Autore Topic: Appena acquistato usato Savage X 4,6. qualche informazione.  (Letto 13183 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Guingia-91

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 2025
  • Sesso: Maschio
  • Calma, Testardaggine e Precisione Maniacale
  • I miei modelli: hpi Savage 3.5 - Traxxas Summit - Anderson Model M5 1/5 EP motocross - e-Sky Lama V4
Re:Appena acquistato usato Savage X 4,6. qualche informazione.
« Risposta #15 il: 18 Aprile 2012, 17:44:02 »
ma hai comprato il kit retro? se si non capisco perchè tu abbia dovuto prendere le leve... dovrebbe essere tutto compreso...

il servo basta un servo qualsiasi per la retro non servono 12kg...
per la retro l'unica cosa da non usare è il mixer che ti permette di usarla con una radio a 2ch perchè la fa fuzionare come su un modello elettrico e si finisce per inserirla accidentalmente...
volendo potresti metterci anche il servo che adesso hai sul gas...

la radio non la conosco...

se iniziassi a fare un po' di foto del modello e della roba che hai di corredo e le postassi non sarebbe male...

Offline Michele84

  • Monster
  • ***
  • Post: 142
  • I miei modelli: HPI Savage X 4,6
Re:Appena acquistato usato Savage X 4,6. qualche informazione.
« Risposta #16 il: 18 Aprile 2012, 17:51:48 »
Immaginavo che dentro al kit c'erano comprese anche le leve... ma guardando dai codici dal sito savage non venivano messi nella foto.
Vabbe, si parla di una decina di euro dai... vanno sempre bene.

Questa è la radio che ho preso che avevo prima sul buggy, mi trovo molto bene ed è di facile impostazione.
Ha comandi come il settaggio dei fine corsa, esp e la reazione piùo meno veloce quando si agisce sul comando gas o sterzo ( non mi ricordo esattamente come si chiama )

http://www3.ansmann.de/cms/en/radio-controls/w3-24ghz.html

Oggi mi è arrivato il kit doppio freno a disco in fibra rosso, con il suo bicchierino più grande e la nuova leva del freno completa del cilindretto che purtroppo ho perso. :(

Stasera mi metto all'opera e farò un po' di foto... Promesso !!!

Offline Michele84

  • Monster
  • ***
  • Post: 142
  • I miei modelli: HPI Savage X 4,6
Re:Appena acquistato usato Savage X 4,6. qualche informazione.
« Risposta #17 il: 19 Aprile 2012, 00:49:01 »
Eccomi Qui ragazzi!
Allora... stasera ho iniziato a smontare per bene il savage e mi sa che il ragazzo che lo aveva prima era proprio un macellaio.

Questa è la mia car:



Il gioco che intendo di circa 2mm e che secondo me, ci va qualche ranellina per fare da spessore è tra il bicchiere ed il buco dove ci va il cilindretto che poi tiene fermo il trascinatore, ecco la foto, voi che dite?



Poi il ragazzo ha installato una corona da 47 denti e una campana ventilata da 15 denti... e fino a qui non credo che ci siano problemi, se non che, mi sono accorto che la vite che stringe la campana era allentata e ci ho trovato 4 ranelline come in foto che vi mostro ora, è normale? non è che ci va qualche spessore specifico?



Poi passiamo al cambio + freno, nella scatola del cambio, non ci va nessun prodotto per lubrificare? nemmeno l'olio? guardando dai buchi li dentro c'è tutto di secco.
Vi faccio la foto del kit freni che ho preso e che purtroppo non riesco ad installare perchè non trovo la brugola esatta, la 2 è piccola e la 2,5 è grande, spero che esista una brugola con una via di mezzo.
Inoltre mi hanno fornito delle rondelle che non so nemmeno come si installino... Magari se qualcuno mi aiuta...



Infine ho smontato 4 degli otto ammortizzatori, svuotati, puliti, riempiti ed ora li ho messi a riposare in garage cosi l'olio si stabilisce per bene e teoricamente dovrebbero sparire le bolle d'aria...



Spero di non essere stato troppo lungo con il post... ma chi ha tenuto questo monster prima di me non lo teneva per niente bene....


Offline Guingia-91

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 2025
  • Sesso: Maschio
  • Calma, Testardaggine e Precisione Maniacale
  • I miei modelli: hpi Savage 3.5 - Traxxas Summit - Anderson Model M5 1/5 EP motocross - e-Sky Lama V4
Re:Appena acquistato usato Savage X 4,6. qualche informazione.
« Risposta #18 il: 19 Aprile 2012, 01:43:20 »
si non era un gran padrone...

così a prima vista hai: la testa del motore montata male e il leverismo gas freno montato peggio :okkio:

e ti informo che il tuo savage è un X http://www.hpieurope.com/kit-info.php?lang=en&partNo=859 e non un X4.6 http://www.hpieurope.com/kit-info.php?lang=en&partNo=104266 (si vede dal telaio che in corrispondenza del motore poco più in basso ha la X molto snella al contrario delle nuove versioni che sono state irrobustite in quel punto che risultava debole)
e a giudicare dal colore del motore monta ancora l'F4.1 quindi se ti ha detto X4.6 ti ha tirato un mezzo pacco...

una cosa molto importante che mi sono dimenticato di scrivere sugli ammo è che quando e se devi svitare la manina uniball dall'estremita dello stelo devi prendere quest'ultimo con delle pinze/tanaglie (o ancora meglio le pinze apposite) nel punto più vicino possibile al filetto così da non danneggiare la superfice che lavora dello stelo se danneggi lo stelo sei costretto a cambiarlo perchè rovinerebbe le guarnizioni e non farebbe più tenuta...

per ranella cosa intendi?

il pin e la sua sede non sono precisissimi
(certo 1 millimetro è troppo) sei sicuro che sia il pin giusto?

allora dopo la frizione di solito ci va una rondella
eventualmente qualche rasamento
il primo cuscinetto della campana
la campana frizione
secondo cuscinetto
eventualmente qualche rasamento
la boccola d'acciaio http://www.hpieurope.com/piw.php?lang=en&partNo=86171
e la vite (accompagnata eventualmente da una rondella nel caso la testa non sia sufficentemente larga da fare battuta)
la campana dopo aver montato tutto deve antenere un po di gioco assiale (ma a parere mio non troppo meno di 1mm perchè limportante è che non sia impacchettata)

la brugola da 2,3 che io sappia non esiste (al contrario esistono le chiavi a brugola usurate o le viti a brugola spanate entrambe da cambiare :dentone:)
comunque i rasamenti servono per registrare la posizione delle pinze del freno (lato testa della vite) le rondelle normali vanno contro il cambio.
(se non ti è chiaro quello che ho detto guardati la galleria immagini del Savage X4.6 http://www.hpieurope.com/kit-info.php?lang=en&partNo=104266 e del Savage XL http://www.hpieurope.com/kit-info.php?lang=en&partNo=104248)

spero di non aver dimenticato niente...

Offline Michele84

  • Monster
  • ***
  • Post: 142
  • I miei modelli: HPI Savage X 4,6
Re:Appena acquistato usato Savage X 4,6. qualche informazione.
« Risposta #19 il: 19 Aprile 2012, 09:51:01 »
Ciao carissimo amico,
mi hai fatto piena luce, sei stato fin troppo chiaro e vendendo anche l'ora, fin troppo bravo a non sbagliare nulla!
Mi sono demoralizzato, hai perfettamente ragione tu, ho preso una bidonata da 400euro, il savage effettivamente corrisponde all'X e non al 4,6 come mi aveva detto il venditore.
Il motore sicuramente è un 4,1 , si nota anche perchè il blocco motore è di colore grigio nelle versioni 4,1 mentre il 4,6 è tutto nero.
La testata dalle foto è invertita, magari la sistemo io svitando le viti, anche se credo che non dovrebbe cambiare nulla.

Torniamo a Noi, per ranelle ( le chiamiamo noi cosi ) intendo le rondelle o rasamenti, pardon, le ho sempre chiamate cosi.
Forse mi ha installato i bicchierini diversi, metto un rasamento di qualche mm almeno elimino in parte il gioco che c'è.

Nelle spiegazioni non hai dimenticato nulla, ti chiedevo se servisse dell'olio nel cambio visto che dentro è tutto secco, tutto qui.

Sono demotivato, per upgradarlo e farlo diventare 4,6 dovrei cambiare il telaio ( 75euro ), il motore ( non parliamo di prezzo ) e sicuramente qualche altro pezzo.

Ora ho scritto al ragazzo che me l'hà venduto, per fortuna abita a soli 220km da me... magari passerò a trovarlo a casa sua per definire meglio le cose...

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Appena acquistato usato Savage X 4,6. qualche informazione.
« Risposta #20 il: 19 Aprile 2012, 10:38:06 »
Ciao carissimo amico,
mi hai fatto piena luce, sei stato fin troppo chiaro e vendendo anche l'ora, fin troppo bravo a non sbagliare nulla!
Mi sono demoralizzato, hai perfettamente ragione tu, ho preso una bidonata da 400euro, il savage effettivamente corrisponde all'X e non al 4,6 come mi aveva detto il venditore.
400 (QUATTROCENTO) euro???????????    ma chiedere prima di fare certi acquisti????
Il motore sicuramente è un 4,1 , si nota anche perchè il blocco motore è di colore grigio nelle versioni 4,1 mentre il 4,6 è tutto nero.
La testata dalle foto è invertita, magari la sistemo io svitando le viti, anche se credo che non dovrebbe cambiare nulla.
E invece cambia eccome, se la testata è girata bene l'aria la può attraversare raffreddando meglio il motore

Torniamo a Noi, per ranelle ( le chiamiamo noi cosi ) intendo le rondelle o rasamenti, pardon, le ho sempre chiamate cosi.
Forse mi ha installato i bicchierini diversi, metto un rasamento di qualche mm almeno elimino in parte il gioco che c'è.
Effettivamente c'è un pò troppo gioco, ma non esagerare a spessorarlo, è un monster, non una 1/8 pista.
Nelle spiegazioni non hai dimenticato nulla, ti chiedevo se servisse dell'olio nel cambio visto che dentro è tutto secco, tutto qui.
Assolutamente non mettere olio o grasso nel cambio, va bene così a secco, al massimo una spruzzata di WD40
Sono demotivato, per upgradarlo e farlo diventare 4,6 dovrei cambiare il telaio ( 75euro ), il motore ( non parliamo di prezzo ) e sicuramente qualche altro pezzo.
Mai sentito si un telaio rotto, e il motore al limite lo cambi quando il tuo è spompato, ma si può anche trovare delle ottime offerte a prezzi ridicoli.

Ora ho scritto al ragazzo che me l'hà venduto, per fortuna abita a soli 220km da me... magari passerò a trovarlo a casa sua per definire meglio le cose...

 :facepalm:
« Ultima modifica: 19 Aprile 2012, 10:40:32 da Badlucifer »
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline Michele84

  • Monster
  • ***
  • Post: 142
  • I miei modelli: HPI Savage X 4,6
Re:Appena acquistato usato Savage X 4,6. qualche informazione.
« Risposta #21 il: 19 Aprile 2012, 11:03:27 »
E gia... non volermene ma pensavo di aver fatto un'affare e invece ho preso un bidone...
Tra pignone, freno maggiorato, 4 ruote più grandi del valore di 70euro, frizione racing ventilata mi sono fatto abbindolare tralasciando che non era un 4,6 ma solo savage X...
Vediamo intanto che mi risponde il tipo...


Ciao carissimo amico,
mi hai fatto piena luce, sei stato fin troppo chiaro e vendendo anche l'ora, fin troppo bravo a non sbagliare nulla!
Mi sono demoralizzato, hai perfettamente ragione tu, ho preso una bidonata da 400euro, il savage effettivamente corrisponde all'X e non al 4,6 come mi aveva detto il venditore.
400 (QUATTROCENTO) euro???????????    ma chiedere prima di fare certi acquisti????
Il motore sicuramente è un 4,1 , si nota anche perchè il blocco motore è di colore grigio nelle versioni 4,1 mentre il 4,6 è tutto nero.
La testata dalle foto è invertita, magari la sistemo io svitando le viti, anche se credo che non dovrebbe cambiare nulla.
E invece cambia eccome, se la testata è girata bene l'aria la può attraversare raffreddando meglio il motore

Torniamo a Noi, per ranelle ( le chiamiamo noi cosi ) intendo le rondelle o rasamenti, pardon, le ho sempre chiamate cosi.
Forse mi ha installato i bicchierini diversi, metto un rasamento di qualche mm almeno elimino in parte il gioco che c'è.
Effettivamente c'è un pò troppo gioco, ma non esagerare a spessorarlo, è un monster, non una 1/8 pista.
Nelle spiegazioni non hai dimenticato nulla, ti chiedevo se servisse dell'olio nel cambio visto che dentro è tutto secco, tutto qui.
Assolutamente non mettere olio o grasso nel cambio, va bene così a secco, al massimo una spruzzata di WD40
Sono demotivato, per upgradarlo e farlo diventare 4,6 dovrei cambiare il telaio ( 75euro ), il motore ( non parliamo di prezzo ) e sicuramente qualche altro pezzo.
Mai sentito si un telaio rotto, e il motore al limite lo cambi quando il tuo è spompato, ma si può anche trovare delle ottime offerte a prezzi ridicoli.

Ora ho scritto al ragazzo che me l'hà venduto, per fortuna abita a soli 220km da me... magari passerò a trovarlo a casa sua per definire meglio le cose...

 :facepalm:

Offline Michele84

  • Monster
  • ***
  • Post: 142
  • I miei modelli: HPI Savage X 4,6
Re:Appena acquistato usato Savage X 4,6. qualche informazione.
« Risposta #22 il: 19 Aprile 2012, 16:13:04 »
Bene ragazzi, dai, qualche notizia positiva.
Oggi ho riassemblato 4 degli 8 ammorizzatori cambiando l'olio. Che dire, non fanno più rumore, faccio fatica a farli arrivare a fine corsa e con la molla più corta + il suo spessore, mi sembrano tornati a nuovo.
stasera faccio la prova installandoli nella parte posteriore cosi vedo, rispetto a quelli ancora da sistemare la differenza.

Poi, ho smontato il cambio ma non riuscivo a trovare una brugola che andasse bene per smontare il bicchierino, poi oggi ho scoperto che esistono le chiavi a brugola a passi di 1 pollice quindi sono riuscito ad allentare le viti.

Il motore purtorppo l'hò smontato, ho misurato l'alesaggio che misura 18,10mm e ahime, confermo che è un 4,1cc e non un 4,6 come da accordi di vendita. ( avrebbe misurato 18,70mm)

Stasera do un po' di WD40 agli ingranaggi del cambio, li passo con l'aria compressa in modo tale da farli tornare a nuovo...
Vediamo cosa dice il venditore...

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Appena acquistato usato Savage X 4,6. qualche informazione.
« Risposta #23 il: 19 Aprile 2012, 16:46:05 »
Che io sappia sui modelli HPI tutta la viteria è metrica e non in pollici, per cui o hai le brugole consumate o sono i grani ad esserlo.
Gli ammo originali fanno il loro lavoro egregiamente.... Se ben riempiti e settati.
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline Michele84

  • Monster
  • ***
  • Post: 142
  • I miei modelli: HPI Savage X 4,6
Re:Appena acquistato usato Savage X 4,6. qualche informazione.
« Risposta #24 il: 19 Aprile 2012, 17:00:30 »
A meno che chi lo aveva prima non ha usato qualche brugola di altri modelli, visto che lui gira in pista con le buggy.
Ti posso assicurare che la 2mm gli è larga mentre la 2,5 non ci entra nemmeno.
E ti posso dire che dentro al kit del doppio freno effettivamente ci va una 2,5mm come brugola per serrare la vite...


Che io sappia sui modelli HPI tutta la viteria è metrica e non in pollici, per cui o hai le brugole consumate o sono i grani ad esserlo.
Gli ammo originali fanno il loro lavoro egregiamente.... Se ben riempiti e settati.

Offline Guingia-91

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 2025
  • Sesso: Maschio
  • Calma, Testardaggine e Precisione Maniacale
  • I miei modelli: hpi Savage 3.5 - Traxxas Summit - Anderson Model M5 1/5 EP motocross - e-Sky Lama V4
Re:Appena acquistato usato Savage X 4,6. qualche informazione.
« Risposta #25 il: 19 Aprile 2012, 18:13:24 »
eh insomma non è un' affarone ::)

a ecco si potrebbe essere in pollici ma fossi in te la cambierei un una metrica

la testa invece è importante girarla...

il cambio il lo tengo a secco anche perchè da qualche parte c'era proprio scritto di lasciarlo a secco (ed è giusto perchè l'unto lubrifica si ma fa anche appiccicare lo sporco...

i bicchierini come li chiami te (che sono gli assi ruota) non credo li possa aver cambiati al massimo come ti dicevo potrebbe aver sostituito i pin con dei pin non giusti...

poi per vedere se i trascinatori montano bene e precisi puoi provare a montarli senza mettere i pin nell'asse ruota
quando montano non dovrebbero ballare...
per i dadi ruota io un po' di frena filetti lo metterei e fai molta attenzione quando stringi i dadi perchè sono schifosamente delicati

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Appena acquistato usato Savage X 4,6. qualche informazione.
« Risposta #26 il: 19 Aprile 2012, 18:27:26 »
Una spruzzata di wd40 la puoi dare senza problemi, il cambio è sigillato, e di polvere non ne entra.
Per i pin controlla che siano del diametro giusto, altrimenti l'unica spiegazione è che i barilotti abbiamo preso fioco e che i cuscinetti siano troppo "piantati"....
E ciò vorrebbe dire che il tuo è un modello ben vissuto....
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline Guingia-91

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 2025
  • Sesso: Maschio
  • Calma, Testardaggine e Precisione Maniacale
  • I miei modelli: hpi Savage 3.5 - Traxxas Summit - Anderson Model M5 1/5 EP motocross - e-Sky Lama V4
Re:Appena acquistato usato Savage X 4,6. qualche informazione.
« Risposta #27 il: 19 Aprile 2012, 18:34:09 »
che vista l'età del modello può essere :facepalm:

bad hai mp

Offline Michele84

  • Monster
  • ***
  • Post: 142
  • I miei modelli: HPI Savage X 4,6
Re:Appena acquistato usato Savage X 4,6. qualche informazione.
« Risposta #28 il: 19 Aprile 2012, 18:59:56 »
ma il gioco che intendo io e che forse non riesco a spiegare bene è tra il pin e il giunto omocinetico. Avrò circa 1,5mm... se lo spessoro cambia qualcosa?
Se metto il trascinatore sulla ruota è oky e idem il pin, è dello stesso diametro e ci entra perfettamente...




Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Appena acquistato usato Savage X 4,6. qualche informazione.
« Risposta #29 il: 19 Aprile 2012, 19:06:42 »
Mi sa che non ci capiamo.... Il diametro del pin coincide con il foro del omocinetici?
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal