Autore Topic: lipo andata....?  (Letto 1917 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline agile79

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 899
  • Sesso: Maschio
  • giu tutto e fuori i cavalli
  • I miei modelli: blackmamba & axial exo >Sanwa MT4 // savage xs & feneché>DX4C
lipo andata....?
« il: 01 Ottobre 2012, 13:36:28 »
 Cao a tutti oggi in fretta e furia invece di mettere in caica la Lipo 2250Mah 2S1P 45C/90C  Thunder Power ho attivato l' ho messa in scarica ::ball::.
Me ne sono accorto solo a ciclo finito :-\, rimessa in carica e bilanciata, la lipo va ma dura 1/4 rispetto le sue gemelle-
E' normale, o si puo rimediare in qlc modo?
MANDI
MANDI FANTAT

ca03

  • Visitatore
Re:lipo andata....?
« Risposta #1 il: 01 Ottobre 2012, 15:42:28 »
Anzi è il contrario, hai curato la lipo. Ogni tanto alle lipo fa bene fare un ciclo di scarica e carica con il carichino. Cosi si scaricano/caricano lentamente e la lipo si bilancia perfettamente.

In scarica che valore hai messo come fine scarica? Normalmente si imposta il carichino che si fermi a 3,2 volt per cella.  Se ai impostato un valore sotto i 3,00 volt cella hai sicuramente rovinato la lipo.

Quindi non dipende dal fatto che hai scaricato la lipo, ma da quanto l'hai scaricata.



Offline agile79

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 899
  • Sesso: Maschio
  • giu tutto e fuori i cavalli
  • I miei modelli: blackmamba & axial exo >Sanwa MT4 // savage xs & feneché>DX4C
Re:lipo andata....?
« Risposta #2 il: 01 Ottobre 2012, 18:32:46 »
se non ricordo male era 1A di scarica  a 2s, non e il mio forte  la corrente e il cb devo Ancora digerirlo...
MANDI FANTAT

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16222
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:lipo andata....?
« Risposta #3 il: 01 Ottobre 2012, 19:21:09 »
se non ricordo male era 1A di scarica  a 2s, non e il mio forte  la corrente e il cb devo Ancora digerirlo...

Da quanto ricordi, parrebbe che il tuo carichino abbia la tensione impostata in fabbrica, quindi difficilmente sei scaso sotto i valori consentiti.
 
Certo che il fatto che duri meno (se prima era come le altre) è sinonimo di qualcosa, usala e vedi cosa succede tra tre-quattro cicli uso-carica se la batteria si riprende OK altrimenti controlla le impostazioni del carichino per evitare che ti succeda nuovamente
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2564
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:lipo andata....?
« Risposta #4 il: 01 Ottobre 2012, 20:38:06 »
Che CB usi?  ???

Offline agile79

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 899
  • Sesso: Maschio
  • giu tutto e fuori i cavalli
  • I miei modelli: blackmamba & axial exo >Sanwa MT4 // savage xs & feneché>DX4C
Re:lipo andata....?
« Risposta #5 il: 02 Ottobre 2012, 12:04:30 »
Questo è il link del cb, purtroppo ha le istruzioni in inglese se riesci a darmi qlc dritta ti ringrazio.
 http://game-mania.it/index.php?main_page=product_info&cPath=65_77_170_144&products_id=4069
 ::tnx:: e mandi
MANDI FANTAT

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16222
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:lipo andata....?
« Risposta #6 il: 02 Ottobre 2012, 12:41:14 »
 
  Se il manuale è questo
 
   http://www.ev-peak.com/UploadFile/Download/Q6320.pdf
 
  mi pare di capire che lui può impostare per le battrie al Litio (quindi LiPo e LiFe) una V CutOff da 2V a 4V ... di fabbrica dovrebbe essere settato a 3V
 
  Se fosse stato settao a meno di 3V .... potresti aver danneggiato la battera!!!
 
  Inizia a dirci se il maniuale è quello giusto
 
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline agile79

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 899
  • Sesso: Maschio
  • giu tutto e fuori i cavalli
  • I miei modelli: blackmamba & axial exo >Sanwa MT4 // savage xs & feneché>DX4C
Re:lipo andata....?
« Risposta #7 il: 02 Ottobre 2012, 14:45:38 »
No il manuale è questo:
http://www.ev-peak.com/UploadFile/Download/Q6.pdf
 Rigrazie
MANDI FANTAT

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16222
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:lipo andata....?
« Risposta #8 il: 02 Ottobre 2012, 19:40:20 »
 
  Ho dato un'occhiata al manuale, vedo a pag.5 una tabella con i valori da impostare per non rovinare la batteria tra cui anche il valore di  "Min. Discharge voltage cut off cell (V/cell)", ma non capisco dove (in quale menù) sia possibile impostare la questa minima tensione di cut off !!! 
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:lipo andata....?
« Risposta #9 il: 02 Ottobre 2012, 20:44:26 »
Mi viene in mente un'altra cosa. Hai notato a fine carica quanti mah ha immagazzinato la batteria?

Perché quel tipo di carichino ha un termine a tempo di fine carica.

Quindi non vorrei che termina la carica a un determinato tempo e non a lipo completamente carica..

Su uno dei miei carichini con la stessa logica di funzionamento ho impostato il Max time charge su 2 ore

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2564
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:lipo andata....?
« Risposta #10 il: 02 Ottobre 2012, 21:18:29 »
Il CB e un clone Imax quindi le istruzioni per gli Imax vanno pure bene per il tuo... Fatti un giro per tutti i menu' e disattiva il limite di tempo, poi imposta il limite di carica a 2250Mah e imposta pure gli A di carica a 2A o un valore vicino a 2250... Se non erro questi caricatori non hanno una regolazione automatica dei V discarica ma vanno regolati manualmente nel menue quindi ti suggerirei per una 2s 6,6v di corrente di scarica! Lo so, i menu' sono molto macchinosi ma una volta abituati vedrai che tutto ti sara' piu semplice.  Collega pure i cavi di bilanciamento e a fine carica leggi i voltaggi di ogni cella! Una domanda, ma la durata della batteria cambia se cambi il canale di carica? Non vorrei che essendo un caricatore a 4 canali tu abbia 4 diverse impostazioni... Ho ancora il mio vecchio ImaxB8, se avrai bisogno daro' un occhiata ai menu' pertrovare l'ubicazione del voltaggio minimo... Mandi frut!  ;)

Offline agile79

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 899
  • Sesso: Maschio
  • giu tutto e fuori i cavalli
  • I miei modelli: blackmamba & axial exo >Sanwa MT4 // savage xs & feneché>DX4C
Re:lipo andata....?
« Risposta #11 il: 02 Ottobre 2012, 21:41:16 »
Ok domani ci lavoro su e  vi aggiorno.
Grazie fantat
MANDI FANTAT

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2564
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:lipo andata....?
« Risposta #12 il: 03 Ottobre 2012, 11:49:00 »
Ripensandoci forse è  meglio se lasci attivo il timer di sicurezza... Magari impostalo su valori più bassi tipo 90 minuti e dato che parliamo di una lipo che forse è passata a miglior vita usa le precauzioni del caso in caso voglia scoppiare o bruciare, chiudila in una valigeta di alluminio o usa quei sacchetti appositi o se vuoi la pentola di mamma basta che non dai fuoco alla Casa!  :yeah:

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:lipo andata....?
« Risposta #13 il: 03 Ottobre 2012, 13:34:12 »
Ripensandoci forse è  meglio se lasci attivo il timer di sicurezza... Magari impostalo su valori più bassi tipo 90 minuti e dato che parliamo di una lipo che forse è passata a miglior vita usa le precauzioni del caso in caso voglia scoppiare o bruciare, chiudila in una valigeta di alluminio o usa quei sacchetti appositi o se vuoi la pentola di mamma basta che non dai fuoco alla Casa!  :yeah:

quando ci sono dei casi particolari di carica o di scarica di lipo, non bisogna mai allontanarsi dal carichino, per essere pronti a qualsiasi evenienza e monitorare quello che succede.

Anzi, anche in casi normali di carica-scarica bisogna sempre sorvegliare..

Le nostre batterie sono dei potenziali ordigni pericolosi.

Offline agile79

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 899
  • Sesso: Maschio
  • giu tutto e fuori i cavalli
  • I miei modelli: blackmamba & axial exo >Sanwa MT4 // savage xs & feneché>DX4C
Re:lipo andata....?
« Risposta #14 il: 03 Ottobre 2012, 17:57:57 »
Confermo che in scarica si blocca dopo 120 min, ma anche il manuale dell Imax è in inglese.
 :censura: ma farli anche in italiano no....
non è che qlc è riuscito ad averlo in italiano.....?
MANDI FANTAT

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal