Autore Topic: pulizia e manutenzione scarico  (Letto 1426 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
pulizia e manutenzione scarico
« il: 02 Ottobre 2014, 22:58:25 »
chi di voi ha mai pulito internamente lo scarico per rimuovere residui di combustione?
ma soprattutto ogni quanto tempo fare una pulizia interna e come procedere per non danneggiare lo scarico e il materiale di cui è composto?
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16222
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:pulizia e manutenzione scarico
« Risposta #1 il: 02 Ottobre 2014, 23:10:32 »
chi di voi ha mai pulito internamente lo scarico per rimuovere residui di combustione?
ma soprattutto ogni quanto tempo fare una pulizia interna e come procedere per non danneggiare lo scarico e il materiale di cui è composto?

...... sicuro che sia necessario, su motori a benzina (ma poi anche nei glow) pulire internamente lo scarico ?
 
qui mi  piacerebbe proprio sentire qualcuno di tosto   .......  il "Grande Berto" ad esempio
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Re:pulizia e manutenzione scarico
« Risposta #2 il: 02 Ottobre 2014, 23:32:29 »
la mia domanda nasce dalla mia insicurezza appunto..
credo che molto materiale incumbusto misto olio si deposita all'interno degli scarichi per colpa dei fumi creando a lungo andare delle morchie andando ad ostruitre od intasare lo scarico dei nostri motori.
da ragazzino mi ricordo le marmittazze del "SI" o dello "ciao",usavamo smontarle e darle fuoco internamente per eliminasre tutti i depositi incombusti e fare in modo che l'olio depositato si bruciasse,successivamente una scekerata con un po di benzina dentro fino a quando la stessa non usciva pulita,ma non credo che questo procedimento possa valere per lo scarico delle nostre 1/5 di sicuro non supporterebbero simile trattamento,di certo i residui di materiale incombusto si formano e lo si nota guardando dentro o dal collettore o dal terminale, il problema è:
vengono espulsi ugualmente con l'uso senza formare strati su strati di depositi oppure bisogna liberare ogni tanto le nostre marmitte da questi materiali?
soprattuto come
Bertoooooooo illuminaciiiiiiiiiii :angelo: :angelo:
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline adot74

  • Amministratore
  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1243
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: FG della CHICCO-Fisher Price - HPI Baja 5Bss 1/5 - Revo 3.3 - Hpi pro4 - Blade mSR
Re:pulizia e manutenzione scarico
« Risposta #3 il: 09 Ottobre 2014, 08:06:43 »
....confermo che sul "ciao" lo scarico di intasava.......
Spesso lo scarico si intasava perchè chi lo utilizzava andava piano.
Io sul mio scooter di battaglia, dopo 38.000Km e 17 anni di servizio ho ancora lo scarico "originale" (beh non proprio originale)...
questo perchè utilizzo l'acceleratore con 2 modalità: on e off.
Prova solo a pensare con quanta velocità i fumi di scarico vengono fuori guando giri con il mezzo.

Comunque.......sinceramente io non l'ho mai pulito, anche perchè per poter generare incrostazioni, dovresti almeno fare 5.000 o 6.000Km con il mezzo.
Quando giri lo scarico si riscalda molto, e di conseguenza viene riscaldato anche l'olio incombusto che si fluidifica e viene espulso con le sgasate  ::pazzissimo: come dici tu.

Se proprio vuoi pulirlo, smontalo....metti un pò di gasolio dentro lo scarico (non 50 litri)........tappa le estremità ed agita bene.
Poi svuota tutto e soffialo internamente molto molto bene.
Lascia la marmitta mezza giornata risposta da qualche parte per far evaporare bene il gasolio e rimonta il tutto.
Però ti assicuro che la tua marmitta non sarà assolutamente incrostata.

Adot

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16222
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:pulizia e manutenzione scarico
« Risposta #4 il: 09 Ottobre 2014, 14:55:57 »
 
   Ci sto che sul "ciao" ...... 40 anni fa la marmitta si intasava
 
   ma sui nostri mezzi da modellismo ...... non credo sia una cosa facilmente riscontrabile anche se ripeto non conosco bene il comportamento di questi nostri motori a benzina 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline pollix rcm

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 971
  • Sesso: Maschio
  • with an engine modded by pollix, you can
    • https://www.youtube.com/watch?v=Korga7qFJ8Q
Re:pulizia e manutenzione scarico
« Risposta #5 il: 09 Ottobre 2014, 20:50:55 »
nel modellismo sui motori glow non ho mai pulito un scarico anche perché uno scarico non mi è mai durato piu' di 4-5 uscite  :risatissima:
sicuramente  se avessi avuto il bisogno di farlo l'avrei immersa pure io nel gasolio, come pure quelle dei modelli 1/5 credo che sia il metodo meno costoso e piu' efficace, molti usavano la trementina se non ricordo male e simili ma so che e roba tossica da  evitare
se invece si vuole risolvere il problema di scarichi sporchi fateci l' impianto a gpl  :D :D :D :D :D :D :D
le mie ultime creazioni nel canale video
https://www.youtube.com/watch?v=Korga7qFJ8Q

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16222
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:pulizia e manutenzione scarico
« Risposta #6 il: 09 Ottobre 2014, 23:53:39 »
nel modellismo sui motori glow non ho mai pulito un scarico anche perché uno scarico non mi è mai durato piu' di 4-5 uscite  :risatissima:
sicuramente  se avessi avuto il bisogno di farlo l'avrei immersa pure io nel gasolio, come pure quelle dei modelli 1/5 credo che sia il metodo meno costoso e piu' efficace, molti usavano la trementina se non ricordo male e simili ma so che e roba tossica da  evitare
se invece si vuole risolvere il problema di scarichi sporchi fateci l' impianto a gpl  :D :D :D :D :D :D :D

Fa sempre piacere sapere che ci leggi ......

 Wmt WMT Wfam
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal