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potrebbe essere qualche tolleranza o geometria che difetti già dalla nascita? non so un bottone con troppo gioco è la prima cosa che mi è venuta in mentela candela mi sentirei di escluderla, la graduazione mi sembra adeguata all'ambiente
antinio quel segno cade sul punto della rotturac'era già alla prima esplosione ed è rimasto li uguale anche per la seconda.io quel punto lo colloco all'esplosione del pistone ma e solo una diversità di colore nel punto cerchiato da te,non c'e' segno di usura sfregamento bozzo o altro,è solo un cambio di colore della testa che io credo sia stato causato dalla prima esplosione del pistone niente altro.
Solo una domandina, ma che tu sappia o ricordi, prima della primissima accensione quindi per capirci a motore uscito dalla scatola sigillata, il motore è stato ispezionato internamente con l'apertura del tappo carter e la rimozione della testa?
vorrei aggiungere anche chesto cercando di far esplodere un motore di proposito(quello spompato di babbal che avevo rimesso in vita un sh 28) facendolo girare a regimi assurdi, carico di nitro,con rasamento sottotesta quasi inesistente,facendolo anche arrivare a circa 160° o forse anche più ma credimi non ne vuole sapere di scoppiare,riaperto proprio ieri sera dopo circa 20 litri di mix(per altro ho usato anche la rapicon usata nell'OS sull'eli)il pistone al PMS ormai è raso camicia, il motore internamente e in tutte le sue parti non mostra segni di collasso(ad avere un accoppiamento nuovo quel motore durerebbe altri 100litri ad occhi chiusi secondo me)
ok allora diciamo bucato.ma cosa fa bucare in quel modo e per be due volte un pistone di un motore OS pari al nuovo?
........................- anticipo sbagliato ........ Escludiamo visto che stiamo parlando di un glow eviteri di parlare di anticipo e mi riporteri meglio alla gradazione della candela !!! - carburazione magra .... llalla dice che era bella grassa e a vedere quel cielo ambrato del pistone escluderei una carburazione magra, magari non è grassissima ma insomma quanto basta - compressione alta .... e torniamo allo spessore dei rasamenti - candela errata (solitamente troppo calda) Chiacchierando con llalla mi dice che sotto avevano come da manuale una n.8, ricordando che è un OS mi sa che la n.8 passa per una candela media-calda, che sono in puglia dove la temperatura magari è ancora "tiepidina" magari occorre scendere ancora a una R5 vedesi allegato Quindi delle mie quattro ipotesi ne conserverei due - compressione alta- candela non corretta