Autore Topic: Cen Mg16 restauro totale  (Letto 1588 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Cen Mg16 restauro totale
« il: 05 Aprile 2022, 20:55:48 »
vi rendo psrtecipi di un lavoro di restauro totale di questo modello Cen Mg16
il modello in questione era destinato alla discarica perchè proveniete da un garage sommerso da una alluvione di qualche anno fa,dopo il recupero è stato solamente tenuto dal vecchio proprietario in una scatola per quasi 2anni senza nessun tipo di cura praticamente pronto per essere buttato.
fortunatamente circa un anno fa questa scatola e capitata nelle mie mani ma,per vari motivi è rimasto li in un angolo.
avendo ripreso quasi del tutto la mia passione mi sono adoperato per ridare vita a questo modello.
il Cen si presentava praticamente pieno di ruggine,grasso,sporco ecc ecc ma di seguito lascio parlare le immagini...
ora resta solo da fare il collaudo del mezzo e soprattutto dare vita al motore con la speranza che si accendi :laugh: :laugh: :laugh:
« Ultima modifica: 05 Aprile 2022, 22:53:49 da antonio60 »
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Re:Cen Mg16 restauro totale
« Risposta #1 il: 05 Aprile 2022, 22:03:43 »
ricarico le foto
se cortesemente potete riorganizzare il post dato che non è editabile grazie :angelo: :angelo:
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Re:Cen Mg16 restauro totale
« Risposta #2 il: 05 Aprile 2022, 22:07:54 »
continua....
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Re:Cen Mg16 restauro totale
« Risposta #3 il: 05 Aprile 2022, 22:10:48 »
continua....
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Re:Cen Mg16 restauro totale
« Risposta #4 il: 05 Aprile 2022, 22:14:21 »
continua...
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Re:Cen Mg16 restauro totale
« Risposta #5 il: 05 Aprile 2022, 22:18:53 »
fineeeeee
la scocca recupero modellino giocattolo di mio figlio  :laugh: :laugh:
in tutto il modello è stata solo sostenuta una spesa di euro7 per l albero di trasmissione principale perchè rotto,tutti i pezzi del modello sono stati trattati è cullati singolarmente con olio di gomito tempo ma soprattutto tanta passione :e che: :e che: Wmt Wmt
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline Cuccurux

  • Il Cuccu
  • Fondatore / Tech-Admin
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 4471
  • Sesso: Maschio
    • http://www.ats-srl.it
Re:Cen Mg16 restauro totale
« Risposta #6 il: 06 Aprile 2022, 08:33:39 »
Che lavorone superbo!!!  :-\ :-\ :-\
Sono pronto a scommettere che, con le cure che gli hai riservato, parte al primo colpo.
Fossi in te resetterei la carburazione onde evitare di impazzire qualora il motore non ne voglia sapere di partire:
- minimo meccanico che lasci 1 mm di luce alla ghigliottina in condizioni di gas chiuso
- spillo del massimo aperto di 3.5 giri dalla posizione di tutto chiuso (mi raccomando non forzare quando arrivi al fine corsa del tutto chiuso)
- spillo del minimo aperto di 2 - 2.5 giri dal tutto chiuso (anche qui vale la regola di cui sopra)

Candela nuova, mi raccomando, e mix fresca.

Attendiamo il video!!  :yeah: :yeah: :yeah:

Il Cuccu

Offline adot74

  • Amministratore
  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1243
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: FG della CHICCO-Fisher Price - HPI Baja 5Bss 1/5 - Revo 3.3 - Hpi pro4 - Blade mSR
Re:Cen Mg16 restauro totale
« Risposta #7 il: 06 Aprile 2022, 09:47:35 »
Alla faccia del restauro  :-\ Un'opera d'arte !!! Ma queste ore ci hai messo.
Congratulazioni, sembra nuovo !!!
Il vintage ha il suo fascino  :yeah:
Per la pulizia hai utilizzato qualche prodotto particolare oppure WD40 / Petrolio / Gasolio.....

Adot

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Re:Cen Mg16 restauro totale
« Risposta #8 il: 06 Aprile 2022, 12:43:26 »
Alla faccia del restauro  :-\ Un'opera d'arte !!! Ma queste ore ci hai messo.
Congratulazioni, sembra nuovo !!!
Il vintage ha il suo fascino  :yeah:
Per la pulizia hai utilizzato qualche prodotto particolare oppure WD40 / Petrolio / Gasolio.....

Adot
:graz: :graz: :graz: :baciobacio: :baciobacio: :angelo: :angelo:

posso dirti che ho dedicato in totale,ovviamente divise per giorni,credo circa una 30ina di ore anche più,(onestamente non le conto perchè a me piace farle queste cose,mi fanno rilassare e non mi fanno pensare a tutti i problemi giornalieri),per fare un lavoro meticoloso.
diciamo che sono molto pignolo sia quando pulisco i mezzi normalmente sia quando mi dedico a questi tipi di rimesse a nuovo.
per la pulizia delle plastiche sgrassatore normlale mischiato a detergente per i piatti e lasciati a riposo per una una notta,poi si va di gomito con pennello e spazzole per rimuovere tutto lo sporco ammorbidito e rimetto nuovamente tutto a bagno con solo detergente per un altra notte,successivamente risciacquo tutto dando un spazzolata a ogni singolo pezzo e lascio asciugare dopo aver soffiato ogni singola parte
per la pulizia/rimozione ruggine ecc delle parti in metallo ogni singolo pezzo anche le vitine sono state tenute a bagno con diluente in contenitore chiuso per una notte intera e successivamente una ad una sono state pulite con spazzola a setole semi dure per rimuovere ogni punto di ruggine e sporco e rimesse a bagno con solvente per dare il colpo finale.
successivamente sono state trattate con wd40 per bloccare la formazione di ruggine.
oviamente ci sono delle accortezze da predere con i solventi ecc perchè si riscia di danneggiare le parti e addio lavoro...
per la pulizia motore la prima fase ho usato normale nitrometano per sgrassare l esterno del motore per non intaccare oring tenute ecc
successivamente vivisezionato e sgrassato in ogni parte accuratamente per non danneggiare nulla.
le parti che si possono immergere in sostanze chimiche tipo petrolio bianco diluente benzina o altro sono state trattate immergendo i componenti per qualche ora e poi pulite singolarmente.
ripreso tutti i cuscinetti originali e ripristinati meticolosamente dopo trattamento,controllato lo stato e rilubrificati uno ad uno.
altro prodotto utilizzato per lo sgrassamento dei motori è il fulcron(prodotto conosciuto moltissimi anni fa e indicatomi da Antonio :angelo:)bisogna solo usarlo con criterio perche tende a scurire le leghe.
dopo il trattamento di ogni singolo e quando dico singolo intendo anche il minuscolo grano presente,e dopo aver rimontato tutto con pennello ridono alle plastiche il colore originale con diversi prodotti senza intaccare la struttura delle stesse e lascio riposare il mezzo per qualche giorno in modo che l agente faccia il suo lvoro.
per ultimo una spennellata accurata con wd40 su tutto il modello ovviamente senza esagerare perchè se no al primo utilizzo si imasta ogni forma di sporco.
la cosa più importante e avere tanta tanta pazienza e tanta tanta passione quando si fanno questi lavori.
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Re:Cen Mg16 restauro totale
« Risposta #9 il: 06 Aprile 2022, 12:47:37 »
Che lavorone superbo!!!  :-\ :-\ :-\
Sono pronto a scommettere che, con le cure che gli hai riservato, parte al primo colpo.
Fossi in te resetterei la carburazione onde evitare di impazzire qualora il motore non ne voglia sapere di partire:
- minimo meccanico che lasci 1 mm di luce alla ghigliottina in condizioni di gas chiuso
- spillo del massimo aperto di 3.5 giri dalla posizione di tutto chiuso (mi raccomando non forzare quando arrivi al fine corsa del tutto chiuso)
- spillo del minimo aperto di 2 - 2.5 giri dal tutto chiuso (anche qui vale la regola di cui sopra)

Candela nuova, mi raccomando, e mix fresca.

Attendiamo il video!!  :yeah: :yeah: :yeah:

Il Cuccu

 :angelo: :angelo: :graz: :graz: :graz: :baciobacio: :baciobacio:
benissimooooooo seguo la direttiva per il reset anche perchè il carburatore era piantato quindi e stato smontato accuratamente e rimesso a nuovo in ogni parte
 :graz: :graz: :cincin: :cincin:
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Re:Cen Mg16 restauro totale
« Risposta #10 il: 06 Aprile 2022, 12:49:08 »
comunque a breve posto un altro restauro sempre della stessa alluvione che stava insieme al Cen e che fortunatamente e venuto da me :) :)
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Cen Mg16 restauro totale
« Risposta #11 il: 06 Aprile 2022, 13:59:17 »
Bel lavoro, bravo Mirko
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Re:Cen Mg16 restauro totale
« Risposta #12 il: 06 Aprile 2022, 14:11:53 »
Bel lavoro, bravo Mirko
direi tantissimo antonio pari al precedente lavoro anche se i componenti sono inferiori il tempo dedicato rimane quasi uguale però c'e' soddisfazione quando si ottiene un risultato soprattutto voluto
 :angelo: :angelo: :graz: :graz: :graz: :baciobacio: :baciobacio:
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Re:Cen Mg16 restauro totale
« Risposta #13 il: 06 Aprile 2022, 14:25:12 »
si sono invertite le risposte del forum questa era riferita alla ts4n

con il cen il lavoro è stato molto molto più duro ma pieno di risultati
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Cen Mg16 restauro totale
« Risposta #14 il: 09 Aprile 2022, 18:17:12 »
Le storie a lieto fine che ci piacciono tanto, complimenti per il lavorone fatto, e son felice tu abbia ripreso in mano l'hobby
 Wfam
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal