Autore Topic: Consiglio su nuovo Caricabatterie  (Letto 26343 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16222
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Consiglio su nuovo Caricabatterie
« Risposta #195 il: 29 Giugno 2017, 18:47:35 »
Sono "inciampato" in questo:
https://redbee.de/iSDT-SC620-500W-20A-Balance-Charger-Discharger

Opzione free shipping in certi paesi oppure 5,50€ con DHL e pagamento Paypal... Offerta limitata quindi approffittate!!!


Cebrox
P.S. ora ho più CB che lipo...  :neuro:

Non dirmi che ne hai preso uno !!!!  :-\   :-\
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16222
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Consiglio su nuovo Caricabatterie
« Risposta #196 il: 29 Giugno 2017, 19:01:37 »
Sono "inciampato" in questo:
https://redbee.de/iSDT-SC620-500W-20A-Balance-Charger-Discharger

Opzione free shipping in certi paesi oppure 5,50€ con DHL e pagamento Paypal... Offerta limitata quindi approffittate!!!


Cebrox
P.S. ora ho più CB che lipo...  :neuro:

.... in ogni caso a me la stima costi da 15 euro per l'italia che aggiunti ai 59.90 del carichino sempre 75.00 euro fa !!!!
Direi quindi, costo standard visto che a quel prezzo lo prendo in Italia

 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2564
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Consiglio su nuovo Caricabatterie
« Risposta #197 il: 29 Giugno 2017, 20:19:44 »
Sono "inciampato" in questo:
https://redbee.de/iSDT-SC620-500W-20A-Balance-Charger-Discharger

Opzione free shipping in certi paesi oppure 5,50€ con DHL e pagamento Paypal... Offerta limitata quindi approffittate!!!


Cebrox
P.S. ora ho più CB che lipo...  :neuro:

Non dirmi che ne hai preso uno !!!!  :-\   :-\
:oooops:

...si...

Comunque a me la spedizione tramite DHL è costata 5,50€. Quindi CB più commisioni Paypal, spedizione ho speso 66€. Era un mio dovere morale prendere quel CB!
Si, ho un serio problema di acquisti compulsivi più o meno utili...


Cebrox

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16222
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Consiglio su nuovo Caricabatterie
« Risposta #198 il: 29 Giugno 2017, 20:39:37 »
.... no dai !!!!

ora come dici tu hai più carichini che LiPo ..... questo però ti garantisce di non rimanere mai a piedi





Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2564
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Consiglio su nuovo Caricabatterie
« Risposta #199 il: 30 Giugno 2017, 07:59:55 »
Bello sarebbe aver tempo di giocarci con tutta sta roba...
Comunque ho trovato il menù che mi mancava sul Q6+, bastava tener premuta la rotella. Interessante che il CB sia da 300W, l'alimentatore da 360W e nel menù venga rilevata una potenza di 330W... Devo indagare...
 

Cebrox

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16222
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Consiglio su nuovo Caricabatterie
« Risposta #200 il: 30 Giugno 2017, 08:33:14 »
.... sai che non ho ben capito quello che volevi dire?

o meglio io ho capito così:

1) Il Q6+ viene dato come carichino da 300W
2) tu hai collegao esternamente un alimentatore da 360W
3) Il Q6+ in qualche videata dice 330W

se così fosse direi che una possibile soluzione è:
a) Lui in pratica si disinteressa dell'alimentatore esterno .... ed ha anche ragione che gli frega di misurarne la potenza, se non è adeguato lui ferma la carica

2) Il Q6+ come (mi pare di capire molti se non tutti) i  carichini della sua serie permette di impostare la massima corrente che non è quella cin cui si caricheranno le batterie ma è una sua massima corrente di assorbimento, ora le correnti mi pare possano essere fissate sino a 14A (e forse oltre) quindi magari in questo momento lui sta solo segnalando che la tensione che riceve in ingresso moltiblicato la corrente massima impostata da 330W quindi è come se stesse segnalando un possibile problema se si richiederà di lavorare al massimo delle caratteristiche.
Faccio un esempio numerico ..... immaginiamo che il tuo alimentatore in questo momento stia fornendo 23.5 V  e la corrente sia impostata sui 14A ..... lui dice che in questa condizioni potrebbe esseregli richiesta una potenza di 330W ..... ovvio che se l'utente lo fa il rischio è tutto suo !!!!

Intendiamoci ..... la mia è solo un'ipotesi sui dati che hai inserito tu.
Interessante sarebbe sapere  il tuo alimentatore che tensione sta fornendo 

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2564
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Consiglio su nuovo Caricabatterie
« Risposta #201 il: 30 Giugno 2017, 19:35:15 »
.... sai che non ho ben capito quello che volevi dire?

o meglio io ho capito così:

1) Il Q6+ viene dato come carichino da 300W
2) tu hai collegao esternamente un alimentatore da 360W
3) Il Q6+ in qualche videata dice 330W

se così fosse direi che una possibile soluzione è:
a) Lui in pratica si disinteressa dell'alimentatore esterno .... ed ha anche ragione che gli frega di misurarne la potenza, se non è adeguato lui ferma la carica

2) Il Q6+ come (mi pare di capire molti se non tutti) i  carichini della sua serie permette di impostare la massima corrente che non è quella cin cui si caricheranno le batterie ma è una sua massima corrente di assorbimento, ora le correnti mi pare possano essere fissate sino a 14A (e forse oltre) quindi magari in questo momento lui sta solo segnalando che la tensione che riceve in ingresso moltiblicato la corrente massima impostata da 330W quindi è come se stesse segnalando un possibile problema se si richiederà di lavorare al massimo delle caratteristiche.
Faccio un esempio numerico ..... immaginiamo che il tuo alimentatore in questo momento stia fornendo 23.5 V  e la corrente sia impostata sui 14A ..... lui dice che in questa condizioni potrebbe esseregli richiesta una potenza di 330W ..... ovvio che se l'utente lo fa il rischio è tutto suo !!!!

Intendiamoci ..... la mia è solo un'ipotesi sui dati che hai inserito tu.
Interessante sarebbe sapere  il tuo alimentatore che tensione sta fornendo

Fatto qualche test con alimentatori di varia potenza... Lui sempre mostra quei famigerati 330W, come per dire "Posso darti il 110% di me stesso, ho la possibilita' di farlo?". Avendo dichiarati 360W su quel alimentatore la mia risposta e' si! Quindi lui non misura nulla, da solo questa opzione e poi a step di 10W via a scalare fino ad arrivare a 50W (mi sembra) impostabili. In effetti sto CB ha proprio un bel menu' facile ed intuitivo. Ora speriamo che il SC-620 non abbia noie alla rotella o allo schermo come letto nei post linkati da Antonio.


Cebrox

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2564
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Consiglio su nuovo Caricabatterie
« Risposta #202 il: 30 Giugno 2017, 19:37:51 »
Se a qualcuno puo' interessare, l'alimentatore in questione e' questo:

https://www.aliexpress.com/item/360W-12V-30A-Small-Volume-Single-Output-Switching-power-supply-Driver-For-LED-Light-Strip-Display/32787393303.html?spm=2114.13010608.0.0.JDrTQl

Mi piace perche' e' molto compatto e ha l'alimentazione 220v sul lato opposto dell'uscita a 12V.


Cebrox

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2564
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Consiglio su nuovo Caricabatterie
« Risposta #203 il: 04 Luglio 2017, 20:36:54 »
CB arrivato oggi... Effettivamente nella scatola si trova SOLO il CB e un misero foglio di istruzioni. Anche questo SC-620 e' molto compatto se paragonato ad un Robbe Twin 1000 o un Un finity3 (sempre Robbe) o il diffusissimo IMAX B6 tanto per fare paragoni... La rotellina e' comoda da usare, solo che il caricatore e' leggero e cosi quando si pigia sulla rotella di selezione, bisogna tenerlo fermo con l'altra mano... Insomma, con una mano sola e' difficile da usare. Ora vediamo quando avro' il tempo di testarli entrambi sti ISDT, ma cosi ad occhio, direi che ho fatto un buon acquisto.


Cebrox

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16222
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Consiglio su nuovo Caricabatterie
« Risposta #204 il: 04 Luglio 2017, 22:07:15 »
Cebrox quando farai i test ...... fatti prestare il tester dal suocero e misura effettivamente a fine carica i valori di tensione delle singole celle

La qualità di un carichino si valuta anche e sopratutto in base al bilanciamento effettivo che riesce a produrre
Ovvio che se la batteria è "cotta" non riuscirà a bilanciarla ma lo deve segnalare così come potrebbe sforare altri parametri e segnalare fine carica con celle che so  "4.19   4.20   4.19   4.18" ..... purchè poi gli stessi valori siano letti da strumenti digitali nati allo scopo

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2564
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Consiglio su nuovo Caricabatterie
« Risposta #205 il: 11 Luglio 2017, 18:50:15 »
Oggi mi sono rubato 10 minuti e ho aggiornato il Firmware del Q6+... Operazione semplicissima e veloce. Poi volevo farlo con il SC-620, ma poi mi sono accorto che aveva gia' l'ultima versione disponibile installata e ho lasciato perdere... Ora devo trovarmi 2-3 ore per testare la carica...



Cebrox

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16222
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Consiglio su nuovo Caricabatterie
« Risposta #206 il: 11 Luglio 2017, 21:26:21 »
Oggi mi sono rubato 10 minuti e ho aggiornato il Firmware del Q6+... Operazione semplicissima e veloce. Poi volevo farlo con il SC-620, ma poi mi sono accorto che aveva gia' l'ultima versione disponibile installata e ho lasciato perdere... Ora devo trovarmi 2-3 ore per testare la carica...



Cebrox


..... Buona notizia questa e restiamo in attesa di test su carica e bilanciamento
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2564
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Consiglio su nuovo Caricabatterie
« Risposta #207 il: 13 Luglio 2017, 14:15:40 »
Iniziamo con qualche foto:

Il confronto con CB piu' diffusi e di vostra conoscenza. Robbe Twin 1000, Robbe Infinity 3, Equilibriuo mini V2, ed gli ISDT Q6+ ed il SC-620. Interessante che nonostante le dimensioni, del lotto sono secondi solo al Twin 1000.



E qui che faccio dei test solo per voi:



i menu:






Cebrox

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2564
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Consiglio su nuovo Caricabatterie
« Risposta #208 il: 13 Luglio 2017, 14:37:32 »
Il test e' stato fatto in velocita' a casa approffitando del fatto che non sono al lavoro causa febbre e la fortuna ha voluto non facessi danni.
Non avendo lipo con tante celle, ho messo in serie due lipo da 2S cosi da ottenere una 4S. Le lipo hanno pochissime scariche (meno di 10 credo) nonostante abbiano gia' qualche annetto alle spalle. Sono delle cinesissime da 5200Mah che l'ultima volta son state storate a Novegro con il Twin 1000.

Io volevo misurare la tensione di ogni singola cella prima di caricarle, dopo la ricarica, dopo la scarica e dopo uno storage. Purtroppo pero' non ho potuto scaricarle, quindi quel punto si salta.

Ma questo mi ha fatto scoprire che nonostante i miei sforzi, il SC-620 non voleva superare una scarica di 0.9A, indifferentemente che stessi facendo uno storage (in scarica) o una scarica diretta delle batterie. Poi ho notato che pur non avendo una memoria per le lipo, il CB si ricorda gli ultimi parametri impostati, quindi un minimo di comodita' c'e'...
I menu' sono vergognosamente intuitivi, chiari e colorati, percio' non mi dilunghero'.

Per misurare la tensione delle celle ho usato un tester "professionale", un Lipo checker da 10€ preso su RC mart, e ovviamente ho riportato i valori presenti sul display del CB.


Tensioni batteria storata a Novegro:

cella 1: 3,848 - 3,837 - 3,84
cella 2: 3,842 - 3,827 - 3,83
cella 3: 3,828 - 3,819 - 3,82
cella 4: 3,848 - 3,841 - 3,84

E gia' qui capiamo che: una cella ha perso (la 3) un po' di tensione, il Twin 1000 bilancia molto bene, il lipo checker sbaglia di almeno 0,10V, i valori rilevati dal CB sono abbastanza corretti nonostante i soloi 2 decimali dopo la virgola.

Tensioni batteria dopo la ricarica:

cella 1: 4,20 - 4,195 - 4,20
cella 2: 4,20 - 4,193 - 4,20
cella 3: 4,21 - 4,203 - 4,20
cella 4: 4,21 - 4,211 - 4,20

A quanto pare il tester dopo i 4V misurati, perde un decimale, il lipo checker guadagna in precisione e direi che il CB rilevi molto bene la tensione di ogni singola cella.

Tensioni batteria dopo lo storage:

cella 1: 3,837 - 3,813 - 3,83
cella 2: 3,840 - 3,825 - 3,83
cella 3: 3,840 - 3,829 - 3,83
cella 4: 3,840 - 3,836 - 3,83


Questo processo e' durato parecchio, ma direi che i risultati sono molto soddisfacenti per un CB che mi e' costato 66€ spedito! Lo consiglio? A meno che non troviate un Robbe twin 1000 nuovo a 132€, direi proprio di si!


Per ulteriori domande, sono qui!


Cebrox

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2564
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Consiglio su nuovo Caricabatterie
« Risposta #209 il: 13 Luglio 2017, 18:42:19 »
Per scrupolo, nella prima "colonna" i valori rilevati con il tester "professionale" di mio suocero, nella seconda colonna con il lipo checker di RCMart (lo si vede in una foto) e nella terza colonna i valori rilevati ed indicati dal CB.


Cebrox

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal