Autore Topic: Aspiratore portatile  (Letto 1541 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Aspiratore portatile
« il: 14 Gennaio 2016, 11:55:52 »
 :azn:  :azn: ragazzi una delucidazione veloce veloce.... cambio le batterie ad un aspirapolvere portatile (aspirabriciole per capirci), se inverto la polarità in teoria non dovrei avere grossi problemi, gira al contrario e non fa egregiamente il suo lavoro....ma cosa succede se poi lo attacco al suo caricabatterie da muro? Mi schiatta il macinino o il caricabatterie?
Ho fatto una piccola cazz.....a e, secondo me, è morto il caricabatterie.....può essere?

Offline adot74

  • Amministratore
  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1243
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: FG della CHICCO-Fisher Price - HPI Baja 5Bss 1/5 - Revo 3.3 - Hpi pro4 - Blade mSR
Re:Aspiratore portatile
« Risposta #1 il: 14 Gennaio 2016, 13:09:07 »
...tu la risposta la sai gà !!!!
Se attacchi per esempio una lipo con i poli invertiti sull'esc, cosa succede ???

Comunque:
Il caricabatterie ha una sua polarità. Quindi anche le batterie.
Diciamo che se attacchi direttamente un motore elettrico a spire alle batterie con polarità invertita, lui girerà al contrario.

Ma nel tuo caso c'è non solo il motore, ma anche il circuito di ricarica (in alcuni casi però il carica non fà altro che dare tensione alle batterie).
Quindi non DEVI assolutamente invertire la polarità delle batterie. Altrimenti il + del carica finisce sul - delle batterie e viceversa.
 :bacino:
Adot

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16250
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Aspiratore portatile
« Risposta #2 il: 14 Gennaio 2016, 16:39:48 »
Ma l'aspirabriciole funziona ancora ?






Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:Aspiratore portatile
« Risposta #3 il: 14 Gennaio 2016, 17:30:52 »
Le batterie al momento sono scariche ma se attacco un pacchettino nimh a parte funziona! Solo non mi carica.....

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16250
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Aspiratore portatile
« Risposta #4 il: 14 Gennaio 2016, 18:37:38 »
Le batterie al momento sono scariche ma se attacco un pacchettino nimh a parte funziona! Solo non mi carica.....


Riesci a misurare con un voltmetro la tensione in uscita dal caricabatteria ?



Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:Aspiratore portatile
« Risposta #5 il: 14 Gennaio 2016, 18:49:47 »
Non riesco a misurare....ma dopo il misfatto le batterie facevano ancora girare un filo il motore....

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16250
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Aspiratore portatile
« Risposta #6 il: 14 Gennaio 2016, 19:10:49 »
Non riesco a misurare....ma dopo il misfatto le batterie facevano ancora girare un filo il motore....


..... devi capire se il caricabatteria funziona, magari anche solo con una lampadina da pila tascabile, due pezzetti di cavo e tanta attenzione.


Perché così sai se ti tocca aprire il carichino o l'aspirabriciole e potrebbe essersi bruciato solo un diodo di protezione
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:Aspiratore portatile
« Risposta #7 il: 14 Gennaio 2016, 21:13:14 »
Appena ho un attimo provo....

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2564
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Aspiratore portatile
« Risposta #8 il: 14 Gennaio 2016, 22:29:18 »
Metti una lipo 6S e un mamba nell'aspirabriciole!!! :risatissima:  :risatissima:  :risatissima:
Dai che si scherza un po! Io di solito invertendo i poli bruciavo il caricatore. Ora come dice Antonio ci sarebbe la possibilità di salvare capra e cavoli. Il motore è sicuramente salvo, la batteria potresti estrarla dall'aspiratore e caricarla con il CB "serio". Poi testi il caricabatteria originale come suggerito da Antonio.


Cebrox

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:Aspiratore portatile
« Risposta #9 il: 15 Gennaio 2016, 22:15:33 »
Ho preso un vecchio caricabatterie a muro che mi eroga 5v e l'ho attaccato all'aspirapolvere.....sembra che stia funzionando!! Dunque dovrei solo aver bruciato il caricabatterie mentre il resto dovrebbe essere salvo! Lascio attaccato fino a domani e poi vedo se ha funzionato ad ok!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16250
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Aspiratore portatile
« Risposta #10 il: 15 Gennaio 2016, 22:33:22 »
..... se hai la certezza che sia il caricabatteria ...... aprilo secondo me è roba da poco quella che si è brucita
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:Aspiratore portatile
« Risposta #11 il: 15 Gennaio 2016, 22:50:51 »
Lo ho aperto ma a vista non si vede niente.....se gli do corrente (220v) con il cercafase mi segnale che c'è corrente, altro non saprei da dove iniziare...devo munirmi  di tester....

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16250
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Aspiratore portatile
« Risposta #12 il: 16 Gennaio 2016, 00:22:51 »
Fai due foto ..... possibilmente nitide e vediamo se ci si cava un ragno dal buco
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:Aspiratore portatile
« Risposta #13 il: 16 Gennaio 2016, 16:16:35 »
dopo aver aperto il caricabatterie si presenta praticamente cosi....





Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16250
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Aspiratore portatile
« Risposta #14 il: 16 Gennaio 2016, 17:40:21 »
Ma quello è solo un trasformatore !!!!


se ci fosse una qualche dicitura sulla scatola bianca ...... mi faresti una foto ?
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal