  ??? ??? ???

... neppure 10 minuti di lavoro ............ per cambiare faccia.

... da cos젮..



... a cos젮.................. senza sprechi e danni gratuiti sul soggetto e questo rende l'idea vissuta ...



... il delicato intervento "che non vuole fissanti di sorta" sull'uso continuato del veicolo, migliora il suo aspetto con graffi e botte lasciando trasparire la vernice originale ... come effetto realistico pi?cos쬠che fare  ???

.

.segue.

. :ciaociao:

Offline Testamatta

  • Francesco
  • Monster
  • ***
  • Post: 119
  • Sesso: Maschio
    • Metro&Tram
Re:In molti lo fanno, io no. ...vernici.
« Risposta #146 il: 28 Dicembre 2010, 14:01:04 »
Sven, suggerisci di dare la base di vernice ai modelli smontati o di verniciarli solo una volta assemblati?

Offline Sven Hassel

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5555
  • Sesso: Maschio
Re:In molti lo fanno, io no. ...vernici.
« Risposta #147 il: 30 Dicembre 2010, 12:38:47 »
Sven, suggerisci di dare la base di vernice ai modelli smontati o di verniciarli solo una volta assemblati?

... .


Ciao TM ... sono due contesti da trattare diversamente ... avendo il soggetto da montare e volendo ottenere un buon aggrappo sulla lamiera d'alluminio lo lavoro con le chimiche appropriate (doppi componenti) e sono sicuro come garante ... anche per mezzi non da ripiano ma operativi su terreni.

Se ricevo come capita, dei carri montati le operazioni diventano un poco più complesse (senza però smontaggi) agendo con soffiatori da ritocco riesco a coprire comunque le superfici nascoste. La verniciatura se di buona qualità resta attaccata e nel tempo da addirittura quel senso d'uso indispensabile per un vero realismo ..... a patto che fin dagli inizi si mantengano i toni colorati spenti ... sempre con vernici opache ... e senza fissatori di sorta.

... uno statico da ripiano può essere sottovalutato come vernice ad alte resistenze, al contrario usando lo stesso materiale (per comodità lo fanno il 95%) non possiamo aspettarci delle vernici capaci di attaccarsi (specie sull'alluminio che si ossida progressivamente) a lungo tempo ... basta rigirare qualsiasi carro e vederne il fondo che ha strisciato per capire con quale approssimazione è stato verniciato e se la diciamo tutta .................... la parte sbagliata parte dalla ditta che raccomanda l'uso di bombolette (che lei stessa produce) disadatte completamente come buon consiglio.

ola da Sven.

Offline Testamatta

  • Francesco
  • Monster
  • ***
  • Post: 119
  • Sesso: Maschio
    • Metro&Tram
Re:In molti lo fanno, io no. ...vernici.
« Risposta #148 il: 29 Marzo 2011, 03:30:33 »
Sven ma che vernici andrebbero usate su un modello dinamico come un tank rc?

Per esempio i cingoli e le ruote, che si usureranno per primi, che trattamento e che vernici richiedono per l'uso esterno?

Mi ricordo di avere letto qualcosa su costose vernici da carrozziere ma non ricordo dove. Potresti dedicare un post sull'argomento?

Tetamatta

Offline Sven Hassel

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5555
  • Sesso: Maschio
Re:In molti lo fanno, io no. ...vernici.
« Risposta #149 il: 29 Marzo 2011, 20:10:12 »
.


 ... questo è un topic sulle vernici letto da 2428 foreman ........... in cui si trovano le risposte per ogni esigenza, basta leggerlo fin dal principio ......... in molti l'hanno trovato persino esaustivo oltre che utile per saperne di più sulle vernici.

.

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal