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L'angolo dell'Elimodellismo => Elimodellismo in generale => Topic aperto da: llalla - 06 Ottobre 2015, 14:31:49
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come da titolo
per ben 2 volte questo motore mi scoppia il pistone nel vero senso della parola lasciando un boco quasi al centro.
la prima volta a scoppiato dopo circa 7 litri di mix rapicon al 30%
la seconda volta dopo aver sostituito tutto l'accoppiamento,fatto rodaggio e messo in volo dopo circa un litro un tac :-\ :-\ :-\
pistone sfondato per la seconda volta.
onestamente in tutto il mio tempo nel modellismo non mi era mai capitato di vedere un pistone scoppiare in quel modo e per ben 2 volte su un motore nuovo di pacca soprattutto su OS.
il motore è stato smontato tutto pezzo pezzo e ogni suo singolo componente è in ordine,nessun segno di usura
rasamento sottotesta ok
albero ok
biella ok
camicia ok
cassa motore ok
cuscinetti ok
ma stranamente per qualche motivo il pistone scoppia.
premetto che il motore in volo non raggiunge nemmeno 60°
carburazione buona con elevata fumosità(sembra avere il fumogeno quando vola)
qualche consiglio?
onestamente prima di spendere un botto per il nuovo accoppiamento vorrei capire da dove parte il problema altrimenti si fa prima a comperare uno nuovo.
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Ecco il pistone
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Domandina, metto il link ad un manualetto, mi dici se è quello giusto per il motore in questione?
http://manuals.hobbico.com/osm/55hz-h-hyper-manual.pdf (http://manuals.hobbico.com/osm/55hz-h-hyper-manual.pdf)
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si antonio il manuale è quello postato da te
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Allora pongo qualche questione a chi legge:
Il manuale dice che è un motore pensato per % di nitro del 15% sino al 30%, poi in nessun punto da indicazione degli spessori del rasamento sottotesta.
Ma vi pare normale che senza modificare nulla ci si possa permettere una così ampia escursione della % di nitro?
Sto cercando uno spaccato con i codici, vediamo che trovo on line
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Un esploso del motore con i codici e le parti
http://downloads.hobbico.com/evpl/osm/ev15630.pdf (http://downloads.hobbico.com/evpl/osm/ev15630.pdf)
leggo in giro comunque di tanti che usano quel motore (specialmente siti americani) in cui senza modifiche ai rasamenti e a nulla vanno tranquillamente con miscele
50% alcole
20% olio
30% nitro
...... certo che il danno che si vede su quel pistone qualcosa deve averlo provocato !!!!
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qui ce n'è un altro...
http://www.helifreak.com/showthread.php?t=646409 (http://www.helifreak.com/showthread.php?t=646409)
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ma il danno è diverso.
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il problema e è capire cosa lo abbia provocato!!!
su altri siti leggo che c'e' gente che dice di aver fatto 50 100 150 litri senza mai aver avuto nessun problema.
un conto e grippare,e può pure starci se si gira magro ma un altro e l'esplosione del pistone in quel modo per ben due volte e sempre nello stesso modo e punto.
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Quello che dalla foto non riesco proprio a capire è se quel pistone possa essere considerato "esploso" come dici tu o se invece il tutto non sia da considerare l'effetto di una perforazione del "cielo del pistone"
Ora fosse un motore a "scoppio" (inteso come motore a candela scintillante") .... le cause che forano il cielo di un pistone sono note
- anticipo sbagliato
- carburazione magra
- compressione alta
- candela errata (solitamente troppo calda)
ma qui stiamo parlando di un glow che riduce il pistone in quella maniera dopo 1 litro di carbuante, e quindi occorre capire se le cause possono essere tra quelle solitamente imputate su un "benzina" o se non dobbiamo cercare le cause guardando oltre.
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Se consideriamo il danno e lo additiamo come pistone con il cielo bucato e volevo fare delle considerazioni sulle 4 ipotesi del mio post precedente per cercare se possibile di escluderne qualcuna
- anticipo sbagliato ........
Escludiamo visto che stiamo parlando di un glow eviteri di parlare di anticipo e mi riporteri meglio alla gradazione della candela !!!
- carburazione magra ....
llalla dice che era bella grassa e a vedere quel cielo ambrato del pistone escluderei una carburazione magra, magari non è grassissima ma insomma quanto basta
- compressione alta ....
e torniamo allo spessore dei rasamenti
- candela errata (solitamente troppo calda)
Chiacchierando con llalla mi dice che sotto avevano come da manuale una n.8, ricordando che è un OS mi sa che la n.8 passa per una candela media-calda, che sono in puglia dove la temperatura magari è ancora "tiepidina" magari occorre scendere ancora a una R5
vedesi allegato
Quindi delle mie quattro ipotesi ne conserverei due
- compressione alta
- candela non corretta
Ora se qualcuno formulasse altre ipotesi non sarebbe male, visto che ricambiare l'accoppiamento non costa poco e ritrovarsi tra un litro con lo stesso danno non sarebbe certo piacevole.
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considerando anche che sia la candela che il rasamento sottotesta sono identici a quelli della prima accensione dove il motore non ha dato problemi per 7litri e che sono riportati da manuale.
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considerando anche che sia la candela che il rasamento sottotesta sono identici a quelli della prima accensione dove il motore non ha dato problemi per 7litri e che sono riportati da manuale.
Vero, ma parere mio, anche i primi 7 litri di mix non avrebbero dovuto ridurre così il pistone di un OS !!!!
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anche io la vedo così antonio ma fatto sta che il problema c'e' e si vede anche
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anche io la vedo così antonio ma fatto sta che il problema c'e' e si vede anche
Questo è verissimo, com'è vero che visto il costo della "riparazione" non è che uno dice dai la faccio e vediamo che succede
Magari sarebbe utile capire cos'è e fare in modo che non si riverifichi
Ma fai solo qualche foto (da diverse angolazioni) del sottotesta, magari anche con la candela tutta avvitata come se fosse in opera sul motore?
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ok
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potrebbe essere qualche tolleranza o geometria che difetti già dalla nascita? non so un bottone con troppo gioco è la prima cosa che mi è venuta in mente
la candela mi sentirei di escluderla, la graduazione mi sembra adeguata all'ambiente
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potrebbe essere qualche tolleranza o geometria che difetti già dalla nascita? non so un bottone con troppo gioco è la prima cosa che mi è venuta in mente
la candela mi sentirei di escluderla, la graduazione mi sembra adeguata all'ambiente
Avevo pensato anche io ad un danno provocato da continui urti del cielo del pistone con il sottotesta (per quello ho chiesto le foto)
dovuto a qualche tolleranza (magari nata male di fabbrica) o ad un gioco sul manovellismo, ma poi mi sono detto :
se così fosse non dovrebbe essere la biella la prima a risentirne?
Invece se non ho capito male la biella è ancora quella originale ed è ancora integra, magari se decidono di rimetterlo in ordine di volo potrebbe essere utile sostituire o l'intera biella o se lo danno come ricambio almeno la bronzina
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Foto sotto testa
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Domandina:
Siccome vedo questa anomalia in entrambe le foto ti chiederei :
è un riflesso o c'è effettivamente qualcosa di differente nei punti cerchiati di rosso ?
(http://www.antoniodeta.it/Images_on_line/Scop/ma1.jpg)
(http://www.antoniodeta.it/Images_on_line/Scop/ma2.jpg)
se mai ci fosse una colorazione diversa (probabilmente dovuta a 1.000.000 di cause diverse) sapresti mica dire se comunque cade nella zona della rottura anche questa segnata in rosso?
(http://www.antoniodeta.it/Images_on_line/Scop/piro.jpg)
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antinio quel segno cade sul punto della rottura
c'era già alla prima esplosione ed è rimasto li uguale anche per la seconda.
io quel punto lo colloco all'esplosione del pistone ma e solo una diversità di colore
nel punto cerchiato da te,non c'e' segno di usura sfregamento bozzo o altro,è solo un cambio di colore della testa che io credo sia stato causato dalla prima esplosione del pistone niente altro.
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antinio quel segno cade sul punto della rottura
c'era già alla prima esplosione ed è rimasto li uguale anche per la seconda.
io quel punto lo colloco all'esplosione del pistone ma e solo una diversità di colore
nel punto cerchiato da te,non c'e' segno di usura sfregamento bozzo o altro,è solo un cambio di colore della testa che io credo sia stato causato dalla prima esplosione del pistone niente altro.
Mirco non dimenticare che ...... quando il pistone comprime e arriva ne PMS la distanza che lo separa dal cielo del cilindro e quindi dal sottotesta probabilmente si misura con meno di 1 decimo
Capire se su quel sottotesta c'è un'anomalia non è cosa che si fa con "l'occhiometro".
Poi probabilmente probabilmente dopo i primi litri ad un problema all'origine "albero motore" / "carter" nati male si siano aggiunti
la bronzina sul piede di biella che ha preso un po di gioco (parlo di centesimi) rispetto alla massima tolleranza ammissibile
un cuscinetto che inizia a girare "eccentrico"
ed ecco che il problema è servito ...... e non so se, se ne viene a capo.
Certo ci fossero ancora entrambi i pistoni "esplosi" un tentativo di spedire tutto a OS per fargli fare una analisi di cosa è successo si sarebbe anche potuta fare.
Certo che così al buio, rischiare un nuovo accoppiamento è da pensarci su due volte ..... sinceramente il motore fosse mio non lo farei.
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onestamente avrei pensato anche io di spedirlo ad OS anche col solo pistone attuale senza il precedente per farlo vedere.
per spendere nuovamente sul pistone e anche se la fascia è salva,su una nuova fascia non ci penso proprio visto il risultato dopo la sostituzione e dopo un appena un litro di mix.
magari trovassi un pistone e fascia compatibili o usati in condizioni buone giusto per fare qualche test si
ma comperare tutto nuovo no.
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Solo una domandina, ma che tu sappia o ricordi, prima della primissima accensione quindi per capirci a motore uscito dalla scatola sigillata, il motore è stato ispezionato internamente con l'apertura del tappo carter e la rimozione della testa?
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vorrei aggiungere anche che
sto cercando di far esplodere un motore di proposito(quello spompato di babbal che avevo rimesso in vita un sh 28) facendolo girare a regimi assurdi, carico di nitro,con rasamento sottotesta quasi inesistente,facendolo anche arrivare a circa 160° o forse anche più ma credimi non ne vuole sapere di scoppiare,riaperto proprio ieri sera dopo circa 20 litri di mix(per altro ho usato anche la rapicon usata nell'OS sull'eli)il pistone al PMS ormai è raso camicia, il motore internamente e in tutte le sue parti non mostra segni di collasso(ad avere un accoppiamento nuovo quel motore durerebbe altri 100litri ad occhi chiusi secondo me)
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Solo una domandina, ma che tu sappia o ricordi, prima della primissima accensione quindi per capirci a motore uscito dalla scatola sigillata, il motore è stato ispezionato internamente con l'apertura del tappo carter e la rimozione della testa?
si antonio
come ti dicevo quel motore lo tolto io dalla scatola e come mia abitudine smonto sempre carter e testa,do una due spruzzate di wurth e soffio immediatamente per togliere eventuali residui di lavorazione,e stato ispezionato in tutto lubrificato rimontato fatto il rodaggio,smontato nuovamente pulito e rocontrollato tutto.
non c'era niente che mi facesse sospettare qualcosa di anomalo.
messo in volo subito e senza problemi ha volato per 7 litri fino al primo tac.
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vorrei aggiungere anche che
sto cercando di far esplodere un motore di proposito(quello spompato di babbal che avevo rimesso in vita un sh 28) facendolo girare a regimi assurdi, carico di nitro,con rasamento sottotesta quasi inesistente,facendolo anche arrivare a circa 160° o forse anche più ma credimi non ne vuole sapere di scoppiare,riaperto proprio ieri sera dopo circa 20 litri di mix(per altro ho usato anche la rapicon usata nell'OS sull'eli)il pistone al PMS ormai è raso camicia, il motore internamente e in tutte le sue parti non mostra segni di collasso(ad avere un accoppiamento nuovo quel motore durerebbe altri 100litri ad occhi chiusi secondo me)
Se è "spompo" perchè ormai ha gioco tra camicia e pistone ..... non puoi far altro che cercare di recuperare quel lasco
che so ..... metti un 2% o anche 3% di ricino ...... e vedi come se muore subito
In ogni caso difficile che lo vedi esplodere così, secondo me è più facile che sbielli.
Però o consideriamo quel pistone con il "cielo bucato" in modo anomalo ma "bucato" o se continuiamo a dire esploso di esplosi così .... mai visti
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ok allora diciamo bucato.
ma cosa fa bucare in quel modo e per be due volte un pistone di un motore OS pari al nuovo?
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ok allora diciamo bucato.
ma cosa fa bucare in quel modo e per be due volte un pistone di un motore OS pari al nuovo?
e io le cause che fanno bucare un pistone .... le ho già scritte e io oltre a quelle non ne conosco altre !!!!
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- anticipo sbagliato ........
Escludiamo visto che stiamo parlando di un glow eviteri di parlare di anticipo e mi riporteri meglio alla gradazione della candela !!!
- carburazione magra ....
llalla dice che era bella grassa e a vedere quel cielo ambrato del pistone escluderei una carburazione magra, magari non è grassissima ma insomma quanto basta
- compressione alta ....
e torniamo allo spessore dei rasamenti
- candela errata (solitamente troppo calda)
Chiacchierando con llalla mi dice che sotto avevano come da manuale una n.8, ricordando che è un OS mi sa che la n.8 passa per una candela media-calda, che sono in puglia dove la temperatura magari è ancora "tiepidina" magari occorre scendere ancora a una R5
vedesi allegato
Quindi delle mie quattro ipotesi ne conserverei due
- compressione alta
- candela non corretta
-
quindi
un secondo rasamento potrebbe risolvere il problema?
la candela...sul motore le candele montate sono sempre state le os n8
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quindi
un secondo rasamento potrebbe risolvere il problema?
la candela...sul motore le candele montate sono sempre state le os n8
Però rimaniamo nel campo delle ipotesi
certo un secondo rasamento diminuirà la compressione e per la candela si può sempre pensare ad un qualcosa di più freddo .....
(http://www.monstertruck.it/forum/index.php?action=dlattach;topic=37730.0;attach=13504;image)
che so ..... se una n.10 pare troppo magari una gradazione intermedia con altra marca
La fregatura più grossa sulle candele è che ogni costruttore ha una gradazione tutta sua
Comunque ripeto ...... o l'accoppiamento in sostituzione costa poco o niente ...... oppure meglio desistere
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è certo!!!!
vediamo di trovare un accoppiamento usato o qualcosa che possa essere compatibile e a buon mercato
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è certo!!!!
vediamo di trovare un accoppiamento usato o qualcosa che possa essere compatibile e a buon mercato
Ma la camicia è completamente compromessa ?
Magari una prova si può fare con la sostituzione del solo pistone, recuperando spina, camicia, fascia !!!!
Questo "LINK" (http://www.world-of-heli.de/en/antrieb-verbrenner/motoren/ersatzteile/kolben-piston-os-55-hz.html) non so se originale, ma insomma ha lo stesso codice e lo danno con quel motore, anche se bisogna valutare le spedizioni
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camicia e fascia come il resto del motore sono intatte antonio.
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la spedizione sono 16 euro
se non sbaglio in italia costa uguale e la spedizione si dimezza.
onestamente non so che fare
se sostituire il pistone aggiungere un rasamento e provare oppure contattare OS e vedere che dicono.
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Mi pare che sul grande sito di aste online se digiti "25803200" c'è un venditore in Turchia che lo vende a 35$ quindi circa che poi comunque son sempre 32Euro ...... accetta paypal ma ha pochissimi feed
Cosa fare non te lo so dire !!!
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rispolvero il post
se qualcuno possiede un pistone per questo motore mi contatti
onestamente andare a comprare un terzo pistone nuovo e rischiare nuovamente la stessa rottura mi rode.