Autore Topic: La mugen di Det97 ......  (Letto 16720 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:La mugen di Det97 ......
« Risposta #105 il: 09 Ottobre 2014, 15:11:22 »
 
   Ca03  magari sarà anche vero che bisogna accorciare un attimino i rapporti con l'elettrico
 
   ma una corona da 50T con magari il solito pignone da 14T mi sembre veramente eccessiva
   si si la macchina diventa controllabilissima ..... ci mancherebbe, sta ferma !!!
 
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline eddie

  • drive it like a Tamiya!
  • Big Monster
  • *****
  • Post: 341
  • Sesso: Maschio
  • mastino, c'est plus facile!
  • I miei modelli: #58043, #58050, #58060, #58067, #58079, #58080, #58082 #58087, #58116, #58117
Re:La mugen di Det97 ......
« Risposta #106 il: 15 Ottobre 2014, 21:42:28 »
Sto cercando qua e la una seconda mbx7 eco. Mentre giracchio tra mercatini e negozi, mi imbatto in una informazione che vorrei verificare e casomai condividere.
A proposito del tanto bistrattato parametro del timing vedo che, sui motori 4 poli, è indispensabile sapere quale è il tipo di collegamento. Stella o Triangolo? Indicati da Y e D. Scopro così che per Y il miglior rendimento si ha a 0° mentre per D la cosa è variabile e dipende dalle condizioni d'uso.  A basso carico rende con timing tra 5 e 7 mentre ad alto carico rende tra 0 e 2. Oltre  i 10/12 il rendimento cala. Chiaramente il tutto riferito ai 4 poli. In più dicono che il timing ha effetto sui motori sensorless.

Per i due poli danno una resa massima con timing a 0 ma si possono ottenere performance migliori salendo fino a 5. Poi crolla.
I 6 poli invece richiedono timing da 12 a 20.

Almeno spiega (almeno a me che ignoro in quanto ignorante) perchè su un ESC c'è un range di scelta così variabile.

Mi spiace "sporcare" questo thread con queste pippe, ma pensavo che se stiamo facendo del mumble mumble sulle mugen elettriche ci poteva stare anche questo. Qualcuno può confermare o smentire o raccontare altre storie?
hound dog!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:La mugen di Det97 ......
« Risposta #107 il: 15 Ottobre 2014, 21:49:55 »

 Spero che eddie possa avere risposte ........ ma son di parte essendo in generale estremamente interessato alla questione "timing"
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

ca03

  • Visitatore
Re:La mugen di Det97 ......
« Risposta #108 il: 15 Ottobre 2014, 23:45:10 »
Timing, la risposta è semplicissima...... ma quante pippe mentali ti fai? Scusate ma veramente credete di cambiare i tempi sul giro spostando  il timing. Meno pippe mentali e più allenamento in pista. Lascialo al valore di fabbrica che va benissimo.
Capisco che l'elettrico ha molte regolazioni elettroniche che possono affascinare, ma vi posso garantire che i piloti ufficiali tutte queste macchinazioni non le fanno.
Piccolo esempio: Eliot Boots pilota ufficiale Kyosho, parte per la finale, la campanatura l'ha fatta con lo strumentino di plastica da 10,00 euro, mentre le altezze da terra le ha fatte ad occhio. E noi che crediamo che stiano li con il set up della Hudy da 150,00 euro a spaccare il decimo di millimetro.
Io avevo la combo mamba monster 2200kv, tutti i valori di fabbrica tranne un 20% di punch. Tutto quà.
Io ci sono già passato, non perdetevi in queste cose, altrimenti non ne venite più fuori.

Offline babbal

  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 8422
  • Sesso: Maschio
  • Torino Racing
  • I miei modelli: Losi E-LST2 Tommygarage (TG) Ed., Losi Mini LST2 Brushless, Asso B4.1, Mugen MBX6 Eco, LRP 1/14 Shark LWB, Crawler Stick 1/8 Unlimited
Re:La mugen di Det97 ......
« Risposta #109 il: 15 Ottobre 2014, 23:47:09 »
Forse tu non lo sai, ma Antonio è un ingegnere elettronico e se le può permettere... le pippe! Hi hi hi!
Una Agata è per sempre!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:La mugen di Det97 ......
« Risposta #110 il: 16 Ottobre 2014, 00:09:03 »
Timing, la risposta è semplicissima...... ma quante pippe mentali ti fai? Scusate ma veramente credete di cambiare i tempi sul giro spostando  il timing. Meno pippe mentali e più allenamento in pista. Lascialo al valore di fabbrica che va benissimo.
Capisco che l'elettrico ha molte regolazioni elettroniche che possono affascinare, ma vi posso garantire che i piloti ufficiali tutte queste macchinazioni non le fanno.
Piccolo esempio: Eliot Boots pilota ufficiale Kyosho, parte per la finale, la campanatura l'ha fatta con lo strumentino di plastica da 10,00 euro, mentre le altezze da terra le ha fatte ad occhio. E noi che crediamo che stiano li con il set up della Hudy da 150,00 euro a spaccare il decimo di millimetro.
Io avevo la combo mamba monster 2200kv, tutti i valori di fabbrica tranne un 20% di punch. Tutto quà.
Io ci sono già passato, non perdetevi in queste cose, altrimenti non ne venite più fuori.

Le discussioni tecniche esulano da quello che uno fa o ..... pensa che gli altri facciano

In ogni caso ...... se un ESC non avesse bisogno, per far rendere al massimo un motore, di tante regolazioni io non penso che le avrebbero fatte.

Cosa faccia meccanicamente e a vista un campione di guida lascia il tempo che trova, mica viene a dire a me come ha settato il suo regolatore (se esiste un regolamento che vieta nelle gare di toccare taluni parametri sui regolatori) significa che quei parametri influenzano e non poco il rendimento dei motori ...... ecco non facendo gare io vorrei regolare al meglio magari sapendo anche quello che faccio, tutto qui.

Ti do ragione però quando dici che se non giri continuamente,  non impari a guidare, ma ammetterai che sia anche vero che pur essendo un  un bravissimo pilota quando devi confrontarrti con altri "pari livello" se hai un mezzo prestazionalmente inferiore ......
.
.
.
.
.
.
.
.
quel che succede potrebbe spiegarcelo Alonso

 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline eddie

  • drive it like a Tamiya!
  • Big Monster
  • *****
  • Post: 341
  • Sesso: Maschio
  • mastino, c'est plus facile!
  • I miei modelli: #58043, #58050, #58060, #58067, #58079, #58080, #58082 #58087, #58116, #58117
Re:La mugen di Det97 ......
« Risposta #111 il: 16 Ottobre 2014, 07:13:40 »
sono daccordo, almeno in parte sulle " pippe", e anche sulla pista. Peccato che il tempo e la famiglia mi sottraggano tempo in pista ma lasciano correre le pippe.  ::pazzissimo:

Detto questo a me è parso di intravedere una logica in quel che ho trovato, ovvero un ESC può far funzionare diverse tipologie di motori, e in base a quale motore sia stato scelto da la possibilità di gestirlo al meglio. Sarebbe opportuno individuare quel meglio cos'è ma qui servirebbe uno che di brushless mastichi parecchio, o uno che li progetti e costruisca. Oppure un produttore che non si limiti ad un pieghevole "fumoso" pieno di banalità scritte in piccolo. Insomma, se il timing posso impostarlo da 0 a 30 perchè dovrei perdere tempo in prove, magari facendo 0, 5, 10, 15... quando con un 2 poli (fosse vero) ottengo il massimo giocando da 0 a 2. Provando come avrei fatto io probabilmente non avrei apprezzato nulla, saltando in pieno il valore ottimale. Saranno anche pippe, ma potrebbe anche essere una occasione in più per conoscere.

PS regolo anche io l'assetto con una squadretta in plastica, altezze a occhio e precarico con il ditino sul cacciavite a mo di segno. Peccato non riuscire ad ottenere gli stessi risultati di Boots malgrado le premesse....  :giriamo:
hound dog!

ca03

  • Visitatore
Re:La mugen di Det97 ......
« Risposta #112 il: 16 Ottobre 2014, 08:45:09 »
Ok, la mia era una provocazione per dire solamente che giova di  più allenarsi che ragionare sul timing. Detto questo il motore a due poli è un altro pianeta. E' la cosa che si avvicina di più ai motori a scoppio. Molto dipende da quanto si vuole spendere,  un motore a  due poli costa almeno 350,00 solo il motore. Per questo nel 95% dei casi si montano i 4 poli.

Sarà scontato ma intanto partiamo col dire che cosa è il Motor Timing: E' l'anticipo del motore, più è alto e più ho allungo e potenza in accelerazione, perchè do più amperaggio al motore. Questo però si traduce in maggior usura del materiale, aumento delle temperature, maggior stress per la batteria.

Per  ogni motore la ditta costruttrice da il valore standard di riferimento, quindi superarlo è altamente sconsigliato  e dannoso, mentre ridurlo non crea problemi. Riducendolo però si toglie potenza al motore. Io preferisco avere la potenza perchè se mi serve la posso usare, ma se non ce l'hai ti attacchi.
Al limite se le condizioni della pista cambiano e si ha troppa potenza, in via eccezionale come dicevo qualche post fà, si usa l'epa della radio.
Io credo che chi cotruisce il motore sa esattamente quale è il valore giusto standard, e quindi non ho la presunzione/capacità di poter credere di fare delle variazioni.
Il timing è talmente fine come regolazione che conta poco, la strada corretta a lavorare sui rapporti e sugli oli dei differenziali.

Offline allanonbar

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 754
  • Sesso: Maschio
  • Sponsored by...my wallet!!!
Re:La mugen di Det97 ......
« Risposta #113 il: 16 Ottobre 2014, 18:14:28 »
Anch'io credo che alcune regolazioni siano solo complicazioni, mi spiego meglio, sicuramente nelle molteplici impostazioni, variando anche di un solo step un singolo parametro, si avrà un comportamento diverso; ok, ma voi riuscite davvero a percepirlo nella guida con un Buggy 1/8 in Off Road? Io no.
Credo che alcune regolazioni siano per lo più riservate alla 1/10 sia pista che off road.
Poi per carità, chi riesce a settare il mezzo in modo perfetto, o che più si addice alla sua guida, avrà sicuramente dei vantaggi, e questo lo dico con una certa dose d'invidia, perché io non ne sono capace.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:La mugen di Det97 ......
« Risposta #114 il: 12 Aprile 2015, 20:11:10 »

E finalmente oggi ..... dopo aver settato anche la radio il modello ha fatto i primi test di temperatura

allora indicazioni generali

Setup Oli Mugen Det97:

Differenziali        10000-10000-5000 
Ammortizzatori   400 anteriore e posteriore (molle di scatola)

Motorizzazione:
ESC Mamba Monster 1/8
HobbyWing 4274 2000KV sensorless

Rapporti:
Corona centrale  44T
Pignone motore  15T

Differenziale Posteriore:
Corona centrale  44T
Pignone motore  13T


SETUP REGOLATORE



Provata nel cortile di casa ..... per 13 minuti e mezzo
il pilota chiede solo un po di scarico sull'anteriore ......
ma aspettiamo la prova in pista per decidere se cambiare olio o lavorare sul precarico

Le temperature ..... mi paiono buone (sempre confronantate con quelle fatte nelle stesse condizioni e mezzi differenti)




 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:La mugen di Det97 ......
« Risposta #115 il: 12 Aprile 2015, 20:47:31 »
azz  :-\ nn si puo' dire che nn sei preciso.... ::clap::

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:La mugen di Det97 ......
« Risposta #116 il: 12 Aprile 2015, 21:44:53 »
Punch al 20%....
Perchè? che batterie usi?
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:La mugen di Det97 ......
« Risposta #117 il: 12 Aprile 2015, 22:28:41 »
azz  :-\ nn si puo' dire che nn sei preciso.... ::clap::

No manca almeno un dato   temperatura ambiente circa 17°C

e magari manca anche di ricordare che

sul regolatore c'è montata una ventola 25x25 Tornado Yeah Racing ma che nei 13 minuti di test non si è mai inserita
sul motore c'è montata una bella ventola 40x40x15 ..... 2.82W  12V  12400RPM ..... insomma la "sconosciuta 2"
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:La mugen di Det97 ......
« Risposta #118 il: 12 Aprile 2015, 22:31:03 »
Punch al 20%....
Perchè? che batterie usi?

Roba da caxxeggio

Turnigy nano-tech
4S
4.500mAh     
35-70C
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:La mugen di Det97 ......
« Risposta #119 il: 12 Aprile 2015, 23:05:57 »
Punch al 20%....
Perchè? che batterie usi?

Roba da caxxeggio

Turnigy nano-tech
4S
4.500mAh     
35-70C
Allora un 20% male non fa
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal