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Area Tecnica MonsterTruck.it => Buggy => Mugen => Topic aperto da: andrea.io - 01 Giugno 2015, 21:38:08

Titolo: Confronto mbx7 e mbx7r
Inserito da: andrea.io - 01 Giugno 2015, 21:38:08
C'è tanta differenza tra mbx7 e la mbx7r?
Titolo: Re:Confronto mbx7 e mbx7r
Inserito da: Hero_NFS - 01 Giugno 2015, 23:04:53
si parecchia... una veloce googlata ti darà la risposta
Titolo: Re:Confronto mbx7 e mbx7r
Inserito da: Orientale - 02 Giugno 2015, 02:02:43
ammortizzatori nuovi, torrette piu' basse di 5 mm sono le cose pricipali... nuova piastra radio e tanto altro. la macchina del momento... montata 1 di 1 mio amico 3 giorni fa....   1 gioiello...   poi comunque non nervosa come la 7 ... concede molto.
in pista dove vado io sono quasi tutte mugen e chi ha la 7 la svende per la 7r..
detto tutto. :ok:
Titolo: Re:Confronto mbx7 e mbx7r
Inserito da: antonio60 - 02 Giugno 2015, 11:55:34

..... sento e leggo molti commenti favorevoli su questa "MBX7R", mi sa che Mugen ha nuovamente rimesso le cose al loro posto dopo il mezzo passo falso della "mbx7" che molti hanno trovato "troppo nervosa" e "peggiorativa nel comportamento in pista" rispetto alla mbx6.



 
Titolo: Re:Confronto mbx7 e mbx7r
Inserito da: andrea.io - 02 Giugno 2015, 20:40:49
Capito è io che ho la mbx7 potrei trasformarla nella rcambiando ci omocinetici torrette ammortizzatori ?
Titolo: Re:Confronto mbx7 e mbx7r
Inserito da: antonio60 - 02 Giugno 2015, 20:48:56
Capito è io che ho la mbx7 potrei trasformarla nella rcambiando ci omocinetici torrette ammortizzatori ?

Mi pare di aver letto di qualcuno che lo ha fatto ...... ma non so se siano realmente compatibili e se poi il gioco valga effettivamente la candela ..... a livello di costi intendo





Titolo: Re:Confronto mbx7 e mbx7r
Inserito da: eddie - 02 Giugno 2015, 21:10:30
Capito è io che ho la mbx7 potrei trasformarla nella rcambiando ci omocinetici torrette ammortizzatori ?

se sostituisci gli omocinetici cambiano i cuscinetti e probabilmente anche i fuselli anteriori e posteriori. In più, dubito che 4 omocinetici "kyosho style" modifichino così tanto il comportamento del modello rispetto a 4 oggetti che nel bene e nel male stanno sulla mugen da almeno 12 anni ( i primi sulla 5, leggermenti diversi). Soprattutto visto quanto durano gli omocinetici sulla kyosho... diciamo che costeranno la metà di quelli di prima e fanno un margine più alto. Si torna indietro alla metà degli anni 90 quando quegli omocinetici si usavano sulla Superathlete.

(http://www.mugenseiki.com/images/mbx7r/mbx7r_26.jpg)

(http://www.mugenseiki.com/images/mbx7r/mbx7r_25.jpg)
Titolo: Re:Confronto mbx7 e mbx7r
Inserito da: eddie - 02 Giugno 2015, 21:11:55
Il resto delle parti le trovi fotografate qui

http://www.mugenseiki.com/mbx7r_photos.htm (http://www.mugenseiki.com/mbx7r_photos.htm)
Titolo: Re:Confronto mbx7 e mbx7r
Inserito da: antonio60 - 02 Giugno 2015, 21:24:16

Però (ripero a leggere in giro) son due macchine con comportamenti molto differenti ed essenso la 7r una evoluzione della 7 ..... qualcosa devono aver trovato che non andava nel progetto originario e lo hanno migliorato e pare anche bene.

Poi cosa sia ..... è difficile da dirsi senza avere i mezzi davanti agli occhi e fare paragoni.

Andrea, io resto della mia idea ....... le parti da cambiare si rischia siano troppe e non è garantito che si arrivi ad avere le stesse caratteristiche del modello nuovo ....  quindi prima di fare il passo mi informerei bene e mi farei bene i conti per evitare di smenare soldi per nulla.




   
Titolo: Re:Confronto mbx7 e mbx7r
Inserito da: eddie - 02 Giugno 2015, 23:25:22
boh, più leggo e più stupisco, mi riferisco alla versione eco, non so se la scoppiettante sia tanto diversa.
Provo a stracciarvi un pò i maroni con queste modifiche. Questo quanto tratto dal sito mugen:

New parts on the MBX7R ECO   
   
-E2129 Front Upright
A new designed front hub carrier that incorporates the front universal to be in a trailing axle position.  A new universal (E2218) is used with this hub and it uses an 8mm x 16mm ball bearing.

Quindi si cambiano i fuselli anteriori in funzione dei nuovi omocinetici che utilizzano cuscinetti 8x16
      
-E2131 Rear Upright
The rear hub carrier has been modified to allow for use of an 8mm x 16mm ball bear which is required for the new (E2219) universal shaft. This hub carrier will also allow the use of the 15mm x 21mm ball bearing too. This hub carrier can be used for either the MBX7R or MBX7.

I posteriori sono differenti per la stessa ragione, però possono essere usati anche sulla versione non R.
      
-E2132 Front Upper Arm
The front upper suspension arm has been shorten 1.6mm. This will allow the use of the E0161 spacer between the pillar ball and the upper arm. This will allow for the same camber on each side of the buggy.

braccetti superiori anteriori accorciati di 1,6mm pn modo da usare il distanziale tra braccetto e sfera. Sulla 7 non si usava distanziale.
      
-E2133 Rear Lower Arm
The suspension arm has been modified to allow for clearance so the new E2219 universal doesn’t rub the arm. This arm will work on either the MBX7R ECO or MBX7 buggy.

Braccetti posteriori inferiori, modificati perchè il nuovo omocinetico sbatteva contro ai vecchi braccetti, si possono usare anche sulla 7.
      
-E2218 Front Universal Shaft
A new design universal drive shaft set for the front of the MBX7R ECO. The E2129 front upright must be used with these universals as they require an 8mm x 16mm ball bearing. The length of the drive shaft is 91.5mm.
      
-E2219 Rear Universal Shaft
A new design universal drive shaft set for the rear of the MBX7R ECO. The E2131 rear upright must be used with these universals as they require an 8mm x 16mm ball bearing. The length of the drive shaft is 89.5mm.

Qui non si scappa, omocinetici nuovi davanti e dietro, due misure differenti, 2 mm. Viste le note precedenti direi che i posteriori restano come quelli della 7 e aumentano la carreggiata anteriore di 2 mm.
      
-E2314 Steering Plate
The new steering ackerman plate has 5 adjustment holes for maximum steering adjustability.

e vabbè, un foro in più sull'ackerman che probabilmente si otteneva rovesciando la vecchia piastrina.
      
-E2408 Wing Stay
A new wing mount that can move the wing forward maximum 10.5mm to improve traction and overall feeling of the buggy.

nuovo supporto alettone sposta al massimo l'alettone di 10,5mm in avanti.
      
-E2409 Stone Guard
      
The sides of the stone guard are changed to fit the new chassis.

se cambi il telaio cambi anche le paratie
-E2411 Chassis
The side angle of the chassis has been changed to increase chassis strength. This will allow for a better feeling on all surfaces.

telaio con piega laterale accentuata per migliorare la resistenza. Miglior feeling su tutte le superfici... che sia questo che fa la differenza?
-E2528 Front 16mm Shock Set
-E2529 Rear 16mm Shock Set
New 16mm Front/Rear shocks which will greatly improve stability in bumps and jumps

nuovi ammortizzatori da 16mm, anche questi potrebbe avere il loro bel perchè

potrebbe mancare il castello ammortizzatori posteriore, sulla versione scoppio viene segnalato come nuova parte in funzione dell'accorciamento di 4 mm degli ammo posteriori.
Titolo: Re:Confronto mbx7 e mbx7r
Inserito da: antonio60 - 02 Giugno 2015, 23:45:13

Bellissimo eddie ..... altro che "stracciar marroni"  ::clap::

Quella dichiarata sul telaio però mi pare troppo poco come modifica ..... secondo me hanno qualcosa di diverso anche nella forma di qualche spigolo e se per trasformare la 7 in 7r occorresse veramente anche cambiare il telaio ... allora credo che in termini economici non vale proprio la pena !!!! 

E sulle barre stabilizzatrici li sulle foto che si vedono in giro mi pare di intravedere qualcosa di diverso ..... sicuri che i diametri siano gli stessi?


   
Titolo: Re:Confronto mbx7 e mbx7r
Inserito da: Badlucifer - 02 Giugno 2015, 23:52:14
Mah....... Io per ora mi tengo ben stretta la mia 6....
 :e che:
Titolo: Re:Confronto mbx7 e mbx7r
Inserito da: antonio60 - 03 Giugno 2015, 00:15:05
Mah....... Io per ora mi tengo ben stretta la mia 6....
 :e che:

questo è sicuro ..... e infatti neanche io per ora sostituisco le mie
Titolo: Re:Confronto mbx7 e mbx7r
Inserito da: eddie - 03 Giugno 2015, 06:51:37
qui mi trovo in disaccordo; non ho mai avuto un gran rapporto con le X6 (nitro) e preferisco la X7 (eco). Il telaio nuovo? Visto lo sbattone di ieri sera  ::fufi:: ho appena strisciato la carta per telaio e mudguard. Vedremo se monta (prima) e se rende (poi, molto poi, quando mi servirà sostituirlo).  ;D
Titolo: Re:Confronto mbx7 e mbx7r
Inserito da: eddie - 03 Giugno 2015, 07:52:25
barre di scatola sono la 2.3 e la 2.7 Ricordo che siano quelle consigliate anche sulla X7 da acquistare come opt. La X7 di scatola mi pare uscisse con 2.4 e 2.9
Titolo: Re:Confronto mbx7 e mbx7r
Inserito da: antonio60 - 03 Giugno 2015, 08:42:04
qui mi trovo in disaccordo; non ho mai avuto un gran rapporto con le X6 (nitro) e preferisco la X7 (eco). Il telaio nuovo? Visto lo sbattone di ieri sera  ::fufi:: ho appena strisciato la carta per telaio e mudguard. Vedremo se monta (prima) e se rende (poi, molto poi, quando mi servirà sostituirlo).  ;D

però le mie MBX6 non sono nitro  ......  e se non ricordo male neanche quella di bad

tutto elettrico !!!!   
Titolo: Re:Confronto mbx7 e mbx7r
Inserito da: Hero_NFS - 03 Giugno 2015, 09:18:59
Mah....... Io per ora mi tengo ben stretta la mia 6....
 :e che:

questo è sicuro ..... e infatti neanche io per ora sostituisco le mie
siamo in 3
tra l'altro ne ho praticamente 2 per ricambi (una a scoppio che vorrei vendere ma preferisco tenerla per elettrificarla e come muletto)
visto che praticamente non vale niente e va benone mi sembra sprecato regalarle per prendere altro
Titolo: Re:Confronto mbx7 e mbx7r
Inserito da: andrea.io - 03 Giugno 2015, 20:59:12
Vorrei elettrificarla anche io la mia x7 ma nn so se mi conviene o prendere già tutto pronto un altra x7 eco dove ho più margine di risparmio?
Titolo: Re:Confronto mbx7 e mbx7r
Inserito da: antonio60 - 03 Giugno 2015, 21:44:19
Vorrei elettrificarla anche io la mia x7 ma nn so se mi conviene o prendere già tutto pronto un altra x7 eco dove ho più margine di risparmio?

Difficile dirlo a nasino, però se miri al mero confronto economico allora puoi, con la santa pazienza dopo esserti scaricarto da internet i manuali, vedere quali sono i codici dei pezzi che devi acquistare per trasformarla elettrica

Poi sempre una ricerca su internet per controllare i costi dei singoli pezzi (fai il conto sul costo del nuovo) tanto ho quasi mai visto trasformazioni al contrario da elettrico a scoppio quindi non semplice (anche se non impossibile) trovare usati i pezzi per la trasformazione ed a quel punto una semplice somma e sai quanto ti costa la mera trasformazione del mezzo.
Ora dovrai aggiungere il costo di ESC e Motore e magari sottrarre (ma stavolta sono usati) il valore delle parti sostituite che a te non servono più ma a qualche "scoppiettaro" possono tornare utili come pezzi di ricambo.

Fatti i conticini valuti se ti conviene:
 
convertire ed avere un solo mezzo elettrico
vendere lo scoppio ed acquistare un elettrico
acquistare una versione elettrica senza vendere lo scoppio, soluzione sicuramente più onerosa ma avresi anche raddoppiato i mezzi




     

 

Titolo: Re:Confronto mbx7 e mbx7r
Inserito da: eddie - 03 Giugno 2015, 23:55:02
beh, non mi è ben chiaro lo stato d'uso del tuo modello, da poco acquistato usato se non ricordo male... probabilmente sarebbe stato meglio se ci avessi pensato prima, nel senso del risparmio in termini di pecunia.

Ora, la trasformazione "tout court" in X7 eco in toto prevede:
- telaio
- supporto motore (in due pezzi)
- plastiche del supporto differenziale centrale
- plastiche della scatolina ricevente / piastra radio/ supporto transponder
- portalipo, supporto ESC, cinghie di bloccaggio

a questo punto batterie, esc, motore, caricabatterie degno di tale nome; queste ultime cose le devi comunque acquistare anche se prendi il modello nuovo.

Se il tuo usato ha la meccanica in ordine, trasferisci in toto i gruppi anteriori e posteriori sul nuovo telaio, aggiungi le plastiche e il supporto motore e differenziale, chiaramente completandolo con il differenziale centrale recuperato dallo scoppio e il gioco è fatto.

In alternativa tieni il telaio che hai e lo fori per poter montare le plastiche necessarie all'elettrificazione.

In alternativa tieni il telaio vecchio e trovi un kit di elettrificazione "non mugen" ma compatibile e sperimenti.

ad esempio questo è cosi "compatibile" che sembra quasi originale :)... anzi, direi che è fatto con ricambi originali. (vabbè, a stock non c'è ma almeno ti indicano quali parti servono).

Alla fine costa meno del modello nuovo, comunque costa un botto, basta pensare alla sola elettronica. E trovare un usato completo a basso prezzo non è così facile.



Titolo: Re:Confronto mbx7 e mbx7r
Inserito da: eddie - 03 Giugno 2015, 23:59:32
a no, dimenticavo che il differenziale centrale a qulcosa di diverso... oltre alla corona, chiaramente. O forse è sola la corona...  no no, è diversa anche la cassa, pare quella dei differenziali della X6.
Titolo: Re:Confronto mbx7 e mbx7r
Inserito da: antonio60 - 04 Giugno 2015, 08:21:12
.......

In alternativa tieni il telaio vecchio e trovi un kit di elettrificazione "non mugen" ma compatibile e sperimenti.

ad esempio questo è cosi "compatibile" che sembra quasi originale :) ... anzi, direi che è fatto con ricambi originali. (vabbè, a stock non c'è ma almeno ti indicano quali parti servono).

Alla fine costa meno del modello nuovo, comunque costa un botto, basta pensare alla sola elettronica. E trovare un usato completo a basso prezzo non è così facile.

eddie questo quale che son curioso !!!!
Titolo: Re:Confronto mbx7 e mbx7r
Inserito da: eddie - 04 Giugno 2015, 19:41:15
me somaro... adesso dove cavolo l'avevo trovato?????  ::fp::
Titolo: Re:Confronto mbx7 e mbx7r
Inserito da: eddie - 04 Giugno 2015, 19:43:47
meno male che l'avevo parcheggiato tra i preferiti... ho una lista di preferiti lunga un chilometro, alcuni siti han pure chiuso, altri nemmeno so più cosa sono e perchè li avevo salvati. ::fufi:: ::fufi:: ::fufi::

http://www.nitrohouse.com/Mugen-MBX7-E-conversion-Kit_p_15835.html (http://www.nitrohouse.com/Mugen-MBX7-E-conversion-Kit_p_15835.html)

Titolo: Re:Confronto mbx7 e mbx7r
Inserito da: da77my - 04 Giugno 2015, 22:08:03
cavolo eddie ma con quei soldi .... penso che lui la usi per divertimento.... allora dovrebbe vendere la sua nitro e comprarsi una eco di scatola.... che dici?
Titolo: Re:Confronto mbx7 e mbx7r
Inserito da: eddie - 04 Giugno 2015, 22:58:51
quali soldi... 200 dollari? Se devi comprare tutto quello che serve forse non bastano nemmeno. A parte che avevo premesso, o postmesso, che la cosa era costosa, l'alternativa è ricomprarsela, e non costerebbe meno, nemmeno usata.

La vera alternativa erano i kit TEKNO che finoa poco tempo fa vedevo online sotto i 130 euro. Non so se sia possibile montare il resto della meccanica X7 su un kit pensato per la x6 ( tekno non ha più prodotto il kit x7)

(http://www.redrc.net/wp-content/uploads/2009/07/teknorcmbx6.jpg)

se non fossi riuscito a vendere le mie X6 questi sarebbero stati la mia alternativa.
Titolo: Re:Confronto mbx7 e mbx7r
Inserito da: eddie - 04 Giugno 2015, 23:20:03
no, ho toppato la foto, non la trovo più.
Titolo: Re:Confronto mbx7 e mbx7r
Inserito da: eddie - 17 Giugno 2015, 13:34:09
Il telaio nuovo? Visto lo sbattone di ieri sera  ::fufi:: ho appena strisciato la carta per telaio e mudguard. Vedremo se monta (prima) e se rende (poi, molto poi, quando mi servirà sostituirlo).  ;D

mi autoquoto e vi presento il nuovo telaio 7R eco.
Appena trovo il tempo di denudare il vecchio facciamo una comparativa ignorante.

(http://i1054.photobucket.com/albums/s482/supermasto/Mugen%20MBX7%20eco/mbx7eco_00027_zps5usw8chj.jpg)

(http://i1054.photobucket.com/albums/s482/supermasto/Mugen%20MBX7%20eco/mbx7eco_00026_zpsvmsjpbex.jpg)

Titolo: Re:Confronto mbx7 e mbx7r
Inserito da: eddie - 17 Giugno 2015, 13:36:16
in aggiunta, sul campo chi è passato dalla 7 alla 7R (parlando però di scoppiettari) magnifica la scorrevolezza della trasmissione attibuita ai nuovi cardani.
Titolo: Re:Confronto mbx7 e mbx7r
Inserito da: antonio60 - 17 Giugno 2015, 14:14:11

Interessante .... tienici aggiornati

magari per scrupolo prima di assemblare il nuovo telaio ...... pesalo e poi pesa il vecchio vediamo se hanno limato qualcosa
Titolo: Re:Confronto mbx7 e mbx7r
Inserito da: eddie - 17 Giugno 2015, 15:44:21
non mi coinvolgere nei tuoi test,  :botte: io sono per i metodi ignoranti e per la strumentazione analogica. Al massimo, bilancia analogica GUZZINI plasticosa a lancetta variabile e set di zero a rotella zigrinata. Ottima per pesare i 300gr di spaghetti ma per le comparazioni fini la vedo male.  ::gym::



 :laugh: :laugh: :laugh:
Titolo: Re:Confronto mbx7 e mbx7r
Inserito da: antonio60 - 17 Giugno 2015, 16:47:42

da dai non fare storie  :D    :D   ...... e pesa sti oggetti con na bilancia decente
Titolo: Re:Confronto mbx7 e mbx7r
Inserito da: eddie - 17 Giugno 2015, 17:39:58
veramente, non ce l'ho. Non mi sembra bello andare dal farmacista a farmi pesare sti due pezzi di latta. ;D
Titolo: Re:Confronto mbx7 e mbx7r
Inserito da: antonio60 - 17 Giugno 2015, 19:49:22
veramente, non ce l'ho. Non mi sembra bello andare dal farmacista a farmi pesare sti due pezzi di latta. ;D

e allora poi ci dirai le tue impressioni quando avrai rimontato il tutto ..... ci faremo bastare quelle
Titolo: Re:Confronto mbx7 e mbx7r
Inserito da: eddie - 17 Giugno 2015, 20:27:20
esame visivo veloce, pare e dico pare che ai lati le pieghe abbiano una inclinazione maggiore rispetto all'originale ( e un mezzo dubbio che il mio telaio non sia originale, ma una copia, mi è venuto).
Inoltre, predisposto per accogliere dei pesi

(http://i1054.photobucket.com/albums/s482/supermasto/Mugen%20MBX7%20eco/mbx7eco_00028_zpsvh7ejshr.jpg)
Titolo: Re:Confronto mbx7 e mbx7r
Inserito da: eddie - 17 Giugno 2015, 23:48:53
Come immaginavo la bilancia non riserva sorprese. Stima dai 320 ai 340 grammi a seconda dei momenti per entrambi i telai, a volte attribuendo peso maggiore ad uno, a volte all'altro. Troppo spannometrica per farci della didattica "antonio style".

(http://i1054.photobucket.com/albums/s482/supermasto/Mugen%20MBX7%20eco/mbx7eco_00031_zpskmlqidr5.jpg)

a destra il nuovo, a sinistra il vecchio.

Il confronto tra i due telai mostra come questo nuovo abbia effettivamente una piega leggermente più accentuata, non saprei quanti gradi in più. Mi pare di ricordare che comunque oltre un certo limite di piega l'ergal si indebolisce.

(http://i1054.photobucket.com/albums/s482/supermasto/Mugen%20MBX7%20eco/mbx7eco_00030_zpsvcuwjivi.jpg)

La serie degli attrezzi profescional si allunga, piano di riscontro il tavolo di cucina.

Salta all'occhio la mancanza dei due spigolini verso l'anteriore, all'altezza delle colonnine del salvaservo, ora assenti sul nuovo telaio

(http://i1054.photobucket.com/albums/s482/supermasto/Mugen%20MBX7%20eco/mbx7eco_00032_zpsxabfgagg.jpg)

(http://i1054.photobucket.com/albums/s482/supermasto/Mugen%20MBX7%20eco/mbx7eco_00034_zps8ktg2xiz.jpg)

Altro colpo d'occhio alla piega dei laterali

(http://i1054.photobucket.com/albums/s482/supermasto/Mugen%20MBX7%20eco/mbx7eco_00035_zpspsbczgbv.jpg)

Per il resto, null'altro di diverso; identica piega all'anteriore, stessa disposizione dei fori con la sola aggiunta delle due coppie per il fissaggio dei pesi, in pratica nessuno stravolgimento della meccanica. Niente +5, -2, radice quadrata di otto che si era visto con la X6.

Domani sera provo a verificare cosa succede accoppiando le vecchie paratie al nuovo telaio, così vediamo se sono necessarie anche quelle oppure no.
Titolo: Re:Confronto mbx7 e mbx7r
Inserito da: antonio60 - 18 Giugno 2015, 00:01:13

....... se avessi messo solo la prima foto mi sarei facilmente ingannato dicendo che il nuovo telaio era più stretto.

guardando le altre mi pare invece di capire che sono larghi uguali e che quello della prima foto è solo un effetto ottico/fotografico o sbaglio?
Titolo: Re:Confronto mbx7 e mbx7r
Inserito da: eddie - 18 Giugno 2015, 00:30:12
effetto dell'ottica del blackberry, foto fatta di lato per non impallarla con l'ombra della capoccia. Perfettamente sovrapponibili, non fosse per quei due angolini.
Titolo: Re:Confronto mbx7 e mbx7r
Inserito da: antonio60 - 18 Giugno 2015, 01:33:39
effetto dell'ottica del blackberry, foto fatta di lato per non impallarla con l'ombra della capoccia. Perfettamente sovrapponibili, non fosse per quei due angolini.

Ok quindi direi peso approssimativamente uguale, dimensioni uguali
I due telai invece differiscono per la forma sulla parte anteriore e per  le pieghe laterali che risultano un tantino più accentuate

In prima battuta direi forse sbagliando: troppo poco per aver starvolto così tanto in positivo, come si sente in giro, il comportamento del mezzo ..... ma aspettiamo le tue impressioni

Facci sapere, nell'assemblare il mezzo, cosa non trasporterai dal veccho sul nuovo telaio e magari dicci anche con cosa lo sostituirai





Titolo: Re:Confronto mbx7 e mbx7r
Inserito da: eddie - 18 Giugno 2015, 07:34:42
ho idea che le componenti "di svolta" siano tutte costose. Intanto come accenato più sopra e contro ogni mia previsione mi hanno raccontato che fanno tanto i nuovi cardani. Lo snodo a quadrotto molto similKYOSHO, e relativi cuscinetti rendono la trasmissione molto più scorrevole. A me un pò scoccia questa cosa; Mugen non è mai stata scorrevole e per filosofia negli ultimi passa dieci anni ha sempre utilizzato questi prodotti simil MIP secondo me molto pratici, ben fatti, con zero problemi. Oltretutto venduti a pezzi, quindi possibilità di ripristinare l'usato, cosa che ho fatto più volte. E da dieci anni noi "clienti" accettiamo di avere un modello che non scorre, o per lo meno scorre meno.

Io che di kyosho ho fatto un paio d'anni, non posso che ammirare la scorrevolezza del modello, associata ad una fragilità ed usura a volte senza senso. materiali da competizione e manutenzione idem. Per non parlare dei cardani piegati e buttati, consumati e buttati. Giusto che al mercato quelli di Kyosho li ricordavo meno cari dei Mugen di oggi, ma magari ricordo male, e l'euro stava a 1,35.

Poi nuovi ammortizzatori associati al nuovo castello posteriore. Anche lì ci sispende un bel pò; si potrebbe pensarci in sede di sostituzione di quelli in uso, io purtroppo ho già un seconso set in cassetta per cui a sto giro passo. :)


Ah, ho preso anche l'alettone così vediamo se è diverso lui o il supporto...
Titolo: Re:Confronto mbx7 e mbx7r
Inserito da: Hero_NFS - 18 Giugno 2015, 10:53:10
ho idea che le componenti "di svolta" siano tutte costose. Intanto come accenato più sopra e contro ogni mia previsione mi hanno raccontato che fanno tanto i nuovi cardani. Lo snodo a quadrotto molto similKYOSHO, e relativi cuscinetti rendono la trasmissione molto più scorrevole. A me un pò scoccia questa cosa; Mugen non è mai stata scorrevole e per filosofia negli ultimi passa dieci anni ha sempre utilizzato questi prodotti simil MIP secondo me molto pratici, ben fatti, con zero problemi. Oltretutto venduti a pezzi, quindi possibilità di ripristinare l'usato, cosa che ho fatto più volte. E da dieci anni noi "clienti" accettiamo di avere un modello che non scorre, o per lo meno scorre meno.

Io che di kyosho ho fatto un paio d'anni, non posso che ammirare la scorrevolezza del modello, associata ad una fragilità ed usura a volte senza senso. materiali da competizione e manutenzione idem. Per non parlare dei cardani piegati e buttati, consumati e buttati. Giusto che al mercato quelli di Kyosho li ricordavo meno cari dei Mugen di oggi, ma magari ricordo male, e l'euro stava a 1,35.

sono d'accordo, la kyosho è veramente efficace ma si usura solo guardandola! la sua scorrevolezza è un vero plus che con la mucca non raggiungi
Titolo: Re:Confronto mbx7 e mbx7r
Inserito da: eddie - 04 Luglio 2015, 09:31:14
Non mi sono scordato la promessa, purtroppo un lavoro capitato tra capo e collo mi hanno tenuto lontano da casa e dal modello in "officina". Sto rimontando in fretta e furia la macchinina, senza nemmeno un minimo di manutenzione se non una spolverata, con tutti i materiali vecchi. Domani garetta a Quassolo, gomme da riprendere col ciano, batterie da caricare (compresa la fetente che ho trovato ancora con una cella a terra), carrozzeria da rappezzare, la nuova è ancora da tagliare. Mi sa che per montare le novità, stante le successive settimane da full immersion lavorativa e ferie immenenti, aspetteremo settembre.

Domani qualche elettricista a Quassolo o sono solo come sempre???
Titolo: Re:Confronto mbx7 e mbx7r
Inserito da: antonio60 - 04 Luglio 2015, 16:34:34

Se sei l'unico allora ti riconosco facile !!!!

Pensa io abito a 1Km dalla pista e domani primissimo pomeriggio o anche in mattinata un salto lo faccio

Titolo: Re:Confronto mbx7 e mbx7r
Inserito da: eddie - 04 Luglio 2015, 19:41:00
la lista dà 6 brusci... di cui un truzzo e 5 buggy.
Titolo: Re:Confronto mbx7 e mbx7r
Inserito da: eddie - 04 Luglio 2015, 19:42:15
dimenticavo... birra in fresco, ti aspetto.
Titolo: Re:Confronto mbx7 e mbx7r
Inserito da: antonio60 - 04 Luglio 2015, 19:54:50
dimenticavo... birra in fresco, ti aspetto.

contaci ...... troverò il modo di farmi riconoscere

Titolo: Re:Confronto mbx7 e mbx7r
Inserito da: andrea.io - 11 Ottobre 2015, 23:09:48
Ho sentito vari commenti della mugen 7r sfavorevoli del tipo delle plastiche poco buone, nel ridotto angolo di sterzata..
Titolo: Re:Confronto mbx7 e mbx7r
Inserito da: eddie - 23 Aprile 2016, 10:22:17
approfitto della manutrenzione pesante post rallycross / pre ritorno su terra per la  sostituzione del telaio. Come accennato ormaiu quasi un anno fa le paratie del vecchio telaio non si sposano con il nuovo. Qui a confronto le vecchie sul nuovo e le nuove. COsa assurda, servirebbe anche il set di viti M3 da 5 mm al posto delle 6mm previste per il fissaggio sul modello non R. Una rondellina risolve la cosa.

Qui come le vecchie paratie si accoppierebbero al telaio R:
(http://i1054.photobucket.com/albums/s482/supermasto/Mugen%20MBX7%20eco/mbx7eco_00036_zpsvrqplody.jpg)

(http://i1054.photobucket.com/albums/s482/supermasto/Mugen%20MBX7%20eco/mbx7eco_00037_zpspeybgcif.jpg)

Ecco invece con le nuove:

(http://i1054.photobucket.com/albums/s482/supermasto/Mugen%20MBX7%20eco/mbx7eco_00038_zpshs8xh4kh.jpg)

(http://i1054.photobucket.com/albums/s482/supermasto/Mugen%20MBX7%20eco/mbx7eco_00039_zpspkpxjyo5.jpg)

Servono delle rondelline da 1 mm di spessore per poter riutilizzare le viti M3 del kit non R. Alle nuove paratie manca lo spessore in plastica previsto sulle vecchie. In alternativa prevedete l'acquisto di nuove viti.

(http://i1054.photobucket.com/albums/s482/supermasto/Mugen%20MBX7%20eco/mbx7eco_00041_zpsmz9kr155.jpg)

(http://i1054.photobucket.com/albums/s482/supermasto/Mugen%20MBX7%20eco/mbx7eco_00040_zps4lucp8rg.jpg)
Titolo: Re:Confronto mbx7 e mbx7r
Inserito da: antonio60 - 23 Aprile 2016, 21:56:31
che dire delle piccole quanto probabilmente inutili modifiche che paiono studiate solo per non render compatibili i ricambi del vecchi con il nuovo !!!   
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