Autore Topic: Consiglio su Buon Rapporto Corona e Pignone per Savage X  (Letto 2029 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Michele84

  • Monster
  • ***
  • Post: 142
  • I miei modelli: HPI Savage X 4,6
Ciao a tutti ragazzi, sono ancora qui per chiedervi qualche consiglio.
Basandomi su questa guida http://www.monstertruck.it/forum/index.php?topic=10889.0 ho fatto 4 calcoli.

La mia prima configurazione è stata questa:

Differenziali con corona da 43 e pignone da 13
Pignone motore da 15 e Corona motore da 47

La guida indica di trovare il rapporto interno  che è un valore fisso del modello e si trova dividendo i denti della corona del differenziale (43) per il pignone motore (15) = 2,86

Ora andremo a calcolare il rapporto finale della trasmissione che si ottiene dividendo la Corona motore (47) e Pignone Motore (15), il tutto moltiplicato per il rapporto interno (2,86) per un rapporto finale pari a 8,96.

Bene, questa era la prima configurazione che avevo, il Savage con motore F4.1 a volte si impennava e aveva una buona ripresa.

Ora invece ho cambiato differenziale mettendo quello ad alta velocità da 29 denti, quindi:

Differenziali con corona da 29 e pignone da 9
Pignone motore da 15 e Corona motore da 47

Il rapporto Finale mi risulta essere 6.21, ben 1/3 in meno rispetto al rapporto che avevo prima.
Infatti non è bello scattante, ha un bel po' di velocità ma lo vorrei più scattante e con più coppia.
Nel frattempo ho cambiato anche il motore con un big-block HPI 5,9 pensando di compensare il rapporto con questo motore, ma niente da fare.
Vorrei insomma, più coppia e la possibilità di farlo impennare.
Pensavo a una campana da 13 denti e corona da 52, voi che dite? Qualcuno ha gia provato questa configurazione?
Grazie a tutti
Michele

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:Consiglio su Buon Rapporto Corona e Pignone per Savage X
« Risposta #1 il: 04 Giugno 2012, 00:23:59 »
Allora il rapporto interno lo ottieni dividendo i denti della corona differenziale per i denti del pignone differenziale

43/13 = 3,30

per il rapporto primario dividi il nr dei denti della corona centrale per i denti del pignone motore:

47/15= 3,13

Quindi il vecchio rapporto era 3,30 x 3,13 = 10.329

il rapporto attuale prevede:

rapporto interno = 29/9= 3.22
rapporto primario = 47/15= 3,13

rapporto finale = 3,13 * 3,22=10,08

quindi non è che sia cambiato tanto

quindi il fatto che non impenna è da ricercare in altre cause, tipo la frizione andata. molle frizione che hanno perso la loro forza

anche mettendo un pignone motore da 14 otterresti:

(29/9=3,22) x ( 47/14=3,36) =10,8

Offline Michele84

  • Monster
  • ***
  • Post: 142
  • I miei modelli: HPI Savage X 4,6
Re:Consiglio su Buon Rapporto Corona e Pignone per Savage X
« Risposta #2 il: 04 Giugno 2012, 00:41:26 »
Temevo di aver sbagliato qualcosa....
Grazie per la delucidazione :)
In effetti oggi mi si è sgranato il pignone della campana ( credo accoppiamento sbagliato da parte mia per colpa della Corona consumata )
Effettivamente, dai calcoli non è poi cambiato molto il rapporto, sto pensando di provare a comprare una corona da 52, il rapporto finale dovrebbe aumentare a 11.16.
Tu quale rapporto consiglieresti per avere una buona coppia tralasciando la velocità massima ?
In ogni caso per far si che si impenni in futuro agirò sia sulla rigidità del veicolo nel posteriore,  sia sul dado che stringe la molla della corona.

Grazie M+D  ::clap::

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:Consiglio su Buon Rapporto Corona e Pignone per Savage X
« Risposta #3 il: 04 Giugno 2012, 00:51:51 »
il rapporto lascialo così com'è..

se prima si impennava e ora non lo fa più, con lo stesso rapporto, devi controllare la frizione.. oltre che serrare il parastrappi..

Offline Michele84

  • Monster
  • ***
  • Post: 142
  • I miei modelli: HPI Savage X 4,6
Re:Consiglio su Buon Rapporto Corona e Pignone per Savage X
« Risposta #4 il: 04 Giugno 2012, 01:00:42 »
Sinceramente ho cambiato anche i ceppi della frizione con 3 nuovi non originali in alluminio, forse devono prima rodarsi un pochino.
In ogni caso devo ricomprare sia corona che campana, quindi prendere 15 e 47 o 15 e 52 non ci sono problemi, era più che altro, in fase di acquisto, se era meglio cambiare rapporto...
Ascolterò il tuo consiglio, grazie  :yeah:

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal