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Un altro E-LST2

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Rock Golem:
Eccoci quà.
Anni fa seguendo un amico che si stava appassionando al modellismo lo seguii in negozio e mi innamorai di questo mezzo pauroso: LOSI SUPER TRUCK 2.
Tra una cosa e l'altra non sono mai riuscito ad usarlo troppo ma nel frattempo avevo scoperto che alcuni pionieri (si parla di quasi 9-10 anni fa) lo trasformavano completamente facendolo diventare un modello elettrico dalle prestazioni incredibili.....
Purtroppo però all'epoca, un po' per mancanza di tempo e un po' per paura delle mie scarse capacità, lasciai perdere e il modello finì per svariato tempo in garage momentaneamente sostituito dal suo fratellino piccolo (Mini LST 2).

Adesso che mio figlio è cresciuto abbastanza da divertirsi a veder girare il macchinone, il progetto (che non aveva comunque mai abbandonato il mio cervello) è ritornato a bussare. Anche per via del rumore e dell'odore tipici di un motore a scoppio che mal si combinano con un bambino di 5 anni.

Quindi ho passato l'estate a reperire materiale vario che ora ho cominciato ad assemblare:

> Motor Mount http://www.rc-monster.com/proddetail.php?prod=Electric_Motor_Mount_-_Losi_LST%2C_Aftershock
> ESC Mamba Monster Max 2 (non credo abbiate bisogno di link)
> Motore http://www.planetracing.it/product_info.php?cPath=819_843_847_849&products_id=20649
(purtroppo non sono riuscito a procurarmi l'analogo della Castle ma ho letto che anche questo non dovrebbe essere male)
> Modifica solo marcia avanti http://www.adrmodel.com/public/catalog/product_info.php?cPath=27_52_53_78&products_id=400
> Pignoni vari da RC-Monster.com (compreso l'adattatore per i due pignoni che replica la campana dello scoppio)
> Piastra porta batterie http://www.rc-monster.com/proddetail.php?prod=Battery_Tray_Kit
> Wheelie bar http://www.rcplanet.com/Losi_Wheelie_Bar_Set_LST_Series_p/losb2249.htm
> Alettone http://www.adrmodel.com/public/catalog/product_info.php?products_id=152&osCsid=0btkvbqts4dle3qmcj093su702
> due pacchi batterie lipo 4S da 5000 mA 35C http://www.planetracing.it/product_info.php?cPath=819_820_821_822_826&products_id=19528
> Caricabatterie http://www.planetracing.it/product_info.php?cPath=819_839_840&products_id=14534

Ora però mi sono accorto che mettendo la modifica della marcia solo avanti DEVO rinunciare anche alle marce e quindi un po' in ritardo ho ordinato anche questo:

> Modifica marcia singola http://www.ebay.it/itm/LST2-XXL2-Single-Speed-Brushless-Conversion-Hub-Aftershock-LST-One-Way-/231738687986?hash=item35f4b3c1f2:g:kXIAAOSwpDdVRaP4
Ho visto che molti ottengono la modifica togliendo la corona per la marcia lenta e bloccando le massette del cambio con una vite ma preferisco non bruciarmi la possibilità di ritornare in futuro al concept originale del mezzo.

Più o meno questo è tutto. Scusate anzi se ho scritto un poema. Man mano che procederanno le cose porrò anche domande visto che nel frattempo sto leggendo le altre discussioni sull’argomento. Intanto farò tesoro dei vostri commenti.

Ciao

Badlucifer:
Bel progetto!!!
Posta qualche foto del modello e chiedi pure se hai qualche dubbio

antonio60:
.... carichino o se vuoi caricabatterie limitato


nel senso che hai scelto un caricabatterie da 50W ......
batterie da 4S 5000mAh 


ora partendo dal fatto che la tensione nominale delle LiPo è 3.7V a cella e che la potenza è P = V x I avremo 4 x 3.7 x 5 = 74W 


con quel carichino per non tirargli il collo potrai caricare diciamo a 45W ..... ma facciamo il conto a 50W ..... I = P / V = 50 / (4 x 3.7) =  3.38 A il che significa che ti serviranno più di 90 minuti per caricare una batteria che normalmente si carica in 60 minuti e che il costruttore dice si può caricare in
sicurezza a 5C quindi in 12 minuti

Tralasciando comunque la carica veloce che richiederebbe un carichino da 370W (e se non si ha urgenza a mio avviso non conviene
caricare veloce) io avrei visto per quelle batterie un carichino da almeno 100W







p.s.
----------------------------------------------------------------------
corretto un errore di calcolo sul decimale della potenza

Rock Golem:
@Antonio60: Ecco una buona considerazione che dovrò tenere mente quando mi toccherà cambiarlo. Fortunatamente anche metterci 90 minuti a pacco non mi pesa molto... a meno che la cosa non porti anche ad altri problemi.
Nella prima prova di carica avevo impostato a 2A ma se non corro rischi di fondere il carichino penso che le prossime le farò a 3A.
Grazie della dritta.

@Badlucifer: Ora provo a mettere le foto anche se sono ancora un po' indietro.



La doppia corona e il doppio pignone ovviamente sono solo provvisori. Il tutto resterà li fermo fino a quando non arriverà l'ultimo kit di modifica.



Ovviamente il mamba prende posto dietro al motore. Il portabatteria lo monto sui supporti dei servi che ho eliminato, ma essendo un po' troppo giusto devo modificare la scatola porta elettronica tagliando il cardine dietro. La scatola verrà chiusa quindi con una fascetta, per questo ho fatto i due buchi. Il portabatterie sarà più centrato di così. Non mi piacciono lo ceose che sporgono asimmetricamente.



Questo è il portabatterie come si presentava prima e come si presenta ora



antonio60:



No direi che hai solo un aumento dei tempi di carica, appunto intorno ai 90 minuti poco più poco meno, per il resto nessun problema dal punto di vista della carica

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