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Area Tecnica MonsterTruck.it => Monster Truck a Scoppio => Topic aperto da: llalla - 03 Maggio 2013, 12:16:14

Titolo: giri motore
Inserito da: llalla - 03 Maggio 2013, 12:16:14
ho notato che in fase di rilascio il mi motore fr32fx tamiya tarda a scendere di giri come posso risolvere il problema?
in pratica dopo un allungo con successiva frenata il motore e lento a scendere i sui giri,mentre in accelerazione sale regolarmente al dosaggio del gas.
Titolo: Re:giri motore
Inserito da: rubicon - 03 Maggio 2013, 12:49:58
ciao...sei magro sotto!! Ingrassa la vite del minimo dinamico a step di 1/8 di giro (svita la vite che si trova nel soffietto del carburatore)
Titolo: Re:giri motore
Inserito da: llalla - 03 Maggio 2013, 13:06:05
ok grazie ti terrò aggiornato! :cincin:
Titolo: Re:giri motore
Inserito da: Revos - 03 Maggio 2013, 21:57:06
...si ma io aprirei pure un'8avo il massimo.... 

...fuma il motorello in accelerazione??  com'è la temp di esercizio??
Titolo: Re:giri motore
Inserito da: llalla - 03 Maggio 2013, 22:04:41
in accellerazione fuma leggermente,come temperatura motore siamo circa sui 70-80° temperatura esterna circa 22-23° nel salento fa caldo :)
che faccio apro di un'8avo il massimo anche?
Titolo: Re:giri motore
Inserito da: Revos - 03 Maggio 2013, 22:47:30
no, con questi parametri sei apposto col max, apri solo il dinamico e riprova....   dovrebbe migliorare in rilascio...  :ok:
Titolo: Re:giri motore
Inserito da: llalla - 04 Maggio 2013, 14:14:25
ok al rientro stasera vi faccio sapere ma nel caso ancora tardasse a scendere agisco sempre sul minimo dinamico aprendolo?
Titolo: Re:giri motore
Inserito da: llalla - 04 Maggio 2013, 20:20:26
aprendo di 1/8 il minimo dinamico cambia di poco ma se apro ancora non parte consigli?
Titolo: Re:giri motore
Inserito da: llalla - 04 Maggio 2013, 20:31:03
in parole povere dopo un allungo o accellerazioni repentine il motore in frenata e subito dopo resta accellerato,ritornado a riposo solo dopo essersi fermato.
Titolo: Re:giri motore
Inserito da: Revos - 04 Maggio 2013, 21:48:08
mmmmm   strano, per questo ci vorrebbe un video...  forse aspira aria da qualche parte, tipo soffietto del carb o dal collettore carb sul carter...   
cmqe tornando a com'era, apri mezzo giro il dinamico e chiudi un quarto il massimo se non ti parte bene.... 
bisogna andare a tentativi non avendo il motore sotto mano...
Titolo: Re:giri motore
Inserito da: Monster+Drift - 05 Maggio 2013, 00:36:52
mmmmm   strano, per questo ci vorrebbe un video...  forse aspira aria da qualche parte, tipo soffietto del carb o dal collettore carb sul carter...   
cmqe tornando a com'era, apri mezzo giro il dinamico e chiudi un quarto il massimo se non ti parte bene.... 
bisogna andare a tentativi non avendo il motore sotto mano...

si sembra proprio un doppio minimo..

dopo aver fatto tutti i controlli per vedere da dove prende aria devi controllare il cuscinetto anteriore..

prepara un barattolo con della mix.

immergi il motore col pistone al pms

soffia nel tubicino dell'ammissione miscela..

se escono delle bolle di aria del cuscinetto, la causa è lui!!
Titolo: Re:giri motore
Inserito da: llalla - 05 Maggio 2013, 14:32:15
mmmmm   strano, per questo ci vorrebbe un video...  forse aspira aria da qualche parte, tipo soffietto del carb o dal collettore carb sul carter...   
cmqe tornando a com'era, apri mezzo giro il dinamico e chiudi un quarto il massimo se non ti parte bene.... 
bisogna andare a tentativi non avendo il motore sotto mano...

si sembra proprio un doppio minimo..

dopo aver fatto tutti i controlli per vedere da dove prende aria devi controllare il cuscinetto anteriore..

prepara un barattolo con della mix.

immergi il motore col pistone al pms

soffia nel tubicino dell'ammissione miscela..

se escono delle bolle di aria del cuscinetto, la causa è lui!!
che intendi per cuscinetto anteriore?
Titolo: Re:giri motore
Inserito da: Monster+Drift - 05 Maggio 2013, 15:01:21
il cuscinetto anteriore da dove esce l'albero è a tenuta stagna.. quando si logora, aspira aria che falsa il rapporto stechiometrico tra mix e aria.. ovvero falsa la carburazione..
Titolo: Re:giri motore
Inserito da: llalla - 05 Maggio 2013, 18:04:10
il cuscinetto anteriore da dove esce l'albero è a tenuta stagna.. quando si logora, aspira aria che falsa il rapporto stechiometrico tra mix e aria.. ovvero falsa la carburazione..
woooo grazie per la dritta  :graz:
controllo tutto e per ultimo lascio il tuo consiglio!
ma per essere sicuro mi consigli di partire da una carburazione standard quella diciamo da manuale per mettere in moto motore?
Titolo: Re:giri motore
Inserito da: Monster+Drift - 05 Maggio 2013, 19:24:32
il cuscinetto anteriore da dove esce l'albero è a tenuta stagna.. quando si logora, aspira aria che falsa il rapporto stechiometrico tra mix e aria.. ovvero falsa la carburazione..
woooo grazie per la dritta  :graz:
controllo tutto e per ultimo lascio il tuo consiglio!
ma per essere sicuro mi consigli di partire da una carburazione standard quella diciamo da manuale per mettere in moto motore?

basta che lo riporti nelle condizioni in cui era prima di fare le prove che hai elencato..
Titolo: Re:giri motore
Inserito da: llalla - 05 Maggio 2013, 19:45:28
il cuscinetto anteriore da dove esce l'albero è a tenuta stagna.. quando si logora, aspira aria che falsa il rapporto stechiometrico tra mix e aria.. ovvero falsa la carburazione..
woooo grazie per la dritta  :graz:
controllo tutto e per ultimo lascio il tuo consiglio!
ma per essere sicuro mi consigli di partire da una carburazione standard quella diciamo da manuale per mettere in moto motore?
ok allora credo di averlo già fatto!
domattina faccio un po di prove.
grazie per il supporto :cincin:
basta che lo riporti nelle condizioni in cui era prima di fare le prove che hai elencato..
Titolo: Re:giri motore
Inserito da: llalla - 06 Maggio 2013, 21:12:18
ecco un video fatto oggi,secondo voi devo intervenire ancora sulla carburazione al regime di minimo?
il modello così come lo sentite risulta sempre pronto,sale regolarmente al dosaggio del gas ma in rilascio tende sempre a mantenere dei giri alti.
buona visione in attesa dei vostri consigli.
http://youtu.be/1b53jjY9yKQ (http://youtu.be/1b53jjY9yKQ)
Titolo: Re:giri motore
Inserito da: Monster+Drift - 06 Maggio 2013, 21:22:12
ho visto dei video di altri tnx..

prova ad abbassare il minimo meccanico.. e vedi che succede..
Titolo: Re:giri motore
Inserito da: llalla - 06 Maggio 2013, 21:27:24
ho visto dei video di altri tnx..

prova ad abbassare il minimo meccanico.. e vedi che succede..
anche io e li senti quasi tutti belli allegri sia al minimo che in rilascio.provo ad abbassare il meccanico e vediamo che succede anche se ora e aperto di 1mm come in teoria dovrebbe stare.
cosa ne pensi/pensate nel complesso?

Titolo: Re:giri motore
Inserito da: Monster+Drift - 06 Maggio 2013, 21:36:35
non conosco nulla di questo motore.. non so quale possa essere il livello qualitativo..

il paragone l'ho fatto a "ORECCHIO" con altri video..

quindi un paragone impossibile, visto che per fare un confronto bisognerebbe sapere  lo stato di usura, la mix usata, la candela e le condizioni meteo.

A orecchio ho sentito che gli altri motori sono un po più bassi di minimo,, perciò ti ho consigliato di abbassare il meccanico..
Titolo: Re:giri motore
Inserito da: Revos - 06 Maggio 2013, 21:41:35
Per me devi solo abbassare il meccanico e aprire un 8avo il max... mi pare un po' troppo reattivo....
Titolo: Re:giri motore
Inserito da: llalla - 06 Maggio 2013, 21:52:14
non conosco nulla di questo motore.. non so quale possa essere il livello qualitativo..

il paragone l'ho fatto a "ORECCHIO" con altri video..

quindi un paragone impossibile, visto che per fare un confronto bisognerebbe sapere  lo stato di usura, la mix usata, la candela e le condizioni meteo.

A orecchio ho sentito che gli altri motori sono un po più bassi di minimo,, perciò ti ho consigliato di abbassare il meccanico..
lo stato di usura del motore non saprei io ci ho fatto solo 3litri,comunque i vari componenti pistone,camicia cilindro albero cuscinetti di banco ecc sembrano in ottimo stato ad occhio può avere si e no 7-8 litri.
al momento sto usando miscela jet's 10%olio 16% nitro candela N4 rossi temperatura di esercizio 24° umido
Titolo: Re:giri motore
Inserito da: Monster+Drift - 06 Maggio 2013, 21:57:12
non conosco nulla di questo motore.. non so quale possa essere il livello qualitativo..

il paragone l'ho fatto a "ORECCHIO" con altri video..

quindi un paragone impossibile, visto che per fare un confronto bisognerebbe sapere  lo stato di usura, la mix usata, la candela e le condizioni meteo.

A orecchio ho sentito che gli altri motori sono un po più bassi di minimo,, perciò ti ho consigliato di abbassare il meccanico..
lo stato di usura del motore non saprei io ci ho fatto solo 3litri,comunque i vari componenti pistone,camicia cilindro albero cuscinetti di banco ecc sembrano in ottimo stato ad occhio può avere si e no 7-8 litri.
al momento sto usando miscela jet's 10%olio 16% nitro candela N4 rossi temperatura di esercizio 24° umido

ok.. però bisognerebbe sapere cosa usano quei ragazzi americani di cui ho visto i video.. :risatissima: :risatissima:
Titolo: Re:giri motore
Inserito da: llalla - 06 Maggio 2013, 22:37:56
vabbe ho capito  :'(  :risatissima: provo ad abbassare il meccanico di poco e vediamo che succede  ::hee::
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