Autore Topic: mugen di damiano  (Letto 47620 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline babbal

  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 8422
  • Sesso: Maschio
  • Torino Racing
  • I miei modelli: Losi E-LST2 Tommygarage (TG) Ed., Losi Mini LST2 Brushless, Asso B4.1, Mugen MBX6 Eco, LRP 1/14 Shark LWB, Crawler Stick 1/8 Unlimited
Re:mugen di damiano
« Risposta #75 il: 02 Novembre 2014, 12:07:11 »
Antonio, parlo dell'acqua che può entrare dai cerchi forati. Se le gomme non lo sono, rimane la spugna intrisa ::)
Una Agata è per sempre!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16226
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:mugen di damiano
« Risposta #76 il: 02 Novembre 2014, 12:50:06 »
A mio parere l'effetto ballooning non c'entra nulla con i forellini. La forza centrifuga si manifesta sul coefficiente di elasticità della gomma. Più è morbida e più si allungherà. I forellini servono per quando la gomma si bagna, la spugna avrebbe la tendenza ad assorbire acqua, i piloti hanno notato che questa viene espulsa meglio se si praticano i fori sulla gomma piuttosto che sul cerchio

Antonio, parlo dell'acqua che può entrare dai cerchi forati. Se le gomme non lo sono, rimane la spugna intrisa ::)

Cioè tu vuoi dire che buchiamo le gomme se abbiamo i cerchi bucati per consentire all'acqua di uscire più facilmente?
 
Se questo è il tuo pensiero ..... ci può stare, ma allora ne convieni che:
1) Bucare il cerchio non lo indebolisce (ma occorre capire a cosa serve su Buggy e Truggy, perchè si monster, scalers e crawler un senso lo avrebbe
2) Se il cerchio non è bucato ..... inutile bucare anche la gomma
 
Oppure non mi è chiara la tua risposta
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:mugen di damiano
« Risposta #77 il: 02 Novembre 2014, 13:54:27 »
Tengo a precisare che la foratra di cerchi e/o gomme non limita assolutamente il balooning, ci mancherebbe altro, prima di riuscire a centrifugare l'aria ne devono fare dei giri le gomme.
 :laugh:
Le forature servono solo per far uscire/entrare acqua e aria.
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16226
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:mugen di damiano
« Risposta #78 il: 02 Novembre 2014, 14:09:20 »
Tengo a precisare che la foratra di cerchi e/o gomme non limita assolutamente il balooning, ci mancherebbe altro, prima di riuscire a centrifugare l'aria ne devono fare dei giri le gomme.
 :laugh:
Le forature servono solo per far uscire/entrare acqua e aria.

Quindi mi pare di capire che non sia assolutamente detto che le ruote debbano essere obbligatoriamente forate.
 
Sto leggendo un po in giro ...... ma pare che uno dei pochi modi per limitare l'effetto balooning sia l'uso di nastro americano come ritentore all'interno della gomma stessa
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:mugen di damiano
« Risposta #79 il: 02 Novembre 2014, 14:13:17 »
Tengo a precisare che la foratra di cerchi e/o gomme non limita assolutamente il balooning, ci mancherebbe altro, prima di riuscire a centrifugare l'aria ne devono fare dei giri le gomme.
 :laugh:
Le forature servono solo per far uscire/entrare acqua e aria.

Quindi mi pare di capire che non sia assolutamente detto che le ruote debbano essere obbligatoriamente forate.
 
Sto leggendo un po in giro ...... ma pare che uno dei pochi modi per limitare l'effetto balooning sia l'uso di nastro americano come ritentore all'interno della gomma stessa
Le gomme o i cerchi vanno in ogni caso forati per far uscire l'aria e far lavorare il riempimento, e il nastro telato è l'unica maniera per limitare il balooning, ma sui buggy non si usa, dato che il problema è irrilevante, basta settare per bene il modello con gli oli giusti
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

ca03

  • Visitatore
Re:mugen di damiano
« Risposta #80 il: 02 Novembre 2014, 18:15:51 »
Non so dalle vostre parti quali siano le abitudi, però vi invito a riflettere su questo "Tutti i piloti ufficiali, nessuno escluso, fora le gomme e lascia il cerchio integro" un motivo ci sarà? Abbasso il livello, tutti i piloti di F1 che conosco forano le gomme, un motivo ci sarà?
E solo questo basterebbe a chiarire ogni dubbio sul forare o meno le gomme e lasciare integro il cerchio.
Però voglio essere di larghe vedute e vi invito a fare una semplice prova, andate in pista con gomme nuove e non forte, prendete i tempi sul giro. Subito dopo senza toccare la macchina fate i fori alle gomme e poi riprendete i tempi.
Dopo tale esperimento capirete cosa significa forare le gomme.
p.s. io ai tempi l'ho provato....

Offline eddie

  • drive it like a Tamiya!
  • Big Monster
  • *****
  • Post: 341
  • Sesso: Maschio
  • mastino, c'est plus facile!
  • I miei modelli: #58043, #58050, #58060, #58067, #58079, #58080, #58082 #58087, #58116, #58117
Re:mugen di damiano
« Risposta #81 il: 02 Novembre 2014, 19:11:44 »
L'argomento è controverso, ed è pur vero che se è forato il cerchio ci entra più facilmente l'acqua e poi non viene espulsa. Al contrario, l'acqua entra con qualche difficoltà e viene espulsa dalla rotazione stessa della ruota. Rimane da capire perchè tanti produttori di elettrico forino i cerchi... forse perchè l'utilizzo è quasi sempre indoor, quindi no acqua, e forare il cerchio è meglio che forare la gomma. Le mie sono solo supposizioni, ma ricordo tanti modelli 2wd 1/10 che nascono con il cerchio forato.
hound dog!

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:mugen di damiano
« Risposta #82 il: 02 Novembre 2014, 19:37:17 »
Non metto in discussione se forare o meno le gomme, ma ribadisco la mia convinzione che per il balooning non serva a nulla.
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline eddie

  • drive it like a Tamiya!
  • Big Monster
  • *****
  • Post: 341
  • Sesso: Maschio
  • mastino, c'est plus facile!
  • I miei modelli: #58043, #58050, #58060, #58067, #58079, #58080, #58082 #58087, #58116, #58117
Re:mugen di damiano
« Risposta #83 il: 02 Novembre 2014, 20:09:17 »
https://www.youtube.com/watch?v=HiUJNFQkEzw


qui forse qualcosa spiegano.... urge traduzione.
hound dog!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16226
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:mugen di damiano
« Risposta #84 il: 02 Novembre 2014, 21:49:08 »
Non metto in discussione se forare o meno le gomme, ma ribadisco la mia convinzione che per il balooning non serva a nulla.

..... così ci siamo
 
foriamo le gomme per permettere alla ruota di lavorare meglio, ma non pensiamo con questo di ridurre l'effetto balooning, 
non pensiamo di fare chissà quale danno strutturale forando i cerchi.
 
Se poi vogliamo dire che, praticare un foro nella gomma sia più facile che fare con precisione la stessa cosa sulla mezzeria del cerchio, anche questo è concesso.
 
Siccome mi dico sempre che ho buona memoria .....
stavo chiaccherando con da77my e mi ha passato un sito per ricambi dell'hellfire ed ecco qui i cerchi HPI belli e forati e
parliamo di un truggy
 

 
qui un ingrandimento
 
   
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

ca03

  • Visitatore
Re:mugen di damiano
« Risposta #85 il: 02 Novembre 2014, 22:56:24 »
L'avete mai visto un cerchio Aka forato? Inoltre non si fora il cerchio anche perchè ci entrerebbe la terra/polvere. Comunque per fortuna esiste la libertà di pensiero, però se il mio pensiero rappresenta lo 0,0001% della popolazione modellistica io qualche dubbio me lo porrei.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16226
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:mugen di damiano
« Risposta #86 il: 02 Novembre 2014, 23:11:51 »
L'avete mai visto un cerchio Aka forato? Inoltre non si fora il cerchio anche perchè ci entrerebbe la terra/polvere. Comunque per fortuna esiste la libertà di pensiero, però se il mio pensiero rappresenta lo 0,0001% della popolazione modellistica io qualche dubbio me lo porrei.

Ca3 perchè a forare la ruota la terra e la polvere scappano via ?
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

ca03

  • Visitatore
Re:mugen di damiano
« Risposta #87 il: 02 Novembre 2014, 23:13:52 »
Torniamo a parlare di Mughen. Oggi finalmente sono riuscito a provare una Mughen 7 di un pilota F1. Da bravo possessore di Kyosho devo dire che le differenze non sono cosi abissali. Anzi nel complesso il comportamento generale è molto simile, l'unica vera differenza è lo scarso inserimento della Mughen. Diciamo che la Kyosho inserisce molto più velocemente.
Lui ha compensato il problema facendo scivolare maggiormente la buggy e quindi entri praticamente con il  gas, è più difficile da guidare  però ci si abitua.
Conclusione.... Mughen : Kyosho ...........  1 : 1 palla al centro

ca03

  • Visitatore
Re:mugen di damiano
« Risposta #88 il: 02 Novembre 2014, 23:16:57 »
L'avete mai visto un cerchio Aka forato? Inoltre non si fora il cerchio anche perchè ci entrerebbe la terra/polvere. Comunque per fortuna esiste la libertà di pensiero, però se il mio pensiero rappresenta lo 0,0001% della popolazione modellistica io qualche dubbio me lo porrei.

Ca3 perchè a forare la ruota la terra e la polvere scappano via ?
Non scappa via niente, perchè non ci entra proprio. Dal cerchio non entra niente perchè è integro, ai bordi cè la colla, quindi l'unica cosa che esce dai fori per forza centrifuga è l'aria. Sempre per la forza centrifuga dai fori delle gomme non entra niente.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16226
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:mugen di damiano
« Risposta #89 il: 02 Novembre 2014, 23:21:41 »
L'avete mai visto un cerchio Aka forato? Inoltre non si fora il cerchio anche perchè ci entrerebbe la terra/polvere. Comunque per fortuna esiste la libertà di pensiero, però se il mio pensiero rappresenta lo 0,0001% della popolazione modellistica io qualche dubbio me lo porrei.

Certo che io ho visto cerchi aka forati
 

 
Ora puoi dire di averli visti anche tu
 
 
 
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal