Autore Topic: Consigli per monster da trial  (Letto 2465 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline smanettone1977

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1640
  • Sesso: Maschio
  • Nel dubbio...accelera!
  • I miei modelli: Di tutto un pò...
Consigli per monster da trial
« il: 03 Luglio 2012, 12:16:24 »
Ciao ragazzi, avrei in mente di utilizzare uno dei miei E-revo da trial.
A quanto ho capito sono fondamentali le 4Ws e per questo ho visto il telaio Leonessa che è fatto apposta.
Immagino serva bloccare i differenziali (con colla a caldo può andare bene?).
Ho però alcuni dubbi: come collego i due servi?
Che combo utilizzare? (a disposizione ho la classica Mamba monster o un Mamba Max con Xerun 4274)
Le ruote piombate non sono in problema. Mi stanno arrivando delle beadlock e posso modificarle senza problemi.
Attendo consigli! :graz:

Offline Revos

  • Monstertruck per sempre
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 8591
  • Sesso: Maschio
  • Vice Presidente del Roma Racing
Re:Consigli per monster da trial
« Risposta #1 il: 03 Luglio 2012, 13:47:05 »
ottima idea  :yeah: :yeah: 

...per i servi credo basti un cavetto apposito ad Y ...
i differenziali potresti usare la pasta che si usa per pulire i mezzi On-Road oppure le strisce di bostik che si usano per sigillare i piani cottura o i lavelli delle cucine, lo trovi in ferramenta e costa 1 lira.... secondo me la colla non è una buona idea...
....per  le combo non posso aiutarti, odio la corrente  ::coltello:: ::aiuto::  ..... :risatissima: :risatissima:

...poi ricorda che le sospensioni sono importantissime, in grandi linee devi avere l'olio più fluido possibile e le molle medio/morbide, devono far in modo che le ruote si stacchino il meno possibile dal terreno di arrampicata...

 Wmt Wfam

Offline smanettone1977

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1640
  • Sesso: Maschio
  • Nel dubbio...accelera!
  • I miei modelli: Di tutto un pò...
Re:Consigli per monster da trial
« Risposta #2 il: 03 Luglio 2012, 14:55:25 »
Grazie Ruggero.
Per i diff sento che consigliano di non bloccarli del tutto usando magari del grasso.
quanto agli ammo ho già installato i rocker lunghi e vedo che con le molle di serie è abbastanza "floscio" mentre con quelle abbinate ai rocker va sui trampoli quindi opterei per la prima soluzione con pochissimo precarico e lasciando l'olio di serie. al massimo ci va un attimo a cambiarlo.
Quanto ai servi il mio dubbio era relativo alla possibilità di utilizzare anche singolarmente gli assi sterzanti. ma immagino che serva una radio con 5 0 6 canali.
Io avrei una Hitec eclipse 7 ma devo farla riparare perchè per sbaglio avevo invertito la polarità della batteria e questo modello non ha la protezione... :censura:
Divresamente posso usare la Sanwa M11 che uso normalmente sugli altri mezzi ma ha solo 4 canali e non so se bastano...

Offline Cuccurux

  • Il Cuccu
  • Fondatore / Tech-Admin
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 4471
  • Sesso: Maschio
    • http://www.ats-srl.it
Re:Consigli per monster da trial
« Risposta #3 il: 03 Luglio 2012, 18:06:44 »
Le 4WS DEVONO poter essere indipendenti, QUINDI NO CATEGORICO  a cavetti ad Y.
Non sempre infatti è produttivo avere 4 ruote sterzanti.
Il mio Emaxx da trial, con la 3PK è configurato per poter sterzare nelle seguenti configurazioni:

/  /   
|  |   

/  /   
\  \   

/  / 
/  /   

|  |   
\  \   

Per fare questo ho usato i due programmi PMIX1 e PMIX2 della Futaba 3 canali, ma credo che con una 7 canali tu non abbia problemi a configurare comne richiesto.

Ammo: olio FLUIDISSIMO (nei miei NON c'è olio....) e molle morbide (che consentano però di raggiungere la massima estensione per consentire alle gomme di copiare al meglio gli ostacoli. Massima escursione possibile.

Differenziali: 500'000 o meglio 1'000'000. bloccarli al 100% rappresenta un handicap sui passaggi dove è necessario curvare a cortissimo raggio. L'ideale sono i bloccanti da radio del Summit, ma non credo siano applicabili sul Revo.

Per quanto riguarda la combo, benissimo il MMM, ma ti consiglio un BRUSHED. Con i BL rischi cogging ed altri effetti indesiderati.
Io monto MMM con Titan 550 originali, e mi trovo da Dio.

NON esagerare con gli S delle lipo. Meno Volt = miglior controllo senza dover rapportare corona pignone a livelli esagerati. Io comunque ho montato un 70-12 e sia a 2S che a 3S ho una eccezionale modulazione.

 :giriamo: :giriamo:

Il Cuccu


Offline Cuccurux

  • Il Cuccu
  • Fondatore / Tech-Admin
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 4471
  • Sesso: Maschio
    • http://www.ats-srl.it
Re:Consigli per monster da trial
« Risposta #4 il: 03 Luglio 2012, 18:15:03 »
Dimenticavo: QUASI UN OBBLIGO le BIG JOE.
E già che ci siamo.... lascia stare le zavorre nelle gomme. NON SERVONO A NULLA, ANZI!!!!!! Considera che la massima aderenza è necessaria sui passaggi con inclinazione spinta (sono pochissimi i passaggi orizzontali dove l'aderenza migliorata è risolutiva) , di conseguenza, a parte l'aumento di peso generale del mezzo (e la relativa inerzia), la zavorra nelle gomme insisterebbe su porzioni di gomma non a contatto con la superficie da copiare...

Il Cuccu

Offline bermodel

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1338
  • Sesso: Maschio
  • NON MI BASTA MAI!
Re:Consigli per monster da trial
« Risposta #5 il: 03 Luglio 2012, 18:15:45 »
Le 4WS DEVONO poter essere indipendenti, QUINDI NO CATEGORICO  a cavetti ad Y.
Non sempre infatti è produttivo avere 4 ruote sterzanti.
Il mio Emaxx da trial, con la 3PK è configurato per poter sterzare nelle seguenti configurazioni:


Il Cuccu

Condivido a pieno con il CUCCU,è stato lui a fare la configurazione dell 4WS sul mio MTA4 modificato e funziona benissimo,con un tasto sul manico della radio,spostando solo un dito,seleziono il tipo di sterzata che in quel momento và meglio,pratico e perfettamente funzionale...

 :ok:    :ok:    :ok:    :ok:    :ok:      :cincin:

Offline smanettone1977

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1640
  • Sesso: Maschio
  • Nel dubbio...accelera!
  • I miei modelli: Di tutto un pò...
Re:Consigli per monster da trial
« Risposta #6 il: 03 Luglio 2012, 18:40:09 »
Grandi ragazzi, però visto che la Eclipse 7 sarebbe da riparare preferirei utilizzare la sanwa M11.
Andrea se tu usi la 3PK penso che anche io possa fare lo stesso. devo solo capire bene come impostarla. non sarà semplice perchè di queste cose ce ne capisco davvero poco ma devo farcela!
Ok per il motore. se avete un brushed adatto che vi avanza sapete a chi venderlo... :)
Ok anche per i diff. io pensavo al crawling puro dove bloccarli è d'obbligo ma qui effettivamente la condizione è un pò diversa.
Confermate anche la necessità dei rocker lunghi quindi (sul Revo da destinarsi a questo progetto li ho montati e vedo chiaramente che danno un'escursione molto maggiore).
Altre accortezze da tenere sulla trasmissione a parte ovviamente eliminare il diff centrale?

Offline smanettone1977

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1640
  • Sesso: Maschio
  • Nel dubbio...accelera!
  • I miei modelli: Di tutto un pò...
Re:Consigli per monster da trial
« Risposta #7 il: 04 Luglio 2012, 09:35:50 »
Tra l'altro mi è sorto un altro dubbio. Utilizzando lo schema 4WS come posso proteggere la trasmissione? lo skid centrale dubito si possa utilizzare visto che dovrò montare un altro gruppo di sterzo posteriore.
In alternativa ai telai già predisposti pensate sia possibile realizzare comunque le 4WS mantenendo il telaio originale?

Offline smanettone1977

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1640
  • Sesso: Maschio
  • Nel dubbio...accelera!
  • I miei modelli: Di tutto un pò...
Re:Consigli per monster da trial
« Risposta #8 il: 04 Luglio 2012, 14:54:15 »
Altro dilemma relativo al motore.
Molti di voi consigliano il DeWalt ma ho visto che ce ne sono parecchi tipi e ho dubbi principalmente legati al voltaggio.
Avrei visto questi (come esempio tanto conto di prenderlo dal centro assistenza più vicino):
http://www.ebay.it/itm/DeWalt-18-Volt-18V-396505-22-Drill-Motor-DW987-DW988-/360335319141?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item53e5a8a065

http://www.ebay.it/itm/dewalt-24v-motor-493673-00-fits-dc222k-dc223k-dc224k-/130724577726?pt=UK_Home_Garden_PowerTools_SM&hash=item1e6fcac1be

Secondo voi è meglio a 18V o 24?

Offline Revos

  • Monstertruck per sempre
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 8591
  • Sesso: Maschio
  • Vice Presidente del Roma Racing
Re:Consigli per monster da trial
« Risposta #9 il: 04 Luglio 2012, 21:20:04 »
serve una calcolatrice per vedere quante S servono per ciascun motore, tutto là ... e se l'ESC regge le 24 volt ...

Offline smanettone1977

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1640
  • Sesso: Maschio
  • Nel dubbio...accelera!
  • I miei modelli: Di tutto un pò...
Re:Consigli per monster da trial
« Risposta #10 il: 04 Luglio 2012, 22:08:31 »
Come regolatori ho a disposizione un mamba monster e un mamba Max. Entrambi reggono le 6s quindi fino a 22.2V. Sarei pero' più orientato su motori da 18V anche perché immagino che un mezzo da trial a 6s sia un po' impegnativo...
O secondo voi aggiustando i rapporti ed programmando l'esc può avere un senso?

Offline Revos

  • Monstertruck per sempre
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 8591
  • Sesso: Maschio
  • Vice Presidente del Roma Racing
Re:Consigli per monster da trial
« Risposta #11 il: 05 Luglio 2012, 14:14:10 »
secondo me (e per esperienza) il monster da Trial non soffre mai di scarsa potenza, o meglio, non ci sono grip tali da determinare lo stop delle ruote per mancanza di potenza, arrivi ad un certo punto che le ruote perdono aderenza, ma mai per carenza di potenza...

Offline Cuccurux

  • Il Cuccu
  • Fondatore / Tech-Admin
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 4471
  • Sesso: Maschio
    • http://www.ats-srl.it
Re:Consigli per monster da trial
« Risposta #12 il: 05 Luglio 2012, 15:40:36 »
A parte tutte le altre considerazioni, ricorda soprattutto che  6S = 2 volte il peso di 3S.......
Con il mio Maxx a spazzoloni originali per certi percorsi utilizzavo 6 CELLE NIMH...... 7.2 V per motori che sopportano 16.8 V .

Quindi anche con un 18V NESSUNO ti impedisce di andare solo a 3S. Tanto di coppia ne hai un'immensità, con rapporti corti.....

Il Cuccu

Offline smanettone1977

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1640
  • Sesso: Maschio
  • Nel dubbio...accelera!
  • I miei modelli: Di tutto un pò...
Re:Consigli per monster da trial
« Risposta #13 il: 05 Luglio 2012, 16:56:35 »
Ottimo così non devo neanche cambiare le batterie visto che le ho quasi tutte da 3s...

Offline smanettone1977

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1640
  • Sesso: Maschio
  • Nel dubbio...accelera!
  • I miei modelli: Di tutto un pò...
Re:Consigli per monster da trial
« Risposta #14 il: 11 Luglio 2012, 20:10:11 »
Bene ragazzi, ho iniziato a raccogliere tutti i pezzi necessari ma ho ancora un dubbio. Da quanti kg dovrebbero essere i servi? Tenendo conto che con il telaio 4ws c'è una sola sede servo per asse.
Al momento avrei due Hitec hs5955tg da 24kg. Dite che bastano? Senno' potrei, almeno davanti montare un maxi servo da 33kg. Per fare questo pero' dovrei fresare la sede nel telaio cosa che francamente vorrei evitare...

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal