Autore Topic: 4s o 6s? mugen mbx6 eco  (Letto 7441 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dylanshock

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 234
  • Sesso: Maschio
4s o 6s? mugen mbx6 eco
« il: 04 Settembre 2011, 23:58:03 »
ciao ragazzi...e da qualche giorno che ho in mente a passare a 6s con la mia mugen.
dato che dovro rinnovare il parco lipo (come ogni anno) stavo pensando se con una configurazione 6s avrei un mezzo piu veloce con piu coppia.

Adesso sto girando con un motore tenshock x802 2100kv 4269...un 6poli cinese che all inizio pensavo una ciofeca...ma poi si e rilevato un gran motore...tanta e dico tanta potenza e un bell allungo...con temperature tutto sommato nella norma...(dopo una scarica di 13min a fuoco il motore ovviamente dissapato sta sui 65gradi)

Sul fatto che il motore abbia tanta potenza non ce dubbio...in pista da me ci sono varie persone che hanno mamba monster 2200 xerun 2000-2250...e vi garantisco che in uscita di curva spalancando insieme il mio e una bomba....mangia metri in un attimo.

Quindi questo passagio lo farei per puro sfizio...per provare a 6s.

Come regolatore penso di utilizzare il mio xerun 150a.
Come motore ho visto che e uscita la nuova serie di hobbyking quella nera (chi li ha dice siano leopard rimarchiati quindi buoni)taglio 1400kv ma ancora sono indeciso sulla cassa...3674 o 4074

come lipo mi fornirei sempre da hobbyking prendendo delle zyppi flightmax 3300mah 6s 30-40c....in totale 19800mah....in sostanza come girare con lipo 4s 5000mah...tot 20000mah


il mio motore attuale sotto specifiche della casa dice di avere un consumo di 3000w...quindi tradotto in parole povere a 4s ha 178A di assorbimento...

il motore hk 1400kv 3674 consuma 1290w e un assorbimento di appena 58A.

quindi correggietemi se sbaglio...
piu si da volt al motore e piu cala l assorbimento??
adesso diciamo che la mia esc sta lavorando egreggiamente fuori specifica oltre 150A ma se dovessi passare a 6s la mia esc sforzerebbe ancor meno??

quali vantaggi e svantaggi avro passando alle 6s???

ah un altra cosa...se passero alle 6s avro un calo di peso intorno ai 60-70gr 

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:4s o 6s? mugen mbx6 eco
« Risposta #1 il: 05 Settembre 2011, 01:19:31 »
non essendo arrivato in fondo alla tua domanda ero stato preso dai brividi..

pensavo che volessi alimentare il tuo 2100 a 6s..  :laugh: :laugh:

io ti dico che l'esperimento si può fare, perchè ho corso contro una Mugen eco con una combo Tekin 1350 alimentato con le hiperyon 3300 6s.. prestazioni ottime e temperature almeno di 15-20 gradi in meno di chi andava a 4s..

e c'è la spiegazione tecnica.

in teoria, se per far muovere la macchina decentemente hai bisogno di 2000 Watt di potenza elettrica per essere al pari degli altri concorrenti in gara, se la alimenti a 4s (quindi 16,8 volts) nelle spire del motore scorreranno  (2000/16.8) circa 120 ampere.

se alimenti la macchina a 6s (25,2 volts), per sviluppare i soliti 2000 Watt scorrerà una corrente pari a (2000/25,2) circa 80 ampere.

Dato che è la corrente che genera calore, specie quella che non viene tramutata in potenza elettrica, ne consegue che il motore alimentato a 6s riscalderà meno ed avrà un'efficienza maggiore.

Come dico sempre, però, queste sono le regole generali..

le variabili che intervengono sono tante e potrebbero scombussolare tutto quello finora detto..

specie su motorizzazioni poco conosciute, come quelle che hai citato tu ma che ancora non sono state provate.

magari sarai tu stesso a farci una recensione quando acquisterai l'hobbywing da 1400 giri, paragonando il tutto con potenze e temperature tipiche dell'alimentazione a 4s..

comunque anche io sto seguendo la tua strada, provando le 5s sul Losi 1700.. anche se le prove fatte finora, per vari problemi alla macchina, non possono essere ancora paragonate all'utilizzo delle 4s..


Offline dylanshock

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 234
  • Sesso: Maschio
Re:4s o 6s? mugen mbx6 eco
« Risposta #2 il: 05 Settembre 2011, 07:56:17 »
allora monster perché quando si dice quello gira a 6s la gente sgrana gli occhi?..in verità stai stressando meno l elettronica...
sarei più propenso alla cassa 3674 che pesa circa 324gr contro i 375gr contro il 4074...ovvio il 4074 in termini di potenza sarà  mostrosuo.
te che problemi hai avuto.monster?
il 1700 deve andare a 5s...a 4s perde in allungo...

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:4s o 6s? mugen mbx6 eco
« Risposta #3 il: 05 Settembre 2011, 09:44:59 »
La gente sgrana gli occhi perché le 6s sono una via non molto battuta...
Ma alcuni si trovano veramente bene.
Io più che ad un hobbywing penserei ad un Losi 1300, o qualcosa di più efficiente degli hobby.
 :cincin:
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline dylanshock

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 234
  • Sesso: Maschio
Re:4s o 6s? mugen mbx6 eco
« Risposta #4 il: 05 Settembre 2011, 11:26:15 »
Citazione da: Badlucifer link=topic=32069.msg479088#m :)sg479088 date=1315208699
La gente sgrana gli occhi perché le 6s sono una via non molto battuta...
Ma alcuni si trovano veramente bene.
Io più che ad un hobbywing penserei ad un Losi 1300, o qualcosa di più efficiente degli hobby.
 :cincin:

non hai mai avuto in mano un hobbywing?...io ho avuto tekin e lasciamo stare...i rotori scollano come niente..
i losi mai provati...ma spero non siano come le esc

Offline gargol

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1613
  • Sesso: Maschio
  • A essere giovani s'impara da vecchi
Re:4s o 6s? mugen mbx6 eco
« Risposta #5 il: 05 Settembre 2011, 11:39:43 »
quali vantaggi e svantaggi avro passando alle 6s???

2100Kv a 6S?
Vantaggi: praticamente nessuno a parte la possibilità di usare cavi di sezione più piccola ed il fatto di poter comprare lipo cinesi in quanto é molto più la tensione a sostenere il motore, che non la "qualità" di erogazione degli ampere (come invece nelle 4S).
Svantaggi: scollamento del rotore, delle ruote, rottura coppie coniche, temperature stellari, BEC dell'ESC sotto sforzo, etc. etc. etc.....
il peso dii una 3300mah é pressoché identico ad una 5000mah 4S (aparità di "C" e marca).


Per quanto riguarda la mia esperienza sui i motori a basso numero Kv (li ho provati praticamente tutti o quasi...  :cool2:).

Losi 1300Kv: a 6S buona progressione e discreto allungo ma rotore deboluccio; già scollato due volte nonostante le temperature nella norma.
Tekin 1350/1400/1550: il primo non mi convince va troppo poco a 5S e troppo a 6S (rotore scollato a 6S). Il secondo ottimo a 5S sui percorsi misti progressione fantastica. Scollato il rotore a 6S dopo tre gare.... Il terzo da usare solo a 5S (mettiamoci anche il 1700Kv cassa corta ma siamo al limite) ottimo su percorsi veloci e buone temperature a 5S.
Leopard 1050Kv da usare a 6S, secondo me é un 1300Kv abbondante.... consumi ridottissimi e buona progressione, devo testarlo bene in pista non l'ho usato moltissimo...
Leopard 1400Kv da usare a 5S: bello progressivo va di più del 1400 tekin ed infatti lo sconsiglio a 6S causa patinamento delle gomme anche con pollici leggeri...
Ne ho usati altri senza infamia e lode, in linea generale sconsiglio fortemente di usare i 22,2v con motori oltre i 1500Kv. Questo parlando di buggy in pista.

 ;)
« Ultima modifica: 05 Settembre 2011, 11:55:52 da gargol »

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:4s o 6s? mugen mbx6 eco
« Risposta #6 il: 05 Settembre 2011, 11:47:33 »
te che problemi hai avuto.monster?
il 1700 deve andare a 5s...a 4s perde in allungo...

i problemi sono stati meccanici che non mi hanno permesso di fare scariche complete di una decina di minuti in assetto gara, per capire meglio consumi e temperature, per paragonarle per bene all'utilizzo a 4s..

l'elettronica non ha fatto una piega..

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:4s o 6s? mugen mbx6 eco
« Risposta #7 il: 05 Settembre 2011, 12:46:28 »
Citazione da: Badlucifer link=topic=32069.msg479088#m :)sg479088 date=1315208699
La gente sgrana gli occhi perché le 6s sono una via non molto battuta...
Ma alcuni si trovano veramente bene.
Io più che ad un hobbywing penserei ad un Losi 1300, o qualcosa di più efficiente degli hobby.
 :cincin:


non hai mai avuto in mano un hobbywing?...io ho avuto tekin e lasciamo stare...i rotori scollano come niente..
i losi mai provati...ma spero non siano come le esc
Dei motori Losi sono stato contentissimo, gli Esc non li considero nemmeno.
Di hk ne ho provati un paio ma preferisco altre marche.
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline dylanshock

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 234
  • Sesso: Maschio
Re:4s o 6s? mugen mbx6 eco
« Risposta #8 il: 05 Settembre 2011, 13:55:02 »
quali vantaggi e svantaggi avro passando alle 6s???

2100Kv a 6S?
Vantaggi: praticamente nessuno a parte la possibilità di usare cavi di sezione più piccola ed il fatto di poter comprare lipo cinesi in quanto é molto più la tensione a sostenere il motore, che non la "qualità" di erogazione degli ampere (come invece nelle 4S).
Svantaggi: scollamento del rotore, delle ruote, rottura coppie coniche, temperature stellari, BEC dell'ESC sotto sforzo, etc. etc. etc.....
il peso dii una 3300mah é pressoché identico ad una 5000mah 4S (aparità di "C" e marca).


Per quanto riguarda la mia esperienza sui i motori a basso numero Kv (li ho provati praticamente tutti o quasi...  :cool2:).

Losi 1300Kv: a 6S buona progressione e discreto allungo ma rotore deboluccio; già scollato due volte nonostante le temperature nella norma.
Tekin 1350/1400/1550: il primo non mi convince va troppo poco a 5S e troppo a 6S (rotore scollato a 6S). Il secondo ottimo a 5S sui percorsi misti progressione fantastica. Scollato il rotore a 6S dopo tre gare.... Il terzo da usare solo a 5S (mettiamoci anche il 1700Kv cassa corta ma siamo al limite) ottimo su percorsi veloci e buone temperature a 5S.
Leopard 1050Kv da usare a 6S, secondo me é un 1300Kv abbondante.... consumi ridottissimi e buona progressione, devo testarlo bene in pista non l'ho usato moltissimo...
Leopard 1400Kv da usare a 5S: bello progressivo va di più del 1400 tekin ed infatti lo sconsiglio a 6S causa patinamento delle gomme anche con pollici leggeri...
Ne ho usati altri senza infamia e lode, in linea generale sconsiglio fortemente di usare i 22,2v con motori oltre i 1500Kv. Questo parlando di buggy in pista.

 ;)


grazie mille per la risposta gargol...
nel post iniziale ho detto che abbandono la mia configurazione attuale con motore 2100kv per passare alle 6s.

quindi come motore ho visto i leopard  serie 3674 o 4074.

sarei piu propenso alla serie 3674...(minor peso) e in teoria dovrebbe essere meno cattivo...a proposito tu quale serie hai provato??
tekin purtroppo mi sono trovato male anche io 2050kv e 1700kv...ottimi motori facili da gestire ma aime problema inspiegabile per motori da 169 euro.

stavo penando acnhe ai losi o lipotech ( losi rimarchiati) ma se soffrono di rotore debole meglio lasciarli li...

il motore HK 3674 1400kv ha un consumo di 1290w
quindi utilizzandolo a 25,2v avro un assorbimento continuo di 52A...
quindi avendo assorbimento minore avro anche temperature minori sia su esc e motore??
l esc scaldera di piu perche gira a 25,2v??



altra domanda:
utilizzando della 4s 5000mah...abbiamo in totale 20000mah.
utilizzando delle 6s 3300mah...abbiamo in totale 19800mah.

se con le 4s giro 12min con le 6s dovrei girare di piu???perche il mtore ha meno assorbimento??
o questo non centra nulla??





Offline Salvoxs

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1046
  • Sesso: Maschio
Re:4s o 6s? mugen mbx6 eco
« Risposta #9 il: 05 Settembre 2011, 14:24:22 »

altra domanda:
utilizzando della 4s 5000mah...abbiamo in totale 20000mah.
utilizzando delle 6s 3300mah...abbiamo in totale 19800mah.


xkè moltiplichi la capacità delle batterie per il numero di celle? la capacità è sempre 5000 e 3300 rispettivamente in quanto le celle sono collegate in serie..

Offline gargol

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1613
  • Sesso: Maschio
  • A essere giovani s'impara da vecchi
Re:4s o 6s? mugen mbx6 eco
« Risposta #10 il: 05 Settembre 2011, 14:34:08 »
Più é alto il voltaggio meno é l'assorbimento in ampere. La durata in minuti é pressoché uguale, ma il rendimento é migliore in quanto il motore come ti dicevo é "sostenuto" dal voltaggio e meno dell'erogazione degli ampere. Infatti a 22,2v usi batterie con meno ampere...
Temperature leggermente inferiori (non di troppo).

Io non userei motori con cassa da 36 mm. stile 1/10 su una mugen. La MBX6 é molto di più "sotto sforzo" rispetto alla losi. Ho paura che un motore così possa subire. Io ho usato il 4074 senza problemi i tempi sono ampiamente sopra i 10 minuti con punte sui 15 minuti in alcuni tracciati (che é quello che serve a me).
I pesi come dicevo sono identici.
Sui tekin la penso esattamente come te: ottimi veramente, ma 169 euro non esiste considerando che non sono esenti da problemi ai rotori.

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:4s o 6s? mugen mbx6 eco
« Risposta #11 il: 05 Settembre 2011, 15:07:13 »
La formula per ricavare la capacita delle batterie è quantomeno bizzarra....
Da dove l'hai tirata fuori??
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline Capitandany

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 2101
  • Sesso: Maschio
Re:4s o 6s? mugen mbx6 eco
« Risposta #12 il: 05 Settembre 2011, 16:28:22 »
ti riporto la mia esperienza su buggy losi 2.0 : uso pista off

ecco le due configurazioni da me usate :
1) 2 lipo 3s da 25C 4A Hyperion - esc Mamba monster - motore neu da 1360kv

2) lipo 4s da 5A  - esc mamba monster - motore losi 1700kv e 2100kv( il 1700kv secondo me il miglior compromesso efficienza  - temp/prestazioni)

Il peso in entrambe le configurazioni e' simile.....
Io ho scelto la seconda configurazione e cioe' a 4s :
erogazione piu' dolce e gestibile
facilita' di cambiare lipo anziche' 2
meno stress meccanico


la configurazione a 6s sebbene avessi ridotto al minimo tutti i parametri dell'esc addolcendo il piu' possibile l'erogazione,per il mio stile di guida la macchina era piu' nervosetta rispetto la configurazione 4s.....

Offline hulio72

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 401
  • Sesso: Maschio
Re:4s o 6s? mugen mbx6 eco
« Risposta #13 il: 05 Settembre 2011, 16:42:37 »
allora monster perché quando si dice quello gira a 6s la gente sgrana gli occhi?..in verità stai stressando meno l elettronica...
sarei più propenso alla cassa 3674 che pesa circa 324gr contro i 375gr contro il 4074...ovvio il 4074 in termini di potenza sarà  mostrosuo.
te che problemi hai avuto.monster?
il 1700 deve andare a 5s...a 4s perde in allungo...

Nella mia prima conversione avevo una 808 con motore Losi 1700 kv ... provato e riprovato a 5s andava una meraviglia ! non ho mai avuto problemi ne di temperature ne di scollaggio rotore .... poi ho continuato a 4s in quanto la macchina la usava mia figlio che era alle prime armi ed andava decisamente troppo .
Il 1700 a 4s non sarà un mostro di potenza ma su alcune piste è l'ideale compromesso . ( ma qs è un altro discorso ) .
Se anche solo hai un dubbio , non ci sono dubbi :-)

Offline dylanshock

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 234
  • Sesso: Maschio
Re:4s o 6s? mugen mbx6 eco
« Risposta #14 il: 05 Settembre 2011, 19:09:08 »
Più é alto il voltaggio meno é l'assorbimento in ampere. La durata in minuti é pressoché uguale, ma il rendimento é migliore in quanto il motore come ti dicevo é "sostenuto" dal voltaggio e meno dell'erogazione degli ampere. Infatti a 22,2v usi batterie con meno ampere...
Temperature leggermente inferiori (non di troppo).

Io non userei motori con cassa da 36 mm. stile 1/10 su una mugen. La MBX6 é molto di più "sotto sforzo" rispetto alla losi. Ho paura che un motore così possa subire. Io ho usato il 4074 senza problemi i tempi sono ampiamente sopra i 10 minuti con punte sui 15 minuti in alcuni tracciati (che é quello che serve a me).
I pesi come dicevo sono identici.
Sui tekin la penso esattamente come te: ottimi veramente, ma 169 euro non esiste considerando che non sono esenti da problemi ai rotori.


ah me interessa fare 12-13min...quindi come lipo con le 3300mah ci sto dentro...le 3000mah non vanno bene??
quindi diciamo che con una 3300mah 30-40c sono gia oltre al bisogno di A del motore giusto??
stavi parlando del 1050Kv leopard...che secondo te e un 1300kv...come hai fatto a notare questa cosa??
si riesce a tirare rapporti lunghi??

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal