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Area Tecnica MonsterTruck.it => Radio, Servi & Co. => Topic aperto da: agile79 - 27 Ottobre 2016, 09:37:03
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Buongiorno ragazzi, problema con il binding tra il sw3- ezrun9t 4000kv- ace cougar.
Il motore funziona perché provato prima di montarlo cin altra esc.
Il sw3 e nuovo di scatola, se gli do solo la 2s lampeggia verde.
La radio funziona perché smontata da un mezzo che nn ce piu. :wmonc:
Quindi si
Presume che singolarmente tutto funzioni.
Cavo centrale del motore sul centrale del esc, e positivo con positivo del esc.
Quindi come da istruzioni faccio il binding, lo sterzo risponde correttamene, l esc fa la mini melodia iniziale e 2 bip lampeggiando rosso se, se accellero lampeggi verde su esc ma motore nn gira, se vado in retro lampeggia sempre rosso e nn gira....
Ho provato anche a invertire i cavi motore ma niente....
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Cosa dice il manuale a proposito dei due lampeggi rossi iniziali?
Poi dopo i due lampeggi iniziali cosa fanno i led e cosa dice il manuale in proposito?
Altra domandina ...... come hai fatto la procedura di accoppiamento ESC-Radio?
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Lo usi coi sensori?
se si prova a scollegarli
se la radio era impostata per usare un esc cinese leva il reverse,rifai il binding e prova
Ps l esc è settato per brushless?
Non guardare il colore dei cavi motore guarda che quello centrale dell esc sia con quello centrale del motore
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Combinato. Dovevo far sentire all esc il tutto gas tutto freno e neutro
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Ragazzi aiuttoooo, ho cambiato radio una dx4c, e nn mi ricordo piu la procedura per far sentire l esc alla radio, il bind l ho fatto ma l esc lampeggia e basta
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il manuale non dice nulla?
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i manuali li puoi trovare qui
click qui per manuali castle (http://support.castlecreations.com/product-manuals-for-surface-escs$1/10th%20products)
gli do un'occhiata ma penso che la procedura sia quella standard dei castle
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il manuale nello specifico dovrebbe essere il primo della lista "Diver's and Guide" e mi pare che lo diano in comune per Max Pro e Sidewinders click per scaricarlo (http://support.castlecreations.com/userfiles/4671/6540/ckfinder/files/Product%20Manuals/Surface/drivers_ed_guide.pdf?dc=201606201010-713)
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tra la fine di pagina 3 e l'inizio di pagina 4 pi pare di leggere la procedura di accoppiamento ESC - Radio
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Traduzione rapida
ESC SETUP
ESC / Radio calibrazione
Settare i segnali del trasmettitore individuale per neutro, a tutto gas, e freno pieno variano.
È necessario calibrare il Regolatore ESC perchè che lo farccia in modo efficace con il trasmettitore.
Ogni volta che il ESC è alimentato con un nuovo trasmettitore, o impostato con canale del motore diverso, si dovrà calibrarlo "impostare" la valvola a farfalla del trasmettitore
Sarà inoltre necessario ricalibrarlo anche dopo l'aggiornamento con il nuovo software via Castello Link.
Se si utilizza un Futaba Futaba o OEM marca trasmettitore, è necessario impostare la direzione del canale throttle del trasmettitore
la posizione REVERSE (Ap).
Questo è sia un interruttore esterno micro sul trasmettitore o un'opzione disponibile all'interno del computer programmazione del trasmettitore
Iniziare con azzeramento di qualsiasi trim del trasmettitore.
Non collegare la batteria ancora!
Assicurarsi che la polarità della batteria e la polarità di ingresso sul ESC siano corretti.
Controlla il tasto ON-Off del regolatore per assicurarsi che sia in posizione OFF.
Si consiglia di rimuovere il pignone prima della calibrazione come precauzione di sicurezza!
Come Calibrare il CES
Fase 1: Inizia con accendere il trasmettitore, sul regolatore batteria scollegata e l'interruttore in posizione OFF (se ESC ha un interruttore).
Fase 2: Collegare una batteria sul ESC. (NOTA: Se il regolatore non dispone di un interruttore, tenere tutto gas sul trasmettitore prima collegare la batteria.)
Fase 3: Tenere tutto gas sul trasmettitore e girare l'interruttore del regolatore in posizione di ON. Continua a tenere tutto gas sul trasmettitore. Se tutta i collegamenti sono corretti, si sente un suono multi-tono poveniente dal motore (si tutti i toni vengono riprodotti dal regolatore facendo vibranre il motore).
FASE 4: Dopo un paio di secondi, il LED verde lampeggia sul rapidamente sul regolatore e il motore si "suona" 4 Volte Rapidamente a in fila (sta accettando il tutto gas) . Succeivamente al lampeggio del LED verde e dei toni, il regolatore lampeggia di rosso LED. A questo punto il tutto gas e stato impostato all'interno del regolatore che ora sta cercando il punto massimo completo del freno (LED rosso lampeggiante).
FASE 5: Spostare il grilletto dell'acceleratore in posizione di frenatura completa e tenere pieno freno. Dopo alcuni secondi, sul regolatore lampeggia il LED rosso e si sentono 4 beep rapidi (sta accettando endpoint completo del freno).
FASE 6: Dopo aver accettato l'endpoint completo del freno, il regolatore lampeggerà il LED giallo. Ora rilassare il grilletto alla posizione di neutro. Il regolatore emetterà 4 beep e farà lampeggiare rapidamente il LED giallo per confermare di aver avvettao la posizione di neutro.
Questa la procedura salvo errori di traduzione di cui non sono responsabile !!!!
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per completezza traduco anche la parte finale !!!
Dopo aver accettato la posizione neutra, il egolatore suonerà due volte, lampeggiano tutti i LED e il LED giallo si accenderà fisso (questo vale per tutti gli ESC della serie, tranne Mamba Max Pro che invece lampeggia). Questo è il l'avvertimento che il regolatore è ora in funzione e l'auto risponderà a ai comandi dal trasmettitore.
Da questo punto in poi, quando si connetteno le batterie e si accendere l'interruttore, il regolatore darà i toni di inizializzazione e flash sui led se la batteria è collegata e l'interruttore è acceso, e il tono inserimento suonerà un secondo o due. Se l'ESC è programmato per l'impostazione Auto-lipo, emette un segnale acustico pari al numero di cellule nel vostro pacchetto LiPo tra i toni di inizializzazione e i toni di inserimento.
Dopo il segnale inserimento il regolatore è attivo e risponderà alla richiesta di gas del trasmettitore. In caso di problemi la calibrazione
trasmettitore ESC, si prega di consultare la guida alla risoluzione a pagina 37 per ulteriori suggerimenti o visitare pagine FAQ del nostro sito.
Una volta che si sono calibrati e armati, fare un ultimo controllo prima di uscire e vivere la differenza del vostro ESC Castle.
Agite lentamente sull'acceleratore e controllare il senso di rotazione del motore e il colore dei LED sul ESC.
Se il motore è in rotazione nella giusta con la direzione del mezzo e il LED verde lampeggia verde, allora siete pronti per una prova prima di andare nelle impostazioni del ESC.
Se quando accelerate l'ESC mostra il LED ma le ruote girano nella direzione sbagliata, è necessario spostare due cavi qualsiasi dei tre posti tra esc e motore del motore (esempio: scambiare il rosso col nero - o il rosso col bianco - o il nero col bianco un solo spostamento a vostro piacere).
I prodotti Castle possono essere collegati al PC tramite l'adattatore USB Castello Link.
Il software Castle link darà accesso a tutta una nuovo mondo di opzioni di ottimizzazione.
È possibile utilizzare Castle link per sintonizzare la curva curva del freno e del gas, impostare la sensazione di freno a trascinare e utilizzare l'incredibile limite di coppia per mantenere la parte anteriore della vostra auto a terra con tutto il potere che avete al vostro comando.
Con le nuove funzionalità è possibile installare nel vostro ESC per gli aggiornamenti in "tempo reale"!
Tutto questo assicura che il tuo ESC darà sempre il meglio che può.
Sempre salvo errori di traduzione di cui non sono responsabile :laugh:
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Grazie proprio questa cercavo , adesso me la salvo
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Magari scaricati dal link tutto il manuale e poi pian piano con un traduttore online lo traduci e ti resta !!!
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Ci risiamo,riassuntino, sia l exo che il savagino girano entrambi con un sidewinder3,
Sull exo nn ci son problemi,
il problema è sul savagino, ogni 3x2 l esc fa le bizze il piu delle volte nn va la retro altrimenti si pianta e sterza solamente, quindi spegni e riaccendi e rifunziona fino al prossimo capottone o salto nn perfetto, probabilmente quando piglia un colpo da di matto,
escludiamo la temperatura arriva si e no a 50'
I cavi motori sono belli saldi nelle loro sedi
L esc é fissato bene e nn si é mai mosso
Adesso , o meglio da un po la rx spektrum ha il giroscopio anche se disabilitato, ma le bizze le faceva anche prima con altra rx,anche se un po meno.
Le opzioni sono prendere l esc del exo e trapiantarlo sul savagino e viceversa, se il problema si presenta sul exo direi che abbiam trovato il colpevole
Oppure visto che è ancora in garanzia spedirlo subito?
Cmq opteri per il trapianto visto che ho ancora due mesi di tempo per la garanzia...
Ma trapiantando gli esc devo cmq rifare il binding a entrambe?
Una gira con spektrum l altra con sanwa
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Credo proprio che il risettaggio di Max-Null-Min, quindi il riconoscimento/accoppiamento corretto tra ESC e RX andranno molto molto probabilmente rifatti anche se magari per testare il problema potrebbe non esserecne bisogno
Io però non aspetterei proprio l'ultimo giorno della garanzia per attivarla ..... anche se poi da quello che mi pare di capire 99% hai una saldatura fredda da qualche parte
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Saldatura fredda.... I 3 cavi del motore con i relativi spinotti sono cablati da fabbrica, almeno a memoria, domani controllo, quindi aldature motore esc le escluderi, potrebbero essere quelle su esc e connettore lipo...????
Ma lo sterzo funziona sempre....
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La saldatura fredda potrebbe essere sulla scheda dell'ESC quindi non rintracciabile dall'esterno
Ad esempio quando prende una botta, per qualche motivo rileva una tensione più bassa della tensione di cut-off "quindi taglia il motore" mentre lo sterzo continua a funzionare, poi spegni riaccendi e per lui hai sostituito la batteria e torna a funzionare
La mia comunque è una semplice ipotesi e nulla più !!!
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Trapiamto effettuato, per sicurezza le ho ribindate entrambe, anche se giravano cmq sennza.
Spero stasera di testare e vedere se il malanno si e trapiantato sull exo
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Test durato poco causa zanzare.
Cmq abbastanza per cappottare e far saltare il savagino con l esc nn incrimnato, mai spento o dato tentennamenti al comando, notato solo un notevole aumento della temperatura del esc, al dito scottava...misurato dopo un 4/5 minuti era sui 60'.
La cosa strana, che nn mi aspettavo, é l esc incriminato sull exo che nn ha dato piu nessun fastidio, al momento, sicuramente da ritestare entrambe con piu calma
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Mi sa che la Spektrum ci sta mettendo lo zampino... Io ho problemi se ci metto un bec esterno...
Cebrox
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Per la temperatura..... i parametri del regolatore che scalda sono analoghi ai parametri dell'altro?
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Mi sa che la Spektrum ci sta mettendo lo zampino... Io ho problemi se ci metto un bec esterno...
Me lo faceva, un po meno, anche la radio ace, quella del MT4G3
Per la temperatura..... i parametri del regolatore che scalda sono analoghi ai parametri dell'altro?
A memoria no ma se cambiano, cambiano di molto poco
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Dimenticavo, e possibile che i sidewinder differiscano,o meglio quello che nn ha problemi era in combo motore piu esc e ventola incorporata, mentre quella che ha problemi preso da solo, esclusa la ventolina che si può attacare e staccare su entrambi e gli adesivi per il resto come fattezze dimensioni cavi cavetti e interruttori sono identici
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... Io credo che sostanzialmente siano uguali e ai parametri (o almeno alcuni parametri) giocano a favore/sfavore delle temperature ... E prima di far danni io controllerei
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Ho la conferma che i 2 SideWinder 3 anche se con adesivi diversi sono identici, quindi appeno rientro li setto entrambi di default e verifico,
Li risetto come sono adesso e riverifico, se nn si presenta piu il problema,cosa quasi sicura, il problema al 99% e dovuto a qlc interferenza dovuta dalla radio o dal servo o dal motore, in ultima ipotesi l interruttore causa atterraggio o cappottone si muove e da l off all esc, ma se lo tocco ciao garanzia....eventualmente come si potrebbe fare?
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... È in garanzia .... fallo verificare
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... È in garanzia .... fallo verificare
Appunto, il post precedente riporta le parole del negoziante, nn ha problemi a prenderlo in garanzia, il problema sono i tempi di attesa, bene che vada 2 mesi....e e poi la garanzia lo testa sul banco, perfetto, ma se il problema e dovuta a una mia componente elettronica sono punto e a capo, per lo piu del negoziante visti i trascorsi piu che positivi ho fiducia
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Se avessi però la certezza che ESC è ok, potresti concentrare la tua attenzione su altro per risalire al problema.... così invece brancoli nel buio
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Temperatura esterna sicuramente sopra i 25/26', temperature dei motori tra i 50/60', ottime direi, gli esc, quello incriminato sui 50 l altro é arrivato sui 70/75, mai avuto problemi di malfunzionamenti neanche dopo ripetute tombole e salti
Domani riesco a mettere mano al castle link e vedo di setterli al meglio, in finale pensavo peggio, invece nn e poi così male
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70÷75 °C ... mi sembrano un po troppi
Se poi sono stati raggiunti con la ventola connessa e funzionante direi che sono veramente troppi
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Visto che sul Savage entrambi gli esc nn vanno e sull exo, la colpa nn e più imputabile all esc, questo é certo.
Ripodizionato gli esc come in origine al momento.
Cosi magari le temperature tornano nella norma
Le lipo sono le stesse sia per l exo che per il Savage, quindi escluse
Entrambi i modelli usano lo stesso tipo di servo, quindi escluderei anche questo
Radio, visto che sul exo usa la sanwa e nn ci son problemi, presumo quindi sia la rx/tx spektrum a interferire.
Spereri sia la rx, il male minore...
Cmq per il momento lavori fermi, mezzi rientrati dal mare, già smontati ripuliti e ingrassati, manca solo il corriere per sostituire qualche pezzo
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Ricapitolando, ricambi arrivati, esc rimessi in origine, ricevente sotituita e problema sembra svanito, da testare meglio ancora, ma le tombole di ieri mn han dato fastidio o spegnimenti inaspettati
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Speriamo continui sempre così !!!!
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Le promesse sembrano buone, sicuramente migliori delle prove effettuate in precedenza, come al solito l ultima parola al campo
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Scaricato una lipo oggi finalmente, inizio promettente terreno impervio ma voluto, ricco di solchi e buche quindi cappottoni c'è ne son stati ed ha sempre risposto bene, poi un bel dritto in mezzo ai rovi e si ripresentato il problema, motore nn risponde sterzo si....
Spenta e riaccesa ed è sempre ad andata bene.
In finale son soddisfatto del risultato
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Certo che il problema anche se in misura ridottissima, rispetto a prima, mi pare si ponga ancora
Speriamo non peggiori nel tempo e che "questa ricaduta" sia stata solo un caso isolato
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Il caso vuole che nel dritto sui rovi, la posteriore destra si e attorcigliata sui rovi strappandoli, e prorio li vicino ho l interruttore on off, hi un mezzo dubbio che qualche rovo abbia sfiorato l interruttore
Cmq testerò ancora