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Area Tecnica MonsterTruck.it => Monster Truck Elettrici => Motori, Esc, Batterie, etc etc => Topic aperto da: antonio60 - 23 Febbraio 2017, 23:31:12

Titolo: LiPo BRAINERGY
Inserito da: antonio60 - 23 Febbraio 2017, 23:31:12
Ero alla ricerca di LiPo saddle pack ..... e puntavo alle solite
Turnigy Nano-Tech 4850mah 2S3P 50~100C Hardcase Lipo Saddle Pack che però mi risultano attualmente esaurite su HK e introvabili altrove !!!

E mi sono imbattutto in queste   
https://www.heliland.com/catalog/index.php?main_page=product_info&cPath=54_55&products_id=7858&language=en (https://www.heliland.com/catalog/index.php?main_page=product_info&cPath=54_55&products_id=7858&language=en)

Domandina, qualcuno conosce e ha usato questa marca di batterie?
Sono prodotti Yuki Model .... cercando informazioni e recensioni ho anche trovato questo
https://www.hpi-racing.ro/en/batteries/3271-lipo-brainergy-5200mah-45c-2s-74v-deans.html (https://www.hpi-racing.ro/en/batteries/3271-lipo-brainergy-5200mah-45c-2s-74v-deans.html)

Ora se HPI su un suo sito ufficiale usa quel marchio ...... magari delle vere porcherie non devono essere !!!
Titolo: Re:LiPo BRAINERGY
Inserito da: agile79 - 24 Febbraio 2017, 07:39:04
Nn so, però  online nei negozi in Italia, almeno quelli dove guardo io, e da un po che le vedo, facci sapere che il mio possono acquisto é proprio una 2s
Titolo: Re:LiPo BRAINERGY
Inserito da: antonio60 - 24 Febbraio 2017, 10:55:29
Ok faccio da cavia !!!

Ne ho prese due coppie ..... le proveremo a Novegro !!!   :laugh:  :laugh:  :laugh:
Titolo: Re:LiPo BRAINERGY
Inserito da: antonio60 - 24 Febbraio 2017, 14:13:52
..... rispondo qui così vale per tutti, le ho prese sul ebay da un venditore in germania

24.95 euro (per coppia) + 14.90 di spedizione .....
insomma 64.80Euro che è qullo che avrei speso per Turnigy nano tech da Hobbyking 64.47 euro spedite dal magazzino europeo   

Però queste dovrebbero essere 6000mAh 45C mentre Turnigy sarebbero state 5000mAh 30C

speriamo bene  :laugh:  :laugh:
Titolo: Re:LiPo BRAINERGY
Inserito da: eddie - 24 Febbraio 2017, 21:08:14
Arrivo tardi, ne ho una, softcase, 4S, 5200 45C. Senza infamia e senza lode, direi, con la tendenza ad assorbire più dei 5200mAh di targa malgrado la carica avvenga da condizione "storage". Boh, la uso nelle sessioni di test e rimane disponibile in caso di emergenza energetica.
Titolo: Re:LiPo BRAINERGY
Inserito da: antonio60 - 24 Febbraio 2017, 21:26:23
Grazie eddie .... vedremo questa come si comporta sullo short course  tanto non serve in gara ma per giocare a Novegro !!!
Titolo: Re:LiPo BRAINERGY
Inserito da: antonio60 - 01 Marzo 2017, 14:30:42
.... consegnate oggi

Il carichino mi da valori di che lasciano presumere ad uno stato di storage, questo per me è un buon segno

Le batterie sono arrivate  sigillate a coppie , nella loro confezione con i loro cavi

Fortunatamente anche le misure erano OK quindi ci stanno nel risicato vano dello short course DESC410R della Team Durango

Ora vedremo di analizzare la parte più importante ...... cioè come si comportano sul mezzo sia in tremini di prestazioni si in termini di tenuta sia in termini di durata nel tempo   

Titolo: Re:LiPo BRAINERGY
Inserito da: Rock Golem - 01 Marzo 2017, 23:36:51
Scusa Antonio se inquino la tua discussione ma ho una domanda.

Se ho capito male in pratica le saddle pack (poniamo caso 4S) sono una coppia di 2S collegate in serie?

Nel qual caso avendo una coppia di 2S gemelle posso farmi in casa un saddle pack (da caricare poi singolarmente)?

Le batterie in questione sarebbero delle nVision 2S 90C 4000mAh hard case.
Titolo: Re:LiPo BRAINERGY
Inserito da: antonio60 - 02 Marzo 2017, 00:05:13
Ti rispondo per come la so io (e non è detto che sia corretta)

Quando si parla di "Saddle Pack" solitamente si intende una coppia di batterie di dimensioni molto  contenute "vendute insieme" che andranno collegate in serie esternamente per fare una 2S ...... Poi ovvio vessuno vieta a nessuno di usare le singole celle

Solitamente è consigliato formato un pacco di usarlo sempre in quel modo, io ho preso due pacchi è ho immediatamente segnato due battere con il nome "A" e due batterie con il nome "B", per una serie di motivi pare che sia anche opportuno cercare di caricare bilanciandolo il paco con le batterie messe in serie.

Non tutte le "Saddle Pack" sono hard case, io ne ho viste anche in versione "soft"

Poi ovvio che nessuno vieta di prendere due batterie (meglio se identiche) e metterele in serie per fare una batteria con più "S" o metterele in parallelo e fare una batteria che a parità di "S" ha più quantità di carica

Esempio
se uso 2 batterei da 2S 4000mAh in serie ________ottengo l'equivalente di una 4S 4000mAh
se uso 2 batterei da 2S 4000mAh in parallelo _____ottengo l'equivalente di una 2S 8000mAh

Ma in questo caso (sempre per come la so io) non si parla di "Saddle Pack", neanche se si usano delle lipo come quelle che tu mensioni che sono delle 2S di dimensioni ridotte che invece volgramente definiamo "Shorty" 
Titolo: Re:LiPo BRAINERGY
Inserito da: antonio60 - 02 Marzo 2017, 00:11:34
queste sono delle saddle pack 2S+2S

https://www.hpiracing.com/es/part/106400 (https://www.hpiracing.com/es/part/106400)

ma le dimensioni restano quelle tipiche delle saddle intorno ai 66 x 45 x 25 mm
Titolo: Re:LiPo BRAINERGY
Inserito da: antonio60 - 02 Marzo 2017, 00:19:35
Personalmente però io sui campi non ho mai visto realmente saddle che non fossero 1S+1S ..... ho invece visto in tanti mettere batterie in serie o in parallelo sui modelli ...... e son sincero non sempre erano batterie identiche, però ripeto purchè non succeda mai nulla  e senza farsi male ognuno può fare come crede
Titolo: Re:LiPo BRAINERGY
Inserito da: Rock Golem - 02 Marzo 2017, 00:37:04
Grazie mille per le risposte come sempre molto esaustive.

Le batterie sono identiche e sono effettivamente shorty (mi ero dimenticato di segnarlo). Avendo questi 2 pacchi 2S per il G-made e 2 pacchi 4S per il losi elettrificato mi ero posto tempo fa la domanda se era possibile avere in pratica un terzo pacco 4S ma avevo accantonato la cosa. Ora, vista la tua discussione sulle saddle e nella speranza di riuscire a venire a Novegro mi si è riaccesa la lampadina. Dopotutto tre pacchi sono meglio di due, soprattutto se uno posso usarlo per alimentare un mezzo o l'altro.

Immaginavo si potesse fare con una certa tranquillità ma meglio chiedere prima di far danni (visto che già ne combino abbastanza).




Titolo: Re:LiPo BRAINERGY
Inserito da: antonio60 - 02 Marzo 2017, 09:06:59
Se riesci metti un link che ci faccia capire esattamente di che batterie stiamo parlando così da capire quanto è possibile/conveniente provare a fare mix
Titolo: Re:LiPo BRAINERGY
Inserito da: Rock Golem - 02 Marzo 2017, 20:56:01
http://www.jonathan.it/batterie/pacchi+lipo/2+celle+auto/nvision/447563_factory-pro-lipo-shorty-2s-4000-mah-7,4v-90c-hard-case.html (http://www.jonathan.it/batterie/pacchi+lipo/2+celle+auto/nvision/447563_factory-pro-lipo-shorty-2s-4000-mah-7,4v-90c-hard-case.html)
Si tratta di una coppia di queste. Ciascuna pesa 210g.
Titolo: Re:LiPo BRAINERGY
Inserito da: antonio60 - 02 Marzo 2017, 23:19:16
Se sono identiche nessuno ti vieta di metterle in serie (anche non lo fossero qualcuno lo fa ugualmente ma .... a me non mi piace).

Ora bisogna capire se poi conviene caricarle singolarmente come singola 2S  o se invece non convenga caricarle tenendole in serie

Qui si potrebbe discutere per giorni e rimanere barricati ognuno sulle proprie convinzioni, io ti dico le mie, che al solito non sono oro ... sono le mie

a) Se le celle sono tutte perfette e tutte si caricano normalmente a 4.2V cella .... caricarle in serie o caricarle singolarmente per me non fa dfferenza

b) Se le celle non son perfette ma comunque il carichino al termine della carica le riesce a bilanciare e le porta tutte a 4.2V a cella  .... caricarle in serie o caricarle singolarmente per me non fa dfferenza

c) se invece anche solo una delle due batterie ha una cella che non arriva a 4.2V e quindi il carichino quando bilancia decide che la soluzione migliore è magari tenere le celle una a 4.15V e l'altra a 4.18V ..... allora forse meglio metterle in serie e lasciare al carichino la decisione nel tentativo di bilanciare le 4 celle di decidere quale sia il valore migliore di carica.

Tenendo presente che nei casi (a) e (b) caricando i pacchi tenendoli in serie significa impiegare la metà del tempo per avere entrambe le batterie cariche, opzione quindi sempre particabile specie se si è a corto di tempo

 
Titolo: Re:LiPo BRAINERGY
Inserito da: Rock Golem - 03 Marzo 2017, 07:08:34
 :ok: Perfetto grazie mille.
L'uso in tal senso sarebbe molto estemporaneo (diciamo due tre volte l'anno). Adesso vedo di procurarmi un po' di connettori e come piazzarle.

 Wmt
Titolo: Re:LiPo BRAINERGY
Inserito da: antonio60 - 03 Marzo 2017, 08:23:18
oltre ai connettori attenzione alle polarità ..... una delle cose più importanti con le "saddle" o comunque con le battetie in serie è quella di prestare massima attenzione quando si collegano tra di loro e al mezzo, basta un attimo di disattenzione per vede fumare qualche centinaio di euro !!!!
Titolo: Re:LiPo BRAINERGY
Inserito da: da77my - 03 Marzo 2017, 12:08:15
oltre ai connettori attenzione alle polarità ..... una delle cose più importanti con le "saddle" o comunque con le battetie in serie è quella di prestare massima attenzione quando si collegano tra di loro e al mezzo, basta un attimo di disattenzione per vede fumare qualche centinaio di euro !!!!
Titolo: Re:LiPo BRAINERGY
Inserito da: Rock Golem - 03 Marzo 2017, 18:16:39
Adesso mi fai venire il dubbio.

Pensavo di fare quanto segue:

positivo batteria 1 con positivo esc, negativo batteria 1 con positivo batteria 2, negativo batteria 2 con negativo esc.

Sto forse sbagliando qualcosa?
Titolo: Re:LiPo BRAINERGY
Inserito da: antonio60 - 03 Marzo 2017, 18:46:04
Adesso mi fai venire il dubbio.

Pensavo di fare quanto segue:

positivo batteria 1 con positivo esc, negativo batteria 1 con positivo batteria 2, negativo batteria 2 con negativo esc.

Sto forse sbagliando qualcosa?

Perfetto
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