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Area Tecnica MonsterTruck.it => Buggy => Mugen => Topic aperto da: Mulinex - 27 Luglio 2014, 11:42:30
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:azn: a tutti :sos:
qualcuno di voi sà spiegarmi il motivo di quel rumore stridulo che si sente tra pignone e corona della mia mbx6 eco
ho trovato sul tubo un video con un buggy che ha lo stesso problema
http://youtu.be/TUemdU49zMY (http://youtu.be/TUemdU49zMY)
originariamente con pignone 14 e corona in plastica da 46 nessun rumore strano
da quando ho montato il 17/44 sempre in plastica ha cominciato a stridere e le parti si scaldano molto
ho provato diversi accoppiamenti da molto stretto a molto largo ma niente il rumore rimane
corona e pignone sono parti originali mugen x mbx6
come è possibile questa cosa...
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Hai provato a mettere tra corona e pignone un pezzo di carta per fare l'accoppiamento ?
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:azn: a tutti :sos:
qualcuno di voi sà spiegarmi il motivo di quel rumore stridulo che si sente tra pignone e corona della mia mbx6 eco
ho trovato sul tubo un video con un buggy che ha lo stesso problema
http://youtu.be/TUemdU49zMY (http://youtu.be/TUemdU49zMY)
originariamente con pignone 14 e corona in plastica da 46 nessun rumore strano
da quando ho montato il 17/44 sempre in plastica ha cominciato a stridere e le parti si scaldano molto
ho provato diversi accoppiamenti da molto stretto a molto largo ma niente il rumore rimane
corona e pignone sono parti originali mugen x mbx6
come è possibile questa cosa...
O hai l'accoppiamento fatto male
o corona e pignone hanno modulo differente
poi una domanda ...... ma se rimonti il vecchio accoppiamento il rumore scompare?
La domanda serve a scongiurare che il rumore non arrivi da altre parti !!!!
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lo stesso problema lo avevo io o meglio credo, poi ho provato la macchinetta per terra per vedere se fa lo stesso completamente diverso , rumore a ruote alzate è piu accentuato, alla fine non pensare che è silenzioso come credi.
se riesco stasera metto un video del mio accoppiamento della mugen eco6 e vedrai che è uguale.
:ok:
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si però quello del post di youtube mi pare (e sottolineo mi pare) un accoppiamento metallo/metallo che dovrebbe essere più rumoroso di un accoppiamento metallo-plastica come quello che dice di aver montato Mulinex.
In ogni caso anche un filmato di mulinex non farebbe male tanto per capire di che entità di rumore stiamo parlando
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giusto nel video l'accoppiamento è in metallo mentre nel mio la corona è in plastica ma il rumore è simile...
ecco il video della mia.mugen
http://youtu.be/06ByV3SEHa8 (http://youtu.be/06ByV3SEHa8)
praticamente con la corona in plastica da 46 nessun rumore...solo zzzzz zzzzz del motore....
con la 44 vibra di brutto e produce quel rumoraccio... le parti si surriscaldano anche + del normale
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confermo che per me è perfettamente normale il rumore un consiglio vai in pista dove ci saranno altri piloti e ti diranno la stessa cosa .
Purtroppo non riesco a fare il video e postarlo ma la mia che ci faccio gare da piu di due anni il rumore è uguale.
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Domandina .... cambi solo la corona o tutto il differenziale centrale?
Ad un certo punto del filmato (ma sono con il cell.) mii pare di vedere una vibrazione veramente importante ... non è che hai qualche cuscinetto a "donnine di facili costumi"
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Premetto che non ha assolutamente nessun senso logico montare un pignone di 17 con corona di 44. Stai attentissimo alle temperature perchè cosi il motore ti diventa una friggitrice. La mughen gira con corona di 46 e pignone di 13 o 14, che va benissimo cosi.
Nel tuo caso il problema è che la corona è troppo piccola rispetto al pignone. Mi spiego meglio, con il 14 /46 i denti del pignone che agganciano la corona sono sempre due.
Montando una corona piccola con pignone grande può capitare che solamente un dente agganci la corona. Per questo fa un rumore strano. Addirittura se metti a terra la buggy sgrani la corona quasi subito.
Te lo dico perchè un mio amico gli è capitata questa cosa, e per capire la situazione abbiamo dovuto sgranare 4 corone.
Valuta bene l'accoppiamento. Ciao.
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Può anche essere ..... però ma vado a memoria mi pare che l'amico babbal sulla mugen monta un motore da 1800kv e un pignone da 17 .... la corona non ricordo ma son sicuro di ricordare che
Non fa tutto quel rumore
Non vibra
Non sgrana
Domani lo sento .... che non vorrei ricordare male
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con il 1800kv ha fatto sicuramente 17 /46 che per quel motore è ancora un rapporto lungo però diciamo "accettabile"
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:azn: infatti si tratta di un 1800kw xciò quel rapporto...
nn cambio tutto il diff ma solo la corona e i cuscinetti sono nuovi...tuutta la macchina lo è
cmnq ci avevo pensato al fatto che la corona fosse troppo piccola...
grazie dei consigli
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:azn: infatti si tratta di un 1800kw xciò quel rapporto...
nn cambio tutto il diff ma solo la corona e i cuscinetti sono nuovi...tuutta la macchina lo è
cmnq ci avevo pensato al fatto che la corona fosse troppo piccola...
grazie dei consigli
Come già scritto è un problema dato dalla corona troppo piccolam 17/44 è un rapporto lunghissimo anche per un 1800
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Con quel rapporto a 4s appena 70km...
a questo punto rimonto la 46 e pace...
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Con quel rapporto a 4s appena 70km...
a questo punto rimonto la 46 e pace...
Per un buggy 70kmh sono tantissimi.... poi per un 1800kv cosa pretendi..
:laugh:
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:) sono prove che è giusto fare. Così ti puoi fare le tue esperienze. Prova a fare, pignone di 15 e corona di 46 vedrai che il 1800 va bene con questo rapporto. Poi ovviamente dipende dal tracciato.