Scusate l'intromissione ma dopo 7 post non mi sembra sia stato risposto alla domanda iniziale quindi....il grano in molte casse differenziali di piccole dimensioni serve in fase di montaggio per infilare dall'esterno la spinetta su cui si va ad inserire il planetario. A differenziale aperto sarebbe impossibile riuscire ad infilare la spinetta nel forellino del bicchierino dal di sopra quindi la spinetta si infila dal foro che poi viene chiuso col grano...questo a prescindere dalle marche più o meno blasonate losi kyosho mugen o lrp.
Per gli olii credo tu abbia fatto un po di confusione....quelli colorati a cui ti riferisci credo siano i vari grassi che si mettono in piccola quantità all'esterno per ingrassare la coppia conica, quello hpi è verde, quello saratoga è beige, alcuni rossi ma poco cambia, la loro funzione è quella di dare un minimo di lubrificazione senza che se ne vadano via con la forza centrifuga...per questo motivo spesso sono particolarmente densi.
Gli olii siliconici invece sono quelli che vengono generalmente messi all'interno del differenziale e all'aumentare della viscosità aumentano la trazione...non entro nel merito di questo discorso perchè ci sono mille post a riguardo.
Marco