Area Tecnica MonsterTruck.it > Radio, Servi & Co.

Doppio bec, doppia potenza?

(1/3) > >>

rubicon:
 :azn: La domanda e' semplice ma non vorrei far inutili frittate....

Se ho due esc UGUALI alimentati alla stessa maniera avro', in uscita dal bec, due correnti uguali. Se elimino un segnale e unisco i poli per alimentare un singolo servocomando, friggo tutto o semplicemente "regalo" al servo il doppio della potenza?

Cebrox:
Io credo entrambe le cose... Più potenza, ma rischi la frittura. Forse mettendoci un diodo... Ma aspetto i pareri degli esperti.


Cebrox

rubicon:
Il ragionamento e' partito da: se ho una uscita a 6V e 3A, con due esc potrei avere 6V e 6A...

Cebrox:

--- Citazione da: rubicon - 05 Novembre 2020, 09:37:36 ---Il ragionamento e' partito da: se ho una uscita a 6V e 3A, con due esc potrei avere 6V e 6A...

--- Termina citazione ---

Ed il ragionamento fila... E' come il 2P nelle batterie... Pero' le batterie sono una cosa, un BEC un'altra. Potrebbe succedere che tentando di far "entrare" corrente dentro un BEC dalla parte sbagliata, questo non grdisca e faccia fumata... Per questo ipotizzavo un diodo in uscita per ogni BEC. Ma io sono profano in materia, attendo conferma o smentita delle mie teorie da chi mastica la materia.


Cebrox

antonio60:
Teoricamente non dovrebbe succedere nulla ...... ma la teoria è una cosa la pratica un'altra

Teoricamente in uscita dei due BEC dovresti avere mettiamo 6V, ma che succede se
uno va a 6V e l'altro a 5,95V ?
uno va a 6V e l'altro a 6,05V ?

Probabilmente quando il servo assorbe corrente nulla .....
quindi se ipotizziamo un servo che richiede 2A avremo un BEC che ne darà un pochino più di 1 e l'atro un pochino meno

Ma quando sono a vuoto ..... saranno i nostri BEC protetti o come dice Cebrox potrebbero a lungo mal digerire in ingresso una forzatura di potenziale anche minimamente differente?

La soluzione di Cebrox con un diodo per ogni BEC in grado di bloccare eventuali correnti inverse potrebbe risolvere la situazione anche se abbasserebbe la tensione al servo di circa 0,6V (anche 0,7V).

In ogno caso non dimentichiamo mai che se un carico (in questo caso il nostro servo) è fatto per lavorare a 6V e assorbe massimo 2A noi possiamo mettergli dietro anche un BEC da 10A lui al massimo sempre 2A assorbirà ovviamente a regime le correnti iniziali allo spunto  ovvio quelle saranno decisamente più alte e quando dico decisamente intendo decisamente non un semplice qualcosa in più ma qualcosa di decisamente alto, personalmente ho testato servi con assorbimenti allo spunto anche 4-5 volte la corrente nominale

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa