Autore Topic: Il brushless balbetta  (Letto 5466 volte)

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Offline eddie

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Il brushless balbetta
« il: 20 Ottobre 2015, 23:01:56 »
Premessa: il mese scorso abbiamo fumato il motore sensorless 2150KV 4P in combo con il regolatore ZTW Beast da 150A sensored/sensorless. Una volta aperto pare bruciata una delle spire... anche l'odore è quello.  ::furious::



Ho recuperato, nuovo, un 1750 sensored 4P Skyrc Toro, saldato i cavi e montato sul modello. Domenica abbiamo buttato sotto una batteria giusto per vedere come andava e provare ad indovinare il rapporto da usare. Ed ecco il motivo del thread. Il motore balbetta, anche se non è la giusta definizione. Insomma, parte, diciamo che fino al 50% del gas funziona in maniera consona, ma se affondiamo il gas comincia ad esitare, vibra, rumoreggia. All'inizio sospettavo un problema alla coppia conica posteriore, il motore nella Tekno è montato con il pignone verso il posteriore e cade vicino al gruppo differenziale posteriore ( un dogbone da un centimetro unisce il centrale al posteriore) ma questa sera ho staccato anche il pignone ed è proprio il motore che comincia a far casino se viene spinto a fondo, e scalda per un nonnulla. Scollegare il cavo sensori non cambia la cosa. Sarà il motore nuovo "fallato"? Potrebbe essere un problema all'esc che prima mi ha fritto un motore (in gara) e adesso sta attentando alla vita di questo?? La mia unica alternativa ad una migliore idea è quella di dissaldare il motore dal mio esc e metterlo sotto a questo in modo da escludere il motore ( oppure montare il 1750 sul mio esc) ma odio saldare quei maledetti awg10 ( o12)  sugli esc... ci metto un sacco di tempo e non son mai soddisfatto del lavoro fatto. Avete avuto anche voi una simile brutta esperienza?
hound dog!

Offline antonio60

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Re:Il brushless balbetta
« Risposta #1 il: 20 Ottobre 2015, 23:21:50 »
Bel quesito !!!

Certo isolare il problema e capire se il difetto è nel ESC o nel Motore sarebbe una bella cosa, quindi mi sa che ti tocca fare il/i test che hai descritto.

Per quel che mi riguarda, in una situazione come questa dando per scontato che ESC sia correttamente impostato, non azzardo ipotesi 

 
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Re:Il brushless balbetta
« Risposta #2 il: 20 Ottobre 2015, 23:42:01 »
Eddie il manuale del tuo ESC è quello scaricabile a questa pagina?

http://en.ztwoem.com/download_detail/&downloadsId=15.html

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Re:Il brushless balbetta
« Risposta #3 il: 21 Ottobre 2015, 01:03:35 »
io ci sono capitato con 2 lehner bruciati nel giro di 1/2 ora...
indovinate per cosa?! per colpa dell'ESC!!  :facepalm:
secondo me conviene fare la provare con lo stesso motore ed un altro esc!


Ciauz


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Re:Il brushless balbetta
« Risposta #4 il: 21 Ottobre 2015, 07:58:34 »
Eddie il manuale del tuo ESC è quello scaricabile a questa pagina?

http://en.ztwoem.com/download_detail/&downloadsId=15.html

mo ce guardo...  ::sekkione::

ma mi gira dissaldare due modelli... lo farò per natale. Ho bisogno di parecchia pace interiore.
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Re:Il brushless balbetta
« Risposta #5 il: 21 Ottobre 2015, 08:06:43 »
si, proprio quello... versione 150A. Vedo che dice compatibile novak, lrp, orion... chi può dirlo se il toro sia della famiglia dei compatibili o no. Alla fine è bruciato pure il suo. Vabbè, dissalderò il tutto, oppure attacco  il 1750 al trackstar120 turbo per1/10 e vedo se va con quello. Almeno non pastrugno l'elettronica della mugen e nei 120A sulla carta ci dovrei stare.
hound dog!

Offline antonio60

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Re:Il brushless balbetta
« Risposta #6 il: 21 Ottobre 2015, 09:49:13 »

Prima di dissaldare tutto ......
magari è una cazzata ma non è che hai il timing non perfettamente configutato per quel modello di motore

Visto che poi è un sensored, accertati che le fasi siano correttamente collegate A-A  B-B  C-C e se con le fasi correttamente collegate ruota al contrario di come ti serve, inverti il senso di rotazione con la giusta programmazione sul regolatore.

Poi ovvio che potrebbe essere anche ESC che dopo la cottura del motore abbia qualche MOSFET non perfettamente funzionante e quindi quando tu richiedi al motore di girare velocemente la corrente su qualche fase o su tutte non è sufficiente e il motore "tossisce"

 





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Re:Il brushless balbetta
« Risposta #7 il: 21 Ottobre 2015, 09:58:30 »
io ci sono capitato con 2 lehner bruciati nel giro di 1/2 ora...
indovinate per cosa?! per colpa dell'ESC!!  :facepalm:
secondo me conviene fare la provare con lo stesso motore ed un altro esc!


Ciauz


Certo sarebbe bello capire come un ESC "guasto" .... provochi la bruciatura di un motore senza dare come nel caso di "eddie" alcun segno premonitore.




 
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Re:Il brushless balbetta
« Risposta #8 il: 21 Ottobre 2015, 11:17:06 »
io ci sono capitato con 2 lehner bruciati nel giro di 1/2 ora...
indovinate per cosa?! per colpa dell'ESC!!  :facepalm:
secondo me conviene fare la provare con lo stesso motore ed un altro esc!


Ciauz


Certo sarebbe bello capire come un ESC "guasto" .... provochi la bruciatura di un motore senza dare come nel caso di "eddie" alcun segno premonitore.

avevo gli stessi identici problemi...
che fino ad un range tutto ok, poi il motore andava a scatti!
il primo motore fortunatamente non ho raggiunto quella situazione, ed è stato sostituito subito; ma il secondo motore non è riuscito nemmeno a fare la partenza della gara, che dopo 10 metri ha fatto la fumata "abemus papam"!!!
e dato che entrambi i motori erano in ordine, la causa...per esclusione era di certo il regolatore
infatti lo mandai in assistenza alla castle, e me l'hanno sostituito senza problemi mandandomi un regolatore nuovo che uso tutt'ora


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Re:Il brushless balbetta
« Risposta #9 il: 21 Ottobre 2015, 11:18:35 »
che poi anche se non fosse...provare lo stesso motore con un altro esc non costa molta fatica
piuttosto che stare li a cambiare e ricambiare i parametri


Offline antonio60

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Re:Il brushless balbetta
« Risposta #10 il: 21 Ottobre 2015, 12:54:38 »
che poi anche se non fosse...provare lo stesso motore con un altro esc non costa molta fatica
piuttosto che stare li a cambiare e ricambiare i parametri


Se non ho capito male ..... forse non ha connettori tra ESC e Motore ma son saldati direttamente e per fare la prova deve dissaldare da qui l'idea di fare una prova regolando i timing ..... ci va un attimo con la card a riprogrammare ESC e se fosse quello (5% delle probabilità ma perché escluderle) si risparmia una mera di lavoro


 
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Re:Il brushless balbetta
« Risposta #11 il: 21 Ottobre 2015, 12:56:57 »
io ci sono capitato con 2 lehner bruciati nel giro di 1/2 ora...
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Certo sarebbe bello capire come un ESC "guasto" .... provochi la bruciatura di un motore senza dare come nel caso di "eddie" alcun segno premonitore.

avevo gli stessi identici problemi...
che fino ad un range tutto ok, poi il motore andava a scatti!
il primo motore fortunatamente non ho raggiunto quella situazione, ed è stato sostituito subito; ma il secondo motore non è riuscito nemmeno a fare la partenza della gara, che dopo 10 metri ha fatto la fumata "abemus papam"!!!
e dato che entrambi i motori erano in ordine, la causa...per esclusione era di certo il regolatore
infatti lo mandai in assistenza alla castle, e me l'hanno sostituito senza problemi mandandomi un regolatore nuovo che uso tutt'ora


Non metto in dubbio che un ESC guasto possa danneggiare un motore ..... con un po di fantasia immagino anche come .... ma magari sarebbe stato più interessante visto che Castle ha sostituito avere anche informazioni sul reale guasto riscontrato sul regolatore, dato che invece mi pare di capire non abbiamo
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Re:Il brushless balbetta
« Risposta #12 il: 21 Ottobre 2015, 22:51:23 »
io sono un meccanico facilmente distraibile; una fettina di salame, una birretta, sigaretta, due chiacchiere. Mi vedo arrivare il figlio... ma come, non deveva essere sul palco??? con il modello in mano e la radio al collo. Che succede, gli faccio? boh, non va. Ha passato i ventanni ma capacità di diagnostica zero e sintesi 100%. Va, non va. (punto). Beata gioventù. Chi può dire se ci son stati segni premonitori...
Comunque confermo, cavi saldati su esc che partono dall'interno della cassa motore. Sono costretto a dissaldare. Vedo di farlo nel we se la signora non  mi costringe a qualche straordinario; già c'è da andare ad una demo scolastica con la figlia al sabato.
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Re:Il brushless balbetta
« Risposta #13 il: 21 Ottobre 2015, 23:07:08 »
io sono un meccanico facilmente distraibile; una fettina di salame, una birretta, sigaretta, due chiacchiere. Mi vedo arrivare il figlio... ma come, non deveva essere sul palco??? con il modello in mano e la radio al collo. Che succede, gli faccio? boh, non va. Ha passato i ventanni ma capacità di diagnostica zero e sintesi 100%. Va, non va. (punto). Beata gioventù. Chi può dire se ci son stati segni premonitori...
Comunque confermo, cavi saldati su esc che partono dall'interno della cassa motore. Sono costretto a dissaldare. Vedo di farlo nel we se la signora non  mi costringe a qualche straordinario; già c'è da andare ad una demo scolastica con la figlia al sabato.

che ci vuoi fare, i figli so piloti ......
tu fa il meccanico e taci, in pratica fai come come me .... che da adesso mi considero in ottima compagnia la tua  :cincin:  :cincin:

Dai se riesci smonta e prova oppure tocca il timing e vedi se cambia in bene poi decidi se smontare!!










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Re:Il brushless balbetta
« Risposta #14 il: 21 Ottobre 2015, 23:36:00 »
mah, a parametruzzi ero abbastanza basso con tutto, freno 50, drag a 0. Come hai visto sul manuale non ci sono molti parametri; timing low, initial acceleration low, tutto per ridurre i consumi. Bene o male lo stesso metodo che uso sul toro montato sulla mugen.
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