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doppio servo - 1 invertito

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santorello:
ciao a tutti ragazzacci
innanzitutto buon inizio anno a tutti.

Mi sto cimentando a costruire un 6x6, con ruote sterzanti all'anteriore e all'ultima coppia dietro.
I servi anteriore e posteriore dovranno lavorare al contrario, altrimenti non sterzerei.

come lo faccio?
giro la spinetta? :D
apro il servo e inverto i cavi + e -?

grazie a chi sa darmi conferma per la forse banale richiesta

 Wmt

Rock Golem:
Non sono praticissimo ma secondo me visto che i servi internamente hanno una elettronica di controllo direi che se inverti +/- della spinetta rischi di fare la frittata.

Poi non so bene le differenze tra servi digitali ed analogici. Magari con gli ultimi che ho nominato puoi farlo (ma non saprei se rischiare).

Di solito per gestire le 4 ruote sterzanti si usano le apposite funzioni delle radio.

In alternativa con un ragazzo in un altro forum modellistico abbiamo realizzato (o meglio lui ha realizzato mentre io gli ho solo dato dei suggerimenti) un sistema basato su Arduino per gestire le 4 ruote sterzanti anche con radio che non ne sono dotate.

Per come usa lui il mezzo le 4WS sono sempre attive in configurazione opposta (per aumentare lo sterzo) ma quelle dietro diminuiscono proporzionalmente la percentuale di sterzo in base alla velocità del veicolo.

PS: non so se esistono già in commercio centraline che invertano il segnale di pilotaggio del servo.

santorello:
vabbè ma qui siete andati sul pesante :D
nel mio caso è un modesto scaler 6x6 fatto con i pezzi trovati in giro nel box e mi sto stampando la scocca

ho trovato nel frattempo questo video
https://youtu.be/_xAVzGOB0Ag?t=154

praticamente si inverte sia i cavetti sul motore, sia sulla schedina
in teoria si dovrebbe essere a posto così... spero

Nikka93:
Invertendo i cavi sulle spinette lo bruci!

Serve la funzione di mix del terzo canale sulla radio

santorello:
ho una gt3c, mi sa che non posso

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