Autore Topic: nuovo problema  (Letto 7925 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ca03

  • Visitatore
Re:nuovo problema
« Risposta #60 il: 21 Agosto 2015, 00:32:56 »
Ciao. Te lo dice la parola stessa. Mamba "Monster".  Il produttore consiglia il  regolatore 150A e motore 2200kv proprio per i monster. Quindi considerato che largo circa un monster pesa quanto un truggy il motore della mamba è perfetto.

Il 180kv è poco potente, rispetto al  peso/massa di  un truggy.  Inoltre considera che le gomme sono grandi e fanno più presa nel terreno. Per questo serve un motore più potente. Inoltre va ancora più incrisi quando devi frenare per rallentare la massa.
In pratica con  il 1800kv hai sempre un motore sotto sforzo, ovvero temperature più alte, usura del rotore ed inevitabile accorciamento della vita del motore.
Però come ti hanno detto, ormai l'hai comprato e tanto vale che  lo usi!!!!
Ciao.

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:nuovo problema
« Risposta #61 il: 21 Agosto 2015, 00:44:52 »
Soprattutto per me che sono un neofita, mi piacerebbe sapere, sono pochi per quale motivo? In termini pratici in cosa noterei differenza tra il mamba monster 2200kv e lo xerun 1800kv? Il regolatore rimarrebbe il medesimo. Inoltre bad, è il secondo commento tuo, spero di ricevere una risposta almeno a questo, visto che al primo commento ti ho chiesto delucidazioni e non le ho ricevute. Ti ringrazio
Tra un 2200 castle e uno xerun 1800 noterai una bella differenza in termini di potenza e allungo, devi anche considerare la qualità costruttiva dei motori, non solo i loro kv, e tu in mano hai uno tra i motori migliori sul mercato.
Dire che un 2200 non è adatto ad un truggy è una cavolata bella e buona, così come il fatto che "affatichi" il regolatore, per quello ci sono i settaggi dell'esc.
Come già scritto un 1800 sarà corto e poco potente, ma dato che oramai l'hai già comprato pazienza oramai il danno è fatto
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline Al3

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 59
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Mugen mbx6t elettrificato
Re:nuovo problema
« Risposta #62 il: 21 Agosto 2015, 00:52:59 »
Non mi sono chiari dei punti, per alcuni con meno kv nuovi masse più pesante con minor fatica, secondo altri è l'inverso. Il mio mamba monster non lo butto certo, ce lo avró ancora, però mi sorge spontanea questa domanda: perché mi è stato detto di acquistare proprio un 1800kv perché per un truggy un 2200kv non va bene, per il fatto che fa tanti giri e ha roba coppia, quindi faticherebbe a spostare una massa di 4kg rispetto a muoverne magari solo 3. Io penso che su alcune cose non ci può essere una visione soggettiva, perché sicuramente ci sono dei calcoli per rapportare tutto in armonia, piuttosto che avere benefici da una parte, sacrificandone un'altra. Adesso mi trovo come ogni volta con ancora più confusione di quando sono partito, chiedo a destra e a manca per non fare scelte sbagliate ma sembra una maledizione.....
Scrivo con t9, metto le mani avanti per le frasi senza senso.

Offline Al3

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 59
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Mugen mbx6t elettrificato
Re:nuovo problema
« Risposta #63 il: 21 Agosto 2015, 01:00:59 »
Soprattutto per me che sono un neofita, mi piacerebbe sapere, sono pochi per quale motivo? In termini pratici in cosa noterei differenza tra il mamba monster 2200kv e lo xerun 1800kv? Il regolatore rimarrebbe il medesimo. Inoltre bad, è il secondo commento tuo, spero di ricevere una risposta almeno a questo, visto che al primo commento ti ho chiesto delucidazioni e non le ho ricevute. Ti ringrazio
Tra un 2200 castle e uno xerun 1800 noterai una bella differenza in termini di potenza e allungo, devi anche considerare la qualità costruttiva dei motori, non solo i loro kv, e tu in mano hai uno tra i motori migliori sul mercato.
Dire che un 2200 non è adatto ad un truggy è una cavolata bella e buona, così come il fatto che "affatichi" il regolatore, per quello ci sono i settaggi dell'esc.
Come già scritto un 1800 sarà corto e poco potente, ma dato che oramai l'hai già comprato pazienza oramai il danno è fatto
Ma il tutto non è compensabile aumentando la dentatura del pignone? Se il "problema" rimarrebbe l'allungo non mi preoccupa più di tanto, se si può migliorare ben venga, diversamente va bene lo stesso. Io ho solo una cosa che mi tormenta, voglio affidabilità e componenti duraturi, mi ci devo divertire nel tempo libero, non voglio farci gare.
Scrivo con t9, metto le mani avanti per le frasi senza senso.

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:nuovo problema
« Risposta #64 il: 21 Agosto 2015, 01:08:37 »
Io di motori per 1/8 ne ho provati decine e decine, senza mai far troppi calcoli e supposizioni, ma affidandomi al buonsenso a al termometro... già dai tempi in cui monster e buggy elettrici ancora li dovevano inventare e si convertivano lavorando di lima e fresa.
Sono arrivato alla conclusione che per un buggy/truggy il compromesso migliore sia 2000/2200kv a seconda del motore da impiegare, dalla sua qualità costruttiva e dal suo rendimento.....
Di esc ne ho sempre bruciati pochi, al 99% per colpa mia
E mi pare che nemmeno gli ingegneri traxxas/HPI/castle siano gli ultimi arrivati se montano motori da 2200kv su modelli che arrivano a 6kg di peso alimentabili fino a 6S.
Trai le tue conclusioni, e vedi tu... aumentando o diminuendo il rapporto si va a sollecitare diversamente un motore, e un 1800 xerun non ti renderà mai nemmeno lontanamente come un 2200 castle... e questo te lo posso garantire e firmare
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline Al3

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 59
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Mugen mbx6t elettrificato
Re:nuovo problema
« Risposta #65 il: 21 Agosto 2015, 01:21:07 »
Sicuramente monterò il nuovo motore, se mai per qualche motivo un giorno dovesse andare a farsi benedire, cosa che spero proprio di no, rimetterò il mio buon mamba monster. Sicuramente dopo i primi test che effettuerò, posterò le mie modeste valutazioni riscontrando le differenze da me notate. Non ho cmq ricevuto risposta alle mie domande:

- non è compensabile la mancanza in allungo lavorando sul pignone?
- secondo la tua tesi, sarebbe un problema relativo alle sole prestazioni.          oppure ci va di mezzo anche l'affidabilità, perché se scalda tanto ok, io intendo trovando il compromesso per buone temperature di esercizio.
Scrivo con t9, metto le mani avanti per le frasi senza senso.

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:nuovo problema
« Risposta #66 il: 21 Agosto 2015, 01:46:23 »

- non è compensabile la mancanza in allungo lavorando sul pignone?
- secondo la tua tesi, sarebbe un problema relativo alle sole prestazioni.          oppure ci va di mezzo anche l'affidabilità, perché se scalda tanto ok, io intendo trovando il compromesso per buone temperature di esercizio.

-No, non è compensabile lavorando sul pignone, senza scaldare troppo il motore, alla fine a 4S sono quasi 6000RPM di differenza alla fine dei giochi

-le prestazioni sono relative nel tuo caso, ma potevi comprare solo l'esc risparmiando i soldi del motore (ottimo) che avevi già.
Alla fine hai comprato un motore peggiore di quello che hai già, meno potente e che farà andar più piano il tuo modello, di conseguenza per arrivare a parità di prestazioni del 2200 l'affidabilità andrà a farsi benedire


Ribadisco il fatto che i settaggi dell'esc non sono da trascurare..... e di sicuro un 2200 non affatica troppo l'esc
 :facepalm:
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline Al3

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 59
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Mugen mbx6t elettrificato
Re:nuovo problema
« Risposta #67 il: 21 Agosto 2015, 02:08:02 »
Cosa intendi per "potenza", perché i kv sono i giri che un motore è in grado di raggiungere in linea teorica, personalmente la coppia è la parte interessante di un motore, un motore avendo tanti giri, per forza di cose deve avere più coppia ai medi/alti regimi, immaginiamo di spostare 4kg da fermo, seguendo la logica, fatica di più un motore 2200kv piuttosto che un 1800kv. Può essere vagamente un esempio una persona su di una bicicletta, mettendo una marcia più leggera, a parità di giri/pedalate hai si meno velocità, ma sei in grado di spostare il tuo peso con molta meno fatica, lasciando invece una marcia "dura" ottieni l'effetto contrario. Precisiamo che non voglio fare il professore, anche perché sennò non ero qui a chiedere consiglio a tutti. Solamente alcuni pensieri non li condivido per quanto li rispetto.
Scrivo con t9, metto le mani avanti per le frasi senza senso.

ca03

  • Visitatore
Re:nuovo problema
« Risposta #68 il: 21 Agosto 2015, 09:11:09 »
È giusto non condividere le idee degli altri, l'importante è farlo con educazione. A differenza di altri neofiti almeno sei molto educato.
Purtroppo è cosi il 1800 non va bene perché semplicemente lo dicono le case costruttrici Ti hanno consigliato male.
Hai poca potenza e poca coppia tutto qua.

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2563
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:nuovo problema
« Risposta #69 il: 21 Agosto 2015, 10:11:54 »
La coppia anche ci sarà... È l'allungo che mancherà e la coppia a disposizione non potra sopperire a questa mancanza... Diciamo che un 1800kv va bene su un monster che farà scalate... Ma se hai un mamba, credo che lo pogresti collevare al nuovo regolatore e nza troppi problemi! Poi il motore lo rivendi!


Cebrox

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:nuovo problema
« Risposta #70 il: 21 Agosto 2015, 10:36:09 »
Per potenza non intendo certo i kv, mi pare ovvio
In ogni caso vai avanti con le tue convinzioni e fai come credi ma ti posso garantire (e non solo io) che il castle ha coppia da vendere ed è in grado di spostare un truggy senza problemi.
E ti ripeto che nemmeno gli ingegneri che ho menzionato nel post precedente non hanno scelto quel motore a caso
Buon divertimento
 :wforum:
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline Al3

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 59
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Mugen mbx6t elettrificato
Re:nuovo problema
« Risposta #71 il: 21 Agosto 2015, 11:04:36 »
Guarda, non sono le MIE convinzioni, io provo a ragionare in maniera razionale e logica, le teorie rimangono tali se non sono supportate dai fatti, quindi dati tecnici, la soggettività conta poco, perché a una persona può sembrare un mostro con un 1800kv, ad un'altra abituata magari a motori ben più potenti, può sembrare ridicolo. Sono in cerca di affidabilità prima di qualsiasi prestazione, piuttosto preferisco andare meno, pazienza. Per il momento, gare non ne faccio e cerco di accontentarmi, visto che si, con il mamba va da paura, peccato che ogni uscita succedeva qualcosa, quindi qualcosa che non va ci dev'essere, e si stava parlando di componenti con si e no 20 scariche. Cambieranno anche gli assorbimenti presumo, tra un 1800 ed un 2200kv, può avere inciso? Concludo dicendo, a modello ultimato faró le mie dovute prove e potrò farmi un'idea sensata siccome ho tutti e 2 i motori con lo stesso truggy e lo stesso regolatore. Se passa il messaggio che io abbia le mie convinzioni e da li non mi schiodo, posso assicurare che non è così. Ho tantissime incertezze, soprattutto sempre la paura di fare la scelta sbagliata. Sono stato consigliato da un professionista e voglio dargli fiducia, questo non vuol dire che non posso sentire altri pareri, quelli mi fanno sempre piacere.
Scrivo con t9, metto le mani avanti per le frasi senza senso.

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:nuovo problema
« Risposta #72 il: 21 Agosto 2015, 11:39:59 »
Allora bisogna mandare una mail a castle traxxas e HPI spiegandogli che non hanno capito nulla....,
Ripeto buon divertimento
 :wforum:
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2563
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:nuovo problema
« Risposta #73 il: 21 Agosto 2015, 11:49:58 »
Io credo che Al3 stia solo argomentando  la sua scelta... Probabilmente è stato consigliato un motore sbagliato, pace! Sbagliando si impara! Se in ece si rivelerà la scelta giusta, ne sapremo una in piu. Per il fatto che con la combo MMM abbia avuto problemi, questo sarebbe un argomento da approffondire! È sicuramente una fra le migliori combo che si possa prendere come qualità!


Cebrox

Offline Al3

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 59
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Mugen mbx6t elettrificato
Re:nuovo problema
« Risposta #74 il: 21 Agosto 2015, 12:25:14 »
Grazie per la comprensione. Dovesse non rivelarsi la scelta giusta, sicuramente aggiornerò il post evidenziandone gli eventuali "difetti". Non sono assolutamente presuntuoso, se ho sbagliato nella scelta lo diró, soprattutto per il prossimo che come me avrà questi dubbi e dovesse capitare in questo topic, avrà una testimonianza in più. Cosa che purtroppo non ho trovato io in giro per il web, o meglio, venti dicono "x" e venti dicono "y", quindi siamo al punto di partenza.
Scrivo con t9, metto le mani avanti per le frasi senza senso.

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal