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Area Tecnica MonsterTruck.it => Monster Truck Elettrici => HPI => Topic aperto da: france - 17 Novembre 2013, 23:55:33

Titolo: problema con coppia conica savage flux
Inserito da: france - 17 Novembre 2013, 23:55:33
ciao a tutti,sono di nuovo qui a porvi un altro problema,il mio flux ha pensato bene di mangiarsi la sua coppia conica nel diff. posteriore,e vabbé,mentre ero alla ricerca del ricambio scopro che l'hpi non fa più suddetto pezzo :

http://www.hpiracing.com/en/part/102246 (http://www.hpiracing.com/en/part/102246)

e al suo posto dice che potrei metter questo :

http://www.hpiracing.com/en/part/105551 (http://www.hpiracing.com/en/part/105551)

ora io mi chiedo,il primo accoppiamento e' dato con denti 43/13 mentre il secondo con 29/9
ma è davvero uguale?cosa mi comporta la differenza di denti?devo cambiare anche quello anteriore?
perché ho provato a fare un calcolo e secondo me per essere uguale i denti dovrebbero essere 29,7/9,questo 0,7 in più fa davvero la differenza?
spero di esser stato abbastanza chiaro....    :graz:   :azn:   :baciobacio:   Wmt
Titolo: Re:problema con coppia conica savage flux
Inserito da: Cuccurux - 18 Novembre 2013, 09:10:24
NOTE: Because of the altered gear ratio, plus the larger gear and tooth size, your Savage monster truck should have these fitted front and rear.

La risposta alla prima domanda è "SI, devi sostituirli entrambi". Questo perchè il retrotreno girerebbe un pelo più veloce dell'avantreno, e non avendo differenziale centrale la cosa diventerebbe un po' imbarazzante..... se non altro per il posteriore che cercherebbe di sorpassare l'anteriore  :laugh: :laugh:

Poi, per quanto riguarda il vantaggio della nuova configurazione, non è una questione di guadagno di quel 0.7 nel rapporto di differenziale. Il vero pregio consiste nel minor numero di denti che, A PARITA' DI DIAMETRI, significa DENTI PIU' GRANDI, a tutto vantaggio della resistenza.

 ;)

Il Cuccu 
Titolo: Re:problema con coppia conica savage flux
Inserito da: Mulinex - 18 Novembre 2013, 11:01:33
 :azn: sul manuale del savage flux ho appena riscontrato un'errore...
praticamente cè scritto che il codice della coppia conica è il 43/13 ma sotto però nella descrizione dice 29/9,che è quello giusto...
nn sò se mi sono spiegato ma sono i pezzi nel secondo link quello che dovresti avere montati sul mezzo ma sul manuale cè il codice del primo...
spero di esserti stato d'aiuto
 Wmt
Titolo: Re:problema con coppia conica savage flux
Inserito da: france - 18 Novembre 2013, 12:15:03
Si mulinex, ho capito tutto,però io ho fisicamente il diff in mano ed è quello 43/13, e che mi scoccia cambiarne 2 quando uno è ancora buono..
NOTE: Because of the altered gear ratio, plus the larger gear and tooth size, your Savage monster truck should have these fitted front and rear.

La risposta alla prima domanda è "SI, devi sostituirli entrambi". Questo perchè il retrotreno girerebbe un pelo più veloce dell'avantreno, e non avendo differenziale centrale la cosa diventerebbe un po' imbarazzante..... se non altro per il posteriore che cercherebbe di sorpassare l'anteriore  :laugh: :laugh:

Il Cuccu 
In riferimento a questo, cosa vuol dire? Che tenderà ad impennare di piu?scusate la mia ottusaggine   ::bung::
Titolo: Re:problema con coppia conica savage flux
Inserito da: Cuccurux - 18 Novembre 2013, 12:26:39
No, non parlo di impennate.
La macchina potrebbe diventare ingestibile (nota bene il condizionale.... dico "potrebbe diventare"  e non "diventerà"), mettendosi sempre di traverso a causa del posteriore che spinge più dell'anteriore.

Considera che, se non sbaglio, sulle macchinette da drift si monta (o si può montare) di proposito un rapporto al posteriore molto più lungo di quello all'anteriore proprio per amplificare la tendenza ad intraversarsi.

Il Cuccu
Titolo: Re:problema con coppia conica savage flux
Inserito da: Mulinex - 18 Novembre 2013, 12:36:11
A bè allora le cose cambiano...il cuccu ha pienamentr ragione,devi cambiarle entrambi...
è specificato anche nel secondo link che hai postato...
ma su ebay?magari ne trovi uno solo come il tuo...
Titolo: Re:problema con coppia conica savage flux
Inserito da: ossigeno nero - 18 Novembre 2013, 13:06:23
Ciao france di dove sei? Forse io ne ho uno recuperato da un vecchio savage 43/13...
Titolo: Re:problema con coppia conica savage flux
Inserito da: france - 18 Novembre 2013, 17:54:55
Ossigeno sono in provincia di vercelli...se me lo vendi tu sono spposto ;)
Titolo: Re:problema con coppia conica savage flux
Inserito da: ossigeno nero - 18 Novembre 2013, 23:27:26
Ti chiedo scusa france, ho controllato adesso, ero convinto di averlo tenuto ma non l'ho più... Forse l'avevo buttato perché anch'io ho le 29/9... Mi dispiace ::sorryyyy::
Titolo: Re:problema con coppia conica savage flux
Inserito da: Othello - 23 Marzo 2015, 11:02:19
ciao ragazzi, ma è normale che si triti? Sto valutando l'acquisto e tanti dicono e scrivono che hanno tritato il differenziale anche dopo il cambio!

 :graz: :graz: :graz:
Titolo: Re:problema con coppia conica savage flux
Inserito da: Badlucifer - 23 Marzo 2015, 12:28:30
Tranquillo, se le plastiche che reggono il diff sono buone e l'accoppiamento è stato fatto bene i diff non si tritano
 ::hee::
Titolo: Re:problema con coppia conica savage flux
Inserito da: Othello - 23 Marzo 2015, 17:30:07
caro Badlucifer,  :graz:

ho l'impressione, data una letta in giro, che il dito sul mezzo sia quello che fa la differenza... vedremo :-)
certo che se tu lo usi stock con il 1515, differenziale stock e plastiche stock, e non rompi col differenziale centrale che si becca tutte le sollecitazioni .....

 ::hee:: ::hee::
Titolo: Re:problema con coppia conica savage flux
Inserito da: Badlucifer - 23 Marzo 2015, 18:53:08
Beh è chiaro che non si possono usare modelli così "estremi" con il dito ON-OFF, qualche riguardo va portato.
Comunque ho girato parecchio anche con i diff originali del modello a scoppio, senza mai tritare nulla.
Ovvio che se si pretende di fare i 360 da fermo sull'asfalto c'è da mettere in conto che fai e dai qualcosa si possa rompere
 :e che:
Titolo: Re:problema con coppia conica savage flux
Inserito da: Othello - 23 Marzo 2015, 20:56:21
Probabilmente uno che lo usa così dici che prima i poi qualcosa gli succede? :angelo:
Titolo: Re:problema con coppia conica savage flux
Inserito da: Badlucifer - 23 Marzo 2015, 22:06:52
Più prima che poi, ma questo vale per qualunque modello
 :wforum:
Titolo: Re:problema con coppia conica savage flux
Inserito da: giangia91 - 27 Marzo 2015, 21:07:46
visto che parlate di coppie coniche... io ho un savage x che sto convertendo in elettrico, ma non ho capito, devo cambiare solo la coppia conica, oppure anche gli ingranaggi all'interno della cassa differenziale??
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