..:: MonsterTruck.it ::..
Area Tecnica MonsterTruck.it => Monster Truck a Scoppio => Topic aperto da: andrea.io - 05 Gennaio 2016, 15:46:39
-
Salve ho visto girando su internet questo sito dove vendono la meccafuel 25% ad un prezzo davvero qualitativo il sito è questo mi saprestè dire se mi conviene acquistare fuori dall Italia è quale di queste meccafuel vanno bene sul mio buggy con motore Bonito? http://www.rcteam.fr/carburant/9521-meccamo-carburant-meccafuel-squadra-25-5l-05qd25.html (http://www.rcteam.fr/carburant/9521-meccamo-carburant-meccafuel-squadra-25-5l-05qd25.html)
-
Ci sono altri tipi di miscele sia on road è off road ma quale di queste vanno bene per il mio motore? Vi l'inco le miscelehttp://www.rcteam.fr/672-meccamo
-
http://www.rcteam.fr/672-meccamo (http://www.rcteam.fr/672-meccamo)
-
Io sto usando la Hot Fire, la trovi all' IBR. Valida ed economica
Altrimenti se vuoi "fare il figo" ;D ;D Byron Fuels, la trovi da Planet Racing
-
Vedo in pista che la Meccafuel la usano in tanti. Il prezzo è all'incirca quello che hai visto tu. Per la precentuale di nitrometano scegli tu:
25% è quella che usano in molti, il motore rende di più, brucia meglio e vai più forte. Di contro il motore si cunsuma prima
16% è una nitro più tranquilla e gestisci meglio il modello. Spingendo di meno ovviamente consumi meno i materiali del motore.
Ciao.
-
Grazie ragazzi valuterò bene cosa fare meglio,quello che nn mi è chiaro è che ci sono vari tipi di meccafuel sempre del 25% come mai cosa cambia è volevo sapere visto che non è in Italia se mi conviene prenderla o se andrò in contro ad una elevata spesa ..
-
Sei sicuro che spediscono in Italia? Perché è un liquido infiammabile ed ha delle grosse limitazioni. Comunque anche in italia costa gli stessi soldi.
Della meccafuel prendi quella che costa meno
-
Solita mia convinzione su questo argomento
fatevela in casa la miscela che sapete cosa ci mettete dentro !!!!
-
Solita mia convinzione su questo argomento
fatevela in casa la miscela che sapete cosa ci mettete dentro !!!!
Come non quotarti al 100%. Nel mio breve passaggio a scoppio me la sono solamente fatta in casa. Sei sicuro di cosa ci metti dentro e soprattutto della qualità. Inoltre cosa non da poco è sempre uguale e fresca.
Alcol metilico della Girelli Alcol
Nitrometano Jets
Olio di ricino e Olio sintetico Jets
-
Ho dimenticato, prezzo finito al litro 6,10 euro.
-
E poi vuoi mettere ..... sperimentare additivi (anche i più strani) su motori che ormai sono spompi e vederli o non partire o diventare dei fulmini (magari solo per due o tre serbatoi) prima di esalare l'ultimo movimento della biella !!!!
-
Lo fatta anche io la miscela lo scorso anno però quest anno vorrei prendere già la miscela fatta per evitare di starci dietro, sul sito efferre la kl200 costa 13,50 al litro, l alcol metodico lo trovato a 45 euro 25 litri il nitro metano costerà 17 euro al litro non saprei,però non so se ho sbagliato io a fare i dosaggi oppure era il motore ma non riuscivo a fare una carburazione stabile come motore avevo il loco novarossi
-
Quest'anno allora potrai avere la controprova sulla carburazione con la miscela commerciale nella quale io credo che qualche additivo (anche se non espressamente dichiarato) c'è.
-
La carburazione può risentire della nitro che ci metti, ma il più delle volte non è colpa della nitro. Sui dosaggi se chiedi a 100 persone ti diranno 100 cose diverse perchè ognuno fa a modo suo. Ci sono dosaggi più di scuola vecchia, mentre ultimamente ti consigliano altri dosaggi. Io ho sempre usato questo cercando di unire la vecchia scuola con la nuova.
Prodotto finale 1 litro:
700 ml di alcool metilico
200 ml di nitrometano
50 ml olio di ricino
50 ml olio sintetico
-
La carburazione può risentire della nitro che ci metti, ma il più delle volte non è colpa della nitro. Sui dosaggi se chiedi a 100 persone ti diranno 100 cose diverse perchè ognuno fa a modo suo. Ci sono dosaggi più di scuola vecchia, mentre ultimamente ti consigliano altri dosaggi. Io ho sempre usato questo cercando di unire la vecchia scuola con la nuova.
Prodotto finale 1 litro:
700 ml di alcool metilico
200 ml di nitrometano
50 ml olio di ricino
50 ml olio sintetico
quindi giri con miscela a 20%
io sinceramente il ricino ormai non lo uso più solo sintetico
-
16% è una nitro più tranquilla e gestisci meglio il modello. Spingendo di meno ovviamente consumi meno i materiali del motore.
Mi sembra strano che tu dica una cosa simile, visto che ho avuto modo di leggere vari tuoi commenti ponderati e dettati da passione ed esperienza in pista...
La nitro va in base al motore che compri, un motore che nasce per essere usato con Nitro al 25%, esempio tutti i motori seri 3,5cc per Buggy 1/8, deve essere usato sempre al 25%, gli ingegneri lo hanno progettato per quello, io possibilmente cerco di usare sempre e solo la stessa marca e modello di miscela dal rodaggio fino all' ultimo litro del motore.
La 16% è miscela da Rtr, o almeno nella maggior parte dei casi è così...
:azn:
-
però di solito i costruttori "consigliano" una miscela non obbligano
io quel consiglio l'ho sempre letto in questo modo:
- Se vuoi sfruttare appieno le caratteristiche del motore e rimanere nei tempi standard di vita dello stesso la miscela consigliata è .... ovvio che a quel punto la scelta è
1) Riduco la % di nitrometano e avrò un motore che va forse (qualcuno dice quasi certamente) meno ma durerà un po di più
2) Aumento la % di nitrometano e avrò un motore che va forse (qualcuno dice quasi certamente) di più ma durerà un po di meno
poi ci sono anche i risvolti in fase di utilizzo con più o meno nitrometano rispetto al consigliato, anche la carburazione diventa magari un po meno rognosa e anche le temperature talvolta subiscono variazioni, anche se io ritengo che con una carburazione perfetta nei parametri termici ci si rientra comunque
Sul fatto di utilizzare sempre la stessa miscela (cioè miscela con almeno la stessa quantità di nitrometano) anche questa è una convinzione di quasi tutti noi modellisti ...... anche se poi a motore spompo di prove se ne fanno.
Personalmente non amando il mondo gare, uso quasi esclusivamente mix al 16% e al 20% dipende dai motori ma anche io mi attengo alla regola sempre lo stesso tipo di miscela per quel motore dal rodaggio sino a quando non passa sul banco degli esperimenti
-
però di solito i costruttori "consigliano" una miscela non obbligano
io quel consiglio l'ho sempre letto in questo modo:
- Se vuoi sfruttare appieno le caratteristiche del motore e rimanere nei tempi standard di vita dello stesso la miscela consigliata è .... ovvio che a quel punto la scelta è
1) Riduco la % di nitrometano e avrò un motore che va forse (qualcuno dice quasi certamente) meno ma durerà un po di più
2) Aumento la % di nitrometano e avrò un motore che va forse (qualcuno dice quasi certamente) di più ma durerà un po di meno
poi ci sono anche i risvolti in fase di utilizzo con più o meno nitrometano rispetto al consigliato, anche la carburazione diventa magari un po meno rognosa e anche le temperature talvolta subiscono variazioni, anche se io ritengo che con una carburazione perfetta nei parametri termici ci si rientra comunque
Sul fatto di utilizzare sempre la stessa miscela (cioè miscela con almeno la stessa quantità di nitrometano) anche questa è una convinzione di quasi tutti noi modellisti ...... anche se poi a motore spompo di prove se ne fanno.
Personalmente non amando il mondo gare, uso quasi esclusivamente mix al 16% e al 20% dipende dai motori ma anche io mi attengo alla regola sempre lo stesso tipo di miscela per quel motore dal rodaggio sino a quando non passa sul banco degli esperimenti
A te piace sperimentare come sempre :ok: e fai bene e fa bene al forum...
Hai mai provato a metterlo al 30%, come va? ;D
Usando motori di qualità, io personalmente preferisco Reds o Alpha, OS è roba da ricchi... :risatissima:
Si fanno senza enormi problemi 25 litri usando Nitro al 25% e tenendolo pulito...
Per quello, a mio modesto parere, avendo una vita lunga preferisco avere un' ottima prestazione ed andare sulla 25%
Inoltre bisogna considerare che alcune, non tutte, marche non si trovano proprio al 16%, la 25% è più commerciale, almeno in ambito club/pista mi è sembrato così...
-
Si in ambito pista sicuramente la 25% è la più gettonata e la 16% la meno
Anche se viene a costare un'occhio anche il 35% ho provato per qualche serbatoio ...... ma ripeto sulle % di nitro ognuno ha le sue paranoie e le sue credenze.
In ogni caso per avere delle risposte valide occorrerebbe fare prove comparative reali partendo da motori nuovi e facendo rilevamenti dopo un uso al banco con tutti i motori nelle stesse condizioni utilizzando la stessa qualità di nitro co solo % differenti di nitrometano, ma sono prove molto costose che forse solo i produttori di motori (e quelli di miscele) possono permettersi ma poi non credo mettano a disposizione basando su quei test la produzione dei loro prodotti e quindi ognuno basa le sue idee sui dati che accumula negli anni ..... dai però che a mio avviso non sono uniformi e quindi non rappresentano (sempre) una valida base per trarne conclusioni .... per cui neanche io ne faccio
-
Per quel poco che si risparmia preferisco prendere se riuscissi acquistare la meccafuel visto che 5 litri costa 35 euro, ma quello che vorrei sapere è se posso fidarmi o se posso acquistare su questo sito francese ?
-
Per sapere se vendono in Italia e se spediscono in Italia quel prodotto potresti provare a mandare una email .....
Se sia un sito affidabile non so non avendoci mai comperato nulla
-
16% è una nitro più tranquilla e gestisci meglio il modello. Spingendo di meno ovviamente consumi meno i materiali del motore.
Mi sembra strano che tu dica una cosa simile, visto che ho avuto modo di leggere vari tuoi commenti ponderati e dettati da passione ed esperienza in pista...
La nitro va in base al motore che compri, un motore che nasce per essere usato con Nitro al 25%, esempio tutti i motori seri 3,5cc per Buggy 1/8, deve essere usato sempre al 25%, gli ingegneri lo hanno progettato per quello, io possibilmente cerco di usare sempre e solo la stessa marca e modello di miscela dal rodaggio fino all' ultimo litro del motore.
La 16% è miscela da Rtr, o almeno nella maggior parte dei casi è così...
:azn:
La % di nitro non va in base al motore che compri. Ogni motore funziona ugualmente sia con 25% - 20% - 16% quello che cambia è la prestazione dello stesso. Aggiungendo più nitro aggiungi più materiale che brucia. Aumentando la prestazione aumenti il consumo dei materiali. Tutto quà. Non ricordo particolari miei commenti al riguardo.
Io ci mettevo anche il Ricino, però ultimamente cè chi usa solamente il sintetico. Io per decidere ho ascoltato il consiglio di un "vecchio" modellista ed ho fatto questa prova:
Far bruciare una piccola quantità di miscela in un piattino o tegame, il risultato finale è questo:
- Nitro con Ricino: il fondo del piatto rimane unto
- Nitro solo con Sintetico: il fondo del piatto rimane secco.
Io preferisco che il motore rimanga unto, per questo ci mettevo anche il ricino.
Poi ovviamente il ricino non brucia e quindi toglie potenza alla esplosione. Il sintetico invece brucia e quindi il motore rende di più.
-
.....sul fatto che del buon sisntetico tipo motul o castoril brucino io (amzi mia moglie) avrebbero da ridire visto la quantità diolio che esce dalla marmitta e finisce sui miei indumenti.
Scherzi a parte, io ho rinunciato al ricino così come al KL200 perché mi da fastidio alla gola quando li uso
-
La % di nitro non va in base al motore che compri. Ogni motore funziona ugualmente sia con 25% - 20% - 16% quello che cambia è la prestazione dello stesso. Aggiungendo più nitro aggiungi più materiale che brucia. Aumentando la prestazione aumenti il consumo dei materiali. Tutto quà. Non ricordo particolari miei commenti al riguardo.
Io ci mettevo anche il Ricino, però ultimamente cè chi usa solamente il sintetico. Io per decidere ho ascoltato il consiglio di un "vecchio" modellista ed ho fatto questa prova:
Far bruciare una piccola quantità di miscela in un piattino o tegame, il risultato finale è questo:
- Nitro con Ricino: il fondo del piatto rimane unto
- Nitro solo con Sintetico: il fondo del piatto rimane secco.
Io preferisco che il motore rimanga unto, per questo ci mettevo anche il ricino.
Poi ovviamente il ricino non brucia e quindi toglie potenza alla esplosione. Il sintetico invece brucia e quindi il motore rende di più.
Come sempre ci si capisce e ci si chiarisce, anche se vorrei parlare con qualcuno che li progetta per fugare ogni dubbio riguardo alla percentuale di nitro con cui un motore nasce...
Riguardo agli olii, la miscela che sto usando ora e che consigliavo all' utente che ha chiesto info utilizza una miscela di olei "mista", naturali e sintetici, in maniera da combinare le caratteristiche migliori di entrambi...
-
Se il ricino rende il motore più duraturo allora io starei con il sintetico è ricino , il bruciore gli occhi è dovuto da una carburazione troppo grassa basta mettersi li è regolare giusto, per i vestiti tanto ci pensa la moglie a lavarli oppure basta stare attenti in tutto c'è un rimedio
-
Vorrei mandare un email al negozio francese ma non penso capiscano l'italiano al massimo userò il traduttore per comunicare
-
In inglese .... è l'unica. Sopratutto l'oggetto della email deve essere esplicito.
Se capiscono che vuoi informazioni pre vendita poi sarà loro cura capire cosa ti serve