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.... Talvolta dopo una stagione di "battaglie" capita di dover mettere le mani e fare un po di manutenzione a quelche nostro ESC
Ecco sul tavolo operatorio cosa sta per salire, un "Mamba X" che pur se mi dicono funzionante non ha un bellissimo aspetto :laugh: :laugh:
(http://www.antoniodeta.it/MX/Gen_00.jpg)
(http://www.antoniodeta.it/MX/Gen_01.jpg)
(http://www.antoniodeta.it/MX/Gen_02.jpg)
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Proviamo a rimuovere il guscio ricordando che questo ESC è comunque con l'elettronica tutta immersa nella resina, ma comunque terra e sporco non mancano
(http://www.antoniodeta.it/MX/Part_00.jpg)
(http://www.antoniodeta.it/MX/Part_01.jpg)
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Che macello.................
:facepalm:
::fp::
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Poi diciamo che occorrerà trovare il modo di ricoprire questi cavi "troppo scoperti"
(http://www.antoniodeta.it/MX/CavP_00.jpg)
(http://www.antoniodeta.it/MX/CavP_01.jpg)
(http://www.antoniodeta.it/MX/CavP_02.jpg)
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Bad ..... il vero macello sta qui
Qui son dolori a ripristinare, quel connettore passo 1.27mm non so quanto sarà facile trovarlo
(http://www.antoniodeta.it/MX/Cav_00.jpg)
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Comunque non disperiamo e iniziamo a pulire ...... pennellino e G22 vediamo (ci vorrà un'oretta anche due) e vedremo che ne verrà fuori
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Bad ..... il vero macello sta qui
Qui son dolori a ripristinare, quel connettore passo 1.27mm non so quanto sarà facile trovarlo
(http://www.antoniodeta.it/MX/Cav_00.jpg)
Infatti intendevo quel disastro li......... oltre ai cavi di potenza spelati e giuntati come nemmeno facevano nel medioevo.
::aiuto::
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Purtroppo sui cavi di potenza non si potrà fare molto visto che devono comunque rimanere di quella lunghezza ......
Pensavo di togliere la "prolunga" rivestire interamente il cavo siliconico non della guaina perdendo però un po di morbidità del cavo stesso e poi rifare la prolunga.
Certo però che per aver ridotto in quel modo il rivestimento siliconico quel cavo deve aver scaldato parecchio e poi deve essere stato stirato magari per rimuovere le batterie quando era ancora caldo.
Ora però mi chiedo ..... quanto potrà durare la copertura in termoretraibile !!!!
Certo però che con quello che se li pagano ..... la stessa Castle potrebbe prevedere due connettori anche dalla parte della batteria, così come dalla parte del motore e questo porterebbe a manutenzioni esteticamente più pulite, esecutivamente più semplici e sicuramente più durature
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Mentre il G22 fa effetto sulla parte elettronica ..... questa che tanto è solo plastica ha subito un primo lavaggio con acqua e sapone liquido !!!!
(http://www.antoniodeta.it/MX/part_02.jpg)
Come dire "prima" e "dopo"
(http://www.antoniodeta.it/MX/partPD_00.jpg)
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Diciamo pure che il primo lavaggio è terminato e son già contento del risultato, magari domani ne facciu un altro anche se già così va più che bene, quindi ecco a confronto le foto di com'è adesso e come era un paio di ore fa !!!
(http://www.antoniodeta.it/mx/PartPD_01.jpg)
(http://www.antoniodeta.it/mx/PartPD_02.jpg)
(http://www.antoniodeta.it/mx/PartPD_03.jpg)
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Se nn si era ancora capito , il regolatore in questione è il mio. Ringrazio Antonio per la disponibilità che mi ha dato e io vorrò ricambiare in qualsiasi modo. Se ero in grado, ma sopratutto se avevo il tempo per poterci mettere mano l'avrei fatto sicuramente Io, le condizioni che erano all'arrivo a casa tua Antonio erano il frutto di qualche scarica e avventura divertente. Mi ricordo che tempo fa vi avevo chiesto qualche consiglio per la corretta pulizia delle parti elettriche, e voi mi avete risposto che grandi pulizie nn andavano date.... e questo è il risultato di una stagione con circa 80 scariche.
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Damy sei un macellaio :laugh:
Mai visto un caos così di cavi connettori ed altro :-\
Però dai sinceramente su eBay vedo spesso auto e altre cose che molti umani non possono neanche immaginare.. :neuro:
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Andrea... hai ragione.... :facepalm:
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..... invece di star li a disquisire sul latte versato ...... datemi
a) un'idea su dove trovare "connettori dupont con passo 1.27mm"
b) un'idea su come ricoprire-sostituire insomma sistemate i cavi potenza di quel regolatore
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Visto che i connettori sono una parte staccabile del regolatore, la castle dovrebbe fornire il ricambio. Almeno per il cavo dei sensori c'è il ricambio. Bisogna guardarci. Ora sono con il telefono.
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Visto che i connettori sono una parte staccabile del regolatore, la castle dovrebbe fornire il ricambio. Almeno per il cavo dei sensori c'è il ricambio. Bisogna guardarci. Ora sono con il telefono.
Infatti ci stavo guardando ...... ma per ora non ho trovato nulla
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Trovato. È nella sezione accessori. Se riesco ti metto il link....sono andicappato con il telefono
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http://www.castlecreations.com/en/accessories-5/mamba-monster-x-receiver-harness-011-0106-00 (http://www.castlecreations.com/en/accessories-5/mamba-monster-x-receiver-harness-011-0106-00)
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Questo è quello giusto
http://www.castlecreations.com/en/accessories-5/mamba-monster-x-receiver-harness-011-0106-00 (http://www.castlecreations.com/en/accessories-5/mamba-monster-x-receiver-harness-011-0106-00)
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.... ottimo CA03 grazie
ora vediamo se c'è qualcuno che lo vende a prezzo umano anche da questa parte dell'oceano
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grazie ragazzi, per fortuna che vi ho conosciuto.... quante cose che mi avete insegnato... e quante cose mi insegnerete cono sicuro!! quindi Antonio , vorresti mettere quei fili che ti ha lincato il SIGNOR CA??
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la parte rovinata del case che nominavi prima Antonio se ho e' quella che penso io , mi si e' procurata perché il regolatore mi si era spostasto leggermente verso il cardano posteriore della mugen e girando ha "fresato" la plastica , per fortuna senza creare danni seri...
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grazie ragazzi, per fortuna che vi ho conosciuto.... quante cose che mi avete insegnato... e quante cose mi insegnerete cono sicuro!! quindi Antonio , vorresti mettere quei fili che ti ha lincato il SIGNOR CA??
Quello indicato da CA03 è il cavetto completo con la spinetta per la ventola, il cavetto bianco per il controllo, il cavetto a tre pin che va alla RX e l'interruttore. In parole povere quello della foto in basso. Ora però occorre capire i poco meno di 5$ per gli americani a noi europei a quanto ammontano !!!
(http://www.antoniodeta.it/mx/cavetto.jpg)
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la parte rovinata del case che nominavi prima Antonio se ho e' quella che penso io , mi si e' procurata perché il regolatore mi si era spostasto leggermente verso il cardano posteriore della mugen e girando ha "fresato" la plastica , per fortuna senza creare danni seri...
Non so dove lo hai letto ma io non credo di aver nominato il case che è la cosa che meno mi preoccupa !!!!
La cosa che più mi preoccupa è come isolare e rendere sicuri i cavi di alimentazione !!!!!
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Non so dove lo hai letto ma io non credo di aver nominato il case che è la cosa che meno mi preoccupa !!!!
ops :oooops:
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Cavetto ordinato oltre oceano ..... speriamo non si perda :laugh: :laugh:
Ora iniziamo a concentrarci sui cavi di potenza ..... poi verrà altro
(http://www.antoniodeta.it/mx/cavetto.jpg)
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Damiano che faccio quando arriva ..... devo togliere quello che non usi o lascio tutto?
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la spinetta aggiuntiva col filo bianco nn mi serve... se nn la togli tu , la tolgo io e per la ventolina ho gia' provveduto io
:graz:
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Damiano che faccio quando arriva ..... devo togliere quello che non usi o lascio tutto?
Antonio scusa la domanda, tu sistemi le macchinine come lavoro?
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Damiano che faccio quando arriva ..... devo togliere quello che non usi o lascio tutto?
Antonio scusa la domanda, tu sistemi le macchinine come lavoro?
No no .... io come lavoro faccio altro (diciamo che no 57 anni e ormai da 51 tutte le mattine mi ritrovo a passare la mattinata in un'aula scolastica con in mano un pennarello .... prima era il gessetto :D :D :D) agli amici del forum e a titolo di amicizia sistemo qualcosa a tempo perso qunado loro "non se la sentono" di mettere le manine su certe parti elettroniche.
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Grazie prof!! :ok:
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Antonio, fin'ora cos'hai fatto sulla parte elettrica?? hai tolto , dove possibile e con un pennellino , la polvere più evidente, o col g22 hai spruzzato e tolto proprio tutto? ma comunque un lavoro molto semplice il grosso del lavoro lo fa il g22??
