Autore Topic: rapporto temperatura kv T e denti....  (Letto 8515 volte)

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Re:rapporto temperatura kv T e denti....
« Risposta #45 il: 15 Gennaio 2017, 20:36:28 »
.....

La trasmissione del losi ha di base due marce, ridotte e normali. Visto che io ho fatto la modifica forward only ho controllato le foto e ovviamente ho preso i rapporti della marcia sbagliata. Quindi invece di 15/30 il rapporto è 22/29 che porta la velocità al banco a 102.5 Km/h.

La perdita in prestazioni quindi risulta abbastanza marcata.
 ::sorryyyy::


Come dicevo prima il 10% 12% mi sembrava anche pochina quindi avevo detto buona (e ti avevo chiesto quindi la motorizzazione) ora invece la perdita da 102 Km/h a 60Km/h supera il 40%  e ora mi pare decisamente troppa

Personalmente non ho mai fatto prove ma mi aspetterei una perdira reale tra il calcolo teorico e la realtà compreso tra il 25% e il 35%  però ripeto mai prove strumentali alla mano solo impressioni  personali
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Re:rapporto temperatura kv T e denti....
« Risposta #46 il: 15 Gennaio 2017, 20:50:23 »
Ci sono anche altri fattori da tenere in considerazione.

Come dicevi sono riuscito a raggiungere la velocità di punta dati gli spazi e la guida (non eccelsa)?
I gps danno sempre una lettura divera e al ribasso rispetto al tachimetro.
L'applicazione utilizzata ho visto che ha sempre un certo ritardo sulla lettura. Se la uso in macchina su lunghi percorsi non ci sono problemi ma in un rettilineo relativamente corto non sono sicuro si esprima al meglio.

In base a queste considerazioni presumo comunque ci possa essere una perdita di un 30% rispetto alle prestazioni teoriche come quella da te ipotizzata.

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Re:rapporto temperatura kv T e denti....
« Risposta #47 il: 15 Gennaio 2017, 21:43:03 »

Nel frattempo tagliando e sagomando ventola e telaio, son riuscito a farcela stare sta ventola.
Test temp. esterna 5' motore a 15'
A 4 min di 2s motore a 30' esc 55'
A 12 min di 2s motore a 35' esc 67'
A 17 min di 2s motore a 42' esc 68'
La lipo a 28' a 3,5 a cella
......

Mi son perso il discorso della ventola   comunque ventola o non ventola ESC a 68°C con temperatura esterna a 5°C  io la giudico alta così come giudico alta la  differenza di temperatura tra ESC e Motore ..... poi magari è perchè la ventola del motore è sempre accesa e qualla del regolatore (ESC) è pilotata dal regolatore stesso ma secondo me con le temperature segnalate ancora non ci siamo, poi magari sbaglio mi io sono di quelli che ha filosofie tutte sue !!!   
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Re:rapporto temperatura kv T e denti....
« Risposta #48 il: 15 Gennaio 2017, 21:44:34 »
Ci sono anche altri fattori da tenere in considerazione.

Come dicevi sono riuscito a raggiungere la velocità di punta dati gli spazi e la guida (non eccelsa)?
I gps danno sempre una lettura divera e al ribasso rispetto al tachimetro.
L'applicazione utilizzata ho visto che ha sempre un certo ritardo sulla lettura. Se la uso in macchina su lunghi percorsi non ci sono problemi ma in un rettilineo relativamente corto non sono sicuro si esprima al meglio.

In base a queste considerazioni presumo comunque ci possa essere una perdita di un 30% rispetto alle prestazioni teoriche come quella da te ipotizzata.

Verissimo quello che dici, giuste considerazioni 
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Offline agile79

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Re:rapporto temperatura kv T e denti....
« Risposta #49 il: 15 Gennaio 2017, 22:22:26 »
La ventola sul esc nn c'è mentre quella sul motore e sempre accesa
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Re:rapporto temperatura kv T e denti....
« Risposta #50 il: 15 Gennaio 2017, 23:20:35 »
La ventola sul esc nn c'è mentre quella sul motore e sempre accesa

Ecco io le prove le faccio senza ventola sul motore e magari anche con ventola ESC staccata ..... e mi paice ottenere (lavorando sulla rapportatura) valori non superiori ai  60°C  65°C in giornate con 16°C  18°C  ..... poi ovvio ci metto le ventole per essere certo di star sotto quei valori anche quando la temperatura esterna sale.

Ovvio che ho visto motori andare tranquillamente ben oltre quelle temperature e resistere (almeno apparentemente*) ..... così come ho visto tante tumate bianche e tanti rotori scollati per averle superate.

Magari come consiglio ..... metti una ventolina anche sul regolatore e quando le giornate iniziano a diventare più calde tieni sempre il termometro a portata di mano per controllare la reale temperatura del motore anche con ventola sempre accesa

* I nostri motorelli usano normalmente dei magneti al "neodimio" che sono si ottimi ma a circa 80°C  85°C perdono permanentemente una parte considerevole della loro magnetizzazione, il motore continuerà ad andare ma non più con le prestazioni di prima volendo puoi dare una lettura qui (click per leggere)
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Re:rapporto temperatura kv T e denti....
« Risposta #51 il: 16 Gennaio 2017, 22:41:42 »
Ok, tralasciando ventole e temperatura,se dal 60/26 di adesso passassi  a un 56/28 aumento la velocita e di conseguenza dovrei perdere ripresa rendendolo piu gestibile ai bassi
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Re:rapporto temperatura kv T e denti....
« Risposta #52 il: 16 Gennaio 2017, 22:58:24 »
Ok, tralasciando ventole e temperatura,se dal 60/26 di adesso passassi  a un 56/28 aumento la velocita e di conseguenza dovrei perdere ripresa rendendolo piu gestibile ai bassi

io dico solo che tralasciando ventole e temperature ..... si bruciano esc e motori

per il resto l'apparenza del calcolo da un aumento della ipotetica velocità massima
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Re:rapporto temperatura kv T e denti....
« Risposta #53 il: 16 Gennaio 2017, 23:08:34 »
Ok la velocita di punta ci sta piu per curiosità  matematica che altro, ma come già detto ti da un idea di come preparare il mezzo, direi quasi che la ripresa e inversamente  proporziona alla velocità

riprendendo uno scritto ..... io direi che più aumenti i giri, più diminuisce la coppia  e su questo sempre meglio riflettere !!!

 
« Ultima modifica: 16 Gennaio 2017, 23:10:38 da antonio60 »
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Re:rapporto temperatura kv T e denti....
« Risposta #54 il: 17 Gennaio 2017, 07:35:56 »
Quindi meglio agire sulla curva di potenza Dell esc
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Re:rapporto temperatura kv T e denti....
« Risposta #55 il: 17 Gennaio 2017, 12:06:20 »
Quindi meglio agire sulla curva di potenza Dell esc

o migliorare la prestazione del dito sul grilletto
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Re:rapporto temperatura kv T e denti....
« Risposta #56 il: 17 Gennaio 2017, 18:45:58 »
Quindi meglio agire sulla curva di potenza Dell esc

o migliorare la prestazione del dito sul grilletto

Il savagino lo usa anche mio figlio, il dito nn e contemplato
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« Risposta #57 il: 17 Gennaio 2017, 21:21:47 »
Il savagino lo usa anche mio figlio, il dito nn e contemplato

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« Risposta #58 il: 18 Gennaio 2017, 18:47:10 »
Aggiungo domanda, adesso ho installato anche la ventola sul esc max 12V in etichetta, provata su aux1 e funziona, adeso con un cavo a Y posso collegare ventola motore e ventola esc su aux1, lipo 2s e ricevente della radio del mt4g3
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Re:rapporto temperatura kv T e denti....
« Risposta #59 il: 18 Gennaio 2017, 19:50:55 »
Aggiungo domanda, adesso ho installato anche la ventola sul esc max 12V in etichetta, provata su aux1 e funziona, adeso con un cavo a Y posso collegare ventola motore e ventola esc su aux1, lipo 2s e ricevente della radio del mt4g3

Tralasciando il fatto che una ventola a 12V (max) alimentata a meno della metà ...... penso "renda" veramente poco (e assorbe probabilmente tanto)  il problema è capire quanto 'accoppiata delle due ventole vada ad assorbire (con o senza Y ha poca importanza) e valutare se le piste della RX reggano la corrente richiesta.
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