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Area Tecnica MonsterTruck.it => Radio, Servi & Co. => Topic aperto da: agile79 - 09 Gennaio 2017, 17:35:34

Titolo: rapporto temperatura kv T e denti....
Inserito da: agile79 - 09 Gennaio 2017, 17:35:34
Un altro e passato a miglior vita...112' son troppi.
Quindi lipo 2s sidewinder3 e Savage xs quello che nn si cambia.
Tornando a noi ieri dopo una lipo il castle 5700,presumo 3 poli, rapporto 60 corona 28 pignone ha raggiuto gli 85', oggi dopo mezza lipo e pignone 24 la fumata bianca....
Adesso in casa mi rimane un castle 3800 4poli, da abbinare con corona 60 e pignoni 24/26/28/30 o corona 56 e pignoni 28/30/32/34.
La HPI mi da come Gear ratio massimo 11,779 con il 60/24 e un minimo di 7,76 con il 56/34,
Adesso applicando una qualsiasi formula empirica cosa fare in modo sensato.....
Però un 5700 x 7,2V=41040 e 3800 x 7,2V=27360, questi i giri teoricamente, quindi già solo cambiando il motore  a parità di rapporti il surriscaldamento dovrebbe cambiare, o no.....

(http://i1365.photobucket.com/albums/r747/agile79/savage%20XSss/temporary_zpso9oj6hsw.jpg)

Quindi se io prendo i giri motore e li divido con il Gear ratio ottengo i giri in uscita sulla tranny?
ditemi dove sto sbagliando
Titolo: Re:rapporto temperatura kv T e denti....
Inserito da: Badlucifer - 09 Gennaio 2017, 18:53:56
Il surriscaldamento non va in base ai kv del motore montato, ma in base ai rapporti che si utilizzano che vanno variati in base appunto al motore montato.
Se arrivavi a 85C in questa stagione mi sa che i rapporti erano sbagliati quindi al primo problema hai cotto il motore.
Titolo: Re:rapporto temperatura kv T e denti....
Inserito da: agile79 - 09 Gennaio 2017, 20:48:22
Ok, con il 60/28 son arrivato a 88' quindi mi son detto qui rapportatura errata,  o allungo o accorcio, ma nn sapendo se era meglio allungare o accorciare, e qui vorrei capire il perché, d istinto  ho accorciato mettendo il 24 e bruciando, anche se i primi 5 minuti prima che arrivasse a temperatura girava benone,(temperatura esterna +3')
Quindi riformulando la domanda come si fa a " calcolare" il giusto rapporto? Sapendo motore lipo etc
Anche perché cmq ho usato rapportature scritte sul manuale, vedi foto, quindi presumo torrelabili dalla macchina
Titolo: Re:rapporto temperatura kv T e denti....
Inserito da: antonio60 - 09 Gennaio 2017, 21:07:48
Ok, con il 60/28 son arrivato a 88' quindi mi son detto qui rapportatura errata,  o allungo o accorcio, ma nn sapendo se era meglio allungare o accorciare, e qui vorrei capire il perché, d istinto  ho accorciato mettendo il 24 e bruciando, anche se i primi 5 minuti prima che arrivasse a temperatura girava benone,(temperatura esterna +3')
Quindi riformulando la domanda come si fa a " calcolare" il giusto rapporto? Sapendo motore lipo etc
Anche perché cmq ho usato rapportature scritte sul manuale, vedi foto, quindi presumo torrelabili dalla macchina

Una formula precisa ..... che io sappia non c'è

Ok poi che hai rapportato come da manuale .....
ma non so se il tuo motore un castle 5700KV sia uguale o diverso da quello HPI pensa di utilizzare su quel modello con quelle rapportature
Titolo: Re:rapporto temperatura kv T e denti....
Inserito da: agile79 - 09 Gennaio 2017, 21:20:32
Ok, con il 60/28 son arrivato a 88' quindi mi son detto qui rapportatura errata,  o allungo o accorcio, ma nn sapendo se era meglio allungare o accorciare, e qui vorrei capire il perché, d istinto  ho accorciato mettendo il 24 e bruciando, anche se i primi 5 minuti prima che arrivasse a temperatura girava benone,(temperatura esterna +3')
Quindi riformulando la domanda come si fa a " calcolare" il giusto rapporto? Sapendo motore lipo etc
Anche perché cmq ho usato rapportature scritte sul manuale, vedi foto, quindi presumo torrelabili dalla macchina

Una formula precisa ..... che io sappia non c'è

Ok poi che hai rapportato come da manuale .....
ma non so se il tuo motore un castle 5700KV sia uguale o diverso da quello HPI pensa di utilizzare su quel modello con quelle rapportature

L originale e un 4000kv memoria, ma appunto per questo,
Ipotizziamo che la hpi monti rtr un 4000  con un 56/28, come in grassetto sulla foto, per xy motivi devo sostituire  il motore con piu o meno kv, per mantenre le stesse prestazioni o quasi all aumentare o diminuire dei kv come variare il rapporto corona/pignone.
Titolo: Re:rapporto temperatura kv T e denti....
Inserito da: antonio60 - 09 Gennaio 2017, 21:30:42
Ok quindi se HPI propone un 4000kV io penso che con il 3800KV avrai meno problemi di temperatura

E fossi in te partirei proprio dal un rappoarto tipico 56/28 verificando la temperatura sia di ESC che di Motore ogni 3 di minuti e fermandomi immediatamente se le stesse dovessero superare i 55°C 60°C o se fossero troppo diverse tra loro ....
che so ESC 30°C   motore 60°C o viceversa

Poi altra accoretzza, quando si cambia rapportatura ...... quasi mai si fanno prove variando più di un dente e in ogni caso le prime volte ogni 3 - 4 minuti si controllano sempre le temperature per evitare "fumate bianche"

Quindi il tuo saltare da una 60/28  che già scaldava di suo ad una 60/24 con ben 4 denti di differenza è stata un po un'imprudenza bella e buona

Quindi per cercare la giusta rapportatura ..... sempre che qualcuno non tiri fuori la formuletta magica c'è un solo modo a me noto, si misurano ad intervalli brevi e regolari le temperature di ESC e Motore, si fa la variazione di un dente si riverificano le temperature e si decide se insistere nella stessa direzione, se tornare indietro, se ......   
   
Titolo: Re:rapporto temperatura kv T e denti....
Inserito da: agile79 - 09 Gennaio 2017, 22:21:48
Ok grazie, ma nn posso far altro che passare di 2 denti alla volta, l accoppiamento e vincolato da dei fori sulla tranny
Titolo: Re:rapporto temperatura kv T e denti....
Inserito da: antonio60 - 09 Gennaio 2017, 23:04:20
Ok grazie, ma nn posso far altro che passare di 2 denti alla volta, l accoppiamento e vincolato da dei fori sulla tranny
Ok vai di due in due ma sempre misurando la temperatura di ESC e motore e facendo le dovute riflessioni ad ogni cambio di rapportatura

in ogni caso cherdo che la rapportatura 60/24  HPI la destini al suo motore 4000kV quando decide di andare a 3S

(http://www.antoniodeta.it/Images_on_line/rap.jpg)

almeno questo mi pare di capire nel guardare il manuale della versione rtr del savage XS 
Titolo: Re:rapporto temperatura kv T e denti....
Inserito da: agile79 - 10 Gennaio 2017, 07:31:56
Ok, grazie ma nel mio manuale, vedi foto, nn fa cenno alle 3s ::fp::
Proverò e riferirò
Ciaoooo
Titolo: Re:rapporto temperatura kv T e denti....
Inserito da: antonio60 - 10 Gennaio 2017, 10:20:35
a quel che ne so io, ma magari sbaglio, HPI quando produce (produceva) due mezzi uno RTR l'altro in kit con lo stesso nome aveva l'abitudine di aggiungere la sigla quella doppia "s"

Quindi talvolta per vedere cosa casa madre raccomandava si prendeva il manuale dell'RTR per avere un riferimento.
Solitamente la versione SS (o in kit) aveva anche migliorie meccaniche e qualche parte fatta con materiali più resistenti qindi ovvio che .... se certe caratteristiche erano rette dal modello RTR a maggior ragione andavano bene sui modelli kit

Ora,  quella che ho pubblicato io, dovrebbe essere  la pagina sulla rapportatura presa dal manuale della versione RTR quindi se tanto mi da tanto ....  magari puoi fare due raffronti sui codici delle varie parti e vedere se quanto ricordo io di HPI (sulla questione SS) è vero


qui ho trovato il manuale della versione XL   Click e scarica (http://www.hpiracing.com/assets/documents/instruction_manuals/110712-savage_xs-glb-m-v4.pdf)
qui ho trovato il manuale della versione XL SS Click e scarica (http://www.hpiracing.com/assets/documents/instruction_manuals/107817-savage_xs_ss-glb-m-v1.pdf)

 
Titolo: Re:rapporto temperatura kv T e denti....
Inserito da: agile79 - 10 Gennaio 2017, 14:20:00
Grazie, il mezzo l ho preso usato quindi con certezze nn saprei, ma il manuale cartaceo in dotazione e del xs ss.
Tornando a noi qlc sa spiegarmi cos'è  il Gear ratio....?
Titolo: Re:rapporto temperatura kv T e denti....
Inserito da: antonio60 - 10 Gennaio 2017, 14:38:32
Grazie, il mezzo l ho preso usato quindi con certezze nn saprei, ma il manuale cartaceo in dotazione e del xs ss.
Tornando a noi qlc sa spiegarmi cos'è  il Gear ratio....?

In che senso?

A quel che ne so io  Gear ratio è il rapporto di cambio  o rapporto di riduzione  e ti dice il numero di rotazione delle alla fine del rapporto in funzione del numero di giri del motore.

