Autore Topic: Scocca in Carbonio ?  (Letto 1097 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Michele84

  • Monster
  • ***
  • Post: 142
  • I miei modelli: HPI Savage X 4,6
Scocca in Carbonio ?
« il: 17 Maggio 2012, 19:10:18 »
Come da titolo, ne esistono gia fatte o ce le dobbiamo creare noi?
Qualcuno ha info in merito?
Una volta fatta poi dura per sempre.... almeno credo :)


Offline Michele84

  • Monster
  • ***
  • Post: 142
  • I miei modelli: HPI Savage X 4,6
Re:Scocca in Carbonio ?
« Risposta #2 il: 17 Maggio 2012, 20:06:12 »
Sembrano essere fatte in fibra di vetro, molto belle! di certo il carbonio è più robusto... Poi a me interessava anche il loook... nero o con quel bel disegno tipo scacchiera....

Offline bermodel

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1338
  • Sesso: Maschio
  • NON MI BASTA MAI!
Re:Scocca in Carbonio ?
« Risposta #3 il: 17 Maggio 2012, 20:24:04 »
 :azn:    :azn:

cercherò di dare una risposta ai tuoi dubbi,di certo il carbonio è un materiale eccezionale per qualità meccaniche e leggerezza ma come ogni materiale non è adatto a tutti gli usi,il suo impatto estetico di certo è molto forte ma non è indicato per una scocca,tanto meno una scocca da off road in quanto sottoposta a urti e sollecitazioni violente,giustamente ti starai chiedendo PERCHE !!
Il carbonio è molto resistente ma di conseguenza anche molto fragile,realizzando una scocca in  fibra di carbonio puro,non miscelato con altre fibre tipo verto-kevlar-nylon,al primo impatto diretto si andrebbe a spaccare come un foglio di plastica rigida,per questo motivo trovi scocche in verto resina,perchè la fibra di vetro è moooolto più elastica della fibra di carbonio e resiste a torsioni e flessioni senza rompersi,sempre entro certi limiti....
Il compromesso migliore è il lexan,leggero,facilmente sagomabile ed estremamente elastico.
Ci sono alcune ditte che producono scocche in carbonio ma per un fattore strettamente estetico e i costi sono moooolto elevati,sia per la materia prima che per il tipo di lavorazioni necessarie per realizzare la scocca.
Spero di essere stato abbastanza chiaro....  :dentone:    :dentone:

Offline Cuccurux

  • Il Cuccu
  • Fondatore / Tech-Admin
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 4471
  • Sesso: Maschio
    • http://www.ats-srl.it
Re:Scocca in Carbonio ?
« Risposta #4 il: 18 Maggio 2012, 08:48:29 »
Si potrebbe tranquillamente laminare una scocca in vetro ed utilizzare solo l'ultimo strato in carbonio, per dare il look voluto risolvendo i problemi legati alla fragilità, ma vetro e carbonio richiedono resine diverse per conferire le dovute proprietà meccaniche. Poliestere per  il vetro, epossidica per il carbonio. Ed ovviamente non vanno mischiate.......
A parte questi dettagli, il vero problema in merito alle scocche in carbonio è un altro: il carbonio scherma il segnale radio. Utilizzando sistemi a  2.4 GHZ le antenne cortissime rimangono all'interno della scocca, e la schermatura del  carbonio farebbe perdere quasi subito il segnale, mandando il mezzo in failsafe dopo pochi metri. La soluzione esiste, dato che sono state sviluppate estensioni delle rx appositamente per l'uso con fusoliere in carbonio, ma costicchiano e sono sviluppate per riceventi "air".

Il Cuccu

Offline Michele84

  • Monster
  • ***
  • Post: 142
  • I miei modelli: HPI Savage X 4,6
Re:Scocca in Carbonio ?
« Risposta #5 il: 18 Maggio 2012, 16:54:49 »
Che il carbonio schermi il segnale della ricevente è da non credere, non ci avrei mai pensato!
Almeno è una cosa in più che sappiamo.
Sinceramente volevo creare uno stampo in vetroresina lavorando in attivo su una scocca nuova e originale, una volta creato, lavorare in negativo e creare appunto la scocca in carbonio.
I costi sinceramente non mi spaventano, guardando via internet, un foglio da 100 X 200cm costa attorno 35euro, volendo ci realizziamo ben 3 scocche senza problemi, resine,catalizzatori e distaccanti a parte.

Non credo che si rompa facilmente il carbonio, mi preoccupano di più sinceramente le torrente in plastica che tengono la scocca, perchè avendole in plastica (credo sia PTF, quella più economica ) dopo una bella botta partono clips e si sgancia la scocca, mentre in carbonio mi sa che trancerebbe le torrette.

Voi che ne pensate?

Offline paolone86

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 808
Re:Scocca in Carbonio ?
« Risposta #6 il: 18 Maggio 2012, 17:18:55 »
usare pellicola x car wrapping verrebbe effetto carbonio ma basterebbe una carrozzeria qualunque certo non è semplicissimo

Offline Michele84

  • Monster
  • ***
  • Post: 142
  • I miei modelli: HPI Savage X 4,6
Re:Scocca in Carbonio ?
« Risposta #7 il: 18 Maggio 2012, 17:35:36 »
Gia provato, l'hò fatta alla buona, peccato che al primo salto salti via come carta velina  :badbad:

Offline paolone86

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 808
Re:Scocca in Carbonio ?
« Risposta #8 il: 18 Maggio 2012, 17:38:11 »
a beh il carbonio vero farebbe poi uguale un effetto simile è bello su scocche da esposizione da utilizzare credo esistano mascherine x avere l'effetto carbonio con la verniciatura ma non sò altro

Offline marco-73

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 200
  • Sesso: Maschio
Re:Scocca in Carbonio ?
« Risposta #9 il: 28 Maggio 2012, 12:44:25 »
Sono del parere che scocche troppo belle sono soli da esposizione.quindi non pensare alle peoprieta del carbonio e se sei in grado falla ,te la godi
quando il mezzo e sullo scaffale poi quando esci metti il vestito da lavoro

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal