allora
inizio col dirvi che ci sono due notizie una buona e una cattiva....
breve premessa:
siccome non avevo niento da fare e le mie manine produno ho pensato bene di dare uno sguardo al differenziale della mia baja KM dato che era l'unica cosa che non avevo mai smontato
premetto che il differenziale non presentava nessun problema e girava liscio senza intoppi o altro,il mio scopo era solo di sostituire l'olio all'interno.
smonto il il differenziale e fin quà nessun problema,tutto è al suo posto apparte una stranezza(siccome ho rifatto il differenziale della baja originale hpi come da manuale)che fra un po vi mostro con le foto.
inizio col rimuovere le brugole che sostengono i pin dei satelliti montati sui biccherini dopo aver rimosso satelliti laterali ecc.
la notizia buona:
il differenziale king motors monta i cuscinetti alla base della cassa in alluminio al contrario dell'originale hpi che monta le bronzine.
l'olio all'interno diciamo che era pochissimo e sembrava un misto grasso/olio semi viscoso.
pulisco tutto e inizio il montaggio seguendo alla lettera i passaggi come da manuale e come da video hpi che avevo usato per rimontare l'originale hpi.
noto subito che i cuscinetti esterni alla cassa dove passano i biccherini non vengono via,sembrano come se incastrati,non mi pongo il problema(anche se è strano dato che quelli hpi entrano ed escono in maniera naturale)tanto non devo rimuoverli necessariamente visto che sono in ottime condizioni.
monto la prima metà della cassa senza problemi,tutto rispecchia le istruzioni e tutto combacia.
inizio a montare la seconda metà della cassa differenziale:
cassa differenziale
cuscinetto esterno grande
oring di tenuta
inserisco il biccherino
inserisco il pin
appoggio il satellite sul pin ed ecco la stranezza notata in fase di smontaggio,il satellite non arriva a filo del biccherino come da manuale e come il precedente montato.
onestamente all'inizio non mi sono posto il problema dato che prima funzionava tutto regolarmente anche se non deve stare in quella posizione.
rimonto tutto compresi i restanti 4 satelliti,inserisco il nuovo olio e inizio a chiudere.
bello è contento dopo aver seguito alla lettera tutte le fasi vado a provare il diferenziale e sorpresaaaaaaa
il differenziale e bloccatooooo
panico più totale dato che avevo montato tutto come era prima.
allento un po le 4 brugole che sorreggono la corona esterna e il differenziale gira ma appena serro tutto il differenziale non va.
allora smonto tutto ricontrollo e l'unica cosa strana e il satellite del biccherino che non appoggia a filo sullo stesso.
dopo un attenta analisi ecco la scoperta:
i biccherini sono identici in tutto e per tutto l'unico problema è il foro del bicchierino incriminato,il foro si trova giusto un millimetro sopra rispetto a quello che monta bene.
ora la mia perplessità e questa:
come mai prima andava anche se montato in quel modo?forse non avevo fatto caso che non era chiuso bene,restando aperto quel poco che basta per farlo girare senza problemi?
che faccio gli smuso un po la sede del foro facendo scendere tanto quanto basta il pin di appoggio dato che lo stesso viene fermato con la brugola?
e soprattutto il problema può essere quello dato che il resto del differenziale e ok e che il montaggio è corretto?