Autore Topic: Aiuto costruzione impianto illuminazione led auto rc  (Letto 2772 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline general lee

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1924
  • I miei modelli: hpi baja fg monster maverick blackout losi truggy2.0 race traxxas summit traxxas erevo traxxas rally traxxas stampede traxxas slash savage flux xl ecc
Aiuto costruzione impianto illuminazione led auto rc
« il: 30 Maggio 2022, 22:24:09 »
Salve carissimi, ultimamente mi sono lasciato prendere per la passione per gli scaler,in quanto mezzi tendenti al realismo gli impianti fari sono sempre ben accetti in quanto rifiniscono un po' tutta l'estetica.. esistono vari kit che men che minimamente mi soddisfano (frecce che si accendono con lo sterzo,led bianco ghiaccio ecc ecc)
Non avendo trovato appunto nessuno kit  semplice pensavo di provare a crearlo io..non ho grosse pretese,non mi interessano frecce che si accendono sterzando e nemmeno luci stop che si accendono quando freno..
mi interessava anteriormente 2 o 4 fari tendenti al giallo(modelli vintage ovviamente non hanno luci bianco ghiaccio in auge ora) e 2 luci posteriori rosse,fine..non chiedo la luna..
Chiedevo consigli per gli acquisti..
Il tempo è poco quindi meno saldature ho da fare meglio è :),necessito di led da 3 e 5 mm suo miei mezzi,il tutto alimentato a 6v da ricevente tramite spinetta  a 3 pin consueta.. non so'se esistono led già cablati con resistenza(e se questa sempre serve)..
Insomma ho
parecchia confusione in testa su dove acquistare (anche da cina senza fretta)..
Se avete link,dritte, negozi,cavi, led,cavi ed altro da consigliare sono tutto orecchie ...
È esilarante come ormai ho una mediocre esperienza a livello elettrico rc e non ho mai cercato di imparare queste cose basiche ::oooooops::

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Aiuto costruzione impianto illuminazione led auto rc
« Risposta #1 il: 30 Maggio 2022, 22:53:26 »
Ciao.
Io per lo scaler ho proprio fatto homemade un impianto così (frecce, luci stop, abbaglianti, anabbaglianti...) e ho scoperto anche che pesa un botto messo nella carrozzeria.
https://www.monstertruck.it/forum/index.php?topic=38842.0

Ovviamente fatto grazie ai preziosi consigli di Antonio60  :baciobacio:

Ne ho fatto poi uno più semplice per un SCX24: una piccola barra led stampata 3D funzionante.
Sono semplicemente 6 led da 3mm collegati in parallelo con una singola resistenza da 150ohm sul cavetto di alimentazione (classica spinetta).

Io ho trovato sia le resistenze (che servono sempre) su Amazon e i vari led su ebay da un venditore italiano molto fornito (non ricordo i link però ce ne sono parecchi).

Se può esserti utile come informazione pe alleggerire e rendere più "invisibili" i fili qualcuno usa quelli sottili verniciati e non inguainati (come quelli dei motori elettrici).

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Aiuto costruzione impianto illuminazione led auto rc
« Risposta #2 il: 31 Maggio 2022, 00:31:13 »
Salve carissimi, ultimamente mi sono lasciato prendere per la passione per gli scaler,in quanto mezzi tendenti al realismo gli impianti fari sono sempre ben accetti in quanto rifiniscono un po' tutta l'estetica.. esistono vari kit che men che minimamente mi soddisfano (frecce che si accendono con lo sterzo,led bianco ghiaccio ecc ecc)
Non avendo trovato appunto nessuno kit  semplice pensavo di provare a crearlo io..non ho grosse pretese,non mi interessano frecce che si accendono sterzando e nemmeno luci stop che si accendono quando freno..
mi interessava anteriormente 2 o 4 fari tendenti al giallo(modelli vintage ovviamente non hanno luci bianco ghiaccio in auge ora) e 2 luci posteriori rosse,fine..non chiedo la luna..
Chiedevo consigli per gli acquisti..
Il tempo è poco quindi meno saldature ho da fare meglio è :),necessito di led da 3 e 5 mm suo miei mezzi,il tutto alimentato a 6v da ricevente tramite spinetta  a 3 pin consueta.. non so'se esistono led già cablati con resistenza(e se questa sempre serve)..
Insomma ho
parecchia confusione in testa su dove acquistare (anche da cina senza fretta)..
Se avete link,dritte, negozi,cavi, led,cavi ed altro da consigliare sono tutto orecchie ...
È esilarante come ormai ho una mediocre esperienza a livello elettrico rc e non ho mai cercato di imparare queste cose basiche ::oooooops::

Ciao generale .... tu trova i led del colore e della grandezza che ti soddisfano, per il resto proveremo a guidarti passo passo.
Si la resistenza è sempre necessaria e va calcolata in funzione "di quello" e "del come" che intendi montare

Ma ripeto prima trova i led che ti soddisfino come illuminazione poi conosciute le loro caratteristiche decideremo come fare

Tanto per trovare i led classici 3mm o 5mm vai su san google e scivi led 3mm (o 5mm) luce bianca calda e scegli in base alle tue necessità
Sappi che solitamente riportano la "temperatura di colore" espressa in Kelvin più il numero è basso più laluce è calda quindi tendente al giallo e anche al rosso, più il numero è alto più la luce è fredda tendente al bluastro

diciamo che  magari questa immagine ti rende un pochino più l'idea

   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline general lee

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1924
  • I miei modelli: hpi baja fg monster maverick blackout losi truggy2.0 race traxxas summit traxxas erevo traxxas rally traxxas stampede traxxas slash savage flux xl ecc
Re:Aiuto costruzione impianto illuminazione led auto rc
« Risposta #3 il: 01 Giugno 2022, 16:40:32 »
Grazie mille Antonio,ero più che certo del tuo tempestivo aiuto  :)
Mi metterò con molta calma alla ricerca perché sto' trovando led con descrizione delle specifiche piuttosto grossolane... comunque cerco led da 3 o 5 mm anteriori con colore sui 2700K.. per il rosso posteriore vado un tanto al braccio

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Aiuto costruzione impianto illuminazione led auto rc
« Risposta #4 il: 02 Giugno 2022, 00:31:45 »
Tanto i led rossi .... son rossi non hanno "tonalità" al più si affievolisce la luminosità lavorando sulla resistenza e di concertosulla tensione applicata al diodo
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline general lee

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1924
  • I miei modelli: hpi baja fg monster maverick blackout losi truggy2.0 race traxxas summit traxxas erevo traxxas rally traxxas stampede traxxas slash savage flux xl ecc
Re:Aiuto costruzione impianto illuminazione led auto rc
« Risposta #5 il: 10 Giugno 2022, 09:20:06 »
€ 1,46  6%di SCONTO | 10-20-50-100pcs 3mm/5mm rosso/verde/blu/RGB 3V 5V 12V DC rotondo pre-cablato acqua trasparente LED
https://a.aliexpress.com/_v2WVaK
Una cosa del genere? oppure è meglio proprio led "nudi"da cablare completamente?tipo questi?
€ 0,95 | 100 pz/lotto 5 millimetri Diodo LED 3V Set Emettitori di Luce Bianco Caldo Rosso Verde Blu Giallo Arancione Viola
https://a.aliexpress.com/_u6b5Qw
A parte le spinette da collegare alla ricevente che già possiedo devo comprare anche i cavi positivo e negativo e relative resistenze

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Aiuto costruzione impianto illuminazione led auto rc
« Risposta #6 il: 11 Giugno 2022, 17:47:04 »
Ciao.
A livello funzionale penso che i due tipi possano essere equiparabili. A livello personale io preferisco il secondo tipo in quanto più pratici poi anche per altri usi.
Inoltre se il filo non arriva fino al punto di alimentazione dovrai comunque giuntarlo. A quel punto preferisco sia solo il led e ci metto il filo della lunghezza che mi serve ma intero.
Certo che 100 led sono tanti se non prevedi di usarli anche in altro modo.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Aiuto costruzione impianto illuminazione led auto rc
« Risposta #7 il: 11 Giugno 2022, 20:50:05 »
€ 1,46  6%di SCONTO | 10-20-50-100pcs 3mm/5mm rosso/verde/blu/RGB 3V 5V 12V DC rotondo pre-cablato acqua trasparente LED
https://a.aliexpress.com/_v2WVaK
Una cosa del genere? oppure è meglio proprio led "nudi"da cablare completamente?tipo questi?
€ 0,95 | 100 pz/lotto 5 millimetri Diodo LED 3V Set Emettitori di Luce Bianco Caldo Rosso Verde Blu Giallo Arancione Viola
https://a.aliexpress.com/_u6b5Qw
A parte le spinette da collegare alla ricevente che già possiedo devo comprare anche i cavi positivo e negativo e relative resistenze

Considera che i primi sono già cablati e in cima potrebbero essere un tantino più rigidi e come ti dicevano se il cavo fosse corto ti tocca di allungarlo .... i secondi sono ad utiizzo "free"

Tu prendi quelli che ti stanno più simpatici se opti per i primo escludi quelli che richiedono 12V che se vuoi usare un canale della RX i 12V non li hai.

Quando ti arrivano fatti risentire che facciamo due prove ci scrivi un paio di dati e vediamo quale sia il modo migliore per collegarli e la resistenza che serve per non bruciarli
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline general lee

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1924
  • I miei modelli: hpi baja fg monster maverick blackout losi truggy2.0 race traxxas summit traxxas erevo traxxas rally traxxas stampede traxxas slash savage flux xl ecc
Re:Aiuto costruzione impianto illuminazione led auto rc
« Risposta #8 il: 09 Gennaio 2023, 21:37:06 »
Dopo tanti mesi di millemila priorità riapro il topic e più guardo in giro e meno sono indirizzato su quali materie prime acquistare :facepalm:
A volte mi pare così semplice e banale acquistare qualche led da 3 o 5 mm di vario colore ed unirli insieme,ed in altri mi pare uno scoglio insormontabile tra,led, resistenze,cavi, connettori...
Sono in alto mare come in partenza...

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Aiuto costruzione impianto illuminazione led auto rc
« Risposta #9 il: 10 Gennaio 2023, 00:25:24 »
Tu di esattamente quello che vorresti fare e vediamo come si può fare per fartelo fare  :laugh:  :laugh:  :laugh:
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline general lee

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1924
  • I miei modelli: hpi baja fg monster maverick blackout losi truggy2.0 race traxxas summit traxxas erevo traxxas rally traxxas stampede traxxas slash savage flux xl ecc
Re:Aiuto costruzione impianto illuminazione led auto rc
« Risposta #10 il: 10 Gennaio 2023, 19:21:30 »
Fondamentalmente vorrei fare un semplice impianto con 2 oppure 4 luci bianche anteriori ed altrettante rosse al posteriore in base al mezzo su cui andrei a costruire questo semplice impiantino..per i led anteriori luce bianco calda per dare un tocco di vintage,e rosso al posteriore ..
Il tutto alimentabile dalla ricevente a 6v connesso tramite un connettore futaba classico..
Fatico a comprendere dove comprare led, resistenze varie e pure cavo adatto....i led da 3 oppure 5 mm in base al modello .non mi interessano quei kit preconfezionati con tanto di frecce accese mentre uno svolta solo nel bosco :laugh:...

Offline adot74

  • Amministratore
  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1243
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: FG della CHICCO-Fisher Price - HPI Baja 5Bss 1/5 - Revo 3.3 - Hpi pro4 - Blade mSR
Re:Aiuto costruzione impianto illuminazione led auto rc
« Risposta #11 il: 10 Gennaio 2023, 22:03:41 »
Buonasera Generale,
Per i diodi led ti consiglio di andare sul classico sito A....N, digitare semplicemente diodi led ed acquistare il kit che preferisci...3 o 5 mm
..ti arrivano i classici led,dove poi andremo ad aggiungere la resistenza adeguata in base alla tensione che tu li alimenterai (credo di aver capito 6volt).
...anche dalla Cina vanno bene uguale.
Per info sappi che in base al colore del led metteremo la resistenza adeguata.
...quindi per prima cosa decidi la misura: 5mm oppure 3mm.
Seconda cosa decidi i colori...bianco e rosso, giusto...i primi per l’anteriore e i secondi per il posteriore.
Poi...numero esatto dei led: in totale quanti led metterai al posteriore? Quanti all’anteriore?
Questo serve per farti fare meno collegamenti possibili.....
Poi man mano troviamo anche i connettori, cavetti e resistenze!
Tu le sai fare le saldature con lo stagno e il saldatore? Giusto per capire il tuo livello, per fare un lavoro pulito.
Adot

Offline general lee

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1924
  • I miei modelli: hpi baja fg monster maverick blackout losi truggy2.0 race traxxas summit traxxas erevo traxxas rally traxxas stampede traxxas slash savage flux xl ecc
Re:Aiuto costruzione impianto illuminazione led auto rc
« Risposta #12 il: 15 Gennaio 2023, 14:26:45 »
Eccomi in tremendo ritardo..
Allora so' saldare fortunatamente quindi non dovrebbe essere un problema saldare led, resistenze e connettore..
Alimentazione 6volt
2 led bianco caldo 5 mm
2 led bianco caldo 3 mm
4 led rosso 3 mm
Sinceramente non ho capito il sito A...N quale sia :facepalm:..
Grazie a voi per l'interessamento

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Aiuto costruzione impianto illuminazione led auto rc
« Risposta #14 il: 19 Gennaio 2023, 00:18:17 »
Eccomi in tremendo ritardo..
Allora so' saldare fortunatamente quindi non dovrebbe essere un problema saldare led, resistenze e connettore..
Alimentazione 6volt
2 led bianco caldo 5 mm
2 led bianco caldo 3 mm
4 led rosso 3 mm
Sinceramente non ho capito il sito A...N quale sia :facepalm:..
Grazie a voi per l'interessamento

Ora dicci come vuoi posizionarli sul mezzo, perché non mi è chiaro e mi serve per dare la mia opinione su come collegare il tutto

Poi mi pare di capire che vuoi alimentarli a 6V da un canale della RX e non direttamente dalla batteria e mi piacerebbe capire il perché della scelta   

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal