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Area Tecnica MonsterTruck.it => Monster Truck Elettrici => Losi => Topic aperto da: llalla - 18 Settembre 2014, 20:54:07
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per la seconda volta il mio mini lst2 si è letteralmente magiato corona e pignoni.
monta i motori originali come tutto il mini losi.
gira benissimo,l'accoppiamento sembra essere ok ma dopo appena 7 10 minuti la corona principale e i due pignoni diventano completamente usurati tanto da non accoppiare più.
come mai succede questo?
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per la seconda volta il mio mini lst2 si è letteralmente magiato corona e pignoni.
monta i motori originali come tutto il mini losi.
gira benissimo,l'accoppiamento sembra essere ok ma dopo appena 7 10 minuti la corona principale e i due pignoni diventano completamente usurati tanto da non accoppiare più.
come mai succede questo?
Ammesso che l'accoppiamento sia eseguito in maniera meccanicamente corretta
che pignone e che corona usi (in termini di denti) e con che batterie ?
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55t per la principale
2 pignoni da 23
batterie lipo 2s 900mah
accoppiamenti originali del mini lst2 di mamma losi e relativa batteria originale di mamma losi
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sicuro che l'originale monti 55 e 23 e non 54 e 24 ?
Vado a guardare tra le carte .... che a quest'ora la memoria fa flop
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ok
contato male io
54 principale
23 i pignoni
tutti e 3 in alluminio
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in allegato immagine dal manuale (sempre che io non stia leggendo il manuale sbagliato)
pignone codice LOSB0972
corona codice LOSB0935
qui il codice del pignone
http://www.horizonhobby.com/products/24t-pinon-gear-2-370-motor-mlst-2-mram-LOSB0972 (http://www.horizonhobby.com/products/24t-pinon-gear-2-370-motor-mlst-2-mram-LOSB0972)
qui il codice della corona
http://www.horizonhobby.com/products/spur-gear-set-50t-54t-mlst-2-mram-LOSB0935#t1 (http://www.horizonhobby.com/products/spur-gear-set-50t-54t-mlst-2-mram-LOSB0935#t1)
Non so se la corona è in allumino dalla foto non lo capisco !!!
Però un dente in più o in meno ..... posso davvero limarti la corona e i pignoni?
Io controllerei
1) il differenziale
2) che i motori non stiano girando a velocità radicalmente diverse
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i pignoni sono quelli.
la corona no
la mia era in alluminio.
il differenziale sembra ok non sgrana e gira regolare.
per i motori come faccio a controllare la velocità?
finche l'accoppiamento non si triti il mini losi gira regolare non va veloce ma nemmeno piano,non ho notato perdite di velocità.
provando con una corona nuova sempre in alluminio e usando un solo motore con relativo pignone sempre originale nuovo,noto che finche si va piano nessun problema ma come vado a dare di gas si vede volare della polvere di alluminio dall'accoppiamento.
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Non so, (veramente non so neanche se quelle della foto sono in plastica) comunque potrebbe proprio essere l'accoppiamento alluminio-alluminio il problema.
Certo che ...... l'unica è riprovare con un accoppiamento con materiali diversi.
Io comunque cercherei di "ragionare" controllando anche il differenziale .....
Che succede se è troppo morbido ? e se troppo rigido ?
Non so ma con due motori e una corona ..... magari dico una "cacssata" ma l'avessi progettato io, quasi quasi il differenziale al centro non lo avrei messo !!!
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E' da un po che non uso il nanetto ma con la corona originale in plastica non ho mai avuto problemi. Neanche col brushless. A questo punto non vedendo il mezzo non so dirti di preciso perché ma suppongo sia proprio la corona in alluminio il problema.hai notato se i denti accoppiano bene come con l'originale?
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dopo una chiaccherata col babbalone :) forse ci siamo
dovrei provare ad avvicinare un po gli accoppiamenti e vedere che succede.
intanto seguo il consiglio e controllo il differenziale centrale.
smonto tutto e controllo dalla a alla z
mi riservo l'ultima prova cambiando i materiali mettendo la corona in plastica e i pignoni in alluminio.
l'unico problema e che devo prendere una coppia di pignoni nuovi dato che mi è rimasto solo uno.
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Sulla velocità dei motori, ovvero se lavorano in sincrono, potresti provare con la telemetria di una Spektrum. Altrimenti la vedo dura. Comunque se con un solo motore non sgrani e con due si, cambierei i motori.
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come ti dicevo giò anche con un solo motore se do di gas si vede la polvere alluminio che si deposita sul mezzo.
prendo due pignoni nuovi e intanto controllo tutto per bene.
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come ti dicevo giò anche con un solo motore se do di gas si vede la polvere alluminio che si deposita sul mezzo.
prendo due pignoni nuovi e intanto controllo tutto per bene.
si ma magari prova con una corona in plastica
poi se devi vedere la velocità dei motori ...... possiamo ingegnarci con qualcosa di semplice
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ok ok grande antonio :cincin: :cincin:
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Pure secondo me e' l'attrito tra i materiali corona/pignoni, il mio con corona in plastica e pignone in metallo sono anni che gira perfetto :ok: ( 1 motore brushless lipotech e lipo 3S :) )
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avendo a disposizione una corona in plastica da 50t e due pignoni da 26 gli ho montati ora ora :) :) dopo aver verificato che il differenziale centrale sia apposto.
tutto è in ordine :yeah:
oltre che ad avere molta più ripresa rispetto alla vecchia configurazione,corona da 54t e pignoni da 23 tutti in alluminio,ora con 50t in plastica e 26t in alluminio per i pignoni dalle piccole prove fatte dentro casa :) :) :) sembra che il problema sia sparito.
non vedo polverina sparsa sul modello ne noto usura.
domani faccio una prova fuori e vediamo se regge.
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Sicuramente ...... hai guadagnato in velocità
passando
da un rapporto 54/23 che da 2,3478260
ad un rapporto 50/26 che da 1,9230769
quindi con un incremento del 22,08695 %
ora bisogna vedere se regge il resto !!!!
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cosa intendi per "il resto"????
non mi fare fare danni inutili :) :) :)
dimmi dimmi :angelo: :angelo: :angelo:
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cosa intendi per "il resto" ??? ?
non mi fare fare danni inutili :) :) :)
dimmi dimmi :angelo: :angelo: :angelo:
Personalmente non conosco le caratteristiche e le prestazioni del mezzo, ma di certo ora hai un mezzo molto più veloce
per intenerci ora i differenziali lavoreranno in maniera differente, la trasmissione anche, le ruote pure e allora secondo me più velocità significherà più consumi e quindi mi aspetto anche più assorbimenti di corrente dai motori che inevitabilmente innalzeranno le temperature sia dei motori che del/dei regolatori ........
Quindi non iniziare a girare fino a che non vedi che fuma ...... inizia a girare e controlla le temperature di ESC e motore direi ogni minuto (anche meno) per almeno i primi 5-6 minuti ..... se vedi che non scaldano allunga i tempi di controllo temperatura quindi magari nei 6 minuti successivi controlli ogni due minuti e così via, quindi continua a controllare sino ad arrivare a controlli ogni 10 minuti
Se vedi che le temperature salgono diciamo sopra i 65°C fermati prima di far danni all'elettronica
Se fai una scarica di 10 minuti e le temperature sono accettabili dicamo sei sotto i 60°C 65°C allora almeno l'elettronica regge, per la meccanica valuterai nel tempo quanto durano satelliti e planetari dei differenziali e di conseguenza tutto il resto.
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:graz: :graz: :graz: :graz: :graz: :graz: :cincin:
agli ordini capo :baciobacio: :baciobacio: ::hee::
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Facci sapere se risolvi con la corona in plastica,
che magari torna utile ad altri sapere che se si verifica quel problema la soluzione potrebbe essere quella
Se non risolvi proviamo a seguire qualche altra strada !!!
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Pure secondo me e' l'attrito tra i materiali corona/pignoni, il mio con corona in plastica e pignone in metallo sono anni che gira perfetto :ok: ( 1 motore brushless lipotech e lipo 3S :) )
Copione! :) :) :)
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aggiornamento:
fatta una batteria,totale sessione circa 12 minuti.
primi 5 minuti andatura tranquilla senza stressare il modello,temperatura controllata ogni 2 minuti:
motori 35 50°
esc 40 45°
per i primi 8 minuti
4 minuti fatti con andatura allegra e un po di stress per brevi tratti
motori 45 52°
esc 50 55°
le corone risultano perfettamente integre nessun segno di usura ne consumi anomali
continuo con altre prove un po più allegre?
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aggiornamento:
fatta una batteria,totale sessione circa 12 minuti.
primi 5 minuti andatura tranquilla senza stressare il modello,temperatura controllata ogni 2 minuti:
motori 35 50°
esc 40 45°
per i primi 8 minuti
4 minuti fatti con andatura allegra e un po di stress per brevi tratti
motori 45 52°
esc 50 55°
le corone risultano perfettamente integre nessun segno di usura ne consumi anomali
continuo con altre prove un po più allegre?
Direi di si ma controlla la temperatura, ESC inizia a salire ma deve fermarsi tra non molto.
Ora come stai girando, pignoni in metallo e corona in plastica?
Che rapporti?
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pignoni 26 in alluminio
corona 50 in plastica
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pignoni 26 in alluminio
corona 50 in plastica
secondo me qualche dente in meno sui pignoni non guasterebbe !!!!
continua a controllare le temperature !!!!
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Io stresserei di brutto x 2 min, poi controllo temperature. Se alte abbasso i denti dei pignoni.
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llalla allora ..... com'è finita con questo mezzo?
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opsss scusatemi :)
allora vi aggiorno
sotto consiglio di babbal stressato per quasi 3 minuti invece che 2 :)
brusche accelerazioni andatura al massimo e quanto si possa fare per cercare di stressare un modello
misurando la temperatura immediatamente e considerando che al momento la temperatura esterna verso la sera nel salento e calata di brutto diciamo che fa freddino
la corona in plastica e i pignoni in alluminio sono intatti nessun usura anomala quindi un problema risolto e per quanto mi riguarda direi di non fare tutto l'accoppiamento in alluminio.
i motori si sono mantenuti su una temperatura di 58 64°
il regolatore si è mantenuto su una temperatura 65° 68°
tutte le misure sono state fatte con termometro duratrex.
ora non saprei se le misure del termometro sono esatte ma quanto meno dato il mio lavoro credo di riconoscere una temperatura superiore a 70° solo al tatto ::hee::
e onestamente ne il regolatore ne i motori secondo la mia esperienza i 70°non li toccano nemmeno
appoggiando la mano i motori sono tiepidi e il regolatore provvisto di piccole alette dissipatrici sembra avere la stessa temperatura chi si può aggirare al tatto tra i 50 e i60° max
a voi il resto....
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Direi che cme sempre l'accoppiamento plastica metallo si rileva vincente
per le temperature ...... forse un un po al limite, almeno secondo me ma, comunque se non andranno oltre quie 65°C neanche dopo una scarica di batteria, potrebbero anche starci !!!