Autore Topic: accoppiamento pignone/corona, vari consigli e domande...  (Letto 965 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline xxleonardoxx

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 620
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: e-savage firestorm flux savage flux hp blade 120 sr
accoppiamento pignone/corona, vari consigli e domande...
« il: 06 Febbraio 2011, 14:29:46 »
ciao a tutti, mi stavo chiedendo, per un corretto accoppiamento, ovviamente oltre a far passare il solito pezzettino di carta tra gli ingranaggi, cos'altro bisogna fare? cioè, ognuno di noi fa un accoppiamento + o meno perfetto, ma non c'è un metodo + accurato per verificare se lo è stato fatto correttamente? x esempio,tutti sappiamo che pignone del mambone, da fermo e non alimentato, gira a scatti, la mia domanda è : da fermo, se muoviamo leggermente da corona, è normale sentire un pò di "tic tac" dovuto dal "gioco" che c'è tra di loro? o bisogna accoppiare in modo da non avere questo tic tac? sarebbe utile lubrificare pignone/corone con un qualche olio, o grasso x evitare che lo sfregamento consumi gli ingranaggi? 

Offline SgTiger

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 590
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Losi eLST2 XXL - Savage E25 - MBX5TEco - ERevo 1/16 - Hobao Hyper St - MM Laro - MM Daemon(Finita!)
Re:accoppiamento pignone/corona, vari consigli e domande...
« Risposta #1 il: 06 Febbraio 2011, 18:51:54 »
Ciao. Per quanto riguarda la lunrificazione non devi usare niente, altrimenti rischi l'accumulo di sporcizia dovuto all'effetto collante del lubrificante stesso. Un minimo di gioco tra corona e pignone deve esserci, puoi controllarlo tenendo ferma la corona e muovendo il pignone. Deve essere comunque minimo...poi l'esperienza e le tritate faranno il resto.. :)

Offline Revos

  • Monstertruck per sempre
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 8591
  • Sesso: Maschio
  • Vice Presidente del Roma Racing
Re:accoppiamento pignone/corona, vari consigli e domande...
« Risposta #2 il: 06 Febbraio 2011, 18:57:08 »
proprio per lo spessorino di carta si crea quel "tic-tac" che dici, quindi è normale  ;)  ....io cmqe un pochino di grasso (ma poco poco) lo metto sugli ingranaggi..... 

Offline Guingia-91

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 2025
  • Sesso: Maschio
  • Calma, Testardaggine e Precisione Maniacale
  • I miei modelli: hpi Savage 3.5 - Traxxas Summit - Anderson Model M5 1/5 EP motocross - e-Sky Lama V4
Re:accoppiamento pignone/corona, vari consigli e domande...
« Risposta #3 il: 07 Febbraio 2011, 01:53:09 »
nel video introduttivo del savage (non flux quello nitro) si vede proprio che controlla che ci sia quel gioco...
e tra nitro ed elettrico a livello di accoppiamento non credo che cambi molto...

Offline miccio1978

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 25
  • Sesso: Maschio
Re:accoppiamento pignone/corona, vari consigli e domande...
« Risposta #4 il: 07 Febbraio 2011, 14:38:36 »
se nell'accoppiamento non ci metti quel gioco sentirai che corona e pigno sfregano facendo un po' di fatica a girare.

il gioco deve esserci, meno possibile ma deve esserci

Offline miccio1978

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 25
  • Sesso: Maschio
Re:accoppiamento pignone/corona, vari consigli e domande...
« Risposta #5 il: 07 Febbraio 2011, 14:40:04 »
io la carta neanche la uso più ormai vado a occhio e sensibilità. metti il pignone completamente contro alla corona e poi li allontani un po' fino a sentire il tic tac. fine del gioco :D

Offline xxleonardoxx

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 620
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: e-savage firestorm flux savage flux hp blade 120 sr
Re:accoppiamento pignone/corona, vari consigli e domande...
« Risposta #6 il: 07 Febbraio 2011, 18:41:58 »
sisi infatti anche io sto usando questa tecnica! quindi mi consigliate di non metterci alcun tipo di lubrificante ok :) magari qualche volta che vado sull'asfalto, faccio un test mettendoci un poco di grasso, e vi faccio sapere come va..

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal