Autore Topic: L'alimentatore DEFINITIVO  (Letto 67528 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:L'alimentatore DEFINITIVO
« Risposta #210 il: 26 Gennaio 2013, 12:30:46 »
Altra domandina ahahahah le alette d'incastro esterno, quelle 4 molle sui tre lati per intenderci e la leva rossa blocca alimentazione, li avete tolti voi?

La leva rossa, si io l'ho tolta perchè ..... rompe
 
tanto per toglierla basta andare sotto il trapano e ilgioco è fatto
 
le molle di tenuta le ho lasciate e personalmente non misono neanche posto il problema di come toglierle
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:L'alimentatore DEFINITIVO
« Risposta #211 il: 26 Gennaio 2013, 12:41:12 »
Altra domanda, io voglio che le ventole girino sempre, devo farli lostesso i due ponti rosso e giallo disegnati da Michele?
Grazie

Io credo proprio di si !!!!
 
michele aveva scritto, riporto pari pari
 
"Successivamente andremo a PONTICELLARE i pins centrali sulla basetta, in maniera da dare il consenso all'alimentatore per erogare 12V e per diminuire la velocità della ventola, altrimenti troppo rumorosa. (io ho usato le spinette precedentemente sfilate dal connettore nero)"
 
D'altronde posso assicurarti che le ventole con i due ponticelli presenti girano costantemente e sin dall'inizio, anzi a far partire l'alimentatore senza carico, continuano a girare ancora per molti secondi anche quando stacchi l'alimentazione, segno questo di condensatori di buona capacità e di ottima qualità.
 
Piottosto (se ne stai modificando due) prima di metterli in serie, controlla che il negativo non sia collegato con la massa (la carcassa per intenderci)
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline TheJumper

  • "A volte è meglio tacere e fare la figura dell'ignorante, piuttosto che scrivere e togliere ogni dubbio!"
  • Big Monster
  • *****
  • Post: 305
  • Sesso: Maschio
  • "L'importante è saltare!"
Re:L'alimentatore DEFINITIVO
« Risposta #212 il: 26 Gennaio 2013, 12:58:42 »
Grazie mille Antonio, riesci a darmi una risposta anche per i cavi?
Ma io credo che vadano bene entrambi, anche perchè poi il carichino ha banane da 4 e cavi ridicoli.

Sono combattuto tra il saldare direttamente i cavi sulla piastra o metterci degli spinotti femmina 5,5.

Sulla ventola, anche se lavora in estrazione, credo metteró una retina, con la sfiga che ho mi ci finirebbe di sicuro dentro qualcosa.
SUMMIT - E REVO - SLASH - CEN - TAMIYA - 2 LRP - 3 AXIAL - SAVAGE - LOSI 1.0 - 2.0 - EU - E - PARROT
http://www.youtube.com/user/1000Dives

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:L'alimentatore DEFINITIVO
« Risposta #213 il: 26 Gennaio 2013, 13:51:36 »
A chi l'ha fatto chiedo un consiglio, ho in casa due cavi siliconici,



Quello in alto è Turnigy 10 AWG sezione 4mm
L'altro è Lipotech (venditore) sezione 4mm venduto per 8 mm che credo intendano l'area del 4mm (anche se non torna perchè un 3,2 è 8 mm)

Vanno bene entrambi, nessuno dei due oppure?

Grazie

non so, ma io dalla foto sul primo leggo 8AWG !!!
 
e i cavi misembrano dimensionalmente identici,
quindi soprassedendo sul fatto che il primo parrebbe marchiato e certificato, il secondo pare figlio di madre ignota
che il primo mi pare stagnato e il secondo no
 
ora dalla tabella se sono entrambi degli 8AWG dovrebbero essere entrambi da 8mm2 di sezione
 
 

e quindi entrambi adatti a supportare i max 47A di questi alimentatori, sempre che tu non abbia la necessità di avere cavi più lunghi di 4m.
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline TheJumper

  • "A volte è meglio tacere e fare la figura dell'ignorante, piuttosto che scrivere e togliere ogni dubbio!"
  • Big Monster
  • *****
  • Post: 305
  • Sesso: Maschio
  • "L'importante è saltare!"
Re:L'alimentatore DEFINITIVO
« Risposta #214 il: 26 Gennaio 2013, 14:26:44 »
Grazie della risposta Antonio, era in effetti un mio lapsus froidiano quello di aver scritto 10 al posto di 8awg.
Per la lunghezza non credo supereró i 50 cm!
SUMMIT - E REVO - SLASH - CEN - TAMIYA - 2 LRP - 3 AXIAL - SAVAGE - LOSI 1.0 - 2.0 - EU - E - PARROT
http://www.youtube.com/user/1000Dives

Offline max123

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 27
  • Sesso: Maschio
Re:L'alimentatore DEFINITIVO
« Risposta #215 il: 26 Gennaio 2013, 15:04:40 »
ieri mi è arrivato l'alimentatore e oggi cominciavo a fare qualcosa.
visto che siamo in tema di cavi(domanda da ignorante) si possono usare dei normali cavi elettrici da 4mm o ci vogliono degli appositi cavi stagnati tipo quelli postati da TheJumper? :facepalm:
non può piovere per sempre!

Offline TheJumper

  • "A volte è meglio tacere e fare la figura dell'ignorante, piuttosto che scrivere e togliere ogni dubbio!"
  • Big Monster
  • *****
  • Post: 305
  • Sesso: Maschio
  • "L'importante è saltare!"
Re:L'alimentatore DEFINITIVO
« Risposta #216 il: 26 Gennaio 2013, 15:21:44 »
ieri mi è arrivato l'alimentatore e oggi cominciavo a fare qualcosa.
visto che siamo in tema di cavi(domanda da ignorante) si possono usare dei normali cavi elettrici da 4mm o ci vogliono degli appositi cavi stagnati tipo quelli postati da TheJumper? :facepalm:

I miei non sono cavi stagnati, che credo neanche esistano, sono dei cavi siliconici.
I cavi siliconici noi modellisti elettricari li usiamo tra motore ed esc e tra esc e batteria.
La caratteristica è la maggiore flessibilità, maggior resistenza al calore e nel tempo non si seccano come i normali cavi elettrici.
Poi ci son dei discorsi sulla qualità del cavo interno, ma lì è la marca o la destinazione d'uso per cui viene fabbricato il cavo, indipendentemente che esso sia siliconico o meno.
Se manca qualcosa correggetemi.
SUMMIT - E REVO - SLASH - CEN - TAMIYA - 2 LRP - 3 AXIAL - SAVAGE - LOSI 1.0 - 2.0 - EU - E - PARROT
http://www.youtube.com/user/1000Dives

Offline max123

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 27
  • Sesso: Maschio
Re:L'alimentatore DEFINITIVO
« Risposta #217 il: 28 Gennaio 2013, 07:41:48 »
Grazie thejumper perla spiegazione.

Lavoro finito,mancano solo alcuni dettagli.
Provato e funziona da dio,in poco più diun ora ho ricaricato 4 pacchi lipo.

Che dire, so che l'hanno già fatto in molti ma volevo ringraziare ancora una volta bad per la condivisione della sua conoscenza  ::tnx::
Così come ringrazio anche voi per il supporto in fase di lavorazione.
non può piovere per sempre!

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:L'alimentatore DEFINITIVO
« Risposta #218 il: 13 Febbraio 2013, 16:18:03 »


Ecco, vanno eliminati anche questi due ponticelli.
 :cincin:
domanda....se devo attaccare due alimentatori DEVO eliminare questi due ponticelli o basta eliminare le viti che fanno massa??

Offline TheJumper

  • "A volte è meglio tacere e fare la figura dell'ignorante, piuttosto che scrivere e togliere ogni dubbio!"
  • Big Monster
  • *****
  • Post: 305
  • Sesso: Maschio
  • "L'importante è saltare!"
Re:L'alimentatore DEFINITIVO
« Risposta #219 il: 13 Febbraio 2013, 16:53:27 »
Devi eliminare anche quelli!
SUMMIT - E REVO - SLASH - CEN - TAMIYA - 2 LRP - 3 AXIAL - SAVAGE - LOSI 1.0 - 2.0 - EU - E - PARROT
http://www.youtube.com/user/1000Dives

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:L'alimentatore DEFINITIVO
« Risposta #220 il: 13 Febbraio 2013, 17:44:36 »
Devi eliminare anche quelli!

chi l'ha mai detto !!!!!
 
Le soluzioni sono valide entrambe (anzi a voler esagerere la soluzioni sono 3)
 
a) Si eliminano completamente solo i distanziali e le viti che portano a massa la carcassa e si sostituiscono volendo con viti e distanziali in plasica
b) Si elimina il rame sotto la vite  e i due ponticelli (come indica Badgucifer)
c) Si eliminano entrambe cioè via sia le viti che i ponticelli
 
 
L'importante è:
terminato il lavoro controllare con un tester che non ci sia conduzione tra il "negativo" e la carcazza stessa
 
io personalmente in tutti quelli che ho "operato" non ho mai tolto i ponticelli !!!   
« Ultima modifica: 13 Febbraio 2013, 17:50:44 da antonio60 »
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:L'alimentatore DEFINITIVO
« Risposta #221 il: 13 Febbraio 2013, 17:46:52 »
 :graz:  :graz:  :graz: via le viti e risolto il problema!!!  Wmt  Wmt

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:L'alimentatore DEFINITIVO
« Risposta #222 il: 13 Febbraio 2013, 17:54:42 »
:graz: :graz: :graz: via le viti e risolto il problema!!!  Wmt Wmt

Attento, togli i distanziali o metti un maniera fissa un isolante tra distanziali e PCB !!!!!
 
Talvolta lasciando i distanziali (senza interporre isolante) pare che non ci sia contatto tra "Negativo" e "Carcassa" ma poi al minimo scossone ..... il contato si genera e se gli alimentatori sono accesi ....... son dolori !!!!
 
 
 
 
 
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:L'alimentatore DEFINITIVO
« Risposta #223 il: 13 Febbraio 2013, 18:04:36 »
provvedero'....torno al lavoro altrimenti a novegro faccio il barman.....nel senso che le birre le bevo tutte io!!!  :D  :D  :D  :D  :D  :D

Offline TheJumper

  • "A volte è meglio tacere e fare la figura dell'ignorante, piuttosto che scrivere e togliere ogni dubbio!"
  • Big Monster
  • *****
  • Post: 305
  • Sesso: Maschio
  • "L'importante è saltare!"
Re:L'alimentatore DEFINITIVO
« Risposta #224 il: 13 Febbraio 2013, 19:03:00 »
Devi eliminare anche quelli!

chi l'ha mai detto !!!!!
 
Le soluzioni sono valide entrambe (anzi a voler esagerere la soluzioni sono 3)
 

Chiedo venia!

Io avevo capito il contrario, forse anche per un eccesso di sicurezza!

Sorry
SUMMIT - E REVO - SLASH - CEN - TAMIYA - 2 LRP - 3 AXIAL - SAVAGE - LOSI 1.0 - 2.0 - EU - E - PARROT
http://www.youtube.com/user/1000Dives

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal