Dopo anni di 1:8 sono passato alle 1:5 (touring per motivi di piste disponibili)
E' stata la scelta piu' azzeccata che possa mai aver fatto.
Ho trovato un ottimo usato completa di motore e ricambi vari e gia' questo e' stata una nota positiva
Alla distanza puo' sembrare che costi di piu' la 1:5 ma in realta' l'unico materiale di consumo sono le gomme, che comunque con l'intagliatore (un semplice saldatore lettrico che taglia la gomme e rifai il disegno del battistrada)puoi utilizzare ancora parecchio.
Batti, rompi e son dolori... non e' del tutto vero.
Di solito in caso di botte (parlando di modelli seri e non dei plasticoni) cedono gli uniball in plastica (M6 o M8 il filetto per farvi capire la grandezza) e comunque con un uso in pista gli "spigoli vivi" che possono tranciarti qualcosa sono ridotti veramente al minimo.
Frizioni ti dimentichi di cambiarle o sostituire i ceppi di usura.
In una giornata ti puoi fare fuori tranquillamente 5Lt di mix girando 4 ore, considerando che 1 pieno dura 1/2ora sali sul palco e se non devi scendere a mettere in pista il modello perche' sei andato nell'erba l'idea di girare in continuo senza dover rabboccare e' una goduria.
Il motore appena hai l'impressione che cede di potenza (non ho idea a quanti lt perche' non mi e' ancora successo) con 10E fra segmento e guarnizione lo rigeneri per altre decine e decine di litri.
In conclusione non tornerei alle 1:8 nemmeno mi pagassero.
Per i patiti dei tempi nella pista (260metri di lunghezza) dove giro, le 1:8 pista girano in 16sec e le 1:5 in 19 (gli altri in 19 io no
)