anche se ..... 20% di Punch insieme ad un rapporto 44T/15T che è ai limiti della guidabilità già di suo
Poi se proprio ingestibile ...... OK, vorrà dire che lo domeremo con un 13T e 0% punch
Antonio , spiegami una cosa: quando penso ai rapporti faccio spesso riferimento alle corone ed alla cassetta pignoni della bici.
Pignone motore = corone pedivella
Corona centrale = cassetta pignoni
Mettendo un pignone motore con 2 denti in meno il rapporto non diventa più corto?
Quindi in che senso la macchina è più gestibile?
Avrà una velocità massima inferiore però in accelerazione dovrebbe essere più scorbutica, giusto?
Di bicicletta ne capisco poco ..... ma il senso è quello
Quindi mettendo due denti in meno sul pignone motore, si la macchina perde in velocità massima e acquista in coppia che si traduce magari in un'accelerazione maggiore, solo che (pensiero tutto mio applicato al mio pilota) la coppia se hai buone gomme, assetto giusto e quindi grip adeguato (magari con questi nuovi regolatori elettrici la recuperi con la programmazione) ...... la velocità infondo al rettilineo o l'hai
(e con essa magari anche la mentalità che manca al mio pilota di rallentare per tempo) o non l'ahi.
Ora i ragionamenti fatti son sempre dal punto di vista teorico e molto collaudati per i motori a scoppio in cui la reattività "min-max" è di un certo tipo e la risposta del motore conta tantissimo quindi anche lo studio del rapporto a bassi regimi di giri.
Oggi con questi motori elettrici ..... e con la programmazione di certi parametri nei regolatori e batterie sempre più prestazionali le risposte mio avviso iniziano a diventare ben altra cosa
Sherzi a parte, farei però anche notare tutto il rapporto
dove molti sempre utilizzando motorelli da 2000Kv a 4S girano 48/13 (3.69) o 48/14 (3.43) o al massimo 46/14 (3.28)
la mucchetta di emanuele con un
44/15 ha rapporto 2.9 ......
quindi non solo aumenta un dente sul pignone ma ne diminuisce pure due sulla corona (quindi sicuramente più lento in ripartenza e veloce sul rettilineo ..... ed ecco anche quel 20% di punch ..... che sta per crescere ulteriormente)
con un dente in meno sul pignone 44/14 quasi mi allieno 3.14
con due denti in meno sul pignone 44/13 ..... rientro quasi nei parametri 3.38
Son sicuro che molti (anche se io non sono il solo ad usare quel rapporto) lo giudicano azzardato, ma sono altrettanto sicuro che mi chiederà comunque (se le pemperature ESC motore lo permetternno) di passare ad un 44/16 che per tantissimi (magari anche a ragione) è pura follia sempre che uno non debba fare il Km lanciato !!!!
Poi da non dimenticare ..... per noi nessuna gara se non a tre ...... e quindi i ragazzi si divertono a guidare io a sperimentare per il solo gusto di farlo .... e infatti io i rapporti che ho sui miei mezzi non li consiglierei a nessuno che scenda in pista per vincere una gara.