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Antonio, fin'ora cos'hai fatto sulla parte elettrica?? hai tolto , dove possibile e con un pennellino , la polvere più evidente, o col g22 hai spruzzato e tolto proprio tutto? ma comunque un lavoro molto semplice il grosso del lavoro lo fa il g22??
no il grosso del lavoro lo fa la pazienza e il pennellino, ovvio il g22 scioglie anche la terra indurita ma il prodotto eè e resta un ulitore di contatti, solo che io sulle parti elettroniche mi trovo sicuro solo ad usare prodotti di quel tipo
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in questo caso cos'hai fatto Antonio.... hai ridotto ai minimi termini il regolatore e la scheda cioe' la parte più critica da pulire l'hai inondata di g22 e poi hai lasciato agire e nel frattempo si asciuga da solo o hai dato un colpo di pennello aggiuntivo??
dai che il natale prossimo ci provo da solo... :facepalm:
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in questo caso cos'hai fatto Antonio.... hai ridotto ai minimi termini il regolatore e la scheda cioe' la parte più critica da pulire l'hai inondata di g22 e poi hai lasciato agire e nel frattempo si asciuga da solo o hai dato un colpo di pennello aggiuntivo??
dai che il natale prossimo ci provo da solo... :facepalm:
Il regolatore è immerso nella resina, quindi il ridurlo ai minimi termini è veloce
1) Via il case superiore
2) Via il cavetto segnali e alimentazioni ventole
3) via il protettore contatti della sezione sensori
e più di questo non si può togliere
Poi pennellino a setole semi rigide e via il più grosso, poi una bella spruzzata di G22, qualche minuto di attesa e di nuovo con pennello apulire, ovvio l'operazione con G22 e pennello va fatta per zone (diciamo 1-1.5 cm quadrati) ed è questo che porta via il tempo.
Se spruzzi tutto e/o aspetti troppo o troppo poco non ottieni grandi risultati e questo richiede di ripetere l'operazione completa per più di una volta
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Se spruzzi tutto e/o aspetti troppo o troppo poco non ottieni grandi risultati e questo richiede di ripetere l'operazione completa per più di una volta
:ok:
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cavolo nn ho ancora imparato a fare la citazione.... ::fp:: :facepalm: :facepalm: :facepalm:
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L'ho risistemata !!!!
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Riprendiamo da dove ci eravamo lascitati cioè da qui
(http://www.antoniodeta.it/MX/CavP_03.jpg)
(http://www.antoniodeta.it/MX/CavP_04.jpg)
(http://www.antoniodeta.it/MX/CavP_05.jpg)
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Mi serviva un'idea su come risanare quei cavi tenendo in considerazione il fatto che non posso sostituirli perchè la saldatura lato ESC è completamente immersa nella resina.
Poi ovvio (tanto occorre rimuoverle) le saldature che tengono i cavi bianchi verso il connettore andranno rifatte e magari già che ci sono cambio anche il connettore ..... Damiano che dici?
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L'idea sarebbe di rivestire i due cavetti con del tubo sterlingato per alte temperature ..... tipo questo
(http://www.antoniodeta.it/MX/Ster_00.jpg)
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Il vantaggio sarebbe che quel tubetto è flessibile e dovrebbe resistere sino a circa 290°C, circa 1500V di isolamento e 400A
Se qualcuno ha un'idea migliore ..... parli !!!!
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Faccio una prova
dissaldo i cavi cianchi e libero i cavi verso ESC così provo a vedere più o meno come si presenterebbe il lavoro
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Cevetti dissaldati
(http://www.antoniodeta.it/MX/CavP_06.jpg)
e questo sarebbe all'incirca il risultato finale. Tenendo presente che ora i cavi ancora non sono saldati e che in testa e in coda dei tubetti sterlingati (che comunque tagliati di gunghezza corretta non potranno scorrere lungo in conduttore interno) ci metterei due piccoli pezzi di tremoretraibile.
Damiano ti piace l'idea?
(http://www.antoniodeta.it/MX/CavP_07.jpg)
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Chiaramente ..... il cavo all'interno del tubetto rimarrebbe comunque rivestito dell'attuale guiana siliconica, il tubetto è aggiunto ma non sostituisce l'attuale isolamento, solo protegge il cavo nei punti in cui come da foto l'isolameto è rotto.
(http://www.antoniodeta.it/MX/CavP_04.jpg)
(http://www.antoniodeta.it/MX/CavP_05.jpg)
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Il vantaggio della copertura con tubo sterlingato sarebbe che, eccezion fatta per il centimetro di saldatura (se devo rimettere quei pezzi bianchi devo saldare) il cavo manterrebbe integralmente la sua flessibilità
Ovvio che per fare un buon lavoro sostituirei quel connettore EC5 con uno nuovo e anche i due cavi bianchi sarebbero sostituiti con due moncherini nuovi
Damiano prima di procedere ..... un tuo OK e ripeto se qualcuno ha qualche idea migliore parli.
Personalmente ho escluso di rivestire il tutto con guaina tremoretraibile, perchè
1) in considerazione che il silicone è durato poco
2) analizzando come si era ridorra la guina termoretraibile che ho trovato originariamente sulle saldature
ho presunto che un rivestimento in termoretraibile sarebbe durato da Natale a S. Stefano
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Riprendiamo da dove ci eravamo lascitati cioè da qui
(http://www.antoniodeta.it/MX/CavP_03.jpg)
:facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm:
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Se è stata fatta in pista con saldatore di fortuna e pochi minuti a disposizione ci può anche stare ..... ho visto rattoppare motori con il "nastro americano" pur di mandarli in gara senza prendere penalità.
Sicuramente occorrerà fare di meglio specie se deve passare nel tubetto sterlingato.
Considea che il cavo AWG10 montato sul regolatore ha un diametro di 4.8mm e il tubetto sterlingato ha il diametro inteno di 6mm e quello esterno di 7mm, quindi una saldatura come quella non passa e una saldatura di testa non terrebbe alla prima piegatura !!!
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Per rivestire il cavo hai avuto una ottima idea. Invece per allungare i cavi come pensavi di fare? Perchè saldare una prolunga non è una bella soluzione, anche se la saldatura è ben fatta. A suo tempo per allungare i cavi mi dissero di fare una prolunga utilizzando i connettori. Cosi hai più superficie di contatto. Ciao.
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Antonio sai che hai sempre carta bianca , in ogni caso fai come ritieni più opportuno, lavoravi come se fosse tuo
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Antonio sai che hai sempre carta bianca , in ogni caso fai come ritieni più opportuno, lavoravi come se fosse tuo
OK allora cambio monconcini e connettore !!!
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Per rivestire il cavo hai avuto una ottima idea. Invece per allungare i cavi come pensavi di fare? Perchè saldare una prolunga non è una bella soluzione, anche se la saldatura è ben fatta. A suo tempo per allungare i cavi mi dissero di fare una prolunga utilizzando i connettori. Cosi hai più superficie di contatto. Ciao.
Anche io non amo fare prolunghe dei cavi ..... quindi le soluzioni non sono moltissime
soluzione a ...... stagnare bene i cavi, lavorarli a mezza luna e saldarli di piatto
soluzione b ...... utilizzare una bullet femmina e saldare un cavo dalla parte stadard e uno dalla parte normalmente dedicata a maschio.
Per la soluzione "a", per spiegarmi meglio, faccio una lavorazione sui moncherini bianchi e poi metto una foto ma in serata
La soluzione "b" è lampante
ovvio che ognuna delle due soluzioni ha i suoi pro e i suoi contro ......
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Siccome come su suggerimento di Ca, ogni tanto e meglio cambiare i connettori, Se fai la soluzione a metti qualche foto.... in pratica tu cosa fai togli metà di conduttore da una parte , metà dall'altra così da ottenere sempre la dimensione di un singolo cavo e poi saldi??
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Siccome come su suggerimento di Ca, ogni tanto e meglio cambiare i connettori, Se fai la soluzione a metti qualche foto.... in pratica tu cosa fai togli metà di conduttore da una parte , metà dall'altra così da ottenere sempre la dimensione di un singolo cavo e poi saldi??
si esatto più o meno così ..... solitamente è una soluzione buona su cavi di grandi dmensioni (e con un AWG10 ci potremmo anche stare)
il vantaggio di questa soluzione sta nel fatto che il tratto di irrigidimento sarebbe limitato ad 1cm - 1.5cm
lo svantaggio ..... è che si fa un po di lavoro, che va fatto di fino e controllato bene
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Nella soluzione A si perde superficie di contatto. E non è mai bello. Io a causa di un cavo corto misi i connettori per fare la prolunga e non ho mai avuto problemi
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Nella soluzione A si perde superficie di contatto. E non è mai bello. Io a causa di un cavo corto misi i connettori per fare la prolunga e non ho mai avuto problemi
..... dipende, a fine lavoro di prova ..... visto che damiano ha chiesto chiarimenti e foto ..... mi dici dove perdiamo superfice di contatto
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... Antonio, Andrea... fatemi capire... state suggerendo di mettere dei connettori in più? Cioè tra esc e lipo due connettori per cavo? Mah mi suona strano forse ho inteso male io
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... Antonio, Andrea... fatemi capire... state suggerendo di mettere dei connettori in più? Cioè tra esc e lipo due connettori per cavo? Mah mi suona strano forse ho inteso male io
io connettori in più non andrei a metterne ..... la soluzione "b", la mia prevede di saldare il connettore sia dx che a sx il cavo resterebbe un corpo unico
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Operazioni eseguite per demo senza lavorare di fino
Operazione N°1 stagnare il cavo per circa 1cm ovviamente andranno stagnati entrambi i lembi della prolunga, che andranno giuntati fra loro (di questa operazione non mi sembrava necessario realizzare foto)
Operazione N°2
Ridurre entrambi i lembi da giuntare a formare una "mezza luna"
(http://www.antoniodeta.it/mx/Giu_00.jpg)
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Operazione N°3 con l'aiuto di un supporto sovrappore i lembi avendo cura di lasciare unpo di luce agli estremi dei cavi
(http://www.antoniodeta.it/mx/Giu_01.jpg)
(http://www.antoniodeta.it/mx/Giu_02.jpg)
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Operazione n° 4
Procedere alla saldatura chiudendo tutte le luci .... e ottenendo un corpo unico dei due cavi
(http://www.antoniodeta.it/mx/Giu_04.jpg)
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Operazione N°5
Risoprire la saldatura appena fatta con della calza in rame
(http://www.antoniodeta.it/mx/Giu_05.jpg)
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Operazione n°6
Procedere ad una seconda daldatura .... non lesinate materiale di apporto
(http://www.antoniodeta.it/mx/Giu_06.jpg)
(http://www.antoniodeta.it/mx/Giu_07.jpg)
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Ora datemi un attimo che devo fare un lavoretto un po lungo sull'ultima saldatura
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Operazione finale
Con la santa pazienza ..... riportiamo il cavo a diametro originale ......
(http://www.antoniodeta.it/mx/Giu_08.jpg)
(http://www.antoniodeta.it/mx/Giu_09.jpg)
(http://www.antoniodeta.it/mx/Giu_10.jpg)
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Ovviamente ora la saldatura va ricoperta con del termoretraibile per isolarla da contatti esterni
La nostra "se decido di procedere in questo modo", non solo sarà ricoperta con del termoretraibile, ma poi finirà con il secondo isolamento esterno, quel tubetto sterlingato di cui vi ho già dato spiegazione ieri
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Nella soluzione A si perde superficie di contatto. E non è mai bello. Io a causa di un cavo corto misi i connettori per fare la prolunga e non ho mai avuto problemi
Secondo te dove possiamo avere riduzione di superfice di contatto?
Magari miglioro questa tecnica che ho comunque già utilizzato più volte con successo ..... come tutte le saldature a stagno anche questa soffre la temperatura (ma se per questo anche i connettori son saldati) ed è proprio per questo che preferisco aggiungere la calza eserna e saldarala sopra .... per avere una specie di ulteriore irrigidimento esterno
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cavoli antonio.... cos'e' quella cosa " calza in rame".... e poi ancora , come fai a ridurre il diametro del cavo? e renderlo cosi liscio??
Wmt
si dovrebbe fare l'emoticon GRAZIE ANTONIO..... dai qualcuno che ne capisce di ste cose .... fate una faccina vestita da dottore e la scritta GRAZIE ANTONIO!!! Wmt
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cavoli antonio.... cos'e' quella cosa " calza in rame".... e poi ancora , come fai a ridurre il diametro del cavo? e renderlo cosi liscio??
Wmt
si dovrebbe fare l'emoticon GRAZIE ANTONIO..... dai qualcuno che ne capisce di ste cose .... fate una faccina vestita da dottore e la scritta GRAZIE ANTONIO!!! Wmt
La calza di rame ..... si compera o si recupera (come faccio io) da vecchi cavi coassiali. Non si butta niente se si sa coe riutilizzarlo
Per ridurre il cavo a sezione corretta .... mola prima e carta vetro e olio di gomito poi ..... ma il grosso lo fa la mola
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Damiano, questo il connettore EC5 che ho preso
Uso la parte che va a sostituire e ti mando l'altra così magari la cambi anche lato batteria, perchè non sono proprio identici fli spinottini
(http://www.antoniodeta.it/mx/ec_5.jpg)
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Antonio... stavolta posso dirti no..... nel senso se il connettore che vorresti cambiarmi poi fatico ancora di piu' ad inserire le mie lipo , ci metto uno dei miei che ho in casa, Grazie comunque!!
i cavi coassiali sono quelli delle antenne tv.... vero?!? cioe' togli la guaina nera e togli la parte più interna dell'antenna??
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se non posso mettere il connettore ..... allora poi il lavoro dovrai finirlo tu "di fino" con un pezzo di termoretraibile in testa e uno in coda al tubetto sterlingato per me nessun problema
solo due saldature in meno :laugh: :laugh: :laugh:
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Io non centro nulla con questo discorso ma volevo comunque partecipare all’emoticon suggerita dicendo: grazie antonio. Queste tue discussioni sono veramente utili e illuminanti (per rimanere in tema).
::tnx::
Una domanda forse un po’ offtopic però la faccio ormai che ci sono. Questa tecnica la si può usare anche per fare giu zioni a y? Io ne ho fatta una ma meglio che stendiamo un velo sul risultato finale ::fp::
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È solo che se difficilmente compatibile nn mi stuzzica Antonio... tutto li...
Rock tutti possiamo scrivere dappertutto ci mancherebbe nn è il "mio " topic... ho chiesto ad Antonio di darci le sue modalità di saldatura in primo luogo perché nn avrebbe battuto ciglio nel farlo e secondo perché sicuramente un metodo migliore del mio e migliore come risultati e perché no farla diventare una piccola guida...
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Antonio ma un trapanino nn potrebbe dare un risultato simile come levigatura dello stagno?
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Io non centro nulla con questo discorso ma volevo comunque partecipare all’emoticon suggerita dicendo: grazie antonio. Queste tue discussioni sono veramente utili e illuminanti (per rimanere in tema).
::tnx::
Una domanda forse un po’ offtopic però la faccio ormai che ci sono. Questa tecnica la si può usare anche per fare giu zioni a y? Io ne ho fatta una ma meglio che stendiamo un velo sul risultato finale ::fp::
La tecnica la si può usare un po ovunque ..... ovvio che più il cavo è grande più è facile ..... su cavi piccini come quelli dei servi direi che le mie manone non ci riuscirebbero ...... e forse nemmeno serve
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È solo che se difficilmente compatibile nn mi stuzzica Antonio... tutto li...
Rock tutti possiamo scrivere dappertutto ci mancherebbe nn è il "mio " topic... ho chiesto ad Antonio di darci le sue modalità di saldatura in primo luogo perché nn avrebbe battuto ciglio nel farlo e secondo perché sicuramente un metodo migliore del mio e migliore come risultati e perché no farla diventare una piccola guida...
la compatbilità dovrebbe essere garantita, anche perchè il tuo connettore maschio calza a pennello con la femmina che ho preso io.
Però fai che la sfiga vuole che non sia così e si presenti il problema? .....
Io dico sempre che sicuro è morto, in questo caso il 100% magari non mi sento di garantirlo ma il 99,999% si .... però ripeto "sicuro è morto"
Ovvio che non calzassero ..... si fa in fretta dissaldi il mio e saldi il tuo non è che si esce pazzi !!!
Però ripeto per me nessun problema fare qualche saldatura in meno !!!
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Antonio ma un trapanino nn potrebbe dare un risultato simile come levigatura dello stagno?
Provavilmente si ..... ovvio le prime volte uno prende due vecchi spezzoni di AWG 10 o AWG 12 o AWG 8 e si diverte a perdere un po di tempo.
Tanto se uno non fa ..... mai impara
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Tu saggiamente hai fatto quella prova per vedere se il mio maschio entra nelle tue femmine e hai visto che sono compatibili allora procedi col tuo nuovo maschio sul mio regolatore
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Tu saggiamente hai fatto quella prova per vedere se il mio maschio entra nelle tue femmine e hai visto che sono compatibili allora procedi col tuo nuovo maschio sul mio regolatore
:ok:
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Quel tipo di (ottima) saldatura è comunemente usata in ambito elettronico, non capisco dove dovrebbe perdere sezione o superficie di contatto dato che volendo la superfice si può anche aumentare
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mi ha incuriosito molto la "calza di rame" , per me che nn sono del mestiere puo' diventare la scoperta del 2018..... tanto che appena ne avro' l'opportunità sacrifichero' un cavo dell'antenna :ok:
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Sarà ma a me questa saldatura proprio non piace.
- il cavo originale si riduce di diametro perché viene ridotto a mezza luna
- la seconda stagnatura sulla calza di rame per me fa fatica ad attaccarsi bene alla prima stagnatura
- mentre usando i connettori serve ben poco. Cavo originale intero e stagnato tutto in una volta.
È come i cavi della corrente 220. Le prolunghe si fanno con le spine e non attaccando i cavi uno con l'altro.
Poi ovviamente ognuno nel suo garage ha sempre ragione
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Provo a dire la mia.... Va riduci la dimensione del cavo o meglio i fili che dovrebbero condurre la corrente , ma li ripristini in quando lo stagno fa il loro mestiere. Discorso un Po contorto ma penso di aver espresso la faccenda...
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Sarà ma a me questa saldatura proprio non piace.
- il cavo originale si riduce di diametro perché viene ridotto a mezza luna
- la seconda stagnatura sulla calza di rame per me fa fatica ad attaccarsi bene alla prima stagnatura
- mentre usando i connettori serve ben poco. Cavo originale intero e stagnato tutto in una volta.
È come i cavi della corrente 220. Le prolunghe si fanno con le spine e non attaccando i cavi uno con l'altro.
Poi ovviamente ognuno nel suo garage ha sempre ragione
..... io continuo a non capire cosa significa dal punto di vista elettrico/elettronico il cavo si riduce di diametro .....
porrei inceve grandi dubbi sui nostri connettori ..... perchè forse li (non ho mai fatto un calcolo mi possocimentare) si che si rischia una riduzione di sezione utile
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Provo a dire la mia.... Va riduci la dimensione del cavo o meglio i fili che dovrebbero condurre la corrente , ma li ripristini in quando lo stagno fa il loro mestiere. Discorso un Po contorto ma penso di aver espresso la faccenda...
Hai pienamente ragione, quello che riduci lo ripristini con l'altro mezzo cavo, e poi lo stagno unisce tutto... e non è che lo stagno conduce poco eh?
E lo stagno quando attacca attacca, le saldature "fredde" si riconoscono a un chilometro e non è certo questo il caso.
Invece con i connettori ci potrebbero essere mille problemi, uno fra tutti le "lamelle" di contatto.
La stagnatura con la calza di rame si attacca allo stagno sottostante, senza nessun problema basta solo far sciogliere lo stagno, e conduce tutto come se il cavo non fosse mai stato tagliato
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stiamo pero' sentendo solo una campana, Andrea.... Ca03 riesci a farci vedere qualche foto della tua soluzione? e magari inserire anche due righe sui vari processi/lavori che intendi suggerirci?? Ciao e grazie!!
Wmt
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A me pare di capire che Andrea semplicemente consigli un doppio connettore maschi o femmina che faccia da prolunga, ovviamente della misura corretta, in foto una commerciale ma poi ognuno è libero di farsela in casa, ...... ci va poco
(https://sc01.alicdn.com/kf/HTB1nyWwHFXXXXaeaXXXq6xXFXXXW/AMASS-EC3-EC5-Male-to-EC3-EC5.jpg_350x350.jpg)
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Esattamente come l'ultima foto. Una semplice prolunga fatta con i connettori.
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per 4 cm di cavo ..... si perchè qui stiamo parlando di una prolunga da 4cm .... se ci metto due EC5 in mezzo ho 2cm di cavo !!!
E personalmente i cavi sull'alimetazione in un ESC se posso non li accorcio se non in casi estremi ..... e non per non accorciarli ma perchè se poi succede qualcosa e son costretto a tagliare ..... potrei non aver più cavo a sufficienza
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Poi allora ..... doppia saldatura per doppia saldatura tanto vale prendere un connettore femmina (o un tubetto di rame per giunti elettrici) e saldare (un BT "bassa tensione" e in MT "media tensione" non si salda nemmeno si crimpa) i cavi uno da una parte e uno dall'altra tipo così
(http://www.antoniodeta.it/MX/Giu_11.jpg)
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Esattamente come l'ultima foto. Una semplice prolunga fatta con i connettori.
:facepalm: :facepalm: :facepalm:
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Poi allora ..... doppia saldatura per doppia saldatura tanto vale prendere un connettore femmina (o un tubetto di rame per giunti elettrici) e saldare (un BT "bassa tensione" e in MT "media tensione" non si salda nemmeno si crimpa) i cavi uno da una parte e uno dall'altra tipo così
(http://www.antoniodeta.it/MX/Giu_11.jpg)
Almeno poi non si ha lo sbattimento di dover cambiare 3 connettori sull'esc ogni 4 mesi
::fp::
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bel lavoro!!! :e che:
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Il primo ..... quello con la calza e tutto il resto o la seconda idea con il connettore ustao come tubetto e cavo saldata a DX e SX ?
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Ma tanto non mi fate cambiare idea. Perchè quella stagnatura l'ho già provata con pessimi risultati. Sicuramente va benissimo per un cavo che rimane fermo oppure non si scalda, ma visto che il cavo dell'esc si scalda e prende tante botte a lungo andare quella stagnatura si piega perchè è inevitabilmente rigida. Nel piegarsi si rompe di nuovo il cavo in silicone oppure si piega il cavo subito dopo la stagnatura.
Io su un regolatore ho avuto necessità di allungare i cavi per un mio esperimento, da inesperto come prima cosa ho stagnato il cavo esattamente come avete detto voi ed ho avuto problemi. Poi su suggerimento di qualcuno ho tolto tutto e fatto la prolunga con i connettori.
Dopo circa 250 scariche era ancora tutto perfetto.
Questa è la realtà dei fatti................ poi i vostri ragionamenti saranno anche corretti.............. ma la mia idea non la cambio. Wmt
Dal momento che si decide di usare un connettore, tanto vale farlo staccabile
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sul regolatore ..... sulla prolunga e sulla batteria !!!!
E se sulla prolunga sarebbe il meno .... sul regolatore e sulla batteria per me che son fissato è sempre una tortura.
Quei cavi AWG son belli perchè conduono bene la corrente ..... ma anche il calore e siccoe son corti, scalda oggi scalda domani, prima o poi o si danneggiano le saldature lato pistrina delle batterie .... o si danneggiano le saldature lato regolatore
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Mi riferisco alla stagnaura della prima foto, coi cavi a mezza luna.
L'ultima foto invece si avvicina molto al mio concetto, solamente che userei due connettori per rendere il tutto staccabile
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Ci mancherebbe, ognuno ha la sua visione delle cose, e la propria realtà dei fatti, alcune realtà però son giuste altre meno.
Ricordiamoci però che la pratica difficilmente sovverte le regole della fisica e dell'elettrotecnica.
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Dal momento che si decide di usare un connettore, tanto vale farlo staccabile
Ma non ti pare che due maschi e due femmine in un cavo da ESC a Batteria lungo forse meno di 20cm siano un pugno in un occhio ?
Non ti pare che tra resistenze di contatto sui connettori e sulle saldature due maschi e due femmine su 20 cm di cavo siano troppi ?
Come definiresti se non rigido i punti di saldatura dietro a ben 4 connettori ?
Wmt
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Bad, io posso dirti ben poco sulle leggi della fisica e della elettronica perchè ne so qualcosa meno di ZERO.
Sai anche che quando parlo, non è per sentito dire, ma perchè ci ho sbatutto la testa.
La mia esperienza è stata questa, non la so spiegare, ma questa è stata. :cincin:
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M+D qui stanno dando vita ad un'ottima discussione molto interessante e istruttiva.... mi piacerebbe sapere la tua opinione....
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Ho cercato nel box dei vecchi cavi antenna per vedere di recuperare pezzi di calze di rame ma nnt.... ho una quantità tendente ad infinito di cavi e cavetti per connessioni ad ethernet.... varie USB.... insomma cavetti dei vari elettrodomestici o componenti elettrici presi in passato... potrebbero tornarci utili per questo scopo?
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Bad, io posso dirti ben poco sulle leggi della fisica e della elettronica perchè ne so qualcosa meno di ZERO.
Sai anche che quando parlo, non è per sentito dire, ma perchè ci ho sbatutto la testa.
La mia esperienza è stata questa, non la so spiegare, ma questa è stata. :cincin:
Ognuno fa quello che crede, tu avrai avuto le tue esperienze ma se in DUE ti dicono che alcuni accorgimenti non vanno bene, e te lo DIMOSTRANO con i dati.........
Fa te.
Wmt
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PS, si fa più bella figura ad ammettere di aver sbagliato, a me è capitato molte volte... piuttosto che incaponirsi sull'esperienza e sul proprio parere...
PPS
Se non ricordo male l'ultima volta che ho visto un tuo buggy girare aveva parecchi problemi, ed era un discreto accrocchio di cavi saldati qua e la.
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Dal momento che si decide di usare un connettore, tanto vale farlo staccabile
Ma non ti pare che due maschi e due femmine in un cavo da ESC a Batteria lungo forse meno di 20cm siano un pugno in un occhio ?
Non ti pare che tra resistenze di contatto sui connettori e sulle saldature due maschi e due femmine su 20 cm di cavo siano troppi ?
Come definiresti se non rigido i punti di saldatura dietro a ben 4 connettori ?
Wmt
Mah........
::ball::
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La mia "proposta di soluzione" sul regolatore in questione è solo una proposta, giuntando i cavi nella maniera che uso quando gioco forza devo mettere insieme (come in questo caso) più di qualche problematica
Non vuole essere ne una strada obbligatoria, ne una soluzione sempre valida, fossero stati dei cavi su un servo avrei come tutti gintato in altro modo ..... ma li la sezione e notevole e il tutto deve finire in un tunetto sterlingato di diametro interno di poco superiore al cavo stesso.
La soluzione a prolunga l'ho esclusa perchè o allungo i cavi e di parecchio o per restare nella lunghezzaa di quei moncherini..... mi sa che poi i contatti nei gusci degli EC5 non li infilo senza danneggiare il cavo stesso
Le soluzioni sono ..... o il tubetto di rame o la giunzione cavo con cavo, se qualcuno ha un'altra soluzione io ascolto
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La giunzione dei cavi va benissimo, non si perde superficie di contatto e in ogni caso la perdita di flessibilità del cavo è accettabile
:wforum:
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Partiamo anche da altra considerazione e guardiamo questa foto .... io facco una domandina a Damiano, poi dalla sua risposta analizziamo
Damiano, per quanto tempo (intese come ore di pista) hai utilizzato il mezzo con quelle saldature ?
(http://www.antoniodeta.it/MX/CavP_03.jpg)
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Io parto anche da un altro paio di considerazioni... le soluzioni dettate "dall'esperienza" che vanno contro al buon senso o alla fisica le accetto senza riserve solo da gente come Collari o Adam Drake, o da gente di quel calibro... il resto son prese di posizione inutili, e la "prolunga" con due connettori non ha il minimo senso quando si può far lo stesso lavoro in maniera più pulita, con meno peso e con meno perdite di contatto (sia saldando cavo-cavo sia mettendo un bullet di collegamento)
Aspettiamo Damiano per sapere quante scariche ha fatto con quella giunta e soprattutto perchè ha dovuto fare un lavoro del genere.
Wmt
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Io parto anche da un altro paio di considerazioni... le soluzioni dettate "dall'esperienza" che vanno contro al buon senso o alla fisica le accetto senza riserve solo da gente come Collari o Adam Drake.... omissis
Per riserve intendo senza dire la mia e per non rischiare che i novelli prendano come oro colato delle soluzioni sbagliate
:e che:
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A me gli elettricisti hanno sempre detto che i cavi elettrici si allungano usando i morsetti oppure usando le spine, che riportato nel modellismo sono i connettori. E mi hanno anche detto di non attaccare mai un cavo con l'altro. Ma proprio mai. Quindi o chi fa questo di mestiere non capisce un cavolo oppure c'è qualcosa che non quadra. Ripeto anche perché avevo provato ugualmente ad attacare un cavo con l'altro, ma l'elettricità purtroppo aveva ragione.
Poi che tutte e due le soluzioni siano dei rattoppi ne sono pienamente d'accordo.
Comunque per finirla altrimenti andiamo avanti per altre 30 pagine......stagnante i cavi uno con l'altro e poi vedremo fra 40 scariche come Damiano si sarà trovato.
P.s. se ricordi bene Bad l'ultima volta ho anche detto che l'impianto elettrico era provvisorio e sperimentale....finito la sera prima all'una di notte. Visto che come ho sempre detto non ho conoscenze di elettronica....imparo provando
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Nn ricordo esattamente quando avevo fatto quel lavoro e quante scariche avevo fatto in quelle condizioni. Anche con i cavi in quelle condizioni nn mi dava problemi il regolatore, ma mi rendo conto di nn aver fatto un lavoro a regola d'arte e averlo mandato ad Antonio è perché lo volevo riportare ad una buona condizione. L'ho fatto io a casa mia tranquillamente e le mie capacità al momento sono quelle, e la volontà di migliorare è tanta e sono sicuro che arriverò a risultati buoni anche io
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Ragionandoci sopra un momento , ricordo di aver fatto quel lavoro quando nn riuscivo a venirne a capo a un guaio che poi Ca03 mi risolse, in pratica il guaio era il connettore che nn faceva più egregiamente il suo compito e nn si vedeva ad occhio , ma confidandomi con Andrea mi disse.... prova a cambiare il connettore e tutto si risolse istantaneamente
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A me gli elettricisti hanno sempre detto che i cavi elettrici si allungano usando i morsetti oppure usando le spine, che riportato nel modellismo sono i connettori. E mi hanno anche detto di non attaccare mai un cavo con l'altro. Ma proprio mai. Quindi o chi fa questo di mestiere non capisce un cavolo oppure c'è qualcosa che non quadra. Ripeto anche perché avevo provato ugualmente ad attacare un cavo con l'altro, ma l'elettricità purtroppo aveva ragione.
Poi che tutte e due le soluzioni siano dei rattoppi ne sono pienamente d'accordo.
Comunque per finirla altrimenti andiamo avanti per altre 30 pagine......stagnante i cavi uno con l'altro e poi vedremo fra 40 scariche come Damiano si sarà trovato.
P.s. se ricordi bene Bad l'ultima volta ho anche detto che l'impianto elettrico era provvisorio e sperimentale....finito la sera prima all'una di notte. Visto che come ho sempre detto non ho conoscenze di elettronica....imparo provando
Appunto perchè l'elettricità ha sempre ragione ti si è voluto correggere.....
Di cose che non quadrano e di cavolate ultimamente se ne leggono parecchie per cui condivido il tuo ragionamento, STAGNATE COSI' QUEL CAVO.
Tu stesso ammetti di non capirne nulla tu stesso ammetti di non aver conoscenze ma da pagine e pagine contraddici chi questa materia la insegna e la stessa materia la mette in pratica con successo da un bel pò.
Mi ripeto, nel tuo garage sei libero di mettere in pratica quello che vuoi ma sulle pagine di questo Forum i consigli sbagliati si correggono e mi auguro che tu ti trattenga da insistere a dar consigli errati e potenzialmente dannosi in futuro
Discorso chiuso per me, buona domenica
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Ma mia domanda Damiano era diversa ..... ad occhio e croce quante ore credi abbiano tenuto le saldature di quella foto?
In altre parole; con le saldature della foto quante scariche pensi di averci fatto
1 - 10 - 20 - 50 - 70 - 90 - 100
non è che mi serve la precisione dell'orologio svizzero in oro da 50000 euro .... mi serve una stima grossolana
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A me gli elettricisti hanno sempre detto che i cavi elettrici si allungano usando i morsetti oppure usando le spine .....
.....
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Quindi se un elettricista deve allungare/modificare i cavi di un motore che lavora sommerso non potendo accedere ai contatti del motore perchè immeroi in resina; non potendo utilizzare una spina/presa ha solo due possibilità o si impicca o butta tutto, certo se il motore non è suo ci guadagna a sostituirlo ma se è suo secondo me fa come questo
Giusto per tornare al discrorso che i cavi si crimpano anche ..... e si hanno anche tanti modi di isolarli.
Il signore del filmato mi pare abbia una buona manualità, utilizza materiale trofessionale (guardate di quanto si ritira la guaina termoretraibile e questo lo fanno solo guaine altamente professionali a quie diametri). Unico neo nel filmato il nastro biadesivo (che poi è nastro per modo di dire) va messo su entranbi i lati delle giunzioni e nel filmato non si vede
Test velocità Sunon KD0504PKB2 (http://www.youtube.com/watch?v=wcQbTdpFpBI&feature=youtu.be#)
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Ma il problema non esiste. E tantomeno devo convincere altre persone.
Stagnate i cavi del regolatore di Damiano nel modo indicato nel filmato e provate. Semplice.
Io ho già provato ed il risultato lo so già.
Amici come prima.
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Ma il problema non esiste. E tantomeno devo convincere altre persone.
Stagnate i cavi del regolatore di Damiano nel modo indicato nel filmato e provate. Semplice.
Io ho già provato ed il risultato lo so già.
Amici come prima.
Io sono dell'idea che occorre sempre capire quale sia la soluzione migliore ..... non credo di avere nessuna ma nessuna verità in tasca e mi piace il confronto di idee, non devo e non voglio convincere nessuno che le mie soluzioni siano le migliori, quando trovo idee e soluzioni migliori delle mei le faccio mie.
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penso una ventina Antonio, e mai un segno di incertezza
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Ora .... se quelle saldature non proprio ottimali hanno detto una ventina di scariche delle saldature fatte con in pochino di cura possono durare meno?
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Ora .... se quelle saldature non proprio ottimali hanno detto una ventina di scariche delle saldature fatte con in pochino di cura possono durare meno?
Dipende come le fai le 20 scariche. Ti posso garantire che se mi dai un cavo messo cosi a me, quella stagnatura salta molto presto. Poi sarebbe un discorso molto lungo da fare..... credetemi se vi dico che avete poca esperienza su cosa vuol dire portare al limite una buggy. Per questo posso tranquillamente affermare che la stagnatura attaccando due cavi non tiene in certe situazioni.
Poi se fai una scarica ogni 30 minuti sinceramente va bene qualsiasi cosa.
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Ora .... se quelle saldature non proprio ottimali hanno detto una ventina di scariche delle saldature fatte con in pochino di cura possono durare meno?
Dipende come le fai le 20 scariche. Ti posso garantire che se mi dai un cavo messo cosi a me, quella stagnatura salta molto presto. Poi sarebbe un discorso molto lungo da fare..... credetemi se vi dico che avete poca esperienza su cosa vuol dire portare al limite una buggy. Per questo posso tranquillamente affermare che la stagnatura attaccando due cavi non tiene in certe situazioni.
Poi se fai una scarica ogni 30 minuti sinceramente va bene qualsiasi cosa.
Più o meno come i cavi da 12AWG degli esc toro che per te vanno benone e invece a me fanno sciogliere la plastica... il limite delle cose lo troviamo in molti
L'esperienza credimi che non ce l'hai solo te anche se pare che tu abbia la verità in tasca
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Batteria Lrp 6500 50 C costanti 4S ha i cavi da 12awg. Anche loro capiscono poco?
Le variabili sono molte....
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Quando si ottengono questi risultati: girare in continuo per 57 minuti con 38 gradi di temperatura ambiente ed avere alla fine un motore che misura 93 gradi, pila 62 sinceramente credo che posso aprire bocca.
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Parlo dei cavi motore.... ti contraddici post dopo post.
Scendi dal piedistallo va la
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Beh se parla un campione come mi pare di leggere tra le righe Bad dobbiamo inchinarci
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Un campione nn vince solo coppe o premi.... un campione in primo luogo ci mette la passione, altrimenti senza quella rimarrà sempre un mediocre
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Anche l'umiltà di ammettere quando si sbaglia ha la sua importanza... forse è più importante di coppe e trofei
:cincin:
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Ultimo post e poi vi lascio ai vostri discorsi:
L'esempio della batteria è per dire che sia Lrp che Toro montano gli stessi cavi ovvero 12awg. Quindi non credo che questo tipo di cavo sia inadeguato.
Per la prolunga del cavo dico che farla con i connettori garantisce una migliore sicurezza. Semplicemente attaccare i cavi in situazioni di massimo sforzo da dei problemi.
Io ho sempre detto queste cose. Non devo riconoscere alcun sbaglio perché la pratica ha abbondantemente dimostrato la bontà delle affermazioni.
Come ho già detto righe fa.... questo è il mio pensiero. Voi fate come volete. Ripeto io certi risultati li ho ottenuti, e spero per il bene del mondo elettrico che anche voi li otterrete.
-
Damiano posso fare una prova magari "distruttiva" su quella saldatura di prova ?
Sarebbe mia intenzione metterla su un banco metallico e prenderla a martellate da tutte le parti ..... no perchè iniziano a venirmi i dubbi che in questi anni io abbia sempre sbagliato
Ovviamente filmato della prova
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Ultimo post e poi vi lascio ai vostri discorsi:
L'esempio della batteria è per dire che sia Lrp che Toro montano gli stessi cavi ovvero 12awg. Quindi non credo che questo tipo di cavo sia inadeguato.
Per la prolunga del cavo dico che farla con i connettori garantisce una migliore sicurezza. Semplicemente attaccare i cavi in situazioni di massimo sforzo da dei problemi.
Io ho sempre detto queste cose. Non devo riconoscere alcun sbaglio perché la pratica ha abbondantemente dimostrato la bontà delle affermazioni.
Come ho già detto righe fa.... questo è il mio pensiero. Voi fate come volete. Ripeto io certi risultati li ho ottenuti, e spero per il bene del mondo elettrico che anche voi li otterrete.
Potrei smontare il tuo post punto per punto sia nelle affermazioni sia sulla bontà delle stesse , ma non ne vale la pena ultima risposta anche per me.
PS
Se vogliamo fare a gara su chi ce l'ha più lungo e sui "risultati" fidati che potresti rimanerci male... ti ricordo solo che io convertivo buggy e 1/8 pista nel 2006 quando ancora si lavoravano le piastre motore alla fresa e le lipo erano per pochi.. e pratico modellismo dal 1981 quindi se vogliamo parlare di risultati.............
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Antonio, io come ti ho detto nn ho nessuna fretta.... magari averla a casa mia per la seconda settimana di febbraio.... fino a tale periodo ritienila come se fosse tua
Wmt
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Damiano posso fare una prova magari "distruttiva" su quella saldatura di prova ?
Sarebbe mia intenzione metterla su un banco metallico e prenderla a martellate da tutte le parti ..... no perchè iniziano a venirmi i dubbi che in questi anni io abbia sempre sbagliato
Ovviamente filmato della prova
Io non ho parole.........
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Antonio, io come ti ho detto nn ho nessuna fretta.... magari averla a casa mia per la seconda settimana di febbraio.... fino a tale periodo ritienila come se fosse tua
Wmt
Le foto sono fatte su una saldatura di prova ...... che ha acceso questa discussione, ma son contento così almeno un po si anima il forum
Siccome io ti avrei rimandato indietro anche quella prova e il connettore EC5 a lei connassa, la mia domanda era:
Prima di fare lo stesso lavoro sul regolatore o magari fare il lavoro che tu mi dici di fare ....... per provare se quella saldatura resiste posso prenderla a martellate ?
Quindi a casa non ti torna intergra ma sicuramente ammaccata !!!!!
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Beh ma bad il fatto di mettere in dubbio una teoria nn è una pena capitale, penso che Ca nn debba prendersela se mettono in dubbio i suoi pensieri, ognuno ha le proprie teorie e certezze che i fatti possono solo confermare o meno.... siamo tutte persone adulte e intelligenti e le critiche se costruttive fanno solo bene ad ognuno.... questo è il mio pensiero.
Con questo nn pretendo che Ca dia ragione a Badlucifer, è neanche Badlucifer pretenda convertire Ca al suo pensiero. Quindi Michele fammi leggere la tua analisi tecnica al pensiero di Ca
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Damiano posso fare una prova magari "distruttiva" su quella saldatura di prova ?
Sarebbe mia intenzione metterla su un banco metallico e prenderla a martellate da tutte le parti ..... no perchè iniziano a venirmi i dubbi che in questi anni io abbia sempre sbagliato
Ovviamente filmato della prova
Io non ho parole.........
Sai mai !!!!
Solo che voglio vedere una saldatura che subisce martellate in gara ..... no perchè poi dopo le matrellate lo stesso numero le do su un ESC (non funzionante) e poi su un motore (non funzionante) e voglio vedere chi ne esce peggio
Poi sinceramente sono anni che non mi diverto più a far prove "distruttive" mentre ci sono stati anni che con prove di quel tipo e le relative certificazioni portavo a casa la pagnotta per la famiglia. (certo non le facevo a martellate e non sui cavi ..... )
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Chiedo scusa se mi intrometto e se malauguratamente metto benzina sul fuoco (del motore elettrico).
Premesso che sono un assoluto profano delle saldature (la saldatura di giunzione iniziale mi ricorda molto le mie in effetti) e che in un mezzo crawler/scaler ho adottato la tecnica descritta da CA03 mi ponevo delle domande.
Il metodo di giunzione descritto da Antonio prevede se non sbaglio un punto di saldatura.
Il metodo di giunzione di CA03 prevede, sempre se non sbaglio, due saldature più un contatto tra connettori.
A questo punto mi chiedo quali siano le sollecitazioni che devono essere sopportate dai cavi perché in ogni caso a statistica mi pare più a rischio il secondi sistema. Anche sempre per il discorso del più cose ci sono che si possono rompere/cedere più è facile che lo facciano.
Se parliamo di un cavo solo siamo 1 Vs 3 ma visto che i cavi sono due diventano 2 Vs 6.
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Rock Golem il problema di fondo che io non comprendo (attenzione sono io che non comprendo) è il problema sollevato da ca03 sul fatto che la superfice diminuisce ..... e io non capisco sinceramente quale superfice
Se per superfice si intende la zona che io spiano dopo la stagnatura su gni cavo ..... i conti non mi tornano perchè è ben più vasta di quella delle saldature originali
Se per superfice si intende la sezione del conduttore ..... i conti non tornano, a fime lavoro la sezione è maggiore di quella del cavo in rame originale essendo di qualche decimo maggiore della sezione del cavo compresa la guaina in silicone che lo ricopre
Poi .... lo stagno ha sicuramente una sua temperatura di fusione (magari di poco ma è prossima ad ameno 200°C), ma se viene raggiunta su quella giunzione che sarà la più esposta all'aria e quindi al raffreddamento i connettori si saranno già staccati e la saldatura all'interno del regolatore ancor prima essendo sicuramente la più sollecitata
Io di queste cose non riesco a capacitarmi ...... se stessimo parlando di un cavo metallico che lavora a trazione avrei potuto anche comprendere e farci su due ragionamenti e magari una prova come con i "ferri", ma stiamo parlando di un cavo privo di sollecitazioni meccaniche se si esclude qualche "grossa botta" .... ed è per questo che ho chiesto di poterlo prenderlo a martellate
Io non metto in dubbio (chi sono io per farlo) le capacità di nessuno, sono uno di quelli che a molte cose ci arriva dopo varie prove, ed è per questo che mi piacerebbe approfondire le problematiche che pone ca03, ma per approfondirle devo capire cosa non lo convince
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Si è parlato ( e sparlato ) di molte cose... nello specifico
-superfice di contatto della giunta
-resistenza meccanica della stessa
-flessibilità del cavo giuntato
-fusione della saldatura della giunta
E per ognuno di questi 4 punti ci sono diversi punti di vista che vado ad illustrare riferendomi al singolo cavo
-Superfice di contatto (o sezione utile di passaggio della corrente?? chi la contesta non ha le idee chiare)
Nel caso di due connettori si hanno le relative perdite ricordiamoci che gli EC5 fanno contatto grazie alle lamelle mentre sulla saldatura eseguita da Antonio non ci son perdite e per assurdo la superfice si può aumentare dal diametro originale
-Resistenza meccanica della giunta, e qui nemmeno sto a spiegare più di tanto, ovvero tengono più due connettori in serie o una giunta saldata a regola d'arte e sovrapposta come quella fatta?? poi resistenza a che?? si parla di un cavo posato su un modello che nel 99% dei casi viene fissato con il velcro delle batterie
-Flessibilità della giunta, come sopra.... flette meglio una giunta come quella fatta o flettono due connettori EC5 in serie con relative saldature?
-Fusione della giunta, ricopio quanto scritto da Antonio
"Poi .... lo stagno ha sicuramente una sua temperatura di fusione (magari di poco ma è prossima ad ameno 200°C), ma se viene raggiunta su quella giunzione che sarà la più esposta all'aria e quindi al raffreddamento i connettori si saranno già staccati e la saldatura all'interno del regolatore ancor prima essendo sicuramente la più sollecitata"
E in ogni caso anche i due connettori vanno saldati
-In un altro post ci si incaponisce a dichiarare che i cavi AWG12 sul motore sono sufficenti quando nemmeno si legge quello che uno scrive e non si sa di cosa si sta parlando
Ora per cortesia qualcuno mi spiega di quali teorie e di quali seghe mentali stiamo parlando??
Qualcuno mi spiega quali strani concetti balzani dobbiamo stare a giustificare in merito a chissà quali risultati destocazzo ottenuti??
Scusate i termini ma mi son rotto le bolas di tentare di far capire dei concetti elementari e scolastici a chi appunto per sua stessa ammissione non ne capisce nulla della materia, e da giorni si arrampica sugli specchi arrogantemente
La mia preoccupazione principale è che chi ne capisce ancora meno e si affida a certe "cure" e a certi consigli possa far danni o buttare soldi perchè diversamente non avrei speso mezza parola
Buona serata
-
:facepalm:
Questi sono gli atteggiamenti che mi fanno "sognare".....
Si sostengono insistentemente tesi personali frutto di esperimenti che cozzano con i numeri e con le formule matematiche, le suddette teorie vengono contestate numeri alla mano e invece di argomentare e rispondere su quello che viene contestato da due persone (non precisamente gli ultimi arrivati) si cancella l'account..
Applausi
::fp::
-
::ot::
:oooops:
Ognuno decide come meglio crede ..... io credo nel confronto delle idee, avevo chiesto di capire .... pare non sarà possibile
mi spiace ovvio, ma siamo in democrazia quindi non avendo alcun potere per far tornare indietro le persone sulle loro decisioni ne prendo atto ma non ne faccio un dramma.
-
io dico una cosa, ognuno reagisce come meglio crede e nn mi sento di giudicare nessuno, i vecchi dicono sempre che la pratica supera sempre la grammatica, ma dopo aver riletto piu' e piu' volte tutto il topic penso di dare ragione ad Antonio, Ca per me e' stato , e' e sara un ottimo amico e consigliere spero che questo episodio nn incrini i nostri rapporti, cosa dite se ci mettiamo una pietra sopra?
Wmt
-
:cincin: :ok: :cincin:
-
Come procedono i lavori?
metto una foto per proseguire con qualche considerazione
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Cavetto arrivato oggi dagli Stati Uniti ....
(http://www.antoniodeta.it/MX/Cavo_00.jpg)
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Il cavetto arrivato è lungo circa 28.3 cm
Il cavetto malandato che avevi sul vecchio regolatore è lungo 51cm
se ho capito bene devo
1) Eliminare i contatti che vanno ad alimentare la ventola
2) Eliminare il cavo bianco
3) Allungare il cavo che va al regolatore e portarlo ad una lunghezza di 51cm
Confermi ?
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Un confronto tra i due cavi
(http://www.antoniodeta.it/mx/cavo_01.jpg)
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Come procedono i lavori?
metto una foto per proseguire con qualche considerazione
Cosa non mi piace della foto... Le stagnature senza alcuna protezione. Poi son perplesso per i conettori deans. Io personalmente non ho avuto problemi con loro, ma parliamo di batterie Nimh, quindi...
Cebrox
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Punto 1 e punto 2 ok.... ma io nn ricordo di aver allungato i cavetti che andavano alla rx....
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@ cebrox nn so di chi sia quel mezzo
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Punto 1 e punto 2 ok.... ma io nn ricordo di aver allungato i cavetti che andavano alla rx....
Sicuramente sono stati giuntati essendo anche di colore differente lo si vede anche in questa foto del mio post Rn°4 il: 21 Dicembre 2017, 22:42:23 e nella prima foto del post di apertura
In ogni caso dimmi se serve da 51cm o se 28.3cm come da originale bastano.
Bad ..... il vero macello sta qui
Qui son dolori a ripristinare, quel connettore passo 1.27mm non so quanto sarà facile trovarlo
(http://www.antoniodeta.it/MX/Cav_00.jpg)
-
Come procedono i lavori?
metto una foto per proseguire con qualche considerazione
Cosa non mi piace della foto... Le stagnature senza alcuna protezione. Poi son perplesso per i conettori deans. Io personalmente non ho avuto problemi con loro, ma parliamo di batterie Nimh, quindi...
Cebrox
Non c'è niente altro da notare?
::fufi::
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Mi pare sia stata rimossa la ventola dal regolatore
-
Poi mi pare di vedere una campana "da frizione" di mezzo a scoppio sul motore ..... ma sono con il telefonino e potrei sbagliare
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Come procedono i lavori?
metto una foto per proseguire con qualche considerazione
Cosa non mi piace della foto... Le stagnature senza alcuna protezione. Poi son perplesso per i conettori deans. Io personalmente non ho avuto problemi con loro, ma parliamo di batterie Nimh, quindi...
Cebrox
Non c'è niente altro da notare?
::fufi::
E- difficile giudicare dalle foto... Diciamo che Antonio ha notato la mancanya della ventola, forse il meyyo in movimento garantisce un raffreddamento sufficiente al regolatore (ho i miei dubbi). Non avrei mai fatto passare in quel modo i cavi! Le alette di raffreddamento potrebbero "logorare" i fili mettendo in corto la Lipo! Poi i cavi che vanno dal regolatore al motore li trovo sottili se paragonati a quelli di un Mamba Castle. Poi non ho visto connettori fra regolatore e motore. Di quel regolatore non mi e' mai piaciuto come son sistemati i cavi, cosi tutti da un lato... Cosa altro ci sta sfuggendo?
Cebrox
-
Eccomi, allora su quel modello io appunto ho notato "qualcosa" di interessante...
L'assenza totale di ventole
Saldature senza termoretraibile
Cavi ben dimensionati sia sulla potenza sia sul motore
DEANS (originali)
Cablaggio semplice diretto ed essenziale senza fronzoli ne giunte o giri strani (ben ventilato) ma comunque da considerare che questo è un cablaggio per un modello da gara quindi senza compromessi
OTTIMA elettronica (anche senza spendere un rene)
La frizione ma va beh, questa è una decisione soggettiva (e non è una comune frizione, con questa si frena anche)
E il possessore di questo modello non è l'ultimo arrivato, ma Adam Drake, che di coppe sopra al camino ne ha più di una..
Non so voi ma io da anni mi vado a vedere la disposizione dei componenti e i cablaggi fatti dai PRO, sia sull'onroad sia sull'off, e credetemi le differenze si vedono.
Poi se vorrete approfondire ne parleremo volentieri
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Sicuramente ordinatissima, senza fronzoli e senza pesi inutili la frizione però mi piace, mi piace moltissimo è una vita che sogno di montarne una su un mezzo elettrico
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Anche a me interessa molto la possibilità di montare una frizione sull' elettrico!!
Ma , parere personale , il fatto di nn avere connettori tra esc e regolatore nn mi sembra un vantaggio, anzi... saranno collegati molto più direttamente, ma se nel caso vorrei sostituire il motore mi serve disssldarli. Ma l'assenza di ventole è dato dalla perfetta rapportatura?
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Riportali per favore alla misura di quando ti sono arrivati
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Riportali per favore alla misura di quando ti sono arrivati
Allora se sei sicuro di aver bisogno di 51cm sul cavo, io fossi in te useri una prolunga per non danneggiare il cavo nuovo e per sicurezza bloccherei le spinette con una oggetto tipo questi, pratici e funzionali
Però dimmi tu per me tagliare e saldare costa zero !!!!
(http://www.modeltoy.it/images/---/01/a-2013/clips_bloccaspinette_prolunghe-servi.jpg.thumb_220x155.jpg)
(http://www.tiltoys.com/3194-large/blocca-spinette-trasp-5-pz.jpg)
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Mezzo metro di cavo....
Su d'un buggy 1/8 ?serve a fare il giro di tutto il telaio?
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Eccomi, allora su quel modello io appunto ho notato "qualcosa" di interessante...
L'assenza totale di ventole
Saldature senza termoretraibile
Cavi ben dimensionati sia sulla potenza sia sul motore
DEANS (originali)
Cablaggio semplice diretto ed essenziale senza fronzoli ne giunte o giri strani (ben ventilato) ma comunque da considerare che questo è un cablaggio per un modello da gara quindi senza compromessi
OTTIMA elettronica (anche senza spendere un rene)
La frizione ma va beh, questa è una decisione soggettiva (e non è una comune frizione, con questa si frena anche)
E il possessore di questo modello non è l'ultimo arrivato, ma Adam Drake, che di coppe sopra al camino ne ha più di una..
Non so voi ma io da anni mi vado a vedere la disposizione dei componenti e i cablaggi fatti dai PRO, sia sull'onroad sia sull'off, e credetemi le differenze si vedono.
Poi se vorrete approfondire ne parleremo volentieri
Qui siamo su un altro pianeta rispetto chi (come me) "gioca" con i monster. Li tutto e' al limite, a noi invece serve un certo margine. COmunque quel regolatore tempo fa costava un rene, quindi non e' che ottenga buoni risultati con poco, anzi! Penso che piu' di uno di noi conosca la bonta' dei prodotti Tekin (ed il loro costo)...
Cebrox
P.S. Apriamo un topic apposito per non inquinare piu' questo?
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Si cebrox anche a me piacerebbe fare un topic apposito...
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Eccomi, allora su quel modello io appunto ho notato "qualcosa" di interessante...
L'assenza totale di ventole
Saldature senza termoretraibile
Cavi ben dimensionati sia sulla potenza sia sul motore
DEANS (originali)
Cablaggio semplice diretto ed essenziale senza fronzoli ne giunte o giri strani (ben ventilato) ma comunque da considerare che questo è un cablaggio per un modello da gara quindi senza compromessi
OTTIMA elettronica (anche senza spendere un rene)
La frizione ma va beh, questa è una decisione soggettiva (e non è una comune frizione, con questa si frena anche)
E il possessore di questo modello non è l'ultimo arrivato, ma Adam Drake, che di coppe sopra al camino ne ha più di una..
Non so voi ma io da anni mi vado a vedere la disposizione dei componenti e i cablaggi fatti dai PRO, sia sull'onroad sia sull'off, e credetemi le differenze si vedono.
Poi se vorrete approfondire ne parleremo volentieri
Qui siamo su un altro pianeta rispetto chi (come me) "gioca" con i monster. Li tutto e' al limite, a noi invece serve un certo margine. COmunque quel regolatore tempo fa costava un rene, quindi non e' che ottenga buoni risultati con poco, anzi! Penso che piu' di uno di noi conosca la bonta' dei prodotti Tekin (ed il loro costo)...
Cebrox
P.S. Apriamo un topic apposito per non inquinare piu' questo?
Allora, tra esc e motore ci vanno indicativamente 350 euro.... a confronto di motori ed esc "buoni" direi che la spesa (per un modello che viene usato per gare di campionato mondiale) è accettabile visti i risultati
Ovvio che per chi fa le gare del salame va benone la combo mamba o la xerun o addirittura la trackstar, ma visto quello che vedo montato in giro direi che Drake ha speso molto meno nella combo di gente che fa le gare della soppressata :cincin:
Se vogliamo aprire un post fate pure, poi magari copioincollo i commenti e ricominciamo
Wfam
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https://www.amainhobbies.com/tekin-rx8-gen3-redline-t8-gen2-1-8-buggy-brushless-esc-motor-combo-1900kv-tektt2477/p637112 (https://www.amainhobbies.com/tekin-rx8-gen3-redline-t8-gen2-1-8-buggy-brushless-esc-motor-combo-1900kv-tektt2477/p637112)
Per completezza questa è la combo che monta Drake, paragonata a combo che costano 50/60 euro in meno direi che fa il suo egregiamente
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1) Eliminare i contatti che vanno ad alimentare la ventola
2) Eliminare il cavo bianco
3) Allungare il cavo che va al regolatore e portarlo ad una lunghezza di 51cm
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Punto 1 e punto 2 ..... fatti
Punto (3) ..... mi piange il cuore tagliare il cavo di alimentazione RX e segnale ..... e ripeto la domanda non è meglio usare una prolunga standard invece che tagliare il cavo?
Cavo come arrivato
(http://www.antoniodeta.it/mx/cavo_02.jpg)
Com'è adesso
(http://www.antoniodeta.it/mx/cavo_03.jpg)
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Domanda.......... ma con 50 e passa cm di cavo dove devi arrivare Damiano?
