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Area Tecnica MonsterTruck.it => Truggy => Marche Varie => Topic aperto da: franco66 - 12 Aprile 2012, 10:34:54
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sono neofita del settore ,quindi mi scuserete se dico c.......zate
i modelli sopra elencati sono truggy a tutti gli effetti ' nel senso che se ogni tanto vado nel pistino , stanno dietro agli altri o si sdernano '?
volevo un mezzo versAtile da caxxxegiare e fare dei salti senza andare su un monster e ho pensato a quelli nel titolo anche perchè non costano tantissimo ,USATI anche per girare nel cortile del mio palazzo ,metto una tavola rialzata e via !!
avevo pensato a un 1/8 ma se non vado tanto in pista che loprendo a farte ? è troppo potente
mi potete dare qualche consiglio ?
grazie :azn:
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ho forse sbagliato sezione che non mi c....ga nessuno ?
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sono neofita del settore ,quindi mi scuserete se dico c.......zate
i modelli sopra elencati sono truggy a tutti gli effetti ' nel senso che se ogni tanto vado nel pistino , stanno dietro agli altri o si sdernano '?
volevo un mezzo versAtile da caxxxegiare e fare dei salti senza andare su un monster e ho pensato a quelli nel titolo anche perchè non costano tantissimo ,USATI anche per girare nel cortile del mio palazzo ,metto una tavola rialzata e via !!
avevo pensato a un 1/8 ma se non vado tanto in pista che loprendo a farte ? è troppo potente
mi potete dare qualche consiglio ?
grazie :azn:
:azn: non si capisce cosa chiedi :laugh: devi specificare :facepalm: magari ti risponde qualcuno :ok: non sappiamo gli altri chi.....o cosa si sderena......versatile a far cosa.......ecc..
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piccolo dettaglio in pista di truggy 1/10 se ne vedono pochissimo...
io il firestorm lo conosco più tosto bene ed è impressionantemente robusto e veloce ma non è facile da guidare...
saltare su asfalto è una pratica parecchio gravosa che metterebbe in crisi molti dei migliori monster senza considerare gli atterraggi sbagliati...
io su asfalto ci faccio 2 sgasate per fare un test del modello appena montato e basta...
se no lo skate park ma quelli citati da te per saltare non sono il massimo li vedo meglio per gli sterrati...
i buggy e i truggy sono animali da pista fuori sono un po' sprecati...
se vuoi farti un firestorm da pista con i contro caxxi ti prendi il blitz ese poi ti prendi quei pezzi che fanno la differenza tra firestorm e blitz prendi un treno di ruote proline elettronica e hai un gran bel modello!
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piccolo dettaglio in pista di truggy 1/10 se ne vedono pochissimo...
io il firestorm lo conosco più tosto bene ed è impressionantemente robusto e veloce ma non è facile da guidare...
saltare su asfalto è una pratica parecchio gravosa che metterebbe in crisi molti dei migliori monster senza considerare gli atterraggi sbagliati...
io su asfalto ci faccio 2 sgasate per fare un test del modello appena montato e basta...
se no lo skate park ma quelli citati da te per saltare non sono il massimo li vedo meglio per gli sterrati...
i buggy e i truggy sono animali da pista fuori sono un po' sprecati...
se vuoi farti un firestorm da pista con i contro caxxi ti prendi il blitz ese poi ti prendi quei pezzi che fanno la differenza tra firestorm e blitz prendi un treno di ruote proline elettronica e hai un gran bel modello!
grazie era< quello che volevo sapere
scusate se non sono stato chiaro nella domanda
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preso firestorm ,usato da utente del forum
ma niente esc e motore
pensavo appena posso ad un combo ezrun esc 35 A motore 9t / 8,5 t ,
qualcuno mi sa dire quanti denti del pignone puo andare bene per non scaldare il motore ?
grazie
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fossi in te monterei un sensored...
poter modulare bene gas freno su un modello trazione posteriore conta molto!
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grazie un amico che è un po esperto mi ha anche consigliato di mettere un 13 t
,più gestibile per un 2wd ,che dici ?
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intanto eviterei i kit 35A perchè nn sono veri 540.
piuttosto velineon o sidewinder 4600kv o 5700.
per la gestibilità detto da uno che ha uno slash un pelo estremo e sistemato un rustler da cazzeggio i sensorless non ti dovrebbero dare nessun problema di guidabilità poi se hai soldi in più da spendere ben venga un sensored ma ho guidato sempre tutto sensorless e non ho mai avuto problemi di guidabilità tutto sta nel saper rapportare il motore e nei settaggi dell'esc.
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ha detto benissimo il tuo amico però il 13T rischia di diventare noioso a lungo andare
già meglio un 10,5 se non vuoi andare giù troppo pesante...
io ti consiglio di stare dai 60A in su... e concordo con paolo sui motori
però se vuoi andarci in pista i sensori fidati che te li godi (ho provato il firestorm sia con il combo sidewinder 5700) che con uno xerun 120A e motore speed passion 10,5 sensored e la differenza si sentiva...
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con un sensored visto che riesci a gestire meglio il gas puoi usare anche un motore un po' più cattivo...
poi devi scegliere a quanti V vuoi girare... a 2 o 3s lipo?
se vuoi girare a 3s devi prendere un motore da non più di 4500kv (e puoi andarci anche a 2s)
se vuoi girare solo a 2s devi prendere un motore da non più di 6750kv ( e non ci puoi andare a 3s)
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grazie delle risposte
le batterie ho diverse 2s lipo anche gorsse da 4000 in su ma con pochi C
ilmotore e l esc è una questione di moneta ma l esc almeno il 60 A cerco di prenderlo
poi passo ai sensored
pensare che ho venduto 3/4 mesi fa due esc castle creation truck per brushless sensored proprio qui sul forum :lacrimone:
qualcuno sa< dirmi che n° di denti del pignone è meglio usare ,in caso mettessi il 13 t che ho a casa ?
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no dipende da troppi fattori...
dipende dalle ruote, dall'utilizzo del modello, dal motore, dal regolatore e dalla corona
(se devi comprarlo prendilo sensored cosa spendi i soldi 2 volte?
il 13 secondo me è troppo lento...
fai conto che della hobbywing i motori XErun sensored sono:
_5.5T è un 6000kv
_6.5T è un 5200kv
_8.5T è un 4000kv
10.5T è un 3300kv
11.5T è un 3000kv
13.5T è un 2500kv
17.5T è un 1900kv
il primo firestorm brushless usciva con il combo esc sidewinder e motore 5700kv che girava solo a 2s
adesso lo fanno con il 4300kv per farlo girare anche a 3s...
batterie troppo grosse e pesanti non ce le vedo bene perchè non è detto che ci stiano e poi comunque è un modello che deve rimanere leggero...
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grazie siete una fonte preziosa di esperienza ed informazioni
diciamo che xerun sensored 9t
e ezrun esc da 60 a può andare ?
avrei disponibile da un amico anche un 7000kw ma non mi ha detto la marca
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può andare ma andrei su altro visto il prezzo poi i soldi son tuoi ci fai quel che vuoi
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il 4300kv lo usi anche a 3s!
ma se lo devi comprare non fossilizzarti su hobbywing solo perchè te l'ho fatta vedere io...
ci sono anche altre marche buone e migliori...
l'ez-run te lo sconsiglio perchè è sensorless fossi in te prenderei un castle mamba max pro o uno xe-run 120A
perchè è vero che su un firestorm è esagerato ma è anche vero che se un domani cambi modello te lo puoi tirare dietro!
il mamba max pro lo usano anche sui buggy 1/8...
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gente ma sapete cosa cambia realmente da sensored a sensorless prima di stare a dar aria hai denti la grossa differenza c'è solo ed unicamente in partenza dove si vede che il sensorless ha qualche difficoltà a trovarsi e allora si manifesta il famoso cogging per il resto mentre vai da un sensored ad un sensorless non cambia nulla se non che uno è più lineare perchè sa sempre dov'è ma non è che sia imperativa sta linearità un buon sensorless rapportato come si deve non ha cogging ed è sufficientemente lineare da non girarti ogni 3x2.
il 4300kv ezrun a 3s cn l'esc che ti danno fai i fuochi d'artificio.
anzichè spendere una tombola in esc ultra perfomanti che forse mai sfrutterai a pieno io ti consiglierei il sidewinder v2 che costa come sto fantomatico xerun da 60 ma ti da un motore castle neu da 4 poli e non un feigao sensored ed è un esc discreto poi se prenderai un 1a8 ci penserai il max pro su buggy mi risulta che più di uno l'abbia ceduto a favore di combo apposite.
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ok grazie a tutti
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gente ma sapete cosa cambia realmente da sensored a sensorless prima di stare a dar aria hai denti la grossa differenza c'è solo ed unicamente in partenza dove si vede che il sensorless ha qualche difficoltà a trovarsi e allora si manifesta il famoso cogging per il resto mentre vai da un sensored ad un sensorless non cambia nulla se non che uno è più lineare perchè sa sempre dov'è ma non è che sia imperativa sta linearità un buon sensorless rapportato come si deve non ha cogging ed è sufficientemente lineare da non girarti ogni 3x2.
il 4300kv ezrun a 3s cn l'esc che ti danno fai i fuochi d'artificio.
anzichè spendere una tombola in esc ultra perfomanti che forse mai sfrutterai a pieno io ti consiglierei il sidewinder v2 che costa come sto fantomatico xerun da 60 ma ti da un motore castle neu da 4 poli e non un feigao sensored ed è un esc discreto poi se prenderai un 1a8 ci penserai il max pro su buggy mi risulta che più di uno l'abbia ceduto a favore di combo apposite.
STRAQUOTO!