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salve, mi sorge spontanea una domanda, oggi mentre rodavo a ruote sollevate il buggy (Jamara LX One BB), mi sono messo a verificare la temperatura della testa:1) al minimo dopo 2 minuti la T arrivava a 100 gradi;2) 3 minuti ed era a 120;i tentativi di lasciare acceso il motore ingrassando sulla vite minimo anche di un solo 1/4 determinavano lo spegnimento.Dopo 1/2 serbatoio (20% nitro 5% sintetico e 5% ricino candela 5) e tre spegnimenti (la temperatura a 120° mi pareva alta, e spegnevo per riaccendere una volta tornata ad 80°) ho deciso di farla ronzare a terra su asfalto a bassa velocità e molto grassa, la situazione è leggermente migliorata, ma il dubbio mi è rimasto, come fate voi il 1 & 2 serbatoio? che temperature rilevate? La temperatura ambiente era di circa 28° ma eravamo verso sera dalle 19.15 alle 20.00 quindi in tendenza a calare la temperatura aria.Non è il primo motore che rodo, ma di solito lo facevo a terra e non misuravo la temperatura, dato che li tengo abbastanza grassi per i primi pieni. saluti,Andrea
Dunque:1) io non ho trovato mai difficoltà a rodare su strada (in movimento) un motore;2) ma preso da curiosità ho chiesto, giusto per capire se potevano esserci, altri metodi utilizzati e sopratutto perché, tutto qua.Il motore ha consumato circa 5 serbatoi, 2 a macchina ferma con T max a 120°, poi spegnevo; gli altri a terra a ronzare delicatamente senza carrozza, in un piazzale asfaltato.Dopo il 5° serbatoio l'ho buttata in pista grassottella e ho girato soft, senza tirare il collo al motore, dopo il primo litro (totale) ho incominciato a smagrire per pulire l'erogazione e incominciare a spingere, ma ha dimostrato di avere troppo motore in relazione all'assetto e quindi nonostante il motore vada molto (anche troppo per me ed i miei pollici) il vero problema ora è settare la macchina al meglio per sfruttare il tutto.Alcune migliorie le ho già viste in particolare il controllo sui salti per me che sono negato a far acrobazie vengono naturali e riesco anche a controllare bene in aria, ma in pieno rettilineo ballonzola come se avesse le ruote quadrate, ma la pista è molto molto bucata e con fondo che cambia ogni 10 metri, quindi vedrò di fare del mio meglio.Per tornare al nocciolo della questione: scorrazzando in rete presso il sito di un famoso costruttore di micro motori Italiano il rodaggio viene suggerito dinamico, con ruote a terra regolando grasso la carburazione e facendo lavorare il motore senza eccessivi sforzi per alcuni pieni.E se lo dicono loro forse un briciolo di senso potrebbe anche averlo.Il rodaggio alla Jap francamente non ho idea su come funzioni e su cosa dia in più rispetto a quello soft (tradizionale) e se c'è qualcuno che è in grado di spiegarlo con dati oggettivi e concetti chiari ben venga, io sostengo che si impara per tutta la vita e se si trova qualcuno disposto ad insegnare io sono qui. saluti,Andrea