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Area Tecnica MonsterTruck.it => Truggy => Set-up vari, ammortizzatori differenziali etc etc => Topic aperto da: Det97 - 14 Aprile 2020, 15:28:01

Titolo: Set-Up truggy "da piazzale"
Inserito da: Det97 - 14 Aprile 2020, 15:28:01
Il truggy in questione è il kyosho inferno st elettrico, ma al di la del modello preciso volevo capire come ci si deve comportare con gli oli DIFFERENZIALI e AMMORTIZZATORI quando si vuole preparare un mezzo per il puro cazzeggio su asfalto-autobloccanti-cemento , no gare, no inserimenti di chissà quale tipo, insomma un mezzo che usi con gli amici (quando si potrà) nel parcheggio davanti casa per fare due tirate e girare in tondo, dove consumi le gomme ormai esaurite sulle piste da off o usi gomme "rally game/stradali" e le uniche "pretese" che hai dal mezzo (oltre a cio che deriva dalla motorizzazione) sono:
Se prendessi un tombino vorrei evitare di vedere la macchina schizzare sul balcone della signora del secondo piano.
Accellerando leggermente in uscita (sempre parlando di "curve" da cazzeggio) vorrei evitare di ritrovarmi una trottola che fa fumare le gomme.
E' evidente che come per i buggy e truggy che usiamo in pista ognuno ha il suo modo, i suoi pollici e via dicendo, ma in linea di massima immagino ci siano delle linee guida sulla durezza degli ammo/rebound piuttosto che differenze su olio centrale rispetto a differenziale posteriore-inferiore e tutte le varie combinazioni possibili ed immaginabili.
Inoltre qualsiasi altro consiglio su set-up, accorgimenti generali riguardo utilizzo di mezzi off per questo scopo sono ben accetti.
Un saluto
Det97 Wmt
Titolo: Re:Set-Up truggy "da piazzale"
Inserito da: rubicon - 15 Aprile 2020, 17:32:39
Partiamo dal fatto che non ho mai fatto un assetto simile al truggy ma penso che la linea guida sia quella della preparazione di un rally game....assetto basso, olio duro e molle dure, differenziale anteriore duretto ( va a gusti), centrale duro o bloccato e posteriore morbido....
Titolo: Re:Set-Up truggy "da piazzale"
Inserito da: SAPONETTA - 15 Aprile 2020, 19:22:23
Partiamo dal fatto che non ho mai fatto un assetto simile al truggy ma penso che la linea guida sia quella della preparazione di un rally game....assetto basso, olio duro e molle dure, differenziale anteriore duretto ( va a gusti), centrale duro o bloccato e posteriore morbido....

Bravo io farei lo stesso però con il diffenziale posteriore un può più duro e forse farei tutti e tre i differenziali alla stessa gradazione un po’ diretta ovviamente
Titolo: Re:Set-Up truggy "da piazzale"
Inserito da: SAPONETTA - 15 Aprile 2020, 22:25:46
Partiamo dal fatto che non ho mai fatto un assetto simile al truggy ma penso che la linea guida sia quella della preparazione di un rally game....assetto basso, olio duro e molle dure, differenziale anteriore duretto ( va a gusti), centrale duro o bloccato e posteriore morbido....

Bravo io farei lo stesso però con il diffenziale posteriore un può più duro e forse farei tutti e tre i differenziali alla stessa gradazione un po’ duretta  ovviamente
Titolo: Re:Set-Up truggy "da piazzale"
Inserito da: antonio60 - 15 Aprile 2020, 23:42:54
Det97 ..... magari poi come gomme ci montiamo quelle arrivate oggi

(http://www.antoniodeta.it/summit/Stradal_02.jpg)

Titolo: Re:Set-Up truggy "da piazzale"
Inserito da: Det97 - 16 Aprile 2020, 10:11:27
Ottimo Grazie a tutti per i consigli.  Wfam
Avrei ancora una domanda: quando parlate di ammortizzatori duri, intendete solo oli di gradazione più alta o anche il rebound deve essere stelo tutto fuori? la mia paura su ammortizzatori fatti così era che in caso di sconnessione del terreno (esempio chiusino/autobloccante leggermente alzato) la macchinina mi spicca il volo  :laugh: :laugh:
Titolo: Re:Set-Up truggy "da piazzale"
Inserito da: Badlucifer - 16 Aprile 2020, 10:55:16
Io lascerei il diff posteriore più morbido del centrale e dell'anteriore, più o meno come una gradazione da off, se indurisci troppo poi non curvi, gli ammo induriscili un pò senza preoccuparti del rebound

PS
prevedi un raffreddamento maggiorato che l'asfalto sollecita di più la meccanica
Titolo: Re:Set-Up truggy "da piazzale"
Inserito da: Det97 - 16 Aprile 2020, 12:07:53
Grazie Bad!!! alla luce di tutti i consigli provo a mettere qualche numero.

Ammortizzatori 800 tutti e 4
Differenziale posteriore 7000
Differenizale centrale 15000
Differenziale Anteriore 10000

Cosa ne pensate? può andare oppure ho correlato i vostri consigli a numeri sbagliati?  Wmt
Titolo: Re:Set-Up truggy "da piazzale"
Inserito da: Nikka93 - 16 Aprile 2020, 12:56:41
Det97 ..... magari poi come gomme ci montiamo quelle arrivate oggi

(http://www.antoniodeta.it/summit/Stradal_02.jpg)

ma se sono di diametro diverso il differenziale centrale esplode  :risatissima:
Titolo: Re:Set-Up truggy "da piazzale"
Inserito da: antonio60 - 16 Aprile 2020, 15:00:56
No come diametro esterno quindi diciamo circonferenza esterna al pneumatico non cambia rispetto alle ruote da truggy
Titolo: Re:Set-Up truggy "da piazzale"
Inserito da: rubicon - 16 Aprile 2020, 17:39:55
Grazie Bad!!! alla luce di tutti i consigli provo a mettere qualche numero.

Ammortizzatori 800 tutti e 4
Differenziale posteriore 7000
Differenizale centrale 15000
Differenziale Anteriore 10000

Cosa ne pensate? può andare oppure ho correlato i vostri consigli a numeri sbagliati?  Wmt*

A me non piace partire a piccoli step perché mi troverei con differenze minime e farei fatica a percepire i cambiamenti.....andrei semplicemente più drastico.... :)

ammortizzatori 1000/1500, vedi cosa trovi in casa
Differenziale posteriore 5000/7000
Differenziale centrale 500mila/1milione
Differenziale anteriore 50000/100000

Poi, come dice Bad, vai tranquillo per il rebound e prevedi ventilazione....aggiungo ammortizzatori sdraiati.... :shocked:  :ok:
Titolo: Re:Set-Up truggy "da piazzale"
Inserito da: antonio60 - 16 Aprile 2020, 19:25:51
Rubicon ..... quindi tu ti sentiresti di consigliare quasi un "palo rigido"

Però sinceramente quel 5000/7000 al posteriore lo vedo veramente leggero

Cioè mi spiego realmente optassi per una configurazione del tipo

Anteriore 250.000/300.000
Centrale 1.000.000
sul posteriore non so perchè ma ci vedrei ameno un 30.000

per gli ammortizzatori vedrei bene come dici tu un olio 1000 o 1500

Il problema principale secondo me resta però anche quello di appiattire quanto più il mezzo 

...... Personalmente non concordo con Det97 nella trasformazione di questo mezzo per questo uso ..... ma vedremo cosa ne esce

Intanto discutiamo ancora sugli oli ..... perchè bisogna vedere poi qual'e veramente l'utilizzo del mezzo

Titolo: Re:Set-Up truggy "da piazzale"
Inserito da: SAPONETTA - 16 Aprile 2020, 19:52:15
Det per il raffreddamento io opterei per la ventola che aveva il babal a Novegro 2018 praticamente era una galleria del vento
Titolo: Re:Set-Up truggy "da piazzale"
Inserito da: Det97 - 16 Aprile 2020, 20:49:01
Per il raffreddamento non c'è problema abbiamo sufficiente materiale per contrastare le temperaure calienti  ::fuma::, per quanto riguarda l'assetto stiamo parlando di un truggy che già di suo (pure quando lo si usa per off) è sufficientemente "piatto", di conseguenza con gli ammo nella posizione più inclinata possibile "l'assetto ribassato" è fatto.
Per quanto riguarda gli oli, ok ammo ma per differenziali non ho oli così alti di gradazione, credo che il più alto di cui disponiamo sia 30.000. :lacrimone:
Ricordo che l'utilizzo è puro cazzeggio, non vorrei una carretta che trottola su un piazzale ovvio (basta che ci si diverta), ma non c'è alcuna ricerca di chissà quale prestazione o record di velocità o tempo su un ipotetico giro di pista asfaltata, solo poter avere una macchinina da usare durante tutto l'anno in una domenica noiosa piuttosto che averla ferma 363 giorni l'anno ed usarla i due giorni a novegro ::ball:: ::ball:: ::ball:: dato che l'unica pista off che avevamo vicino casa ci ha abbandonati ::sacerdote:: ::sacerdote:: ::sacerdote::





Antonio60 potremmo sempre comprare una ON-ROAD, non ci avevo pensato :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Titolo: Re:Set-Up truggy "da piazzale"
Inserito da: antonio60 - 16 Aprile 2020, 21:06:38
Det97 ci vai da solo o ti ci mando io? :laugh:  :laugh:
Titolo: Re:Set-Up truggy "da piazzale"
Inserito da: rubicon - 17 Aprile 2020, 15:18:45
Il posteriore potrebbe essere morbido....ma più è duro e meno gira.....
Titolo: Re:Set-Up truggy "da piazzale"
Inserito da: Cebrox - 17 Aprile 2020, 19:25:12
Ma che velocita' dovrebbe raggiungere? Perche le RoadRage sopra i 50-60Km/h temo risentano dell'effetto balooning... Se son nastrate, allora resisteranno di piu'. Per l'assetto sata' dura trovare il giusto compromesso... Se troppo duro diventa un go-kart, se troppo morbido una Dyane... Differenziali personalmente metterei oli molto duri sia all'anteriore che in quello centrale, mentre in quello dietro la meta' di quello anteriore. Premetto che sono valutazioni dette da chi ha solo monster, quindi sono una semplice opinione.


Cebrox
Titolo: Re:Set-Up truggy "da piazzale"
Inserito da: Det97 - 18 Aprile 2020, 15:34:11
Non ho pensato ad una velocità da raggiungere ne tanto meno ho obiettivi in termini di velocità nel senso che se il mezzo fosse da off e andassi a divertirmi in un piazzale (cosa che faccio ad oggi con l'altro truggy) la velocità che raggiungerei mi andrebbe benissimo..(onestamente non so che velocità si raggiunge, immagino siamo sui 60km/h qualcosina meno ?). Solo che col truggy preparato da off incominciano le problematiche legate alla scompostezza del mezzo che appunto spero di limitare con un set-up diverso e finalizzato a questo. Poi se il nuovo set up, rendendo la macchinina più stabile, mi facesse racimolare qualche km/h in più tanto meglio ma diciamo che sarebbe un "effetto guadagnato" e non un "effetto cercato".
     
Titolo: Re:Set-Up truggy "da piazzale"
Inserito da: Nikka93 - 21 Aprile 2020, 11:21:45
Una cosa che potresti fare é diminuire la corsa degli ammortizzatori in modo da limitare i trasferimenti di carico, puoi semplicemente inserire degli oring sotto al piattello sullo stelo dell ammortizzatore.
Titolo: Re:Set-Up truggy "da piazzale"
Inserito da: antonio60 - 21 Aprile 2020, 12:59:44
Una cosa che potresti fare é diminuire la corsa degli ammortizzatori in modo da limitare i trasferimenti di carico, puoi semplicemente inserire degli oring sotto al piattello sullo stelo dell ammortizzatore.

Spiegami questa cosa che non l'ho capita o almeno non credo mi sia chiara

Prima possibilità di quello che ho capito io ma che sinceramente non capisco a cosa serviebbe

Partiamo da un ammortizzatore pulito e pronto per il riempimento di olio.
a) rimuovo il piattello (per capirci quello interno dell'ammortizzatore)
b) inserisco una serie di OR sullo stelo (che poi un pezzo calibrato di tubo da miscela avrebbe lo stesso effetto)
c) rimetto il piattello   
d) riempio come di consueto l'ammortizzatore

Se così facessi avrei accorciato la corsa dello stelo ma la molla sarebbe fortemente precaricata


Seconda possibilità di quello che ho capito io (e che ho già fatto su qualche mezzo) che magari è poi la cosa che volevi consigliare tu da fare su un mezzo del genere

Partiamo da un ammortizzatore anche già carico non importa
a) Rimuovo il piattello guida della molla quindi per capirci quelli che mi sono fatto io
    http://www.monstertruck.it/forum/index.php?topic=38873 (http://www.monstertruck.it/forum/index.php?topic=38873)
b) Rimuovo la parte finale dello stelo quella che si innesta sul braccetto (no so proprio come si chiama)
c) Inserisco OR sullo stelo (o il solito tubetto di gomma)   
d) rimonto il tutto

Se così facessi avrei accorciato la corsa dello stelo senza influire sul precarico della molla

 
Titolo: Re:Set-Up truggy "da piazzale"
Inserito da: Nikka93 - 21 Aprile 2020, 21:10:18
Una cosa che potresti fare é diminuire la corsa degli ammortizzatori in modo da limitare i trasferimenti di carico, puoi semplicemente inserire degli oring sotto al piattello sullo stelo dell ammortizzatore.

Spiegami questa cosa che non l'ho capita o almeno non credo mi sia chiara

Prima possibilità di quello che ho capito io ma che sinceramente non capisco a cosa serviebbe

Partiamo da un ammortizzatore pulito e pronto per il riempimento di olio.
a) rimuovo il piattello (per capirci quello interno dell'ammortizzatore)
b) inserisco una serie di OR sullo stelo (che poi un pezzo calibrato di tubo da miscela avrebbe lo stesso effetto)
c) rimetto il piattello   
d) riempio come di consueto l'ammortizzatore

Se così facessi avrei accorciato la corsa dello stelo ma la molla sarebbe fortemente precaricata


Seconda possibilità di quello che ho capito io (e che ho già fatto su qualche mezzo) che magari è poi la cosa che volevi consigliare tu da fare su un mezzo del genere

Partiamo da un ammortizzatore anche già carico non importa
a) Rimuovo il piattello guida della molla quindi per capirci quelli che mi sono fatto io
    http://www.monstertruck.it/forum/index.php?topic=38873 (http://www.monstertruck.it/forum/index.php?topic=38873)
b) Rimuovo la parte finale dello stelo quella che si innesta sul braccetto (no so proprio come si chiama)
c) Inserisco OR sullo stelo (o il solito tubetto di gomma)   
d) rimonto il tutto

Se così facessi avrei accorciato la corsa dello stelo senza influire sul precarico della molla

Si hai capito bene antonio, ho detto oring perchè il tubo miscela ha un diametro interno molto piccolo e non so se si adatta agli steli da off.
Si in questo modo è come se precarichi un filo la molla, ma già la molla ha di suo un minimo di gioco per il montaggio quindi dovresti dargli quel 1-2mm di precarico normalmente, quindi alla fine è come se precaricassi di 2-3mm. Inoltre nessuno vieta di cambiare la molla con una più corta ma di diametro uguale  ;D

La differenza tra la mia modifica e la tua è che la tua modifica va a diminuire la possibilità di comprimersi, la mia di estendersi. Quindi il mezzo partirebbe da una configurazione a baricentro più basso e braccetti quasi orizzontali mentre la tua cambierebbe che da totalmente estesi si porterebbero al massimo orizzontali.

Immagina di fare la modifica mia sul braccetto di destra e la tua su quello a sinistra. Se alzi il mezzo da terra il braccetto di destra scendera meno di quello a sinistra. Se invece provi a comprimere il mio si comprimerà più del tuo.

E' una regolazione chiamata drop, in genere si fa con la vite sul braccetto, quasi tutti i buggy la hanno
Titolo: Re:Set-Up truggy "da piazzale"
Inserito da: antonio60 - 21 Aprile 2020, 21:28:54
Grazie


e secondo te indicativamente quanti millimetri dovrei guadagnare con gli OR ?
Titolo: Re:Set-Up truggy "da piazzale"
Inserito da: Nikka93 - 22 Aprile 2020, 12:02:20
Grazie


e secondo te indicativamente quanti millimetri dovrei guadagnare con gli OR ?

Proverei a mettere 3 o 4 oring non di più. I braccetti non hanno la vite per fare questa regolazione senza questo archibugio?
Titolo: Re:Set-Up truggy "da piazzale"
Inserito da: antonio60 - 22 Aprile 2020, 17:41:00
Si c'è anche la vite sui braccetti
Titolo: Re:Set-Up truggy "da piazzale"
Inserito da: Nikka93 - 22 Aprile 2020, 18:49:49
allora avvita la vite fino ad avere i braccetti quasi orizzontali  :yeah:
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