Autore Topic: mugen di damiano  (Letto 47501 volte)

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Offline antonio60

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Re:mugen di damiano
« Risposta #60 il: 01 Novembre 2014, 15:03:42 »
 
   da77my ..... chi stava mettendo in dubbio che non fosse un bel mezzo?
 
   non capisco
 
 
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ca03

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Re:mugen di damiano
« Risposta #61 il: 01 Novembre 2014, 18:22:02 »
Partiamo dalle cose certe.... le gomme si bucano..... questo non va messo in discussione. Il concetto è semplice basta fare un foro, con qualsiasi mezzo ed in qualsiasi modo. Due fori diametralmente opposti. Se le gomme sono ancora da incollare ovviamente si forano prima di montarle. Il cerchio no va mai forato altrimenti si indebolisce.
L'attrezzo più comodo è il fora buchi per cinture/quoio.

Offline antonio60

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Re:mugen di damiano
« Risposta #62 il: 01 Novembre 2014, 19:13:25 »
Partiamo dalle cose certe.... le gomme si bucano..... questo non va messo in discussione. Il concetto è semplice basta fare un foro, con qualsiasi mezzo ed in qualsiasi modo. Due fori diametralmente opposti. Se le gomme sono ancora da incollare ovviamente si forano prima di montarle. Il cerchio no va mai forato altrimenti si indebolisce.
L'attrezzo più comodo è il fora buchi per cinture/quoio.

Non sono uno specialista di materie plastiche ma permettimi di dissentire
 
poi .....
se le gomme si dovessero obbligatoriamente forare, le venderebbero tutte già preventivamente forate
che i cerchi si indeboliscano per due fori da 2mm nella mezzeria è tutto da dimostrare 
 
 
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Offline da77my

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Re:mugen di damiano
« Risposta #63 il: 01 Novembre 2014, 19:16:21 »
il commento di antonio mi sembra molto pertinente , anche quando dice che se le gomme debbano essere per forza bucate.... ok ci sta il fatto che si cerca di migliorarsi sempre ed arrangiarsi quasi in tutto, ma il fenomeno dei palloncini nn mi quadra ...

Offline antonio60

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Re:mugen di damiano
« Risposta #64 il: 01 Novembre 2014, 19:25:07 »
il commento di antonio mi sembra molto pertinente , anche quando dice che se le gomme debbano essere per forza bucate.... ok ci sta il fatto che si cerca di migliorarsi sempre ed arrangiarsi quasi in tutto, ma il fenomeno dei palloncini nn mi quadra ...

Il fenomeno del "palloncino" è noto, che si possa ridurre forse,  che si possa eliminare con due buchi ...... può essere 
 
il fenomeno poi è più evidente quando si "sgasa" tenendo le ruote sollevate da terra, tipoco nello scoppio quando la macchina è sulla cassetta di avviamento (e quindi ovviamente le ruote non toccano sul suolo) e si da qualche colpo di gas, poi con il mezzo in pista il problema è meno evidente o magari lo si vede meno, anzi personalizziamo ..... io lo vedo meno.
 
 
 
 
 
 
 
 
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ca03

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Re:mugen di damiano
« Risposta #65 il: 01 Novembre 2014, 20:59:45 »
Le gomme non vengono preventivamente forate perchè (a noi sembrerà una assurdità) ai livelli alti ogni pilota/meccanico vuole fare il foro dove meglio crede. Quindi tutti e dico tutti forano le gomme.
Non si fora il cerchio per tre motivi: il primo è proprio perchè si indebolisce, il secondo perchè si sbilancia, il terzo perchè l'aria viene spinta dalla forza centrifuga verso l'esterno e quindi se si fora il cerchio non esce assolutamente nulla. Per i primi due casi parliamo sempre di cose centesimali e sempre ai piani alti.

Offline Cebrox

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Re:mugen di damiano
« Risposta #66 il: 01 Novembre 2014, 21:03:59 »
A parer mio l'effetto "balooning" dipende in misura minima dalla presenza o meno dei fori nelle ruote... Detto cio' le ruote in genere sono quasi sempre forate nei cerchioni, specialmente se preincollate... Ma a cosa servono i buchi? Non so sulle buggy, ma sui monster servono quasi sicuramente a far uscire l'aria quando le gomme vengono compresse o deformate nel tentativo di adattarsi ad un ostacolo o al terreno... E' una cosa che ho appurato nella mia ultima uscita con ill Summit e le gomme nuove. Ora ho deciso di forare le gomme... Ma perche' le gomme? I motivi sono molteplici... Primo, avendo dei Beadlock dobrei forare oltre ai cerchioni, pure i "distanziali" che vengono montati all'interno della gomma stessa... Per di piu' quei cerchioni costano molto e sono disponibili solo negli USA... Quindi rimangono le gomme... Cosi' anche se faccio dei guadi l'acqua puo' sempre uscire dalle gomme se non per forza centrifuga, per gravita'! Cosa che non puo' succedere se forati sono i cerchioni! Come praticare i fori e da quanto? 2-3mm a parer mio, ma 3mm sono forse anche troppi... 2 fori minimo, 4 meglio (parlo di ruote grandi, da monster...). Come praticare i fori? Potrei smontare il tutto essendo Beadlock, ma forse un chiodo arroventato andra' bene comunque! Spero di non esser andato troppo  ::ot::


Cebrox

Offline antonio60

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Re:mugen di damiano
« Risposta #67 il: 01 Novembre 2014, 21:53:26 »
Le gomme non vengono preventivamente forate perchè (a noi sembrerà una assurdità) ai livelli alti ogni pilota/meccanico vuole fare il foro dove meglio crede. Quindi tutti e dico tutti forano le gomme.
Non si fora il cerchio per tre motivi: il primo è proprio perchè si indebolisce, il secondo perchè si sbilancia, il terzo perchè l'aria viene spinta dalla forza centrifuga verso l'esterno e quindi se si fora il cerchio non esce assolutamente nulla. Per i primi due casi parliamo sempre di cose centesimali e sempre ai piani alti.

sempre perchè non sono ai piani alti
 
i piloti dei piani alti credo non usino ruote già incollate ai cerchi ...... ma io trovo che neanche queste siano tutte forate
 
l'indebolimento del foro e lo sbilanciamento  sarebbe da dimostrare visto che cerchi forati dalle case madri se ne trovano
 

 
e sono ruote da buggy ..... http://www.modelquartier.com/auto/gomme/gomme-hpi/cerchi-7-razze-nero-cromo-26711.html
anche quelle originali del HPI HellFire .... non vorrei sbagliare ma sono forati
 
la fuoriuscia dell'aria poi attraverso il foro sarebbe da tutta verificare
e meglio sarebbe verificare quanto sia l'aria a provocare l'effetto palloncino, perchè se così fosse potrebbe anche essere che l'idebolimento della gomma nel punto del foro con la rapida fuoriuscita di un veloce flusso di aria non determini un danno irrimediabile alla ruota stessa nell'intorno del foro.
 
Poi abbiamo preso questo vizio di forare le gomme ..... OK non discuto, ma che da qui a diventare un dogma del modellismo per me ne passa.
 
   
 
 
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Offline da77my

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Re:mugen di damiano
« Risposta #68 il: 01 Novembre 2014, 22:25:52 »
Qualche giorno aprirò un altro topic sulle ruote... Cercherò di capire la differenza nei cerchi ... A razze o senza

Offline babbal

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Re:mugen di damiano
« Risposta #69 il: 01 Novembre 2014, 23:22:30 »
A mio parere l'effetto ballooning non c'entra nulla con i forellini. La forza centrifuga si manifesta sul coefficiente di elasticità della gomma. Più è morbida e più si allungherà. I forellini servono per quando la gomma si bagna, la spugna avrebbe la tendenza ad assorbire acqua, i piloti hanno notato che questa viene espulsa meglio se si praticano i fori sulla gomma piuttosto che sul cerchio
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Offline antonio60

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Re:mugen di damiano
« Risposta #70 il: 02 Novembre 2014, 00:01:00 »
A mio parere l'effetto ballooning non c'entra nulla con i forellini. La forza centrifuga si manifesta sul coefficiente di elasticità della gomma. Più è morbida e più si allungherà. I forellini servono per quando la gomma si bagna, la spugna avrebbe la tendenza ad assorbire acqua, i piloti hanno notato che questa viene espulsa meglio se si praticano i fori sulla gomma piuttosto che sul cerchio


"A mio parere l'effetto ballooning non c'entra nulla con i forellini" 
e fin qui sono pienamente concorde, quei fori per la limitazione delll'effetto "palloncino" servono a poco, faranno si qualcosa ma non più di tanto.

 

Però Babbal una domada da 100.000 euro voglio fartela

- se non facessi alcun foro (ne sulla gomma ne sul cerchio)
- se le gomme le incollassi al cerchio non alla carlona ma "come si deve"   

da dove mai dovrebbe entrare l'acqua per bagnare la spugna ?

Il cerchio è di plastica (solitamente) il pneumatico di gomma e ......
personalmente io non ho mai visto ne l'uno ne l'altro materiale permettere all'acqua di passargli attraverso



se poi invece presumiamo che all'interno della ruota  possa generarsi della condensa credo che cadiamo dalla pentola nella brace, cioè per far uscire una eventuale condensa foriamo la gomma così è sicuro che quando laviamo il mezzo entra l'acqua

   


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Offline Badlucifer

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Re:mugen di damiano
« Risposta #71 il: 02 Novembre 2014, 00:13:53 »
Guarda che la mia mugen e' una signora macchina... Motore e esc hw... Un po vecchiotta ma penso che sia la paga a molte altre robette che avete voi...
E quindi??
Questa non l'ho capita
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline antonio60

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Re:mugen di damiano
« Risposta #72 il: 02 Novembre 2014, 00:27:17 »
Guarda che la mia mugen e' una signora macchina... Motore e esc hw... Un po vecchiotta ma penso che sia la paga a molte altre robette che avete voi...
E quindi??
Questa non l'ho capita

O.T.
 
niente, aveva interpretato male un commento in un'altra discussione, per la fretta aveva anche sbaglaito il 3d della risposta, ho rimesso nei 3d giusti le risposte di da77my.
Qui è rimaso quel commento ..... che non è contestualizzabile ma che non significa assolutamente niente
 
Fine O.T.
 
 
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Re:mugen di damiano
« Risposta #73 il: 02 Novembre 2014, 01:00:58 »
Vabbè....
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline da77my

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Re:mugen di damiano
« Risposta #74 il: 02 Novembre 2014, 06:09:04 »
 :grgrazie ragazzi..

 


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