Ovviamente ipotetico e a vuoto ..... poi quando il mezzo è per terra le cose cambiano nel senso che il motore non riuscirà a fare i giri dichiarati e quindi anche il numero di giri al termine del rapporto di cambio non sarà quello che ipoteticamente ti saresti aspettato, ma comunque sarà sempre rapportto al  Gear ratio
Titolo: Re:rapporto temperatura kv T e denti....
Inserito da: antonio60 - 10 Gennaio 2017, 15:06:23
se vuoi puoi anche fare i conti sul tuo mezzo

prima riduzione  ------- pignone montato sul motore 28T   corona 60T
hai poi una seconda riduzione ---- "pignone da 32T " montato sulla corona da 60T  che va su una corona da 49T (codice 105811)
terza riduzione sui differenziali ---- pignone da 13T e corona da 40T

Prima riduzione   60/28   = 2.142857
Seconda riduzione  49/32  = 1.53125
Terza riduzione   40/13  = 3.076923

rapporto finale = 2.142857 x  1.53125 x 3.076923 = 10.09615 
infatti sul manuale HPI riporta per un rapporto 60/28 un gear ratio di 10.096

io sempre così ho fatto i conti





   
Titolo: Re:rapporto temperatura kv T e denti....
Inserito da: agile79 - 10 Gennaio 2017, 15:09:58
Ma quei numeri sulla riga Gear ratio cosa mi rappresentano?
Io son rimasto che denti corona diviso denti pignone  ho un rapporto, nel nostro caso maggiore di uno quindi riducente,esempio corona 30 e pignone  15, 30/15=2  quindi avrò in uscita la meta dei giri del motore, questo  in un mondo perfetto senza le altre  variabili....
Titolo: Re:rapporto temperatura kv T e denti....
Inserito da: antonio60 - 10 Gennaio 2017, 15:16:39
Ma quei numeri sulla riga Gear ratio cosa mi rappresentano?
Io son rimasto che denti corona diviso denti pignone  ho un rapporto, nel nostro caso maggiore di uno quindi riducente,esempio corona 30 e pignone  15, 30/15=2  quindi avrò in uscita la meta dei giri del motore, questo  in un mondo perfetto senza le altre  variabili....

Esatto il concetto è quello, HPI sul manuale ha già fatto i conti al posto nostro tenendo conto che di rapporti di riduzione su quel mezzo ne hai ben tre, come ti facevo notare sopra.

Quindi HPI per evitare all'utente inutili calcoli ha già riportato il rapporto finale a vuoto tra i giri del motore (o se vuoi del primo pignone) e i giri alle ruote in riferimento ai pignoni e alle corone consigliati

Titolo: Re:rapporto temperatura kv T e denti....
Inserito da: agile79 - 10 Gennaio 2017, 15:58:00
Quindi un 4000kv x 7,2V=28800giri
28800:9,423(rapporto56/28)=3056
3056 i giri in uscita nella tranny o nelle gomme?
Titolo: Re:rapporto temperatura kv T e denti....
Inserito da: antonio60 - 10 Gennaio 2017, 18:06:49
Quindi un 4000kv x 7,2V=28800giri
28800:9,423(rapporto56/28)=3056
3056 i giri in uscita nella tranny o nelle gomme?

per quel che vedo io direi alle gomme ...... ovviamente teorici
Titolo: Re:rapporto temperatura kv T e denti....
Inserito da: eddie - 10 Gennaio 2017, 22:57:31
e le gomme le hai "come di scatola"? Perchè anche la modifica del diametro della gomma va a far fatica sul motore.
Titolo: Re:rapporto temperatura kv T e denti....
Inserito da: agile79 - 13 Gennaio 2017, 07:56:19
Molto simili alle originali, solo piu strette
Poi ho scoperto questa
3800kv x 7,4V=28120rpm : 10,873=2586rpm x 0,33( circonferenza gomma in m)=853m al minuto x 60= 51kmh
Questo teoricamente ovvio
Formula applicabile a qls mezzo se si conosce il rapporto  alla ruota.
Titolo: Re:rapporto temperatura kv T e denti....
Inserito da: antonio60 - 13 Gennaio 2017, 08:15:56
Comunque si, la formula vhe hai usato per il calcolo della velocità "teorica" è corretta
Titolo: Re:rapporto temperatura kv T e denti....
Inserito da: agile79 - 13 Gennaio 2017, 12:37:05
Teorica nel senso  che se la macchina é  ruote all aria i calcoli dovrebbero essere  abbastanza  attendibili, poi ruote a terra attriti vari la musica cambia parecchio
Titolo: Re:rapporto temperatura kv T e denti....
Inserito da: antonio60 - 13 Gennaio 2017, 13:00:38
Si .... ovvio, poi anche con la macchina a ruote alzate occorre valutare lo stato di carica della batteria e sapere se effettivamente le celle sono a 3.7V o a valori più alti o a valori più bassi (una LiPo funziona tra intervalli di 4.2V a piena carica e si richiede di non scendere sotto i 3V meglio 3.2V), ma anche con le ruote per aria occorre ammettere che un minimo di attrito i vari ingranaggi riduttori lo fanno e che di loro anche le ruote presentarenno una loro massa ..... mentre i giri del motore sono dati a vuoto quindi con nulla ma proprio nulla calettato sul suo asse.

Verrebbe da chiedersi, con il mezzo in pista di quanto si riduce la velocià ..... questi sono enigmi non matematici e non generalizzabili dipendendo questa riduzione anche da fattori quali la qualità del motore e la sua effettiva potenza   
Titolo: Re:rapporto temperatura kv T e denti....
Inserito da: eddie - 13 Gennaio 2017, 21:26:22
mah, antonio, oramai non vale nemmeno più la pena fermarsi e fare grossi calcoli...

http://www.skyrc.com/index.php?route=product/product&product_id=43 (http://www.skyrc.com/index.php?route=product/product&product_id=43)

monti sta saponetta e sai quanto vai.
Titolo: Re:rapporto temperatura kv T e denti....
Inserito da: antonio60 - 13 Gennaio 2017, 23:39:23
mah, antonio, oramai non vale nemmeno più la pena fermarsi e fare grossi calcoli...

http://www.skyrc.com/index.php?route=product/product&product_id=43 (http://www.skyrc.com/index.php?route=product/product&product_id=43)

monti sta saponetta e sai quanto vai.

Verissimo ma quello lo usi solo quando il mezzo è pronto ..... i calcoli li fai prima per cercare di capire qualcosa in più sulle possibili prestazioni.

Che poi se vogliamo .... su mezzi da off e dico in generale (buggy, truggy, monster ....) a chi mai interessa la massima velocità ?
Titolo: Re:rapporto temperatura kv T e denti....
Inserito da: agile79 - 14 Gennaio 2017, 00:06:29
Ok la velocita di punta ci sta piu per curiosità  matematica che altro, ma come già detto ti da un idea di come preparare il mezzo, direi quasi che la ripresa e inversamente  proporziona alla velocità
Titolo: Re:rapporto temperatura kv T e denti....
Inserito da: eddie - 14 Gennaio 2017, 00:08:13
è la prima cosa che chiedono, tutte le volte... a quando va?  ;D :giriamo:
Titolo: Re:rapporto temperatura kv T e denti....
Inserito da: general lee - 14 Gennaio 2017, 03:31:31
Assolutamente vero !
chiunque passi mentre giri con un'auto rc deve assolutamente sapere la velocità di punta..
è scientifico
Titolo: Re:rapporto temperatura kv T e denti....
Inserito da: antonio60 - 14 Gennaio 2017, 09:26:01
Assolutamente vero !
chiunque passi mentre giri con un'auto rc deve assolutamente sapere la velocità di punta..
è scientifico

è la prima cosa che chiedono, tutte le volte... a quando va?  ;D :giriamo:

Concordo con entrambi ..... ma chi usa il mezzo "specie in pista" sa che è un parametro "se preso a se" di  secondaria importanza, ovviamente entro certi limiti !!!
Titolo: Re:rapporto temperatura kv T e denti....
Inserito da: Rock Golem - 14 Gennaio 2017, 09:47:33
Devo confessare che per poter rispondere a questa domada ho montato l'I-phone di mia moglie dentro il mio LST2 elettrificato.... mamma mia che sudori freddi.... :giriamo:  :idiota:  :idiota:  :laugh:
Titolo: Re:rapporto temperatura kv T e denti....
Inserito da: antonio60 - 14 Gennaio 2017, 14:39:58
Devo confessare che per poter rispondere a questa domada ho montato l'I-phone di mia moglie dentro il mio LST2 elettrificato.... mamma mia che sudori freddi.... :giriamo:  :idiota:  :idiota:  :laugh:

E poi il test come lo hai fatto?  Hai trovato un rettilineo lungo quanto su cui far correre il mezzo per fargli raggiungere la velocità di punta?

Titolo: Re:rapporto temperatura kv T e denti....
Inserito da: antonio60 - 14 Gennaio 2017, 14:42:05
Devo confessare che per poter rispondere a questa domada ho montato l'I-phone di mia moglie dentro il mio LST2 elettrificato.... mamma mia che sudori freddi.... :giriamo:  :idiota:  :idiota:  :laugh:

E per curiosità ..... a questo punto è d'obbligo

Mezzo, Motorizzazione, Rapporti, Ruote ...... e ovviamente la velocità !!!  :laugh: 
Titolo: Re:rapporto temperatura kv T e denti....
Inserito da: Rock Golem - 14 Gennaio 2017, 18:33:14
A spanne la via su cui si affaccia casa mia è un rettilineo di circa 200m largo circa 10 solitamente abbastanza sgombro e poco frequentato....

Non so se è stato sufficiente per raggiungere la velocità massima ma circa 60km/h li ha letti.

Non credo che rifarò una cosa del genere però..... col senno di poi è troppo rischiosa, anche se avevo avvolto il telefono in più giri di pluriball.
Titolo: Re:rapporto temperatura kv T e denti....
Inserito da: antonio60 - 14 Gennaio 2017, 21:29:23
A spanne la via su cui si affaccia casa mia è un rettilineo di circa 200m largo circa 10 solitamente abbastanza sgombro e poco frequentato....

Non so se è stato sufficiente per raggiungere la velocità massima ma circa 60km/h li ha letti.

Non credo che rifarò una cosa del genere però..... col senno di poi è troppo rischiosa, anche se avevo avvolto il telefono in più giri di pluriball.

Si però se non dichiari diametro ruote,
Se elettrico
motorizzazione KV motore marca e modello, ESC marca modello,
se scoppio
Motore marca e  modello

aggiungendo in ogni caso i rapporti ..... non si riesce a capire quanto ti sei avvicinato alla velocì massima prevista "a vuoto"
Titolo: Re:rapporto temperatura kv T e denti....
Inserito da: Rock Golem - 14 Gennaio 2017, 22:32:25
Scusa. Mi ero perso un tuo intervento.

Allora il mezzo è un LST2 alimentato a 4S con un mamba monster 2 e spinto da un motore 2200kv. Rapporto 27/63.

In entrata alla trasmissione dovremo quindi avere

2200 x 14.4 x 27 / 63 = 13577.

Il mezzo monta sulla trasmissione la modifca solo avanti e per il resto è come mamma losi lo ha fatto. Devo trovare i rapporti di riduzione di trasmissione e ponti e domani misurare le gomme.
Titolo: Re:rapporto temperatura kv T e denti....
Inserito da: agile79 - 14 Gennaio 2017, 22:46:51
Ma hai bisogno del rapporto di trasmissione alla  ruota per un calcolo  teorico, e se nn te lo da la casa madre calcolarselo la vedo dura
Titolo: Re:rapporto temperatura kv T e denti....
Inserito da: antonio60 - 14 Gennaio 2017, 22:50:00
Scusa. Mi ero perso un tuo intervento.

Allora il mezzo è un LST2 alimentato a 4S con un mamba monster 2 e spinto da un motore 2200kv. Rapporto 27/63.

In entrata alla trasmissione dovremo quindi avere

2200 x 14.4 x 27 / 63 = 13577.

-------

così però già perdiamo qualche giro in avvio di calcolo  :cincin:

4S io farei 3.7 * 4  = 14.8

2200 x 14.8 x 27 / 63 = 13954


Titolo: Re:rapporto temperatura kv T e denti....
Inserito da: antonio60 - 14 Gennaio 2017, 22:54:32
Ma hai bisogno del rapporto di trasmissione alla  ruota per un calcolo  teorico, e se nn te lo da la casa madre calcolarselo la vedo dura

In che senso scusa !!!

Se conosce i rapporti di ogni singola riduzione (o se vuoi i denti di pignone e corone montate sul mezzo) il rapporto finale alla ruota lo si calcola molto facilmente
Titolo: Re:rapporto temperatura kv T e denti....
Inserito da: agile79 - 15 Gennaio 2017, 08:21:58
Satelliti e planetari dei differenziali devi calcolari immagino, sicuramente su può calcolarlo bisogna pero applicare la formula cornetta
Titolo: Re:rapporto temperatura kv T e denti....
Inserito da: eddie - 15 Gennaio 2017, 11:25:32
satgelli e planeteri no, coppie coniche.
Titolo: Re:rapporto temperatura kv T e denti....
Inserito da: antonio60 - 15 Gennaio 2017, 13:18:44
Satelliti e planetari dei differenziali devi calcolari immagino, sicuramente su può calcolarlo bisogna pero applicare la formula cornetta

Confermo quello che ti ha detto già eddie ..... satelliti e planetari interni ai differenziali non influiscono sul calcolo del rapporto finale

Titolo: Re:rapporto temperatura kv T e denti....
Inserito da: antonio60 - 15 Gennaio 2017, 13:25:26
Satelliti e planetari dei differenziali devi calcolari immagino, sicuramente su può calcolarlo bisogna pero applicare la formula cornetta

per completezza .... qualche post fa ti avevo proprio fatto un calcolo di esempio per giustificare quanto riportato dal tuo manuale

......

prima riduzione  ------- pignone montato sul motore 28T   corona 60T
hai poi una seconda riduzione ---- "pignone da 32T " montato sulla corona da 60T  che va su una corona da 49T (codice 105811)
terza riduzione sui differenziali ---- pignone da 13T e corona da 40T

Prima riduzione   60/28   = 2.142857
Seconda riduzione  49/32  = 1.53125
Terza riduzione   40/13  = 3.076923

rapporto finale = 2.142857 x  1.53125 x 3.076923 = 10.09615 
infatti sul manuale HPI riporta per un rapporto 60/28 un gear ratio di 10.096

......


E come vedi tenedo solo conto delle coppie di riduzione (disinteressandomi dei satelliti e dei planetari) ottengo esattamente lo staesso valore che casa madre riporta sul manuale

Ti dirò di più ..... quel manuale è quasi un'eccezione solitamente le case non riportano i calcoli del rapporto finale e lasciano il compito agli utenti o ai programmini che si trovano on-line ..... che poi programmini (un prodotto fanno non è che si siano inventati l'acqua calda) ma sono pratici per fare velocemente paragoni e contronti utilizzando pignoni differenti senza star li ad impazzire
Titolo: Re:rapporto temperatura kv T e denti....
Inserito da: Rock Golem - 15 Gennaio 2017, 14:18:41
Alle fine non ho trovato dati attendibili in rete e non volendo smontare il mezzo ho contato i denti sullo spaccato del manuale....

Quindi:

2200*14.8*27/63 = 32560*15/30 (tranny) = 6977*13/43 (diiff) = 2109*0.534 (diametro gomme 17) = 1126*0.06 = 67,6Km/h

Direi che ci siamo
Titolo: Re:rapporto temperatura kv T e denti....
Inserito da: antonio60 - 15 Gennaio 2017, 14:39:03
si direi quindi una perdita del 10%-12% che ci potrebbe stare tutta (forse è anche pochina) quindi direi bene

Che motore (marca modello) hai utilizzato
Titolo: Re:rapporto temperatura kv T e denti....
Inserito da: agile79 - 15 Gennaio 2017, 16:07:43
Nel frattempo tagliando e sagomando ventola e telaio, son riuscito a farcela stare sta ventola.
Test temp. esterna 5' motore a 15'
A 4 min di 2s motore a 30' esc 55'
A 12 min di 2s motore a 35' esc 67'
A 17 min di 2s motore a 42' esc 68'
La lipo a 28' a 3,5 a cella
Pignone 26 corona 60, a temperature ci siamo a velocita anche ma trooooppa ripresa, se nn sgomma o rotea su e stesso va in candela
Modificando la curva di potenza del esc da 45' di adesso a una piu"concava" risolversi qls o meglio andar di pignone
Titolo: Re:rapporto temperatura kv T e denti....
Inserito da: Rock Golem - 15 Gennaio 2017, 19:50:07
In teoria la curva concava dovrebbe essere più docile in partenza spostando il problema a quando il mezzo è già in marcia e quindi meno sensibile alla cosa.
Io però sul mio ho visto che tende ad alzarsi anche se sono già a metà del gas ("curva" retta a 45) queindi mi sono preventivamente munito di wheelie bar.


Ti chiedo scusa inoltre se rubo dello spazio nella tua discussione. Dopo i vari calcoli presentati prima mi era rimasto un rospo in gola... 67Km/h al banco mi sembravano pochini.... quindi appena sono riuscito a liberarmi dal mio nuovo secondo lavoro a tempo pieno dei we di capostazione LEGO ho fatto il punto della situazione.

La trasmissione del losi ha di base due marce, ridotte e normali. Visto che io ho fatto la modifica forward only ho controllato le foto e ovviamente ho preso i rapporti della marcia sbagliata. Quindi invece di 15/30 il rapporto è 22/29 che porta la velocità al banco a 102.5 Km/h.

La perdita in prestazioni quindi risulta abbastanza marcata.
 ::sorryyyy::
Titolo: Re:rapporto temperatura kv T e denti....
Inserito da: antonio60 - 15 Gennaio 2017, 20:36:28
.....

La trasmissione del losi ha di base due marce, ridotte e normali. Visto che io ho fatto la modifica forward only ho controllato le foto e ovviamente ho preso i rapporti della marcia sbagliata. Quindi invece di 15/30 il rapporto è 22/29 che porta la velocità al banco a 102.5 Km/h.

La perdita in prestazioni quindi risulta abbastanza marcata.
 ::sorryyyy::


Come dicevo prima il 10% 12% mi sembrava anche pochina quindi avevo detto buona (e ti avevo chiesto quindi la motorizzazione) ora invece la perdita da 102 Km/h a 60Km/h supera il 40%  e ora mi pare decisamente troppa

Personalmente non ho mai fatto prove ma mi aspetterei una perdira reale tra il calcolo teorico e la realtà compreso tra il 25% e il 35%  però ripeto mai prove strumentali alla mano solo impressioni  personali
Titolo: Re:rapporto temperatura kv T e denti....
Inserito da: Rock Golem - 15 Gennaio 2017, 20:50:23
Ci sono anche altri fattori da tenere in considerazione.

Come dicevi sono riuscito a raggiungere la velocità di punta dati gli spazi e la guida (non eccelsa)?
I gps danno sempre una lettura divera e al ribasso rispetto al tachimetro.
L'applicazione utilizzata ho visto che ha sempre un certo ritardo sulla lettura. Se la uso in macchina su lunghi percorsi non ci sono problemi ma in un rettilineo relativamente corto non sono sicuro si esprima al meglio.

In base a queste considerazioni presumo comunque ci possa essere una perdita di un 30% rispetto alle prestazioni teoriche come quella da te ipotizzata.
Titolo: Re:rapporto temperatura kv T e denti....
Inserito da: antonio60 - 15 Gennaio 2017, 21:43:03

Nel frattempo tagliando e sagomando ventola e telaio, son riuscito a farcela stare sta ventola.
Test temp. esterna 5' motore a 15'
A 4 min di 2s motore a 30' esc 55'
A 12 min di 2s motore a 35' esc 67'
A 17 min di 2s motore a 42' esc 68'
La lipo a 28' a 3,5 a cella
......

Mi son perso il discorso della ventola   comunque ventola o non ventola ESC a 68°C con temperatura esterna a 5°C  io la giudico alta così come giudico alta la  differenza di temperatura tra ESC e Motore ..... poi magari è perchè la ventola del motore è sempre accesa e qualla del regolatore (ESC) è pilotata dal regolatore stesso ma secondo me con le temperature segnalate ancora non ci siamo, poi magari sbaglio mi io sono di quelli che ha filosofie tutte sue !!!   
Titolo: Re:rapporto temperatura kv T e denti....
Inserito da: antonio60 - 15 Gennaio 2017, 21:44:34
Ci sono anche altri fattori da tenere in considerazione.

Come dicevi sono riuscito a raggiungere la velocità di punta dati gli spazi e la guida (non eccelsa)?
I gps danno sempre una lettura divera e al ribasso rispetto al tachimetro.
L'applicazione utilizzata ho visto che ha sempre un certo ritardo sulla lettura. Se la uso in macchina su lunghi percorsi non ci sono problemi ma in un rettilineo relativamente corto non sono sicuro si esprima al meglio.

In base a queste considerazioni presumo comunque ci possa essere una perdita di un 30% rispetto alle prestazioni teoriche come quella da te ipotizzata.

Verissimo quello che dici, giuste considerazioni 
Titolo: Re:rapporto temperatura kv T e denti....
Inserito da: agile79 - 15 Gennaio 2017, 22:22:26
La ventola sul esc nn c'è mentre quella sul motore e sempre accesa
Titolo: Re:rapporto temperatura kv T e denti....
Inserito da: antonio60 - 15 Gennaio 2017, 23:20:35
La ventola sul esc nn c'è mentre quella sul motore e sempre accesa

Ecco io le prove le faccio senza ventola sul motore e magari anche con ventola ESC staccata ..... e mi paice ottenere (lavorando sulla rapportatura) valori non superiori ai  60°C  65°C in giornate con 16°C  18°C  ..... poi ovvio ci metto le ventole per essere certo di star sotto quei valori anche quando la temperatura esterna sale.

Ovvio che ho visto motori andare tranquillamente ben oltre quelle temperature e resistere (almeno apparentemente*) ..... così come ho visto tante tumate bianche e tanti rotori scollati per averle superate.

Magari come consiglio ..... metti una ventolina anche sul regolatore e quando le giornate iniziano a diventare più calde tieni sempre il termometro a portata di mano per controllare la reale temperatura del motore anche con ventola sempre accesa

* I nostri motorelli usano normalmente dei magneti al "neodimio" che sono si ottimi ma a circa 80°C  85°C perdono permanentemente una parte considerevole della loro magnetizzazione, il motore continuerà ad andare ma non più con le prestazioni di prima volendo puoi dare una lettura qui (click per leggere)  (https://www.supermagnete.it/faq/temperature#perdita-irreversibile)
Titolo: Re:rapporto temperatura kv T e denti....
Inserito da: agile79 - 16 Gennaio 2017, 22:41:42
Ok, tralasciando ventole e temperatura,se dal 60/26 di adesso passassi  a un 56/28 aumento la velocita e di conseguenza dovrei perdere ripresa rendendolo piu gestibile ai bassi
Titolo: Re:rapporto temperatura kv T e denti....
Inserito da: antonio60 - 16 Gennaio 2017, 22:58:24
Ok, tralasciando ventole e temperatura,se dal 60/26 di adesso passassi  a un 56/28 aumento la velocita e di conseguenza dovrei perdere ripresa rendendolo piu gestibile ai bassi

io dico solo che tralasciando ventole e temperature ..... si bruciano esc e motori

per il resto l'apparenza del calcolo da un aumento della ipotetica velocità massima
Titolo: Re:rapporto temperatura kv T e denti....
Inserito da: antonio60 - 16 Gennaio 2017, 23:08:34
Ok la velocita di punta ci sta piu per curiosità  matematica che altro, ma come già detto ti da un idea di come preparare il mezzo, direi quasi che la ripresa e inversamente  proporziona alla velocità

riprendendo uno scritto ..... io direi che più aumenti i giri, più diminuisce la coppia  e su questo sempre meglio riflettere !!!

 
Titolo: Re:rapporto temperatura kv T e denti....
Inserito da: agile79 - 17 Gennaio 2017, 07:35:56
Quindi meglio agire sulla curva di potenza Dell esc
Titolo: Re:rapporto temperatura kv T e denti....
Inserito da: antonio60 - 17 Gennaio 2017, 12:06:20
Quindi meglio agire sulla curva di potenza Dell esc

o migliorare la prestazione del dito sul grilletto
Titolo: Re:rapporto temperatura kv T e denti....
Inserito da: agile79 - 17 Gennaio 2017, 18:45:58
Quindi meglio agire sulla curva di potenza Dell esc

o migliorare la prestazione del dito sul grilletto

Il savagino lo usa anche mio figlio, il dito nn e contemplato
Titolo: Re:rapporto temperatura kv T e denti....
Inserito da: antonio60 - 17 Gennaio 2017, 21:21:47
Il savagino lo usa anche mio figlio, il dito nn e contemplato

 :laugh:   :laugh:   :laugh:
Titolo: Re:rapporto temperatura kv T e denti....
Inserito da: agile79 - 18 Gennaio 2017, 18:47:10
Aggiungo domanda, adesso ho installato anche la ventola sul esc max 12V in etichetta, provata su aux1 e funziona, adeso con un cavo a Y posso collegare ventola motore e ventola esc su aux1, lipo 2s e ricevente della radio del mt4g3
Titolo: Re:rapporto temperatura kv T e denti....
Inserito da: antonio60 - 18 Gennaio 2017, 19:50:55
Aggiungo domanda, adesso ho installato anche la ventola sul esc max 12V in etichetta, provata su aux1 e funziona, adeso con un cavo a Y posso collegare ventola motore e ventola esc su aux1, lipo 2s e ricevente della radio del mt4g3

Tralasciando il fatto che una ventola a 12V (max) alimentata a meno della metà ...... penso "renda" veramente poco (e assorbe probabilmente tanto)  il problema è capire quanto 'accoppiata delle due ventole vada ad assorbire (con o senza Y ha poca importanza) e valutare se le piste della RX reggano la corrente richiesta.
Titolo: Re:rapporto temperatura kv T e denti....
Inserito da: antonio60 - 18 Gennaio 2017, 19:57:17
Aggiungo domanda, adesso ho installato anche la ventola sul esc max 12V in etichetta, provata su aux1 e funziona, adeso con un cavo a Y posso collegare ventola motore e ventola esc su aux1, lipo 2s e ricevente della radio del mt4g3

Nella risposta di prima ho però involontariamente eluso la tua domanda .....

quindi partendo dalle considerazioni sugli assorbimenti che facevo prima, posso dirti che  elettricamente con la "Y" funziona, se puoi farlo senza danneggiare la RX dipende proprio da quegli assorbimenti.

Ma ribadisco, se anche elimini la "Y" e lasci le due ventole sulla RX utilizzando due canali differenti, le considerazioni sugli assorbimenti sono comunque le stesse

Se la RX non reggele due ventole  ..... non le regge con la "Y" e non le regge con le ventole su  canali separati.

Magari la "Y" peggiora impercettibilmente le cose ..... ma se non regge non regge
Titolo: Re:rapporto temperatura kv T e denti....
Inserito da: agile79 - 18 Gennaio 2017, 21:34:19
La stessa rx la usavo sull 1/8 e sicuro la ventola per il motore 1/8 era collegata alla rx, domani vedo meglio la etichetta e se parla di watt
Titolo: Re:rapporto temperatura kv T e denti....
Inserito da: antonio60 - 18 Gennaio 2017, 21:44:42
La stessa rx la usavo sull 1/8 e sicuro la ventola per il motore 1/8 era collegata alla rx, domani vedo meglio la etichetta e se parla di watt

Una ventola solitamente le RX la reggono (dico solitamente perchè il 95% di noi ha almeno un mezzo con una ventola alimentata dalla RX) due ..... non è sempre detto !!!

 
Titolo: Re:rapporto temperatura kv T e denti....
Inserito da: agile79 - 19 Gennaio 2017, 09:20:30
E collegare la ventola esc con l interruttore on/off dello stesso, + con + e - con- fattibile o all interruttore arriva  solo un segnale
Titolo: Re:rapporto temperatura kv T e denti....
Inserito da: antonio60 - 19 Gennaio 2017, 10:32:24
E collegare la ventola esc con l interruttore on/off dello stesso, + con + e - con- fattibile o all interruttore arriva  solo un segnale

non credo proprio che sull'interruttore ci sia + e - ..... altrimenti alla sua chiusura si otterrebbe solo un corto sull'alimentazione
Titolo: Re:rapporto temperatura kv T e denti....
Inserito da: agile79 - 19 Gennaio 2017, 13:10:11
Intendevo +e- perché i fili esc interruttore  sono rosso e nero...
Titolo: Re:rapporto temperatura kv T e denti....
Inserito da: antonio60 - 19 Gennaio 2017, 13:30:40
Intendevo +e- perché i fili esc interruttore  sono rosso e nero...

ma li purtroppo non credo arrivino il + e il - della batteria !!!  Uno dei due  forse si .... ma l'altro sicuramente no   
Titolo: Re:rapporto temperatura kv T e denti....
Inserito da: agile79 - 19 Gennaio 2017, 14:45:46
Quindi collegarla direttamente  al connettore lipo sarebbe l ideale ma rimane accesa anche con l interruttore in off....soluzione?
Titolo: Re:rapporto temperatura kv T e denti....
Inserito da: antonio60 - 19 Gennaio 2017, 15:55:09
Quindi collegarla direttamente  al connettore lipo sarebbe l ideale ma rimane accesa anche con l interruttore in off....soluzione?

un interruttore separato per la ventola o ..... vedere se esc non abbia di suo due contatti per la ventola
Titolo: Re:rapporto temperatura kv T e denti....
Inserito da: agile79 - 24 Febbraio 2017, 12:52:03
Quindi ventole collegate tramite y,  cn ventole accese motore sui 20gradi ed esc sui 55/60, con ventole spente motore sui 35/40 esc sui 70...
Titolo: Re:rapporto temperatura kv T e denti....
Inserito da: antonio60 - 24 Febbraio 2017, 13:47:20
Secondo me dovresti lavorare ancora qualcosina sui rapporti ESC sta ancora soffrendo un pochino !!!!
Titolo: Re:rapporto temperatura kv T e denti....
Inserito da: agile79 - 02 Giugno 2017, 20:04:39
Oggi test  decisivo, il termometro segnava  28/29 ambiente, puntato  sulla terra sotto il sole  é arrivato a 50, con ventole accese su esc e motore ero sui 60/65 entrambi.
Son soddisfazioni.
Titolo: Re:rapporto temperatura kv T e denti....
Inserito da: antonio60 - 02 Giugno 2017, 22:28:20
e con che rapporti stavi girando ?
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