Autore Topic: Power bank  (Letto 2450 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2564
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Power bank
« il: 10 Febbraio 2015, 22:56:40 »
Al giorno d'oggi siamo circondati dai nostri "gingilli" elettronici... Smartphone in testa, poi action cam e chi piu' ne ha, piu' ne metta! Tutta roba che ha la sua batteria interna che, puntualmente, ci molla quando ne abbiamo piu' bisogno!!! Per "ovviare" a questo problema, qualcuno ha inventato i Power Bank. Delle scatole con dentro una batteria che ci permette di dare autonomia supplementare se non adirittura di ricaricare, i nostri "gingilli" elettronici... Ma chi fa questo hobby si sara' domandato come un power bank piccolo possa avere piu' Mah delle batterie che usa per i suoi modelli... Io ho i miei dubbi... A quanti di noi avanzano batterie in garage? Magari delle Nimh che non si usano piu' perche' si e' passati alle Lipo... A me personalmente avanzano tante Nimh... Tutte da 7 celle (alcune probabilmente con 1 o piu' celle defunte) e che vanno dai 3000 ai 5000Mah... Vorrei dar loro un nuovo scopo, e percio' mi sono ordinato uno di questi:
http://www.amazon.com/2S-6S-Battery-Converter-Charger-Electron/dp/B00O120EP4
Si, nasce per le lipo, ma non credo si fara' tanti problemi da dove gli arrivera' la corrente, se batterie Lipo, Nimh, PB, Life o la dinamo della bicicletta... L'uscita e' di 5V (e 1A spero...). Si lo so, esistono Power Bank gia' pronti e performanti a poco o niente, ma vuoi mettere usare le batterie dei nostri "giocattoli" per ricaricare uno smartphone o alimentare l'action cam? Ora la domanda vera e propria! (finalmente!!!) Prendiamo i pacchi Nimh da 5000Mah... Diciamo per assurdo che su 7 celle ne salvo 5 (speriamo tutte e 7 ma dubito...) Come mi conviene alimentare il "converter"? Metto 2 pacchi da 5 celle in serie (10 celle) e ho 5000Mah o li metto in parallelo e ho cosi 10000Mah? La tensione d'uscita sara' sempre 5V, quindi con 5 celle cariche avrei 6V a disposizione e 10000Mah se messi i pacchi in parallelo, oppure 12V e 5000Mah con i pacchi in serie! In pratica la domanda e', per ottenere un uscita di 5V e 1A, e meglio avere a monte 6V (fino un max di 8,4V nel caso le celle siano buone) e 10000Mah, oppure e' meglio avere 12v (16,8 se le celle sono buone) e 5000Mah? Quale configurazione mi da' maggior autonomia?


Cebrox

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16224
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Power bank
« Risposta #1 il: 10 Febbraio 2015, 23:21:30 »
Al giorno d'oggi siamo circondati dai nostri "gingilli" elettronici... Smartphone in testa, poi action cam e chi piu' ne ha, piu' ne metta! Tutta roba che ha la sua batteria interna che, puntualmente, ci molla quando ne abbiamo piu' bisogno!!! Per "ovviare" a questo problema, qualcuno ha inventato i Power Bank. Delle scatole con dentro una batteria che ci permette di dare autonomia supplementare se non adirittura di ricaricare, i nostri "gingilli" elettronici... Ma chi fa questo hobby si sara' domandato come un power bank piccolo possa avere piu' Mah delle batterie che usa per i suoi modelli... Io ho i miei dubbi... A quanti di noi avanzano batterie in garage? Magari delle Nimh che non si usano piu' perche' si e' passati alle Lipo... A me personalmente avanzano tante Nimh... Tutte da 7 celle (alcune probabilmente con 1 o piu' celle defunte) e che vanno dai 3000 ai 5000Mah... Vorrei dar loro un nuovo scopo, e percio' mi sono ordinato uno di questi:
http://www.amazon.com/2S-6S-Battery-Converter-Charger-Electron/dp/B00O120EP4
Si, nasce per le lipo, ma non credo si fara' tanti problemi da dove gli arrivera' la corrente, se batterie Lipo, Nimh, PB, Life o la dinamo della bicicletta... L'uscita e' di 5V (e 1A spero...). Si lo so, esistono Power Bank gia' pronti e performanti a poco o niente, ma vuoi mettere usare le batterie dei nostri "giocattoli" per ricaricare uno smartphone o alimentare l'action cam? Ora la domanda vera e propria! (finalmente!!!) Prendiamo i pacchi Nimh da 5000Mah... Diciamo per assurdo che su 7 celle ne salvo 5 (speriamo tutte e 7 ma dubito...) Come mi conviene alimentare il "converter"? Metto 2 pacchi da 5 celle in serie (10 celle) e ho 5000Mah o li metto in parallelo e ho cosi 10000Mah? La tensione d'uscita sara' sempre 5V, quindi con 5 celle cariche avrei 6V a disposizione e 10000Mah se messi i pacchi in parallelo, oppure 12V e 5000Mah con i pacchi in serie! In pratica la domanda e', per ottenere un uscita di 5V e 1A, e meglio avere a monte 6V (fino un max di 8,4V nel caso le celle siano buone) e 10000Mah, oppure e' meglio avere 12v (16,8 se le celle sono buone) e 5000Mah? Quale configurazione mi da' maggior autonomia?


Cebrox

Escludendo la "dinamo" della bicicletta ...... non sono un ciclista ma così a nasino quella montata sulle biciclette e che tutti chiamiamo
dinamo, io non credo sia una "dinamo" ma molto di più semplicemente un alternatore, quindi non da in uscita una tensione continua
e non credo possa essere utilizzata con quel riduttore.


Due perplessità prima di rispondere alla tua domanda, pur avendo letto e riletto le caratteristiche sulla pagina che hai postato ma non trovo due indicazioni che mi farebbero capire qualcosa in più:

1) Quel riduttore di tensione è switching ?
2) Quant'è la corrente massima in uscita ?


Comunque, che sia o non sia switching, partendo dal tuo esempio e ammesso che a 6V funzioni, io credo sia sempre e comunque meglio mettere i pacchi in parallelo ed avere 6V e 10000 mAh 

Se non fosse switching .... a maggior ragione meglio tenere la tensione quanto più bassa è possibile
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16224
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Power bank
« Risposta #2 il: 10 Febbraio 2015, 23:28:25 »

Dimenticavo ..... non so quanto costa l'oggetto che hai linkato tu, ma se vai sulla baya e cerchi "step down USB" ne trovi tantissimi con e senza display in cina a partire da 3.17 euro spedito senza disply e da 5.29 euro con display

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2564
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Power bank
« Risposta #3 il: 11 Febbraio 2015, 10:58:10 »
Per il prezzo siamo li... 5€ circa... Per il swiching... A parte che non so esattamente cosa si, ma neppure io ho trovato questo dato! Quanta corrente sia in grado di "elargire" l'ordigno mi e' pure ignoto... Le quscite usb sul PC danno fuori 500Mah (se ricordo bene) e i caricatori deggli smartphone vanno dai 700 agli 1000Mah... I tablet hanno caricatori che arrivano a 2000Mah... Quindi credo che l'ordigno si attestera' fra i 500 ed i 1000Mah... Di piu' non so supporre! ;) Comunque grazie!


Cebrox

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:Power bank
« Risposta #4 il: 11 Febbraio 2015, 16:30:28 »
Antonio, siccome ho trovato anche degli "step UP" immagino che gli step down servano a ridurre la tensione in ingresso, mentre gli step up ad aumentarla, vero?

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16224
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Power bank
« Risposta #5 il: 11 Febbraio 2015, 18:54:10 »
Antonio, siccome ho trovato anche degli "step UP" immagino che gli step down servano a ridurre la tensione in ingresso, mentre gli step up ad aumentarla, vero?

Si ovviamente a scapito della corrente .....

In effetti uno "step up converter" o "step up boost" entro i limiti del progetto aumenta la tensione in uscita rispetto alla tensione in ingresso.

In elettronica (meglio dire elettrotecnica) dove si opera normalmente con tensioni alternate il trasformatore (macchina elettrica statica) è di suo sufficente sia a ridurre che ad innalzare i valori di tensione, mantenedo comunque invariati i valori di potenza quindi

Vp Ip =  Vs Is       p=primario  e   s=secondario   

questo significa che se si acquista un trasformatore 220V / 12V si ha che:
se lo si alimenta dal lato corretto con 220V  dall'altro lato avremo i 12V ma se lo stesso trasformatore si alimenta dal lato corretto a 12V
dall'altro lato avremo 220V, unica cosa che non varia (a meno delle perdite che comunque in un trasformatore di buona fattura sono veramente basse) è la potenza


Quando si passa a lavorare in continua  le cose cambiano, il trasformatore in continua non funzioa e occorre quindi realizzare questi dispositivi "Up" o "Down" che siano.  Il problema è che solitamente hanno non poche limitazioni e rendimenti specie per gli "step up" non proprio  da capogiro

Anche in questo caso basta andare sulla baya e cercare "step up converter" o "step up boost" e ne saltano fuori  a volontà
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:Power bank
« Risposta #6 il: 11 Febbraio 2015, 20:16:53 »
ciao m+d e' un onore leggerti finalmente... era un po' che speravo di leggere una tua recensione... piacere ... Damiano

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Power bank
« Risposta #7 il: 11 Febbraio 2015, 21:17:30 »
Io da un paio di stagioni in spiaggia uso questo

http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__22320__HobbyKing_8482_LIPO_to_USB_Charging_Adapter_and_Cell_Checker_2S_6S_.html

Abbinato ad una 5000 4S, carico tutti i cellulari della compagnia almeno un paio di volte, ovviamente le celle rimangono bilanciate e quando una delle stesse arriva a 3v il marchingegno si stacca

 Wmt
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:Power bank
« Risposta #8 il: 11 Febbraio 2015, 21:23:02 »
quindi con questo "adattatore" possiamo usare le nostre amate lipo per altri scopi.... BENVENGA... ma l'uscita e' solo usb 1-2 o la si puo' adattatare? andy su quello che proponi tu amazon da nn disponibile.... per fare una rapida ricerca cosda dobbiamo scrivere ? :wforum:

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16224
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Power bank
« Risposta #9 il: 11 Febbraio 2015, 21:43:44 »
quindi con questo "adattatore" possiamo usare le nostre amate lipo per altri scopi.... BENVENGA... ma l'uscita e' solo usb 1-2 o la si puo' adattatare? andy su quello che proponi tu amazon da nn disponibile.... per fare una rapida ricerca cosda dobbiamo scrivere ? :wforum:

Damiano ..... chi è andy?

Comunque son più o meno tutti uguali  e ripeto basta cercare "step down USB"
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Power bank
« Risposta #10 il: 11 Febbraio 2015, 21:44:41 »
Mi correggo, non ricordo a quanto "stacchi" l'aggeggino da me linkato, ora faccio una prova al volo e vi so dire
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:Power bank
« Risposta #11 il: 11 Febbraio 2015, 21:53:37 »
scusate ... ogni tanto mi scappa di chiamare CEBROX ---- andy :okkio:

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:Power bank
« Risposta #12 il: 11 Febbraio 2015, 22:01:39 »
cioe' con un aggeggino cosi...
http://www.ebay.it/itm/DC-DC-12V-auf-5V-3-6A-USB-Stepdown-Spannungswandler-/190795964481?pt=Bauteile&hash=item2c6c536041
gli collego un ec5( le mie batterie montano tutte gli ec5) e mi fa per esempio da carica cellulare , comunque mi fa uscire dall'usb corrente per qualsiasi utilizzo??? cavoli il mese scorso ho preso quelle batterie portatili per il mio lumia e con una spesa ridicola potevo evitare l'acquisto.... ::ball:: vabbe' dai se ne impara sempre una nuova...
a parte il cellulare o tablet per cosa si potrebbe usare questa cosina?

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16224
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Power bank
« Risposta #13 il: 11 Febbraio 2015, 22:07:18 »
Mi correggo, non ricordo a quanto "stacchi" l'aggeggino da me linkato, ora faccio una prova al volo e vi so dire

Sul sito di HK parla di 3V cella per staccare ..... ma magari una conferma o comunque il valore reale potrebbe fare molto comodo come dato
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16224
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Power bank
« Risposta #14 il: 11 Febbraio 2015, 22:10:09 »
cioe' con un aggeggino cosi...
http://www.ebay.it/itm/DC-DC-12V-auf-5V-3-6A-USB-Stepdown-Spannungswandler-/190795964481?pt=Bauteile&hash=item2c6c536041
gli collego un ec5( le mie batterie montano tutte gli ec5) e mi fa per esempio da carica cellulare , comunque mi fa uscire dall'usb corrente per qualsiasi utilizzo??? cavoli il mese scorso ho preso quelle batterie portatili per il mio lumia e con una spesa ridicola potevo evitare l'acquisto.... ::ball:: vabbe' dai se ne impara sempre una nuova...
a parte il cellulare o tablet per cosa si potrebbe usare questa cosina?

Tra i tanti che ci sono ..... quello dovevi scegliere ?

Costa un botto e accetta solo i 12V in ingresso ..... 

cerca meglio !!!!
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal