Autore Topic: problema a programmare l'ESC del rustler xl-5  (Letto 2680 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline lanalora

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 89
  • Sesso: Maschio
problema a programmare l'ESC del rustler xl-5
« il: 07 Febbraio 2013, 10:34:17 »
Salve a tutti, sto cercando di dare una mano ad un amico che ha da pochissimo preso un rastler xl-5 (brushed).
All'inizio tutto bene, dopo un paio di giorni si è fermato il motore, non so bene per quale motivo, ci stava giocando con il figlio.
Abbiamo provato a riprogrammare l'ESC, perché forse il trim della corsa del gas era stato spostato da 50/50 a 70/30, ma seguendo le indicazioni del manuale non ne simao venuti a capo.
Mi spiego meglio: la programmazione sembra che vada a buon fine, perché il led prima lampeggia una volta e si apre tutto il gas, poi lampeggia due volte e si frena, quindi il led diventa verde e tornando alla posizione di gas neutrale il led diventa rosso, dato che monta le nimh. A questo punto dovrebbe partire, ma, anche se spengo e riaccendo, dando gas non succede nulla.

Cosa posso provare a fare?! come posso verificare se l'ESC non è più funzionante?! Mi dareste una mano a capire cosa è successo?!
grazie mille in anticipo

Offline Nikka93

  • Vecchia leva di MT.it
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 18070
  • Sesso: Maschio
    • www.f1ita.it
  • I miei modelli: Xray X1 '18 | Tamiya TRF102 | Tamiya F104 X1 | Yokomo YD2
Re:problema a programmare l'ESC del rustler xl-5
« Risposta #1 il: 07 Febbraio 2013, 10:37:58 »
sicuramente avrà il trim del gas non a 0 e l'esc va in protezione per evitare che parta da solo

Offline lanalora

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 89
  • Sesso: Maschio
Re:problema a programmare l'ESC del rustler xl-5
« Risposta #2 il: 07 Febbraio 2013, 11:38:33 »
grazie per la risposta.
Solo che il trim è a zero, dato che avendo seguito le indicazioni del manuale, la prima cosa che ho fatto, dopo aver verificato che il sistema di rilevazione del basso voltaggio (low-voltage detection) della batteria fosse disattivato (luce rossa), è stato settare la transmittente secondo le istruzioni.
Quindi 50/50 come corsa del grilletto del gas (throttle trigger travel), trim del gas a zero, canale 2: a sinistra (left position).
Mi sapresti dire come fare per verificare che l'ESC non sia andato?! giusto per scongiurare che sia quello il problema.
Grazie ancora

Offline Nikka93

  • Vecchia leva di MT.it
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 18070
  • Sesso: Maschio
    • www.f1ita.it
  • I miei modelli: Xray X1 '18 | Tamiya TRF102 | Tamiya F104 X1 | Yokomo YD2
Re:problema a programmare l'ESC del rustler xl-5
« Risposta #3 il: 07 Febbraio 2013, 12:09:08 »
non c'è modo di verificare che l'esc non sia andato, sarebbe meglio capire come ha smesso di funzionare… dubito che si sia bruciato se non gli è stato fatto nulla

secondo me c'è qualche magagna con il setup

Ma lo sterzo funziona?

Offline lanalora

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 89
  • Sesso: Maschio
Re:problema a programmare l'ESC del rustler xl-5
« Risposta #4 il: 07 Febbraio 2013, 12:38:27 »
Sì lo sterzo funziona.
Guarda non so cosa sia successo, nel senso che mi ha detto che dopo una decina di minuti il motore ha smesso di funzionare. Pensava che si trattasse della batteria, allora la messa a caricare, la rimontata e da quel momento non è più ripartito.
Siccome mi ha detto di aver spostato il setting da 50/50 a 70/30, allora ho pensato che bisognasse riprogrmmare l'ESC (e poi ho letto che sul manuale dice proprio così).
Ma sembra come se non si riuscisse a far memorizzare all'ESC che la programmazione è stata effettuata, non so se riesco a spiegarmi.
I passaggi come sono stati descritti sul manuale li abbiamo fatti. Per di più ho visto alcuni video su youtube che spiegano la programmazione dell'ESC e sono proprio i medesimi passi che abbiamo fatto anche noi.
Non so proprio cosa fare!!!
Grazie

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16240
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:problema a programmare l'ESC del rustler xl-5
« Risposta #5 il: 07 Febbraio 2013, 12:45:37 »
 
  Neanche provare con un altro motore o provare il motore con altro ESC, magari vi stare concentrando sull'oggetto sbagliato !!!
 
  Leggo che state usando un brushed, non è che le spazzole o il collettore son cotti !!!!
 
  Provare il motore a spazzole non è difficile, basta alimentarlo anche direttamente e deve girare
 
  Poi magari è una prova che avete già fatto e quindi il motore avete la certezza che funziona, però non mi pare di avelo letto quindi ..... chiedo
 
 
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline lanalora

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 89
  • Sesso: Maschio
Re:problema a programmare l'ESC del rustler xl-5
« Risposta #6 il: 07 Febbraio 2013, 13:17:26 »
No,in effetti non abbiamo provato a vedere se dipende dal motore.
Mi diresti come fare a testare direttamente il motore?! basta che collego i poli a quelli di una batteria direttamente?!
grazie mille

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16240
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:problema a programmare l'ESC del rustler xl-5
« Risposta #7 il: 07 Febbraio 2013, 15:26:31 »
No,in effetti non abbiamo provato a vedere se dipende dal motore.
Mi diresti come fare a testare direttamente il motore?! basta che collego i poli a quelli di una batteria direttamente?!
grazie mille

Certo, se attaccato alle ruote tenete il mezzo sollevato, poi staccate il motore dal regolatore e alimentate il motore direttamente, magari vedete prima che valori di tensione regge che so fino a 12V e lo alimentate con una tensione non superiore, direttamente sui due cavi del motore.
 
Meglio se usatetensioni più basse, non serve sat li attaccati, come date un colpetto il motore deve dare segni di vita se non li da ....... è lui ad essere guasto !!!!
 
 
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline lanalora

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 89
  • Sesso: Maschio
Re:problema a programmare l'ESC del rustler xl-5
« Risposta #8 il: 07 Febbraio 2013, 17:11:44 »
Avevi ragione, ho provato a seguire il tuo consiglio ed abiiamo appurato che il motore non funziona!
peccato.
Grazie a tutti voi per l'aiuto ed i consigli.
Alla prossima
Ciao

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:problema a programmare l'ESC del rustler xl-5
« Risposta #9 il: 07 Febbraio 2013, 18:57:24 »
sei stato fortunato.. col motore in corto circuito potevi anche bruciare l'esc.. :okkio: :okkio:

Offline lanalora

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 89
  • Sesso: Maschio
Re:problema a programmare l'ESC del rustler xl-5
« Risposta #10 il: 07 Febbraio 2013, 19:28:35 »
perché?! mi spieghi che vorrei capire?!
Secondo voi cosa è potuto succedere?! e' possibile che il mio amico passando da 70/30 a 50/50 abbia potuto causare la rottura del motore?! oppure è dovuta ad altro?!
grazie mille

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:problema a programmare l'ESC del rustler xl-5
« Risposta #11 il: 07 Febbraio 2013, 19:32:37 »
perché?! mi spieghi che vorrei capire?!
Secondo voi cosa è potuto succedere?! e' possibile che il mio amico passando da 70/30 a 50/50 abbia potuto causare la rottura del motore?! oppure è dovuta ad altro?!
grazie mille

il fatto di passare nelle varei modalità non ha influito sulla bruciatura del motore..

bisogna vedere se sono le spire che sono andate in corto o se le spazzole si sono saldate sul collettore..

in ogni caso dovuto alle alte temperature.. tipico quando ci gioca un bambino che corre fino allo sfinimento della batteria senza mai fermarsi e far raffreddare tutto..  ;D ;D

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16240
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:problema a programmare l'ESC del rustler xl-5
« Risposta #12 il: 07 Febbraio 2013, 20:05:43 »
perché?! mi spieghi che vorrei capire?!
Secondo voi cosa è potuto succedere?! e' possibile che il mio amico passando da 70/30 a 50/50 abbia potuto causare la rottura del motore?! oppure è dovuta ad altro?!
grazie mille

Come ti hanno già detto il motore è andato su di temperatura o le spazzole si sono "completamente consumate" che elettronicamente non vuol dire che non ci sia più carboncino ma significa che in qualche modo non c'è più contatto elettrico tra la spazzola il collettore e la molla di spinta
 
Bisogna vedere se il motore si può aprire e se le spazzole sono sostituibili, non conosco il mezzo e il suo motore ma se metti una foto possiamo valutare
 
Magari il motore costa tanto poco che vale la pena solo cambiarlo !!!
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline lanalora

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 89
  • Sesso: Maschio
Re:problema a programmare l'ESC del rustler xl-5
« Risposta #13 il: 07 Febbraio 2013, 20:22:26 »
Non so se il mio amico voglia provare ad aggiustare il motore, credo che opterà di sostituirlo (nuovo costa una 20ina di euro), però gli chiederò di fare una foto al motore così magari la postiamo e mi insegnate altre cose interessanti come quelle dette da voi e che per me (che ho solo qualche piccola esperienza con i motori a scoppio) sono una novità che mi piace imparare.
Grazie ancora
PS: per me siete i meglio che c'è in giro!!! ::clap:: ::clap:: ::clap::

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16240
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:problema a programmare l'ESC del rustler xl-5
« Risposta #14 il: 07 Febbraio 2013, 20:30:59 »
Non so se il mio amico voglia provare ad aggiustare il motore, credo che opterà di sostituirlo (nuovo costa una 20ina di euro), però gli chiederò di fare una foto al motore così magari la postiamo e mi insegnate altre cose interessanti come quelle dette da voi e che per me (che ho solo qualche piccola esperienza con i motori a scoppio) sono una novità che mi piace imparare.
Grazie ancora
PS: per me siete i meglio che c'è in giro!!! ::clap:: ::clap:: ::clap::

per 20 o 30 euro ...... anche se si potesse sostituire le spazzole (ammesso che siano quelle e non il collettore)
 
il mio consiglio è di cambiare il motore
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal