Autore Topic: Gioco campana frizione  (Letto 1658 volte)

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Offline Tigermac

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Gioco campana frizione
« il: 16 Marzo 2013, 18:51:19 »
Ciao a tutti ragazzi, dopo qualche anno in cui ho lasciato ferma la bestia (Savage X) per mancanza di tempo, l'ho ripresa un paio di settimane fa; dopo averla ripulita, ricarburata e fatto controlli di vario genere, ho fatto oggi la prima uscita dopo tanto;
purtroppo, dopo una brutta botta in velocità con un cordolo ho fatto qualche danno, ho perso il cardano della trasmissione davanti (nessun problema, è solo saltato fuori e con la scusa revisiono anche i differenziali) e legegrmente sgranato la corona metallica (un pelo spuntata).
Quest'ultima cosa mi è suonata un pò strana, visto che prima di metterlo via qualche anno fa ne avevo fatto di litri ed è sempre andata perfettamente...forse lasciandolo fermo, si è mosso qualcosa nell'accoppiamento  ;)
Adesso devo vedere se tornare su una corona in plastica e sperare in un accoppiamento perfetto oppure un'altra, magari in titanio.
Nell'attesa volevo chiedere un cosa:

la campana è ventilata e hd ed ho notato che montandola sull'albero motore ha molto più gioco longitudianle di quella originale; è normale questa cosa?di quanto si deve muovere avanti e indietro?perchè ho il dubbio che sia stato quello ad aiutare la spuntatura di alcuni denti..
Eventualmente bastano delle rondelle normali per fare da spessore?

Grazie in anticipo ragazzi

Offline Tigermac

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Re:Gioco campana frizione
« Risposta #1 il: 16 Marzo 2013, 19:08:46 »
Vorrei aggiungere una cosa: ho visto qualche post più giu che un altro ha chiesto se è normale avere un gioco di 1,5 mm sulla campana...il mio è decisamente di più, forse anche 2-3 a occhio...

Offline Badlucifer

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Re:Gioco campana frizione
« Risposta #2 il: 16 Marzo 2013, 23:02:16 »
No il gioco è troppo, deve rimanere sotto il millimetro.
Aggiungi dei rasamenti per far rimanere a posto la campana
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Offline Tigermac

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Re:Gioco campana frizione
« Risposta #3 il: 17 Marzo 2013, 08:40:13 »
No il gioco è troppo, deve rimanere sotto il millimetro.
Aggiungi dei rasamenti per far rimanere a posto la campana
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Ottimo..allora altra domanda: meglio aggiungerli all'interno o all'esterno?cioè, la campana deve coprire completamente la frizione..adesso come adesso, quando la campana, in rotazione, va in avanti, circa due mm di frizione sono "scoperti"..

Offline Badlucifer

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Re:Gioco campana frizione
« Risposta #4 il: 17 Marzo 2013, 09:36:47 »
Devi aggiungere spessori in maniera da far rimanere le massette della frizione coperte.
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Offline Tigermac

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Re:Gioco campana frizione
« Risposta #5 il: 17 Marzo 2013, 13:35:23 »
Devi aggiungere spessori in maniera da far rimanere le massette della frizione coperte.
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Ottimo..grazie mille..

Offline Tigermac

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Re:Gioco campana frizione
« Risposta #6 il: 17 Marzo 2013, 13:53:00 »
Altro problema, probabilmente: guardando bene la rotazione della corona, sembra che giri come un eccentrico...può essere che abbia l'albero del cambio storto?non capisco come possa essere successo, dal momento che non ha mai preso chissà che brutti colpi da quelle parti..si spiegherebbe anche con quello la leggera sgranata della corona..

Offline Tigermac

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Re:Gioco campana frizione
« Risposta #7 il: 03 Aprile 2013, 17:56:32 »
Arieccomi :-)...
Dopo aver smontato il mezzo quasi minuziosamente e ripulito praticamente tutto, sostituito satelliti,planetari e galassie e cassa del differenziale davanti, e rimontato il tutto, sono a richiedere nuovamente lumi sul discorso gioco campana: sostanzailmente ho spessorato sull'albero subito dopo la vite a croce che tiene dentro tutto il gruppo frizione tramite una rondellina e lo spessore in ottone; in questo modo il gioco si è abbassato a circa 1 mm, come deve essere; solo che in questa maniera, facendo l'accoppiamento con la corona (regolato tramite striscia di carta piegata in due e diventata a fisarmonica), vedo che in larghezza dei denti (visto dall'alto, tanto per capirci lo spessore del dente, non la lunghezza verso l'esterno), non c'è un'assoluta corrispondenza tra i denti della campana e della corona...praticamente la campana è un attimino indietro (verso il sedere del mostro) rispetto alla corona, così da avere quei max 2 mm di non appoggio (che in realtà potrebbero anche esserci visto che il moto della corona è leggermente ondulatorio).

E' normale o devo spessorare la campana dall'interno, mandandola quindi più verso la fine dell'albero?

Grazie mille

Offline rubicon

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Re:Gioco campana frizione
« Risposta #8 il: 03 Aprile 2013, 21:28:42 »
 :azn: io spessorerei quel che serve dietro la frizione in modo che i denti di corona e pignone siano il piu' possibile allineati
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Offline Tigermac

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Re:Gioco campana frizione
« Risposta #9 il: 03 Aprile 2013, 21:41:13 »
:azn: io spessorerei quel che serve dietro la frizione in modo che i denti di corona e pignone siano il piu' possibile allineati
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Appena fatto..rondellina della misura esatta davanti ai ceppi frizione e dietro al cuscinetto (davanti non potevo perchè non passava la campana, la rondellina ha un diametro di un decimo più largo) e adesso è perfetto..gira tutto perfettamente, non l'ho acceso ma a mano sembra tutto ok...

Offline Tigermac

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Re:Gioco campana frizione
« Risposta #10 il: 03 Aprile 2013, 21:46:10 »
inooltre stavolta ho usato un foglietto singolo per l'accoppiamento e miu sembra ancora migliore...anche perchè pensandoci bene, con l'attrito si consuma un pelo la plastica della corona quindi in teoria meglio settarla un pelo più stretta subito (ma che giri comunque liberamente come adesso) piuttosto che troppo larga e poi mi spiana le punte...penso almeno...

Anzi, per essere sicuri della tenuta delle viti, e visto che il supporto è un pelo rovinato in corrispondenza dell'attacco delle viti sotto, ho messo per ogni vite una rondella grower..poi metterò un pelo di frenafiletti...

 


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