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Passare sotto il portalipo e entrare nella rx.... Guarda Antonio lascia stare... al massimo vedo di farmi io una prolunga senza tagliare nnt
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Passare sotto il portalipo e entrare nella rx.... Guarda Antonio lascia stare... al massimo vedo di farmi io una prolunga senza tagliare nnt
In che senso fare una prolunga ..... le prolunghe le vendono 10cm - 15cm - 20cm -25cm - 30 cm ..... credo che di 5cm in 5cm si arrivi a 50cm
esce un lavoro molto più pulito e se domani la prolunga non serve su un altro mezzo si toglie ....
(https://www.jonathan.it/images/445002.jpg)
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Poi ripeto, se la paura (infondata) sta che i cavi si possano separare basta chiudere le spientte; o con un funzionale ma antiestetico giro di nastro o con una clip blocca servo.
Anche per queste una ricerca su google con le parole "blocca spinette servo" ti si apre una scelta infinita .... e parliamo di oggetti che costano 30 centesimi , si rimuovono con facilità, non rovinano i cavi e danno la sicurezza che nulla si stacchi
Ciò non esclude che se vuoi che io tagli il connettorino futaba originale e ti porti il cavo a 51cm con una prolunga saldata perchè questo ti fa stare più tranquillo io senza indugio lo faccio .... 5 minuti e passa la paura !!!
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Passare sotto il portalipo e entrare nella rx.... Guarda Antonio lascia stare... al massimo vedo di farmi io una prolunga senza tagliare nnt
Considerando che un buggy è lungo circa 490mm direi che ne avanzi un bel pò, ma in ogni caso segui il consiglio di Antonio metti una prolunga già fatta se proprio ti serve, non tagliare i cavi
:cincin:
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allora riprendiamo da dove avevamo lasciato
Stamani fatte le saldature ..... prima di sera vediamo di terminare il tutto !!!
(http://www.antoniodeta.it/mx/Reg_F00.jpg)
(http://www.antoniodeta.it/mx/Reg_F01.jpg)
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Per prudenza ho deciso comunque di fare sulle saldature un doppio isolamento, quindi prima di inserire i cavi nel tubetto sterlingato ho deciso di usare del termoretraibile sulle saldature. Ora mi tocca saldare i connettori del EC5 e poi inserire il tutto nel tubetto sterlingato (che poi sarebbe un tubetto in fibra di vetro)
(http://www.antoniodeta.it/mx/Reg_F02.jpg)
(http://www.antoniodeta.it/mx/Reg_F03.jpg)
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Ecco il lavoretto terminato.
Per non confondermi con il positivo e negativo ho optato per usare ul positivo un tubetto sterlingato con rivestimento in silicone e sul negativo un tubetto pari diametro ma senza copertura siliconica, per maggior sicurezza e per avere dei riferimenti canonici Rosso e Nero in testa e in coda al tubetto ho inserito del termorestringente ..... la foto sicuramente descrive meglio ciò che ho fatto. Ora inserisco il guscio e collego anche il cavetto segnale con l'interruttore ..... poi il lavoro dovrebbe essere terminato
(http://www.antoniodeta.it/mx/Reg_F06.jpg)
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Ed ora anche guscio connattore e cavetto segnale hanno trovato sede
(http://www.antoniodeta.it/mx/Reg_F07.jpg)
(http://www.antoniodeta.it/mx/Reg_F08.jpg)
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Diciamo che se anche l'occhio vuole la sua parte
Ecco il regolatore ..... Prima e dopo
(http://www.antoniodeta.it/MX/Gen_00.jpg) (http://www.antoniodeta.it/MX/Reg_f08.jpg)
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sono senza parole Antonio.... grazie e' la prima cosa che ti posso dire!!
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Dalle stalle alle stelle
Complimenti ottimo lavoro.. anche l'occhio vuole la sua parte
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sono senza parole Antonio.... grazie e' la prima cosa che ti posso dire!!
Ma grazie a te ..... io ci ho solo passato qualche ora divertendomi
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Dalle stalle alle stelle
Complimenti ottimo lavoro.. anche l'occhio vuole la sua parte
Vero; ma qui più che per l'occhio, specie sui cavi di alimentazione, era proprio un discorso di sicurezza per le LiPo ....
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Beh certo era abbastanza ovvio...
Non c'era bisogno di infierire ormai
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ma io nn capisco cosa dovete infierire .... io mica mi vergogno di aver ridotto cosi' un oggetto costatomi sempre i suoi 200 euro , se nn ricordo male, di cosa mi dovrei vergognare?? l'ho usato? SIi! mi sono divertito ? ANCHE MOLTO! certo l'ho ridotto un po maluccio, ma l'ho dato in buone mani per riportarlo ad un'ottima condizione e mi riprometto in futuro di nn conciarlo come quest'anno. adesso tutti mi direte che anche quando eravate alle prime armi nn conciavate le cose in queste condizioni.... e io sapete cosa vi rispondo?? Bravi!! molto Bravi , io nn sono come voi e per fortuna!!
Wmt
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Chi è che sta infierendo ..... io ho visto cose peggiori di come era conciato il tuo e non mi sono meravigliato di quelli come non mi sono meravigliato del tuo.
Solitamente tutti quelli che li usano (e non tengono i mezzi sulla mensola) li ridurrebbero in quelle condizioni, se non succede è solo perchè si decidono prima a metterci o a farci mettere le mani sopra.
Il discorso del costo di quell'oggetto è importante, così come il costo di tutto il mezzoche vanno a gestire, proprio per si evita di portare un regolatore in quelle condizioni, un corto sulle batterie o un corto sul regolatore stesso diventa molto più probabile e gli esiti possono essere catastrofici.
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:ok:
Antonio :ok:
Wmt
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Perché si è passati alle offese?
Limitiamoci per cortesia ad apprezzare il lavorone fatto da Antonio
Ognuno è fatto alla sua maniere E PER FORTUNA
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Antonio .... qualsiasi cavo coassiali è dotato di quelle calze in rame? Stasera devo andare a prendere due cosette in un supermercato " normale ... un ipersimply.... cerco un cavo per antenna tv lo aprirò e otterro' quello che cerco?
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Antonio .... qualsiasi cavo coassiali è dotato di quelle calze in rame? Stasera devo andare a prendere due cosette in un supermercato " normale ... un ipersimply.... cerco un cavo per antenna tv lo aprirò e otterro' quello che cerco?
Si In tutti i cabi coassiali c'è la calza ..... ma dipendentemente dalla qualità del cavetto la calza è più o meno fitta e in rame (roos) o in rame rivestito.
Solitamente il rame rosso si salda meglio, ma è difficile da trovare a trama fitta
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Vorrei un piccolo chiarimento Antonio, anche se penso che stiamo uscendo sull'argomento iniziale.... magari un topic separato?
Comunque.... stavo facendo qualche prova di saldatura come la tua Antonio.... ma tu dici di dare una stagnata ai due cavi prima di unirli e poi fare una mezza luna per poi assemblarli.... io trovo più semplice togliere prima una parte di filo conduttore e POI stagnata le due parti per poi unirle.... cosa usi tu Antonio pe fare la mezzaluna allo stagno?
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Vorrei un piccolo chiarimento Antonio, anche se penso che stiamo uscendo sull'argomento iniziale.... magari un topic separato?
Comunque.... stavo facendo qualche prova di saldatura come la tua Antonio.... ma tu dici di dare una stagnata ai due cavi prima di unirli e poi fare una mezza luna per poi assemblarli.... io trovo più semplice togliere prima una parte di filo conduttore e POI stagnata le due parti per poi unirle.... cosa usi tu Antonio pe fare la mezzaluna allo stagno?
Puoi anche tagliare prima e poi stagnare ma hai due problemi
1) Difficile fare la mezza luna
2) 90% ti si sfilaccia in coda
...... per fare la mezza luna ...... con la massima attenzione suo una mola, altrimenti si va di lima e olio di gomito.
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Eh ma con una mola cosa fai ? Metti il cavo in morsa ? É un Po troppo ballerino... o sbaglio.... sono arrivato , dopo qualche prova, a togliere quasi metà della parte che conduce di entrambe i fili e poi stagnarli e poi unirli....
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No no quale morsa ..... lo tengo in mano il cavo, magari con dei guanti .... ma lo tengo in mano !!!!
io per mola intendo questa
(http://img.directindustry.it/images_di/photo-g/12784-11902405.jpg)
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Ah ok .... io alludevo ad uno smerigliatore angolare...
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E no .... vicino ad una smerigliatrice le mani non le avvicino veanche con un paio di guanti in ferro :laugh: :laugh: :laugh:
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Partiamo dal presupposto che se non c'è la necessità non faccio giunti di questo tipo, ma purtroppo talvolta necessita (e siamo sinceri molto più spesso di quanto si pensi)
Ora occorre capire che son giunti da fare con cavetti grandi in cui la sovrapposizione dei due diametri farebbe una gran porcheria.
Io procedo così:
La parte gialla è cavo non stagnato, la parte blu è pa parte che ricopro di stagno. Come si intuisce comunque alla fine c'è un aumento di sezione esteticamente accettabile !!!
(http://www.antoniodeta.it/MX/gdt.png)
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Ho sempre fatto questo tipo di giunte, ma senza calza di rame... la ritieni indispensabile Antonio?
Wmt
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Ho sempre fatto questo tipo di giunte, ma senza calza di rame... la ritieni indispensabile Antonio?
Wmt
No .... però mi da quel senso di sicurezza in più
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Ho sempre fatto questo tipo di giunte, ma senza calza di rame... la ritieni indispensabile Antonio?
Wmt
No .... però mi da quel senso di sicurezza in più
:cincin: :yeah: